<b>luci nei pozzetti</b>, no neon

giakomino":1qksr57t ha detto:
squalettoge":1qksr57t ha detto:
x chi volesse fare questo lavoretto nn so se gli consiglio di prendere le plafoniere nuove xche x 2 plafoniere e 2 connessioni ho scucito 25€.. se sapeve che erano cosi da uno sfascio pensano si possano trovare facilmente... è la plafoniera del bagagliaio della punto e della 600 in piu è presente in molte altre vetture del gruppo quindi facilemtne recuperabile...

vabbè, ma il prezzo si sapeva.... era nella pagina prima :( :(


si giako ma sono un corpo facilmente estraibile da un baule nn credevo che fossi cosi daot che l'avevo visto solo nel cassettino della 147 cmq.. spero venga un bel lavorino :OK)
 
io ho trovato delle scatolette per circuiti elettronici (della elcart /nuova elettronica) in cui ho alloggiato le plafoniere e poi ho ricoperto con della moquette.
Ci sono di diverse misure ma ce ne sono alcune che sembrano fatte apposta (la misura non la ricordo).
La devi tagliare in modo tale che entri la plafoniera e praticare un foro a lato in cui farai passare il connettore con il filo.
Quest'ultimo una volta inserito non si stacca da solo ma devi premere la linguetta per disimpegnarlo.
L'alloggiamento anteriore visto che tu le metti solo davanti l'ho trovato:
- lato guida dove c'è la staffa che tiene su il body (aprendo il vano fusibili vedrai una brugola sotto la presa diagnosi.la staffa è dietro)
-lato passeggero tra la copertura della ventola / filtro clima e il telaio del bauletto portaoggetti...c'è giusto uno spazio in cui la suddetta scatoletta si incastra alla perfezione...
Il circuitino opportunamente inscatolato lo puoi alloggiare nel vano fusibili...alla destra se inserisci una mano c'è un bello spazio e ci sta comodo.
Io per motivi di spazio dato che ho collegato 4 lampade,l'ho messo dietro ai fianchetti lato tunnel,quelli per intenderci che ho ricoperto in pelle che si vedono nella foto sopra.
Spero che sia chiaro ...
ciao e se riesco posto due foto per render meglio l'idea :OK)
 
:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
geniale l'idea delle scatolette.. :handclap) :handclap) :handclap)
provero a cercarle

nn ho capito xro come si blocca il filo una volta entrato nella connessione faro delle prove :p


ovvviamente faro foto passo passo :emoticons_dent2051)
 
squalettoge":1auyemcy ha detto:
nn ho capito xro come si blocca il filo una volta entrato nella connessione faro delle prove :p

Una volta che hai "schiacciato" (in gergo crimpato) il capicorda (la spinetta "cod. 12319744 - CAPOCORDA" della lista le hai prese?Non le vedo nelle foto? ) sul filo lo inserisci nel connettore.....ha una sola posizione e sentirai un tlick che ti avverte che la spinetta è inserita come si deve (se tu noti la spinetta ha una linguetta che esce da un lato,quello è il fissaggio nel connettore.
Una volta completata la connessione la inserisci nel portalampada (anche qui ha solo un verso) a cui si aggancia per via di una linguetta di plastica sul corpo del connettore stesso.
Questo a differenza delle spinette se schiacci la linguetta si estrae senza problemi,cosa che non puoi fare per i contatti a meno che non trovi un sistema per schiaccciare la linguetta di ritegno che rimane nel connettore.
Ciao :OK)
 
allora il capocorda nn l'ho preso ho preso solo la connessione ed il portalampada (plafoniera)
dici che servirà ance il capocorda? ieri sera ho provato con un pezzo di filo ed ho visto come si blocca alla connessione (con la liguetta) solo che il mio filo è troppo sottile ma penso che prendendo un filo piu grande possa andare... o nn fara poi contatto??? come è fatto il capocorda??guardando l'eper sembra fatto tipo linguetta...
 
dunque le spinette devi per forza prenderle se no come fai il collegamento? Cmq sono quelle a "linguetta"che si vedono su e-per e il codice e quello indicato ... in ogni confezione ce ne sono 5 e se non sbagli il crimpaggio ti bastano per due plafoniere.
Ecco le foto che ti ho promesso:

- complessivo lato passeggero

latopasseggero.jpg


- plafoniera staccata ...nota la scatoletta opportunamente ricoperta con moquette

plafonieracompleta.jpg


- la staffa sotto il body

posizionelatoguida1.jpg


- come l'ho montata io .....

ancoraggio.jpg


- la staffa è già presente sul telaio devi eventualmente prolungarla incollandoci su un pezzo di plastica opportunamente sagomato..

posizionelatoguida2.jpg


spero ti possa essere di aiuto anche se in alcune foto la fotocamera del cel è quello che è .....

