Finalmente ieri ho ritirato la nuova biscione-mobile di mio padre, dopo 5 krukkenwagen finalmente l’ho convinto a seguirmi nel mio tunnel alfista.
La nuova arrivata è una 159 sw 2,4 mjtd 200cv exclusive, grigio Stromboli, pelle rossa, connect, xeno, vetri oscurati e 18” a raggi. Non mi dilungo sulla bellezza estetica che credo sia universalmente riconosciuta…
Inutile dire che ieri sera ho fatto tardi al volante della nuova arrivata e volevo condividere con voi le prime impressioni. A breve posterò qualche foto con impressioni più approfondite; durante il rodaggio (che reputo ancora importante) non mi sembra il caso di andarci giù pesante. Premetto che da più di 4 anni sono felice possessore di una 147 1,6 120cv, e pur essendo un benzinofilo convinto, ho scelto il 2,4jtd per la 159 (dopo aver provato il 2,2 jts) in quanto mi è parso più adeguato alla mole (non indifferente) e al kilometraggio annuo più elevato dato che la vettura sarà destinata a lunghi viaggi in autostrada.
CONFORT voto 8,5:
perfettamente insonorizzata, nessuna vibrazione o rumore sullo sconnesso e sembra isolare molto bene dall’esterno, le sospensioni filtrano con efficacia le asperità nonostante la quasi totale assenza di rollio e beccheggio e i cerchi da 18”: OVATTATA
FINITURE voto 7.5:
finalmente ci avviciniamo alla perfezione; lamiere allineate, guarnizioni senza sbavature, assemblaggi curati. Solo la scelta di alcuni materiali (es. devioluci) lascia un po’ a desiderare per una vettura da 42.000 €, anche se chi compra un’Alfa cerca altro… ITALO-TEDESCA
TENUTA DI STRADA voto 9:
sicuramente la migliore berlina che abbia mai provato, solo la nuova serie 3 le si avvicina. Incollata all’asfalto, precisa come sui binari (complici i 235/45 R 18) pennella curve una dietro l’altra senza scomporsi mai, anche scaricando tutti e 400 i Nm di coppia nel bel mezzo di una curva. Il volante fa capire dove sono esattamente le ruote e solo la forza centrifuga che schiaccia al sedile dà la percezione della velocità di percorrenza. OTTOVOLANTE
MOTORE voto 8:
E’ vero quello che scrivono i giornali, il 1,9 150cv è il suo motore ideale, il quinto cilindro è forse superfluo, ma regala una regolarità di funzionamento che azzera le vibrazioni del diesel. Quei 50 cv in più sono solo la naturale conseguenza dei 400 Nm che servono “solo” per ottenere una souplesse di marcia e un’ elasticità degna di un V8 a benzina. E altrettanto vero che sotto i 2000 giri è decisamente pigro, complici credo la massa e la turbina non certo piccola. Che dire, tenerlo sopra i 2000 non è certo un problema per chi usa abitualmente un T.Spark… Inutile dilungarmi sulla velocità con cui la lancetta schizza da 2 a 4000 parallelamente al manometro del turbo. ESUBERANTE
STERZO voto 8.5:
Ampio raggio di sterzata in perfetto stile Alfa, ma se è il prezzo da pagare per il quadrilatero ben venga. Precisissimo e reattivo, leggermente più morbido e meno secco nel trasmettere le asperità rispetto alla mia 147 (che monta i 17”). COMPASSO
FRENI voto 9:
L’impianto maggiorato del 3,2 jts con dischi da 320mm c’è e si fa sentire. Non ho ancora avuto occasione di affondare il piede (anche gomme e pastiglie si devono rodare, no?) ma la sensazione di sicurezza che infonde non è indifferente. Nelle frenate più “normali” lascia intendere di avere ancora tanta, ma proprio tanta, potenza frenante di riserva. INFINITI
CAMBIO voto 8.5:
Finalmente un cambio all’altezza di una sportiva, leva cortissima e innesti secchi e precisi: era ora! La 3° e la 5° sono davvero vicine alla console, bisogna regolare il clima in 4° o in 6°…ci si abitua in fretta. La rapportatura dimostra che i tecnici Alfa erano al corrente del vuoto sotto i 2000 giri, e la piacevolezza con cui si buttano dentro le marce invoglia a “smanettare” come se fosse un benzina… JOYSTICK
Scusate se mi sono dilungato nel descrivere in stile “Controcampo” questo gioiellino, ma capirete bene che le sensazioni che suscita non sono da vettura comune. Non ho parlato di velocità, accelerazione e ripresa, e tantomeno di consumi poiché è ancora un po’ prestino, ma mi riprometto di aggiornarvi a fine rodaggio. Tanto è talmente bella da guidare che non ci metterò molto…
Voi che ne pensate?
