Tappo carburante a sblocco elettrico, sarà possibile?

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Mi stavo chiedendo se sia possibile mettere anche sulla 147 l'apertura elettrica del tappo serbatoio. A livello di pezzi sono circa 80€ di ricambi considerando anche lo sportello che poi va verniciato, ma a ben guardare noto parecchie similitudini nello sportello e nell'aggancio tra le due vetture, quindi forse bastano l'elettromagnete e il pulsante. Per quanto riguarda l'azionamento, sulla GT il pulsante entra nel BC che poi "decide" se aprire o meno lo sportello in base allo stato bloccaporte e alla posizione della chiave. Più semplicemente si potrebbe alimentare il pulsante con la linea che tiene alimentati i cristalli per 2 minuti a chiave disinserita. Certo ci sarebbe la possibilità di aprire inavvertitamente il tappo durante la marcia, magari andando a tentoni a cercare la disattivazione dell'ASR. Però sarebbe un bel gingillo e la cosa mi tenta assai. Qualcuno magari ha già fatto qualche tentativo in merito?
 
Ok per la modifica ci sto anche io, cmq secondo me non serve cambiare lo sportelletto perchè ha già l'asola per il piedino.

Ma dopo da dove facciamo passare i fili?

E non si riesce a rimediare uno schema di collegamento/smontaggio del sistema della GT??

:ciao) :ciao) :ciao)
 
Perchè tramite quello si apre e si chiude quando si aprono e chiudono le porte noi al posto di collegarlo con quello possiamo:

o collegarlo all'antifurto con un relè.

oppure mettere un pulsantino tipo quello dell'asr.

oppure basta collegarlo a qualche filo del bc e fa tutto da solo.

puoi postare gli schemi?
 
ci avevo pensato anche io... lo volevo fare assieme al kit estetico... perchè per mettere il gancino credo che ci sia da forare la carrozzeria :cry:

poi ho lasciato stare... però se volete tentare io ci sto :OK)
 
Shizophrenic":36tywhq9 ha detto:
Perchè tramite quello si apre e si chiude quando si aprono e chiudono le porte noi al posto di collegarlo con quello possiamo:

o collegarlo all'antifurto con un relè.

oppure mettere un pulsantino tipo quello dell'asr.

Ho infatti realizzato poco fa che ho pensato all'apertura ma non alla chiusura, che è asservita a quella delle porte. Devo quindi trovare un meccanismo che permetta di bloccare il tappo altrimenti non possiamo fare nulla.
 
premetto che di elettronica so pochissimo però non si potrebbe sfruttare il circuito che comanda l'apertura del bagagliaio?a macchina in movimento non si apre a macchina spenta si può aprire solo per i due minuti circa come per i cristalli no?
 
147SuperSport":1mne0160 ha detto:
premetto che di elettronica so pochissimo però non si potrebbe sfruttare il circuito che comanda l'apertura del bagagliaio?a macchina in movimento non si apre a macchina spenta si può aprire solo per i due minuti circa come per i cristalli no?

sagace.... :thk)
 
dallas140cv":3q1c6f3h ha detto:
Ho infatti realizzato poco fa che ho pensato all'apertura ma non alla chiusura, che è asservita a quella delle porte. Devo quindi trovare un meccanismo che permetta di bloccare il tappo altrimenti non possiamo fare nulla.

umh, ma per come lo immagino io, lo sportellino rimane sempre chiuso, e quando si vuole aprirlo si preme il pulsante...

cmq secondo me è + comodo il distema che c'è sull'A3, dove bisogna spingere pere aprirlo....
 
Secondo me la soluzione è quella di collegarlo alla chiusura della macchina.

Il meccanismo è lo stesso che monta la GT c'è un pistoncino che esce e si incastra nell'anellino che c'è nello sportellino del carburante.

se qualcuno ha gli schemi e/o istruzioni di smontaggio rimontaggio le posti che intanto vediamo quello che ci può servire

Aprirlo con il cofano o con la corrente che si stacca dopo tot tempo non è necessario se dobbiamo farlo facciamolo per bene perciò che si apre quando apriamo e che si chiude quando chiudiamo. :OK) :OK)

:ciao) :ciao) :ciao) :ciao)
 
io ho messo dei cavi elettrici da pertutto nell'auto ma andare a toccare all'imboccatura del tappo del serbatoio mi prenderebbe male, i problemi di funzionamento o peggio scintille (non visibili) possono sempre accadere,
allora secondo me pensarci 2 volte non guasta
 
giakomino":3di9u6jz ha detto:
dallas140cv":3di9u6jz ha detto:
Ho infatti realizzato poco fa che ho pensato all'apertura ma non alla chiusura, che è asservita a quella delle porte. Devo quindi trovare un meccanismo che permetta di bloccare il tappo altrimenti non possiamo fare nulla.

umh, ma per come lo immagino io, lo sportellino rimane sempre chiuso, e quando si vuole aprirlo si preme il pulsante...

cmq secondo me è + comodo il distema che c'è sull'A3, dove bisogna spingere pere aprirlo....

la vedo anche io cosi.. un tastino sarebbe la soluzione migliore
 
In effetti ho controllato meglio, e il tappo esce quando si sblocca ma poi si blocca in automatico alla chiusura. Quindi non sono neccessari collegamenti strani se non per il pulsantino di apertura. Poi se riesco posto anche qualche fotina.
 
Ecco le immagini. Meccanismo di sblocco elettroassistito:

100_1793.JPG


sportello carburante con aletta:

100_1795.JPG


per confronto il riscontro dello sportello manuale sulla 147:

100_1796.JPG


E' quindi necessario sostituire lo sportello completo, per poter utilizzare il meccanismo di sblocco. Mentre però mi sembra relativamente semplice poter vincolare l'elettroserratura alla carrozzeria, l'altra parte del bocchettone è ben diversa quindi non è detto che lo sportello della GT si riesca a fissare e possa combaciare come profilo alla fiancata (meno sporgente) della 147. Anche se in questo ci verrebbe in aiuto il supporto originario dello sportello, cui si potrebbe vincolare lo sportello GT.
 
ragazzi ma a cosa serve il tappo con sblocco elettrico alla fine... cioe ora io scendo, apro lo sportello e svito il tappo... se e elettrico si apre di un centimetro da solo e si puo levare l occhiello del tappo per aprurlo ke e antiestetico... ma solo a questo serve?

se e per mettere un tappo senza chiave e piu comodo tanto se voglio fregarvi la benza o mettere dello zucchero ci va poco a forzare il tappo di plastica anse se e chiuso come il gt... nn vedo il vantaggio di questa forse forte spesa...

illuminatemi ragazzi.,..
 
io l'ho fatto sulla mia!
nn era predisposta!

ho preso positivo e negativo per il motorino (che poi si invertono quando devono aprire lo sportellino) dalla chiusura delle porte

una sciochezza piu che altro il duro è passare i cavi
 
Ok la cosa sembra piu facile del previsto nella mia macchina (2002) mi sembra che lo sportellino abbia già la fessura per il blocco.

Dopo al massimo al posto di cambiare tutto lo sportellino potremmo fare la staffetta manualmente.

Adesso il problema è come far passare i fili dentro la macchina e farli arrivare sul tunnel.

Sarebbe da provare a smontare la copertura di moquette interna al cofano nella parte destra per vedere se da li si vede l'incasso del bochettone.

Io al momento non posso ma appena posso provo.

Nessuno sa quanto costa la serratura?

Ciao ciao
 
Top