Ciao buon lavoro e ci sentiamo l'anno proximo :p

BUON 2005
 
e gia il capocorda serve ho fatto un po di prove... andro ad ordinarlo.. complimenti x il lavoretto che hai fatto da vero artista :OK) cerchero di copiarti anche se nn sara cosi facile :nod) hai fatto un lavoro molto preciso quasi da vendere o depositare brevetto :D la scatoletta ai telaietti l'hai fissata con il velcro... pensavo anche io ad una cosa simile...ma non sapevo se reggeva..

x la scatoletta pensavo di farla di cartone e ricoperta di cartapesta x rinforzarla... :elio) ma nn ho mai fatto nulla di simile ..provero..
 
squalettoge":3khgestw ha detto:
x la scatoletta pensavo di farla di cartone e ricoperta di cartapesta x rinforzarla..

non ci pensare nemmeno!

le lampade da 5W scaldano e rischi di sentire odore di bruciato se non bruciarlo proprio se usi il cartone.....
Prendi le misure della plafoniera e cerca una scatoletta del tipo che ti ho detto , eventualmente la modifichi se non la trovi della misura esatta.
Io per sicurezza ho inserito un pezzo di foglio di alluminio (cuki alluminio per intenderci) dove la plafoniera tocca con la scatoletta come dissipatore del calore della lampadina....
Le scatolette costano intorno a 1€ l'una e vai tranquillo :OK)
 
squalettoge":3srsbohd ha detto:
arrivati i capicorda

come li metto i fili li dentro????

ecco le foto


capocorda2.jpg

allora speli il filo e lo inserisci nel contatto,poi pieghi le linguette più interne sul conduttore e quelle più esterne sull'isolante del filo con l'aiuto di una pinza piccola.
Per un miglior risultato esiste una pinza specifica detta pinza AMP per quel tipo di contatti ....eventualmente senti se qlke tuo amico o se conosci qlke elettrauto che te la può prestare almeno fai un lavoro corretto e duraturo...
Spero di essere stato chiaro
Ciao :OK)
 
grazie vale nn avevo afferrato il fatto che è una x filo :asd) cmq

quasi MONTATE :26) :26)

grazie a valerio x le dritte suggrimenti foto eccc

grazie a bigno x il circiuitino e aiuto nel montaggio

grazie ragazzi di cuore :ubriachi)

ora devo solo fissare le plafoniere la parte in cui ci vorra un po di inventiva.. e fare 2 fotine :clap) ora cambio la firma :OK)
 
squalettoge":30cgr0b6 ha detto:
lampa durati meno di un anno tenendo conto che li ho usati molto poco.. ma me lo aspettavo ;)
ora vorrei le lampadine anche x comodita si brucia e la sostitusci con poco e sneza smontare se hia il portalampade
Io sulla mia ho dei foliatec e hanno 6 anni!!!!! Ce li avevo anche sulla 146!!! Non mi hanno mai dato problemi! E li tengo accesi insieme ai fari, cioè, sempre!! :OK)
 
riuppo x dire che sono molto soddisfatto del lavoro presto mettero le foto
ho avuto un po di difficolta x alloggiare il portalampada lato guida ora ci osno riusciuto l'ho fissato con del nastro adesivo furbo :D
 
squalettoge":3gf1ilch ha detto:
arrivate le plafoniere e le connessioni ordinare ada ricambista fiat ed in un giornp giunte :OK)

la plafoniera
plafoniera_codice.jpg


la connessione
plafoniera_connessione_codice.jpg


l'attacco della plafonire, da qui si capisce che serve la connessione...
plafoniera_attacco.jpg


ecco la plafoniera piu la connessione
plafoniera_%2B_connessione.jpg



plafoniera_piu_connezzione_2.jpg


ora domandina dove metto il piu e dove il meno :elio)

x chi volesse fare questo lavoretto nn so se gli consiglio di prendere le plafoniere nuove xche x 2 plafoniere e 2 connessioni ho scucito 25€.. se sapeve che erano cosi da uno sfascio pensano si possano trovare facilmente... è la plafoniera del bagagliaio della punto e della 600 in piu è presente in molte altre vetture del gruppo quindi facilemtne recuperabile...

nn riesco a vedere le foto potresti mandarmele per email?
 
le foto nn le ho piu aime xro alla fine 'e una belinata come diciamo qui anzi in commercio ci son gia portalampade con pezzi di filo :asd) qui lo sbattone 'e stato capire come si mettevano i capicorda nel morsetot del portlampada in qaunto nn ne avevo mai visto uno.. se smonti il porlampada delal luce targa vedi tutto :OK)
 
Top