pulizia iniettori con blu diesel ??

axl23

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
961
0
16
seveso
ciao ragazzi stavo pensando ma per tenere sempre il motore pulito senza mai mettere quegli addittivi che non si sa mai che cosa fanno o cosa non fanno ...non e meglio mettere un carburante pregiato e pulito come blu diesel...??
 
Ci sono moooolte teorie a riguardo. Io starei molto attento perchè tante auto (almeno a detta dei proprietari) hanno problemi seri con quel carburante. D'altro canto ci sono anche molti automobilisti che lo trovano eccezionale. Personalmente mi sono fatto la tua stessa domanda qualche mese fa, appena acquistata la :147) e ho deciso di rimanere sui tradizionali gasoli (oltretutto più economici).
 
in molti lo consigliano...per una maggiore pulizia del motore...se cosi fosse lo farei sempre....ma chi ci può garantire questo??

diccono che dovrebbe cambiare anche a livello prestazionale e per i consumi io ...finora non ho riscontrato particolarissime differenze....voi ???chi lo usa e soddisfato???
 
I primi 2500 km li ho fatti esclusivamente con il blù diesel proprio perchè pensavo fosse ottimo, poi una volta il mio distributore era rimasto senza, così ho dovuto fare quello tradizionale.. risultato andava molto di più, più fluida e meno fumo! poi per curiosità ho provato il v-power.. eccezzionale! ancor più fluida e pronta e quasi zero fumo!
 
axl23":2vd95vdj ha detto:
in molti lo consigliano...per una maggiore pulizia del motore...se cosi fosse lo farei sempre....ma chi ci può garantire questo??

diccono che dovrebbe cambiare anche a livello prestazionale e per i consumi io ...finora non ho riscontrato particolarissime differenze....voi ???chi lo usa e soddisfato???

ti rispondo con la mia particolare esperienza....
da quando ho preso l'auto(aprile,ma e' usata,ora ha 59k km) mi sono letto diverse prove su questi gasoli speciali,sia sul vecchio forum,che sulle riviste di auto,e poi ho voluto provarlo io.
la prova da me fatta ha beneficiato anche di un parallelo con l'auto di mio padre(passat 1.9 tdi 130cv-stesso kilometraggio della mia,praticamente)che non usa mai questi gasoli.
inizialmente mettevo SOLO gasolio normale,e l'auto non faceva molto fumo,ma comunque un po' c'era.Assodato che quando schiacci a fondo uno sbuffo e' normale,sono passato alla prova odore:diciamo che in garage ,quando parcheggiavamo entrambe le auto,si sentiva quel particolare odore di gasolio,che rendeva difficile la permanenza all' interno del box chiuso.
Poi ho cominciato a mettere blu diesel,ed ultimamente anche v power diesel:risultato:
FUMO QUASI ASSENTE :?: lo sbuffo iniziale e' piu' contenuto quando affondo,e per il resto e' sempre assente!mentre l'auto di mio padre fa molto piu' spesso fumo(tagliandata poco tempo fa alla vw,motore ok,non e' un problema dell' auto!),e odore diverso:c'e' una notevole differenza tra la mia e la passat:diciamo che quell' odore forte di gasolio non c'e' piu' quando parcheggio solo la mia,e quando ci sono entrambi,e' notevole la differenza.Ho anche pensato che fosse una mia suggestione,ma se ne e' accorto anche mio padre.
Problemi per il momento niente :tiè) :tiè) :tiè) , e per quanto riguarda le prestazioni sono praticamente identiche.Forse solo quando sono in v in superstrada e metto tutto giu' l' accelleratore si nota un pizzico di brio in piu'(ma sottolineo quasi impercettibile!)
per i consumi,invece,ho fatto diverse prove,perche' inizialmente stentavo a crederci:mantenendo(o cercando di farlo) lo stesso uso dell' auto che facevo prima,ho l'impressione che la mia auto col v power consumi un pelino in meno(ma anche qui' non sono risultati strabilianti)
che dire:costano di piu',ma qualcosa io la noto:e in piu':un periodo che mio padre ha usato solo blu diesel e v power,qualche miglioramento c'e' stato anche sulla sua!
Pero' per migliorare in termini di fumo e odore,credo che l'uso debba essere costante,e 2 pieni non credo che bastino :nod)
conclusione:costo a parte,credo che il meglio sia il v-power.
Ripeto,e' solo la mia esperienza,tutt'altro che indefettibile o inconfutabile :OK)
 
maurovoice":2ly0rjbo ha detto:
I primi 2500 km li ho fatti esclusivamente con il blù diesel proprio perchè pensavo fosse ottimo, poi una volta il mio distributore era rimasto senza, così ho dovuto fare quello tradizionale.. risultato andava molto di più, più fluida e meno fumo! poi per curiosità ho provato il v-power.. eccezzionale! ancor più fluida e pronta e quasi zero fumo!

