Prime impressioni 159 sw 2,4 mjet (lunghetto)

Dave

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
462
0
16
Milano
Finalmente ieri ho ritirato la nuova biscione-mobile di mio padre, dopo 5 krukkenwagen finalmente l’ho convinto a seguirmi nel mio tunnel alfista.
La nuova arrivata è una 159 sw 2,4 mjtd 200cv exclusive, grigio Stromboli, pelle rossa, connect, xeno, vetri oscurati e 18” a raggi. Non mi dilungo sulla bellezza estetica che credo sia universalmente riconosciuta…
Inutile dire che ieri sera ho fatto tardi al volante della nuova arrivata e volevo condividere con voi le prime impressioni. A breve posterò qualche foto con impressioni più approfondite; durante il rodaggio (che reputo ancora importante) non mi sembra il caso di andarci giù pesante. Premetto che da più di 4 anni sono felice possessore di una 147 1,6 120cv, e pur essendo un benzinofilo convinto, ho scelto il 2,4jtd per la 159 (dopo aver provato il 2,2 jts) in quanto mi è parso più adeguato alla mole (non indifferente) e al kilometraggio annuo più elevato dato che la vettura sarà destinata a lunghi viaggi in autostrada.
CONFORT voto 8,5:
perfettamente insonorizzata, nessuna vibrazione o rumore sullo sconnesso e sembra isolare molto bene dall’esterno, le sospensioni filtrano con efficacia le asperità nonostante la quasi totale assenza di rollio e beccheggio e i cerchi da 18”: OVATTATA
FINITURE voto 7.5:
finalmente ci avviciniamo alla perfezione; lamiere allineate, guarnizioni senza sbavature, assemblaggi curati. Solo la scelta di alcuni materiali (es. devioluci) lascia un po’ a desiderare per una vettura da 42.000 €, anche se chi compra un’Alfa cerca altro… ITALO-TEDESCA
TENUTA DI STRADA voto 9:
sicuramente la migliore berlina che abbia mai provato, solo la nuova serie 3 le si avvicina. Incollata all’asfalto, precisa come sui binari (complici i 235/45 R 18) pennella curve una dietro l’altra senza scomporsi mai, anche scaricando tutti e 400 i Nm di coppia nel bel mezzo di una curva. Il volante fa capire dove sono esattamente le ruote e solo la forza centrifuga che schiaccia al sedile dà la percezione della velocità di percorrenza. OTTOVOLANTE
MOTORE voto 8:
E’ vero quello che scrivono i giornali, il 1,9 150cv è il suo motore ideale, il quinto cilindro è forse superfluo, ma regala una regolarità di funzionamento che azzera le vibrazioni del diesel. Quei 50 cv in più sono solo la naturale conseguenza dei 400 Nm che servono “solo” per ottenere una souplesse di marcia e un’ elasticità degna di un V8 a benzina. E altrettanto vero che sotto i 2000 giri è decisamente pigro, complici credo la massa e la turbina non certo piccola. Che dire, tenerlo sopra i 2000 non è certo un problema per chi usa abitualmente un T.Spark… Inutile dilungarmi sulla velocità con cui la lancetta schizza da 2 a 4000 parallelamente al manometro del turbo. ESUBERANTE
STERZO voto 8.5:
Ampio raggio di sterzata in perfetto stile Alfa, ma se è il prezzo da pagare per il quadrilatero ben venga. Precisissimo e reattivo, leggermente più morbido e meno secco nel trasmettere le asperità rispetto alla mia 147 (che monta i 17”). COMPASSO
FRENI voto 9:
L’impianto maggiorato del 3,2 jts con dischi da 320mm c’è e si fa sentire. Non ho ancora avuto occasione di affondare il piede (anche gomme e pastiglie si devono rodare, no?) ma la sensazione di sicurezza che infonde non è indifferente. Nelle frenate più “normali” lascia intendere di avere ancora tanta, ma proprio tanta, potenza frenante di riserva. INFINITI
CAMBIO voto 8.5:
Finalmente un cambio all’altezza di una sportiva, leva cortissima e innesti secchi e precisi: era ora! La 3° e la 5° sono davvero vicine alla console, bisogna regolare il clima in 4° o in 6°…ci si abitua in fretta. La rapportatura dimostra che i tecnici Alfa erano al corrente del vuoto sotto i 2000 giri, e la piacevolezza con cui si buttano dentro le marce invoglia a “smanettare” come se fosse un benzina… JOYSTICK
Scusate se mi sono dilungato nel descrivere in stile “Controcampo” questo gioiellino, ma capirete bene che le sensazioni che suscita non sono da vettura comune. Non ho parlato di velocità, accelerazione e ripresa, e tantomeno di consumi poiché è ancora un po’ prestino, ma mi riprometto di aggiornarvi a fine rodaggio. Tanto è talmente bella da guidare che non ci metterò molto…
Voi che ne pensate?

