pulizia iniettori con blu diesel ??

Ah mauro...è che te devo dì! Non lo so che caspita di sporcizia ci sia dentro gli iniettori so solo che di iniettori con gli ugelli parzialmente otturati se ne vedono :nod) ....vedi quà più che di tappo totale si parla di leggera otturazione dell'ugello (o degli ugelli per quelli che ne hanno 3).
Ti ricordo che il diesel pur per quanto filtrato sia contiene sempre del "grasso" e come ben sai il grasso si deposita! Ora a lungo andare questo deposito può portare a far lavorare male l'iniettore (ma non smette completamente di funzionare) e di conseguenza la miscelazione ariacarburante che si traduce in una peggiore combustione che porta ad un calo di prestazioni e ad un aumento dei depositi (insomma è un loop disastroso!). I famosi additivi pulisci iniettori sono secondo me niente di più che dei solventi (un po' come il Mr Muscolo :crepap) ) :OK)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":1cx06fxc ha detto:
Ti ricordo che il diesel pur per quanto filtrato sia contiene sempre del "grasso" e come ben sai il grasso si deposita!

quoto quanto detto sopra.... però perchè farne una polemica? Che il diesel sia pieno di "schifezze" lo sappiamo tutti ... sicuramente ce ne sono di più puliti tra le varie marche... ma fortunatamente le Alfa hanno un buon sistema di filtraggio ed usando ti tanto in tanto un additivo si riesce a tutelare l'efficenza degli iniettori... questo non vuol dire che chi non ne usa rimane a piedi ...
non saremo mai d'accordo tutti e tutti pensiamo di stare nel giusto... chi non ha ragione sono i produttori che a prezzi ormai quasi equiparati al benzina ci vende un prodotto scadente... e chi vuole qualcosa di meglio (sperando che sia meglio) deve spendere ancora di più... io personalmente sconsiglio il Blu Diesel... come sconsiglio il burro bi noccioline ma ci sarà sempre chi dirà che il burro di noccioline è molto nutriente :D
 
antos":2wyu2x31 ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":2wyu2x31 ha detto:
Ti ricordo che il diesel pur per quanto filtrato sia contiene sempre del "grasso" e come ben sai il grasso si deposita!
io personalmente sconsiglio il Blu Diesel... come sconsiglio il burro bi noccioline ma ci sarà sempre chi dirà che il burro di noccioline è molto nutriente :D
Sono d'accordo con te ma se sconsigli del "burro di noccioline" per poi consigliare della "margarina" è logico che qualcuno abbia da ridire in quanto c'è chi preferisce l'uno e chi l'altro! Dire che con un prodotto si possono avere gravi problemi secondo me sono delle calunnie e basta!
Portatemi le prove (fino adesso l'unico resoconto serio che ho visto è quello di 4R dove risultava che le differenze tra i vari gasolii pregiati erano pressochè nulle e di sicuro non a sfavore del B.D....tutto il resto è noia)
Di prodotti miracolosi ancora non ne conosco...che il V.P. sia il 1°????
Può darsi :scratch) ....
E poi ne sto discutendo in maniera serena...non stò facendo della polemica e non mi sembra di essermela presa....non ne stò facendo una questione di principio...sto semplicemente esponendo le mie idee e conoscienze (io lavoro nel mondo della raffineria petrolchimica) :ciao)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":ghz7qabp ha detto:
antos":ghz7qabp ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":ghz7qabp ha detto:
Ti ricordo che il diesel pur per quanto filtrato sia contiene sempre del "grasso" e come ben sai il grasso si deposita!
io personalmente sconsiglio il Blu Diesel... come sconsiglio il burro bi noccioline ma ci sarà sempre chi dirà che il burro di noccioline è molto nutriente :D
Sono d'accordo con te ma se sconsigli del "burro di noccioline" per poi consigliare della "margarina" è logico che qualcuno abbia da ridire in quanto c'è chi preferisce l'uno e chi l'altro! Dire che con un prodotto si possono avere gravi problemi secondo me sono delle calunnie e basta!
Portatemi le prove (fino adesso l'unico resoconto serio che ho visto è quello di 4R dove risultava che le differenze tra i vari gasolii pregiati erano pressochè nulle e di sicuro non a sfavore del B.D....tutto il resto è noia)
Di prodotti miracolosi ancora non ne conosco...che il V.P. sia il 1°????
Può darsi :scratch) ....
E poi ne sto discutendo in maniera serena...non stò facendo della polemica e non mi sembra di essermela presa....non ne stò facendo una questione di principio...sto semplicemente esponendo le mie idee e conoscienze (io lavoro nel mondo della raffineria petrolchimica) :ciao)


Polemica si fa per dire... si chiacchiera ed ognuno dice la sua...