Concordo, almeno per quanto riguarda la mia 147, sembra che il Blu Diesel non le faccia tanto bene. Magari è un'impressione, però quando lo misi per un paio di volte mi sembrava che faticasse di più.

Io di solito metto il Tamoil e, occasionalmente, faccio un pieno o mezzo pieno di V-Power per pulire il motore. :nod)
 
Personalmente ho sperimentato molti problemi con il blu-diesel, soprattutto paurosi buchi in accelerazione intorno ai 2800 giri circa, e motore molto molto nervoso e irregolare, tanto che mi sono recato dal conce preoccupatissimo nel sentire l'auto così diversa. La prima domanda del conce è stata "Ma non è che hai messo gasolio scadente?". Nel sentire che si trattava di un pieno di blu-diesel ha fatto una smorfia dicendo che qualcuno ha avuto effettivamente problemi simili ai miei, quindi per farmi avere una conferma ha chiamato direttamente l'Alfa. Risultato, in Alfa confermano che in parecchi (soprattutto 115) hanno lamentato buchi tra i 2000 e i 3000 rpm. Morale della storia, dopo aver vagato per centinaia di km per consumare quella schifezza che avevo nel sebatoio, ho fatto un pieno di gasolio classico e già dopo qualche km era di nuovo tutto a posto. Da allora, quando vedo un distibutore Agip mi tocco e mi allontano di gran carriera!
Magari ho avuto sfiga nel beccare blu-diesel sporco o che ne so, fatto sta che non ho alcuna intenzione di fare la controprova.
 
pHiLx":2zqo5w8t ha detto:
Personalmente ho sperimentato molti problemi con il blu-diesel, soprattutto paurosi buchi in accelerazione intorno ai 2800 giri circa, e motore molto molto nervoso e irregolare, tanto che mi sono recato dal conce preoccupatissimo nel sentire l'auto così diversa. La prima domanda del conce è stata "Ma non è che hai messo gasolio scadente?". Nel sentire che si trattava di un pieno di blu-diesel ha fatto una smorfia dicendo che qualcuno ha avuto effettivamente problemi simili ai miei, quindi per farmi avere una conferma ha chiamato direttamente l'Alfa. Risultato, in Alfa confermano che in parecchi (soprattutto 115) hanno lamentato buchi tra i 2000 e i 3000 rpm. Morale della storia, dopo aver vagato per centinaia di km per consumare quella schifezza che avevo nel sebatoio, ho fatto un pieno di gasolio classico e già dopo qualche km era di nuovo tutto a posto. Da allora, quando vedo un distibutore Agip mi tocco e mi allontano di gran carriera!
Magari ho avuto sfiga nel beccare blu-diesel sporco o che ne so, fatto sta che non ho alcuna intenzione di fare la controprova.

MAH,non so che dirti....
esperienze contrastanti le nostre.....ma col v power hai avuto gli stessi problemi?
 
io sto usando da circa 2000 km il blu diesel ora cambio a v-power ...voglio provare se ci sono differenze ...
 
MAH,non so che dirti....
esperienze contrastanti le nostre.....ma col v power hai avuto gli stessi problemi?

Non mi pare di aver mai visto v-power qui in Sardegna :ka) .
Tornando al discorso, non capisco il motivo per cui il fenomeno si presenti "a macchia di leopardo" e non indiscriminatamente. Sarei propenso a dedurre che le programmazioni delle centraline, a parità di motorizzazione, possano essere differenti e dipendano magari dalla data di produzione, e che alcune presentano o meno questo inconveniente. Ovviamente è solo una mia idea buttata là e non ha assolutamente alcun valore, ma è l'unico ragionamento che spieghi questa diversità di esperienze. Per quello che mi riguarda, l'unico dato certo è che il motore della mia principessa era totalmente "sfasato", quasi irriconoscibile.
 
pHiLx":1bvbxsi1 ha detto:
MAH,non so che dirti....
esperienze contrastanti le nostre.....ma col v power hai avuto gli stessi problemi?