Dave
 
Ecco la prima foto!

03070620259vo.jpg


Scusate la qualità ma l'ho fatta con il cellulare ieri sera...
@Joe: Sembra che qualcosa stia cambiando davvero... Ci salirai molto presto!! :D
 
Mi aggrego e ancora complimenti!
Anche se per me attualmente 40 mila euro per un'auto sono addevo utopici date le "nuove esigenze"...

Comunque non vedo l'ora di vederla dal vivo e magari farmi scarrozzare un pochino... :p
 
Dave":232dwwpq ha detto:
Finalmente ieri ho ritirato la nuova biscione-mobile di mio padre, dopo 5 krukkenwagen finalmente l’ho convinto a seguirmi nel mio tunnel alfista.
La nuova arrivata è una 159 sw 2,4 mjtd 200cv exclusive, grigio Stromboli, pelle rossa, connect, xeno, vetri oscurati e 18” a raggi. Non mi dilungo sulla bellezza estetica che credo sia universalmente riconosciuta…
Inutile dire che ieri sera ho fatto tardi al volante della nuova arrivata e volevo condividere con voi le prime impressioni. A breve posterò qualche foto con impressioni più approfondite; durante il rodaggio (che reputo ancora importante) non mi sembra il caso di andarci giù pesante. Premetto che da più di 4 anni sono felice possessore di una 147 1,6 120cv, e pur essendo un benzinofilo convinto, ho scelto il 2,4jtd per la 159 (dopo aver provato il 2,2 jts) in quanto mi è parso più adeguato alla mole (non indifferente) e al kilometraggio annuo più elevato dato che la vettura sarà destinata a lunghi viaggi in autostrada.
CONFORT voto 8,5:
perfettamente insonorizzata, nessuna vibrazione o rumore sullo sconnesso e sembra isolare molto bene dall’esterno, le sospensioni filtrano con efficacia le asperità nonostante la quasi totale assenza di rollio e beccheggio e i cerchi da 18”: OVATTATA
FINITURE voto 7.5:
finalmente ci avviciniamo alla perfezione; lamiere allineate, guarnizioni senza sbavature, assemblaggi curati. Solo la scelta di alcuni materiali (es. devioluci) lascia un po’ a desiderare per una vettura da 42.000 €, anche se chi compra un’Alfa cerca altro… ITALO-TEDESCA
TENUTA DI STRADA voto 9:
sicuramente la migliore berlina che abbia mai provato, solo la nuova serie 3 le si avvicina. Incollata all’asfalto, precisa come sui binari (complici i 235/45 R 18) pennella curve una dietro l’altra senza scomporsi mai, anche scaricando tutti e 400 i Nm di coppia nel bel mezzo di una curva. Il volante fa capire dove sono esattamente le ruote e solo la forza centrifuga che schiaccia al sedile dà la percezione della velocità di percorrenza. OTTOVOLANTE
MOTORE voto 8:
E’ vero quello che scrivono i giornali, il 1,9 150cv è il suo motore ideale, il quinto cilindro è forse superfluo, ma regala una regolarità di funzionamento che azzera le vibrazioni del diesel. Quei 50 cv in più sono solo la naturale conseguenza dei 400 Nm che servono “solo” per ottenere una souplesse di marcia e un’ elasticità degna di un V8 a benzina. E altrettanto vero che sotto i 2000 giri è decisamente pigro, complici credo la massa e la turbina non certo piccola. Che dire, tenerlo sopra i 2000 non è certo un problema per chi usa abitualmente un T.Spark… Inutile dilungarmi sulla velocità con cui la lancetta schizza da 2 a 4000 parallelamente al manometro del turbo. ESUBERANTE
STERZO voto 8.5:
Ampio raggio di sterzata in perfetto stile Alfa, ma se è il prezzo da pagare per il quadrilatero ben venga. Precisissimo e reattivo, leggermente più morbido e meno secco nel trasmettere le asperità rispetto alla mia 147 (che monta i 17”). COMPASSO
FRENI voto 9:
L’impianto maggiorato del 3,2 jts con dischi da 320mm c’è e si fa sentire. Non ho ancora avuto occasione di affondare il piede (anche gomme e pastiglie si devono rodare, no?) ma la sensazione di sicurezza che infonde non è indifferente. Nelle frenate più “normali” lascia intendere di avere ancora tanta, ma proprio tanta, potenza frenante di riserva. INFINITI
CAMBIO voto 8.5:
Finalmente un cambio all’altezza di una sportiva, leva cortissima e innesti secchi e precisi: era ora! La 3° e la 5° sono davvero vicine alla console, bisogna regolare il clima in 4° o in 6°…ci si abitua in fretta. La rapportatura dimostra che i tecnici Alfa erano al corrente del vuoto sotto i 2000 giri, e la piacevolezza con cui si buttano dentro le marce invoglia a “smanettare” come se fosse un benzina… JOYSTICK
Scusate se mi sono dilungato nel descrivere in stile “Controcampo” questo gioiellino, ma capirete bene che le sensazioni che suscita non sono da vettura comune. Non ho parlato di velocità, accelerazione e ripresa, e tantomeno di consumi poiché è ancora un po’ prestino, ma mi riprometto di aggiornarvi a fine rodaggio. Tanto è talmente bella da guidare che non ci metterò molto…
Voi che ne pensate?