Dave
La nuova arrivata è una 159 sw 2,4 mjtd 200cv exclusive, grigio Stromboli, pelle rossa, connect, xeno, vetri oscurati e 18” a raggi. Non mi dilungo sulla bellezza estetica che credo sia universalmente riconosciuta…
Inutile dire che ieri sera ho fatto tardi al volante della nuova arrivata e volevo condividere con voi le prime impressioni. A breve posterò qualche foto con impressioni più approfondite; durante il rodaggio (che reputo ancora importante) non mi sembra il caso di andarci giù pesante. Premetto che da più di 4 anni sono felice possessore di una 147 1,6 120cv, e pur essendo un benzinofilo convinto, ho scelto il 2,4jtd per la 159 (dopo aver provato il 2,2 jts) in quanto mi è parso più adeguato alla mole (non indifferente) e al kilometraggio annuo più elevato dato che la vettura sarà destinata a lunghi viaggi in autostrada.
CONFORT voto 8,5:
perfettamente insonorizzata, nessuna vibrazione o rumore sullo sconnesso e sembra isolare molto bene dall’esterno, le sospensioni filtrano con efficacia le asperità nonostante la quasi totale assenza di rollio e beccheggio e i cerchi da 18”: OVATTATA
FINITURE voto 7.5:
finalmente ci avviciniamo alla perfezione; lamiere allineate, guarnizioni senza sbavature, assemblaggi curati. Solo la scelta di alcuni materiali (es. devioluci) lascia un po’ a desiderare per una vettura da 42.000 €, anche se chi compra un’Alfa cerca altro… ITALO-TEDESCA
TENUTA DI STRADA voto 9:
sicuramente la migliore berlina che abbia mai provato, solo la nuova serie 3 le si avvicina. Incollata all’asfalto, precisa come sui binari (complici i 235/45 R 18) pennella curve una dietro l’altra senza scomporsi mai, anche scaricando tutti e 400 i Nm di coppia nel bel mezzo di una curva. Il volante fa capire dove sono esattamente le ruote e solo la forza centrifuga che schiaccia al sedile dà la percezione della velocità di percorrenza. OTTOVOLANTE
MOTORE voto 8:
E’ vero quello che scrivono i giornali, il 1,9 150cv è il suo motore ideale, il quinto cilindro è forse superfluo, ma regala una regolarità di funzionamento che azzera le vibrazioni del diesel. Quei 50 cv in più sono solo la naturale conseguenza dei 400 Nm che servono “solo” per ottenere una souplesse di marcia e un’ elasticità degna di un V8 a benzina. E altrettanto vero che sotto i 2000 giri è decisamente pigro, complici credo la massa e la turbina non certo piccola. Che dire, tenerlo sopra i 2000 non è certo un problema per chi usa abitualmente un T.Spark… Inutile dilungarmi sulla velocità con cui la lancetta schizza da 2 a 4000 parallelamente al manometro del turbo. ESUBERANTE
STERZO voto 8.5:
Ampio raggio di sterzata in perfetto stile Alfa, ma se è il prezzo da pagare per il quadrilatero ben venga. Precisissimo e reattivo, leggermente più morbido e meno secco nel trasmettere le asperità rispetto alla mia 147 (che monta i 17”). COMPASSO
FRENI voto 9:
L’impianto maggiorato del 3,2 jts con dischi da 320mm c’è e si fa sentire. Non ho ancora avuto occasione di affondare il piede (anche gomme e pastiglie si devono rodare, no?) ma la sensazione di sicurezza che infonde non è indifferente. Nelle frenate più “normali” lascia intendere di avere ancora tanta, ma proprio tanta, potenza frenante di riserva. INFINITI
CAMBIO voto 8.5:
Finalmente un cambio all’altezza di una sportiva, leva cortissima e innesti secchi e precisi: era ora! La 3° e la 5° sono davvero vicine alla console, bisogna regolare il clima in 4° o in 6°…ci si abitua in fretta. La rapportatura dimostra che i tecnici Alfa erano al corrente del vuoto sotto i 2000 giri, e la piacevolezza con cui si buttano dentro le marce invoglia a “smanettare” come se fosse un benzina… JOYSTICK
Scusate se mi sono dilungato nel descrivere in stile “Controcampo” questo gioiellino, ma capirete bene che le sensazioni che suscita non sono da vettura comune. Non ho parlato di velocità, accelerazione e ripresa, e tantomeno di consumi poiché è ancora un po’ prestino, ma mi riprometto di aggiornarvi a fine rodaggio. Tanto è talmente bella da guidare che non ci metterò molto…
Voi che ne pensate?
Dave