<b>luci nei pozzetti</b>, no neon

squalettoge

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
27,054
2
38
47
- Genova -
digilander.libero.it
Auto
seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
bene un neon che avevo messo nei pozzetti mi ha lasciato.. ora dato che alla fine nn ero molto soddisfatto dei neon volevo cambiare e mettere una lucina normale so che qualcuno lo ha gia fatto.. la domanda e' avete utilizzato un portalampada e che tipo di lampadina?
la mia iedea era ovviamnete di mettere una lampadina da 12v continui.. ma quanti w? e poi dove trovare un portalampada x questa lampadina? come avete fatto? i fili nei pozzetti gia ci sono :)
grazie!
 
lampa durati meno di un anno tenendo conto che li ho usati molto poco.. ma me lo aspettavo ;)
ora vorrei le lampadine anche x comodita si brucia e la sostitusci con poco e sneza smontare se hia il portalampade
 
squalettoge":3vwwk0xe ha detto:
lampa durati meno di un anno tenendo conto che li ho usati molto poco.. ma me lo aspettavo ;)
ora vorrei le lampadine anche x comodita si brucia e la sostitusci con poco e sneza smontare se hia il portalampade
Ineressante come cosa :scratch) e se mettessimo le stesse lampade della plafoniera, ovviamente nella loro versione colorata?
 
n|k3sT":2qev2etq ha detto:
squalettoge":2qev2etq ha detto:
lampa durati meno di un anno tenendo conto che li ho usati molto poco.. ma me lo aspettavo ;)
ora vorrei le lampadine anche x comodita si brucia e la sostitusci con poco e sneza smontare se hia il portalampade
Ineressante come cosa :scratch) e se mettessimo le stesse lampade della plafoniera, ovviamente nella loro versione colorata?
Che luce potrebbe generare però una lucetta come quella della plafoniera??
Io rimango per i neon..e quando si bruciano amen..
 
147nos":1b01pf5e ha detto:
n|k3sT":1b01pf5e ha detto:
squalettoge":1b01pf5e ha detto:
lampa durati meno di un anno tenendo conto che li ho usati molto poco.. ma me lo aspettavo ;)
ora vorrei le lampadine anche x comodita si brucia e la sostitusci con poco e sneza smontare se hia il portalampade
Ineressante come cosa :scratch) e se mettessimo le stesse lampade della plafoniera, ovviamente nella loro versione colorata?
Che luce potrebbe generare però una lucetta come quella della plafoniera??
Io rimango per i neon..e quando si bruciano amen..
Se ne metti solo una chiaramente non c'è paragono xò penso che mettendone anche un paio per pozzetto qualcosa esce
 
ne avevamo parlato a Balocco

poi sei sparito :asd) ..... cmq io ho usato 4 plafoniere (due davanti e due dietro sotto i sedili) del tipo montato nel bauletto lato passeggero,inscatolate e moquettate per dare un senso di eleganza anche se non si vedono molto.....
Le lampadine sono le stesse da 5w presenti nel bauletto.....
La cosa più è la creazione di un circuito "buffer" che sostiene il carico di 20W delle lampade in modo da non sovraccaricare il segnale di dissolvenza proveniente dal body poi il collegamento è identico a quello dei neon..... :OK)
 
@valerio gia sono partito presto managgia volevo vedere meglio cioe te hai fatto un circuito x sostenere il carico delle lampadine ?

io mi limiterei a metterene solo 2 davanti lo reggera il b/c??

ma nn ho capito il portalampada dove lo hai preso?

se poi vuoi postare anche il circuito x l'anti sovraccarico... :)
 
ho usato 4 plafoniere come quelle nel bauletto portaoggetti lato passeggero (rettangolare ad incastro)
Per il circuito dammi il tempo di fare un disegno su file e lo posto....
Anche per due lampade è meglio farlo ....il circuito assorbe 0,1 A mentre anche solo due lampade quasi 1A quindi per evitare rischi fallo...
 
vedo che già ci state pensando, cmq usate le plafoniere.
C'è il rischio che la lampadina squagli qualcosa col calore, dove poggia...
 
ecco qui il circuitino....

buffer2.JPG



è molto semplice da fare e i componenti sono reperibili in qualsiasi negozio di componenti elettronici.
Basta seguire lo schema elettrico e posizionare i componenti su una basetta millefori ed eventualmente, per i collegamenti delle lampade e dell'alimentazione, usare dei connettori per facilitare l'installazione.
Le lampade vanno in parallelo tra loro in modo tale da non avere una "catena" che,se nel caso se ne bruciasse una, non vanno manco le altre.
Il +12V e il gnd sono dalla batteria e il "gnd var" dalla plafoniera come nello schema di collegamento dei neon (vedi "faq e problemi full").
Il circuito assorbe per 4 lampade da 5W circa 1,7A e per due lampade circa 0,8A quindi un fusibile da 2A o da 1A da mettere in serie sul +12V (a seconda delle lampade collegate) va più che bene.
Sul segnale gnd var va un carico maggiore di circa o,1A quindi non causa danni o problemi al body che gestisce anche l'illuminazione delle plafoniere.

La variante con interuttore a due posizioni è per accendere le luci o in automatico con la plafoniera o manualmente se desiderato.

I due condensatori da mettere in parallelo tra il +12V e gnd sono un filtro per evitare disturbi di varia natura

Per un funzionamento a 4 lampade mettere un piccolo dissipatore sul transistor TR2 dato che è il componente col carico maggiore e che si scalda di più, per non pregiudicarne la durata.

N.B. questo circuito è dimensionato per un carico di 20W (5W a lampada x 4 lampade) quindi non adatto per potenze maggiori....

Spero di essere stato chiaro....
Ciao e buona modifica :OK)
 
squalettoge":3gv6qhbc ha detto:
mitico

ora coinvolgo l'esperto elettronico e vediamo che ne esce fuori

ok fammi sapere poi se il risultato ti soddisfa....io le ho montate da qlke mese e il tutto funziona perfettamente con un'ottima resa in termine di illuminazione..
ciao
 
Top