Dave

bellissima recensione! anche se la cosa ke preme di piu sapere è: cosa ne pensa per ora tuo padre dopo 5 krukkomobile??? credo sia questo ke c interessa moltissimo
 
:handclap) :handclap) :handclap) Complimenti!!!
 
coplimenti per l'acquiato e per l'ottima descrizione :OK)
vorrei sapere anche io cosa ne pensa il babo dopo il tunnel tedesco :asd)
poi mi metteresti le foto dei sedili in pelle rossa :love)
 
Come ti accennavo l'altra sera, credo che il 2.4 sw sia una delle macchine più belle del segmento.
E visto che ancora non ho avuto modo di salirci con il motore acceso, mi prenoto per un giro un giovedìì sera ;)
Complimenti :OK)

Bye
Kis :mad2)
 
................ Ciao Dave, complimenti x la nuova arrivata :handclap) :handclap) ...scrivo molto poco ultimamente, ma sono sempre presente nella lattura :p appena ho visto che eri tu non ho resistito nel farti i complimenti :OK) ... anche io sono passato alla sw......
 
da147":20smti4o ha detto:
................ Ciao Dave, complimenti x la nuova arrivata :handclap) :handclap) ...scrivo molto poco ultimamente, ma sono sempre presente nella lattura :p appena ho visto che eri tu non ho resistito nel farti i complimenti :OK) ... anche io sono passato alla sw......

potresti dirci qualcosa riguardo questo passaggio

Dave":20smti4o ha detto:
TENUTA DI STRADA voto 9:
sicuramente la migliore berlina che abbia mai provato, solo la nuova serie 3 le si avvicina.
 
secci":39x97ir5 ha detto:
da147":39x97ir5 ha detto:
................ Ciao Dave, complimenti x la nuova arrivata :handclap) :handclap) ...scrivo molto poco ultimamente, ma sono sempre presente nella lattura :p appena ho visto che eri tu non ho resistito nel farti i complimenti :OK) ... anche io sono passato alla sw......

potresti dirci qualcosa riguardo questo passaggio

Dave":39x97ir5 ha detto:
TENUTA DI STRADA voto 9:
sicuramente la migliore berlina che abbia mai provato, solo la nuova serie 3 le si avvicina.

