Oggi ho avuto una Brera per 4 ore :elio) e ne ho approffittato per provarla a fondo. Premesso che conosco molto bene la GTA e altre macchine da 200Cv e passa.. e che essendo Ing. dell'autoveicolo junior, qualcosa di motori ne capisco.. ecco le mie impressioni:
Difetti:
- :mecry2) Pesa troppo 1600kg!!! e nei trasferimenti di carico si sentono tutti per non parlare delle accelerazioni..il motore fa un pò fatica soprattutto in basso... e questo per un Alfa è un grosso handicap. Per essere giusta dovrebbe pesare almeno 200kg in meno.
- :KO) Il sonoro del motore in alto oltre i 5000 giri\min e fino ai 7200 giri\min è troppo poco aggressivo..si sente che il motore è di origine GM e non Alfa DOC...e questo è un gran peccato, perchè nella zona alta del contagiri non si ritrova la rabbia e la sonorità tipica del V6 storico. Inoltre mentre il V6 storico arrivava a limitatore e sembrava di aver nisogno altri 500 giri\min per esprimere il suo meglio..questo motore oltre i 6000 e come il mio Mjet oltre i 4000...cioè fermo :cry:
-Visibilità posteriore e abitabilità posteriore inesistenti... direi che i 2 posti dietro sono di fortuna.
Pregi:
-Lo stile è ECCEZIONALE...farsi un giro in centro città al sabato pomeriggio e sentirsi dire da molti "complimenti per la macchina" o vedere i tamarri che spalancano la bocca e ti lasciano passare è qualcosa prorpio da SBoroni...la classica auto per chi vuol farsi notare con stile!
-Ottima tenuta di strada e ottimi freni :OK)
.Trazione Q4 davvero impeccabile poco sottosterzo e molta motricità..scordatevi le partenze a ruote fumanti...
-Comoda e ottimo assorbimento delle asperità della strada anche con i cerchi da 18", devo ammettere che il ride comfort è davvero superbo. :OK) :?:
- Bello il rombo del motore in rilascio e al minimo tra 1000 e 3000 :nod) giri\min oltre..è meglio lasciar stare..si sente un ronzio simile a quello della mini Cooper.
INsomma è una gran bella macchina, ma lo stile crea delle aspettative che poi vengono deluse...e il problema a mio parere è solo di peso..BISOGNA METTERLA A DIETA!!!! :?: :?:
Quando provai la GTA per un pomeriggio fu un'esperienza unica..quella di oggi è stata una bella guidata con una macchina che è stilisticamente un capolavoro, ma che da guidare si è rivelata essere più adatta ad un 50enne che ogni tanto vuol far sentire il V6...ma che vuole anche il Comfort e la silenziosità di una berlina (devo infatti ammettere che cmq il propulsore è silenzioso usando le marce giuste)
Concludo la mia analisi dicendo che è un peccato che pesi così tanto...pensate che partendo da 0 a 100 ho fatto un confronto con una punto GT prima serie con 180CV.. noi sulla Brera eravamo in 3 e...della Punto sono riuscito a vedere solo gli scarichi..e questo è stata un pò una delusione..perchè sinceramente una macchina che di listino costa 45000 euro non può farsi uguagliare da una Punto GT seppur modificata..non trovate? :KO)
Difetti:
- :mecry2) Pesa troppo 1600kg!!! e nei trasferimenti di carico si sentono tutti per non parlare delle accelerazioni..il motore fa un pò fatica soprattutto in basso... e questo per un Alfa è un grosso handicap. Per essere giusta dovrebbe pesare almeno 200kg in meno.
- :KO) Il sonoro del motore in alto oltre i 5000 giri\min e fino ai 7200 giri\min è troppo poco aggressivo..si sente che il motore è di origine GM e non Alfa DOC...e questo è un gran peccato, perchè nella zona alta del contagiri non si ritrova la rabbia e la sonorità tipica del V6 storico. Inoltre mentre il V6 storico arrivava a limitatore e sembrava di aver nisogno altri 500 giri\min per esprimere il suo meglio..questo motore oltre i 6000 e come il mio Mjet oltre i 4000...cioè fermo :cry:
-Visibilità posteriore e abitabilità posteriore inesistenti... direi che i 2 posti dietro sono di fortuna.
Pregi:
-Lo stile è ECCEZIONALE...farsi un giro in centro città al sabato pomeriggio e sentirsi dire da molti "complimenti per la macchina" o vedere i tamarri che spalancano la bocca e ti lasciano passare è qualcosa prorpio da SBoroni...la classica auto per chi vuol farsi notare con stile!
-Ottima tenuta di strada e ottimi freni :OK)
.Trazione Q4 davvero impeccabile poco sottosterzo e molta motricità..scordatevi le partenze a ruote fumanti...
-Comoda e ottimo assorbimento delle asperità della strada anche con i cerchi da 18", devo ammettere che il ride comfort è davvero superbo. :OK) :?:
- Bello il rombo del motore in rilascio e al minimo tra 1000 e 3000 :nod) giri\min oltre..è meglio lasciar stare..si sente un ronzio simile a quello della mini Cooper.
INsomma è una gran bella macchina, ma lo stile crea delle aspettative che poi vengono deluse...e il problema a mio parere è solo di peso..BISOGNA METTERLA A DIETA!!!! :?: :?:
Quando provai la GTA per un pomeriggio fu un'esperienza unica..quella di oggi è stata una bella guidata con una macchina che è stilisticamente un capolavoro, ma che da guidare si è rivelata essere più adatta ad un 50enne che ogni tanto vuol far sentire il V6...ma che vuole anche il Comfort e la silenziosità di una berlina (devo infatti ammettere che cmq il propulsore è silenzioso usando le marce giuste)
Concludo la mia analisi dicendo che è un peccato che pesi così tanto...pensate che partendo da 0 a 100 ho fatto un confronto con una punto GT prima serie con 180CV.. noi sulla Brera eravamo in 3 e...della Punto sono riuscito a vedere solo gli scarichi..e questo è stata un pò una delusione..perchè sinceramente una macchina che di listino costa 45000 euro non può farsi uguagliare da una Punto GT seppur modificata..non trovate? :KO)