Non mi pare di aver mai visto v-power qui in Sardegna :ka) .
Tornando al discorso, non capisco il motivo per cui il fenomeno si presenti "a macchia di leopardo" e non indiscriminatamente. Sarei propenso a dedurre che le programmazioni delle centraline, a parità di motorizzazione, possano essere differenti e dipendano magari dalla data di produzione, e che alcune presentano o meno questo inconveniente. Ovviamente è solo una mia idea buttata là e non ha assolutamente alcun valore, ma è l'unico ragionamento che spieghi questa diversità di esperienze. Per quello che mi riguarda, l'unico dato certo è che il motore della mia principessa era totalmente "sfasato", quasi irriconoscibile.

in effetti non e' proprio simpatico cio' che ti e' capitato....
potrebbe dipendere,pero',dalle centraline ma anche dalla qualita' del gasolio :nod)
e qui' in Italia non siamo proprio i migliori quanto a gasolio!
 
Io per i primi tremila km usavo solo bludiesel.Poi il mio preparatore mi ha detto di mettere un pieno di blu ed uno di normale per via della scarsa lubrificazione......ma la sorpresa è arrivata facendo il giro dei conce (molto spesso amici o amici di amici) per cambiare auto.
Beh,in Mercedes lo sconsigliano fortemente a causa di problemi del 270cdi che - a detta loro - si sono verificati solo col BluDiesel.
Ma la cosa che stupisce di + è che anche all'audi il capofficina appena ha visto la mia macchina si è avvicinato per farmi i complimenti e parlando mi ha detto di lasciar perdere il bludiesel e di fare o un pieno ed un pieno oppure Vpower diesel.

Ciò non toglie che i suddetti possano parlare,come molti,senza cognizione di causa...ma io mi sono impressionato ed ora uso solo VPower o se non lo trovo un pieno di gasolio normale ed uno di BluDiesel :OK)
 
Io personalmente alterno i tre tipi di carburante!o meglio: faccio un pieno di blu diedel, un paio di normale e un pieno di v-power.Anche se ultimamente faccio spesso quello normale e lo alterno solo col v power.Differenze non ne ho notate tente.Confermo l'odore meno forte del vpower e della minor fumosità con quest'ultimo.
 
uso bludisel da 7 mila km e le differenze si vedono eccome ! il fumo è praticamente zero solo qualche accenno negli affondi e sembra leggermente piu pronta in basso ( poco poco) .... per il resto va tutto benissimo ... personalmente lo consiglio e lo uso sempre
 
mito84":3t2t583h ha detto:
uso bludisel da 7 mila km e le differenze si vedono eccome ! il fumo è praticamente zero solo qualche accenno negli affondi e sembra leggermente piu pronta in basso ( poco poco) .... per il resto va tutto benissimo ... personalmente lo consiglio e lo uso sempre

Mi sa che la tua è l'unica che va meglio con il blu diesel.. pensa che la mia fumava in doppio rispetto al gasolio normale, dopo una tirata in autostrada, sembrava di aver rotto il turbo! non andava avanti e fumava come una ciminiera!
 
io sinceramente ho ntato miglioramenti da subito e non me ne sono piu separato .... strana sta diversita accidenti .... booooooooooh
 
mito84":1t0klx15 ha detto:
io sinceramente ho ntato miglioramenti da subito e non me ne sono piu separato .... strana sta diversita accidenti .... booooooooooh

Hai provato a fare un confronto con il diesel normale o il v-power?

Se usi il bludiesel da tanto tempo, se c'e' differenza sarai in grado di sentirla. :nod)
 
vi racconto la mia....
raramente ho fatto il pieno (3 volte )
la prima volta vado dal benza.... ero in riserva....ho fatto il pieno di blu diesel.......

mi sono suicidato....
la macchina sembrava avesse 100cv...sembrava che tiravo dietro il reattore di cernobyl....
il soffio di fumo lo cacciava anche perchè ho la centralina.....ma sembrava una uno td alla zingaresca maniera per il fumo che cacciava.....

non sapendo che la causa era il blu diesel....dopo circa 40 km....compro l'stp pulisci iniettori....

comunque morale della favola...ho messo il blu diesel (costo maggiore)...accelleravo di più per capire perchè tanto fumo...
ho comprato l'stp...
e invece di fare bene ho fatto male....
un napoletano direbbe cornuto e mazziato
 
Top