...ma guarda ne ho lette di ogni nel forum....... non sia mai che possa scrivere qualche cosa che poi possa essere interpretato male :asd) :asd) :asd) ...... ho sempre evitato di scrive in alcune discussioni appositamente x' troppo polemiche in un senso o nell'altro :p ... posso xerò dire che Dave non ha molto le idee chiare visto che non ha una berlina ma una sw :p :culo) :asd) :asd)
 
da147":1ofompc5 ha detto:
secci":1ofompc5 ha detto:
da147":1ofompc5 ha detto:
................ Ciao Dave, complimenti x la nuova arrivata :handclap) :handclap) ...scrivo molto poco ultimamente, ma sono sempre presente nella lattura :p appena ho visto che eri tu non ho resistito nel farti i complimenti :OK) ... anche io sono passato alla sw......

potresti dirci qualcosa riguardo questo passaggio

Dave":1ofompc5 ha detto:
TENUTA DI STRADA voto 9:
sicuramente la migliore berlina che abbia mai provato, solo la nuova serie 3 le si avvicina.

...ma guarda ne ho lette di ogni nel forum....... non sia mai che possa scrivere qualche cosa che poi possa essere interpretato male :asd) :asd) :asd) ...... ho sempre evitato di scrive in alcune discussioni appositamente x' troppo polemiche in un senso o nell'altro :p ... posso xerò dire che Dave non ha molto le idee chiare visto che non ha una berlina ma una sw :p :culo) :asd) :asd)

Ho scritto berlina, ops! Intendevo dire tra le auto "normali"...giusto per escludere Lotus (che mi ha impressionato) Porsche ecc...
Per quanto riguarda la nuova 3er sono anche io curioso di sapere cosa ne pensi della tua 325... Ho scritto che solo la serie 3 le si avvicina (perchè l'ho provata, poi magari la toyota avensis tiene ancora meglio... :asd) ) basandomi sulle mie esperienze personali. A onor del vero, la serie 3 che ho avuto modo di testare è una 320d 163cv, allestimento attiva (quindi con assetto se non erro) con cerchi da 17". Non è un attacco alle bavaresi, anzi, voleva essere un complimento per entrambe le vetture e sono certo che un guidatore abituato più di me alla trazione posteriore potrebbe tranquillamente dire il contrario, ovvero che la 159 si avvicina al serie 3. Inoltre, avrei dovuto provarle entrambe con i 17 o con i 18 per fare un paragone, che sarebbe comunque condizionato dalla mia abitudine alla trazione anteriore. Quello che credo di poter affermare dopo averle provate entrambe, è che attualmente rappresentano l'eccellenza sotto questo punto di vista...e non me ne vogliano Audi e Mercedes, ma A4 e classe C (ho provato rispettivamente A4 TDI con 215 R16 e C 270 cdi con 205 R 16) hanno qualcosa da imparare, comprensibilmente dato che derivano da progetti più datati.
Allora? Questo 325i? (e non sai che piacere leggere la "i" al posto della "d") :OK)
 
Dave":3jsd952s ha detto:
da147":3jsd952s ha detto:
secci":3jsd952s ha detto:
da147":3jsd952s ha detto:
................ Ciao Dave, complimenti x la nuova arrivata :handclap) :handclap) ...scrivo molto poco ultimamente, ma sono sempre presente nella lattura :p appena ho visto che eri tu non ho resistito nel farti i complimenti :OK) ... anche io sono passato alla sw......

potresti dirci qualcosa riguardo questo passaggio

Dave":3jsd952s ha detto:
TENUTA DI STRADA voto 9:
sicuramente la migliore berlina che abbia mai provato, solo la nuova serie 3 le si avvicina.

...ma guarda ne ho lette di ogni nel forum....... non sia mai che possa scrivere qualche cosa che poi possa essere interpretato male :asd) :asd) :asd) ...... ho sempre evitato di scrive in alcune discussioni appositamente x' troppo polemiche in un senso o nell'altro :p ... posso xerò dire che Dave non ha molto le idee chiare visto che non ha una berlina ma una sw :p :culo) :asd) :asd)

Ho scritto berlina, ops! Intendevo dire tra le auto "normali"...giusto per escludere Lotus (che mi ha impressionato) Porsche ecc...
Per quanto riguarda la nuova 3er sono anche io curioso di sapere cosa ne pensi della tua 325... Ho scritto che solo la serie 3 le si avvicina (perchè l'ho provata, poi magari la toyota avensis tiene ancora meglio... :asd) ) basandomi sulle mie esperienze personali. A onor del vero, la serie 3 che ho avuto modo di testare è una 320d 163cv, allestimento attiva (quindi con assetto se non erro) con cerchi da 17". Non è un attacco alle bavaresi, anzi, voleva essere un complimento per entrambe le vetture e sono certo che un guidatore abituato più di me alla trazione posteriore potrebbe tranquillamente dire il contrario, ovvero che la 159 si avvicina al serie 3. Inoltre, avrei dovuto provarle entrambe con i 17 o con i 18 per fare un paragone, che sarebbe comunque condizionato dalla mia abitudine alla trazione anteriore. Quello che credo di poter affermare dopo averle provate entrambe, è che attualmente rappresentano l'eccellenza sotto questo punto di vista...e non me ne vogliano Audi e Mercedes, ma A4 e classe C (ho provato rispettivamente A4 TDI con 215 R16 e C 270 cdi con 205 R 16) hanno qualcosa da imparare, comprensibilmente dato che derivano da progetti più datati.
Allora? Questo 325i? (e non sai che piacere leggere la "i" al posto della "d") :OK)

