Tutti i passi per collegare un lettore mp3 all'autoradio di serie [con foto specifiche]

cryfiore

Nuovo Alfista
Tutti i passi per collegare un lettore mp3 all'autoradio di serie

Finalmente dopo tanta lettura e un po’ di tempo sono riuscito a collegare un lettore mp3 (non un ipod) alla mia autoradio di serie (anno 2003).

Incominciamo:

Prima di comprare qualsiasi cosa e bene accertarsi che l’autoradio sia predisposta per collegare il lettore, quindi tenete premuto il tasto src accendete l’autoradio e rilasciate il tasto accensione e poi src (provatelo più volte all’inizio non è cosi semplice) se apparirà la scritta changer all’ora procedete con l’acquistare un cavetto di questo genere, lo potete trovare in un centro Blaupunkt a 8,60 €.

Foto0020.jpg


Io l’ho preso con entrata RCA ma si trova anche con il jack, ve lo consiglio anche perché io ho dovuto acquistare un secondo cavo RCA – jack e così facendo ho dovuto cambiare l’idea che ho avuto per passare i cavi nel cassettino porta tessere , perchè non ci stavano i 2 cavi RCA, il cavo
jack e il lettore.

Una volta acquistato il cavetto togliete l’autoradio (se non avete le apposite chiavette, potete toglierla con 4 cartucce delle penne bic) poi togliete i cassettini porta tessere e porta bibite spingendoli dal retro.
Una volta tolti i cassetti, infilate i cavi RCA (o meglio il jack) nella fessura che si trova sopra.

Così:

Foto0021.jpg

Foto0022.jpg


A questo punto collegate il morsetto celeste all’autoradio nell’apposito spazio che è occupato da un connettore simile a quello del cavetto, e il gioco e fatto.

Rimontate i cassettini e l’autoradio, accendetela come spiegato sopra (src premuto, premere accensione autoradio, lasciare il tasto accensione e quasi contemporaneamente lasciare anche il tasto src) una volta comparsa la scritta changer alzate il volume del lettore al massimo e buon ascolto.

Ecco il lavoro finito:

Foto0024.jpg

Foto0023.jpg


posso garantirvi che una volta trovato il cavetto è un lavoro da 10 min, e ve lo dice uno che per svitare una vite ci sta una vita
 
Ottimo lavoro, io ho fatto una cosa simile, facendo uscire il cavetto nel porta oggetti davanti il cambio. Ho utilizzato l'ingresso aux del mio autoradio (non originale Alfa)
 
alk147":3d7unow5 ha detto:
cryfiore":3d7unow5 ha detto:
lo potete trovare in un centro Blaupunkt a 8,60 €.
Puoi mettere il codice del cavetto che hai preso?
Così se non riuscissi a far capire cosa cerco o non ce l'avessero possono vedere. :OK)

purtroppo non riesco più a trovare la scatola quindi non posso darti il codice, comunque io gli avevo chiesto un cavo cdc jack
 
una volta passati i cavetti, il cassettino portatessere è chiudibile o il cavo lo impedisce? :bonk)
Ottima idea cwq...ma immagino che sia sfruttabile anche con l'IPOD? e al di la di questo, il lettore non sarà comandabile dalla radio ma solo dalla pennetta vero?
Complimenti, domani lo faccio anche io :OK) :OK) :OK) :OK)
 
estrarre l'autoradio

scusa, forse mi sono perso qualche post...
come si fa ad estrarre l'autoradio?
con le bic??
ed invence il portamonete/bevande?

:confusbig)

grazie
ciao
 
Rickyfer":2y1g9wyw ha detto:
una volta passati i cavetti, il cassettino portatessere è chiudibile o il cavo lo impedisce? :bonk)
Ottima idea cwq...ma immagino che sia sfruttabile anche con l'IPOD? e al di la di questo, il lettore non sarà comandabile dalla radio ma solo dalla pennetta vero?
Complimenti, domani lo faccio anche io :OK) :OK) :OK) :OK)

si il cassetto si chiude e si riapre tranquillamente.
per l'ipod non dovrebbero esserci problemi, comunque io non sono un esperto quindi non posso darti la certezza.
 
Re: estrarre l'autoradio

iliano":sebhke8y ha detto:
scusa, forse mi sono perso qualche post...
come si fa ad estrarre l'autoradio?
con le bic??
ed invence il portamonete/bevande?

:confusbig)

grazie
ciao

infili le 4 cartucce sui fori che ci sono vicino agli angoli dell'autoradio e poi la estrai infilando un cacciavitino tra l'autoradio e l'apposito incasso (facendo attenzione).
Una volta tolta l'autoradio infili la mano dove c'era l'autoradio e spingi i cassettini dal retro.
spero di essermi spiegato.
è più complicato a dirlo che a farlo
 
new147ttista":3nmzbnpe ha detto:
ho il navigatore con il tasto src dovrebb eandar eanke a me???

ho provato a premere i tasti ma nn fa nulla

purtroppo non sono un esperto quello che ho fatto sono riuscito a farlo leggendo vari, e ripeto varie, discussioni trovate con il "cerca",

da quello che ho capito io, posso solo dirti che se non ti appare la scritta changer (e questa non appare su tutte le autoradio di seria)non puoi fare nulla, o almeno non puoi fare quello che ho fatto io, dovresti acquistare un cavo interfaccia che vende l'alfa prezzo 100 e rotti Euro.
 
Avendo accertato che compare la scritta changer,potresti indicare il codice esatto del cavetto per andare a colpo sicuro ???

Come si sente la musica mp3 con questo sistema ????

Ti saluto e Ti ringrazio :OK)
 
Top