....Si si avevo capito, la mia della berlina/sw era una battuta x sviare l'argomento in altro :asd) :asd) :asd) :asd) comunque sono d'accordo con te ho avuto il piacere di provare anche io una 159 e devo ammettere che ha una tenuta eccezzionale, oltre ad essere una gran macchina :OK) ... ..... dopotutto non x niente ho valutato sia 159 che serie3, le trovo entrambi delle gran macchine........... poi alla fine ho scelto x la 3 quindi ovviamente il mio punto di vista è di parte :p ........ la scelta del benza, conoscendomi, sai che era tassativa :p ... del mio nuovo giocattolino x ora sono molto soddisfatto, mi trovo veramente molto bene, il motore è fantastico, sia come accelerazione che come sonorità, si sentono tutti i 6 cilindri e i 220cv anche nella guida tranquilla, è sufficiente sfiorare il gas è già ti diverti (non ti rendi minimamente conto della mole e del peso dell'auto) :elio) .... inoltre con grande sorpresa, non che mi interessi particolarmente, nel misto i consumi x ora si stanno stabilizzando sui 10 km/l, praticamente quasi coma la mia ex 147........... x quanto riguarda la tenuta, (sulla 147 sai che montavo i 17" con assetto completo kw e barra sup....), anche io ho optato x i 18" con gommatura mista 225 all'ant. e 255 al post abbinato all'assetto M, be ti posso garantire che la tenuta è decisamente superiore (so che non è giusto fare un paragone, ma lo faccio giusto x farti capire), non si scompone assolutamente (nonstante non sia una macchina sportiva, come già prima tu precisavi), il tutto (dal mio punto di vista) senza rinunciare eccessivamente al confort.... unica grossa pecca che ho trovato sino ad ora, le gomme che obbligatoriamente sono RF :KO)
 
.... altra cosa, sul discorso Audi A4 e classe C, mi trovi pienamente d'accordo..... già che ci sono ti allego sotto una fotina - inaina del mia ;)


...eccola....

136383_firma2.jpg





P.s. scusate x l'OT, se ci sono prob. rimuovete pure senza prob. la foto ;)
 
baaah, krukkofili :ignore)
io non discuto delle qualità della macchina, ma del proprietario....possibile che in Italia (a quel prezzo, poi) non siamo in grado di avere niente di meglio?

Bah...per fortuna almeno ieri sera i teteski se la sono dfata a gambe
 
@Dave: molto bella.. vabbè già lo sappiamo.. poi la proviamo per benino

@Da: molto bella pure la tua...

diciamo che abbiamo la massima espressione del piacere di guida in questo momento in questa fascia.. "declinato" in maniera differente

:OK)
 
minkiux":jn1uewvd ha detto:
baaah, krukkofili :ignore)
io non discuto delle qualità della macchina, ma del proprietario....possibile che in Italia (a quel prezzo, poi) non siamo in grado di avere niente di meglio?

Bah...per fortuna almeno ieri sera i teteski se la sono dfata a gambe

non mi sembra affatto carino, nè tantomeno educato
:KO)

e poi soprattutto nei confronti di un utente "storico" del forum e che è stato sempre corretto...

e non ho capito e la libertà di poter fare quello che si vuole? dove la mettiamo...

questo genere di commenti GRATUITI e per partito preso non sono AFFATTO graditi e l'abbiamo fatto notare più volte

ma perchè i post devono essere SEMPRE SPORCATI da persone che
dell'educazione e della oggettività non hanno mai sentito parlare...

e non è la prima volta che usi questi toni e commenti...
:KO)
 
Top