Il polemico sono io che dico ma questo chi mi conosce lo sa già :asd) "ma ti fidi ancora di 4ruote?"...

Ti faccio un esempio nell'informatica:

PC Professionale (Mondadori)... Mondadori fa i corsi e stampa i libri per Microsoft... non parlerà mai "troppo" male di Microsoft (in realtà non ne puo' parlare neanche troppo bene visto i prodotti che commercializza).

Nel mio campo c'è gente che dice che WIndows XP è il migliore Sistema Operativo al mondo (di certo in informatica come in tutti i campi non si puo' mai dire "migliore" in assoluto)... ma chi lo dice sicuramente XP è l'unico S.O. che conosce ... io che sono un professionista di Unix e reti non consiglierò mai a BNL di usare WIndows come base della gesione dei conto correnti... con questo voglio dire:
- non ci sono mai delle verità in assoluto;
- ci sono delle cose vere (Il B.D. è una :cesso) ) che però per qualcuno è il meglio che possa esistere.
Ma di certo non posso obbligare alle persone di ascoltare le mie ragioni... di certo potrei darti delle ragioni chimiche ed altamente scientifiche... ma faccio l'informatico e quindi anche se le conosco non mi sembra opportuno instradarmi su un campo che non è il mio.

Posso dire che quando usavo il B.D. ho avuto un calo di coppia non enorme ma tangibile, su una salita molto ripida in quattro dove riuscivo ad andare in terza la dovevo fare in seconda, dei leggeri vuoti nella progressione, aumento rumorosità motore (più ruvido), la mattina col freddo tentenneva in accelerazione etc etc.
Cambio carburante (Agip normale o Esso) e tutto torna come prima...
sicuramente sono io che fisso e quando succedevano queste cose ero preso da allucinazioni incontrollate.
 
O.H.F.S. Tox-SickE poi ne sto discutendo in maniera serena...non stò facendo della polemica e non mi sembra di essermela presa....non ne stò facendo una questione di principio...sto semplicemente esponendo le mie idee e conoscienze (io lavoro nel mondo della raffineria petrolchimica) :ciao)[/quote ha detto:
... fai il benzinaio? ....oooooooh .... scherzo.... :angel) :angel) :angel)
 
E chi ci capisce qualcosa?

Io è un anno che ho la macchina (jtd 8v) e 37.000 km. Agli inizi avevo cercato di capire (sul forum) se il blu diesel era una cavolata o se in realtà contava qualcosa. Un ragazzo aveva detto di aver visto su una rivista la foto di due motori aperti. Uno usava il blu diesel e l'altro del diesel normale....quello che utilizzava il blu era pulito come nuovo, l'altro sembrava molto più sporco. Da li ho deciso di mettercelo pure io ma la macchina mi ha sempre cannato nero come una bestia, è da qualche settimana che ributto il diesel normale e ora si che spinge la bambola, non come prima e soprattutto fuma molto ma molto meno.
A me non interessa che spinga di più o di meno, a me interessa che il motore mi duri il più possibile e dargli da bere quello che gli fa meglio.....se sapete qualcosa di preciso aiutatemi voi.
 
antos":xpkpa60p ha detto:
O.H.F.S. Tox-SickE poi ne sto discutendo in maniera serena...non stò facendo della polemica e non mi sembra di essermela presa....non ne stò facendo una questione di principio...sto semplicemente esponendo le mie idee e conoscienze (io lavoro nel mondo della raffineria petrolchimica) :ciao)[/quote:xpkpa60p ha detto:
... fai il benzinaio? ....oooooooh .... scherzo.... :angel) :angel) :angel)

magari! sarei molto più ricco! No lavoro per una ditta che sviluppa ingegneria per il settore petrolchimico! :OK)
Comunque per il tuo discorso UNIX e Windows capirai che non è paragonabile con il discorso che facevamo noi! sono 2 cose totalmente distinte, il gasolio invece è il medesimo!
I processi di raffinazione cambiano ma la base è quella! Al massimo puoi paragonare Win 2000 a Win xp (lascia stare che sono tuti e 2 microsoft) e allora io ti direi che effettivamente ci sono delle differenze ma non sostanziali! E poi perchè non mi dovrei fidare di 4R? E' per caso dell'Agip?
non mi sembra! Al massimo è della Tamoil dato che l'unico vincitore era l'Ecoplus!
 
O.H.F.S. Tox-Sick":1b8bnq7p ha detto:
antos":1b8bnq7p ha detto:
O.H.F.S. Tox-SickE poi ne sto discutendo in maniera serena...non stò facendo della polemica e non mi sembra di essermela presa....non ne stò facendo una questione di principio...sto semplicemente esponendo le mie idee e conoscienze (io lavoro nel mondo della raffineria petrolchimica) :ciao)[/quote:1b8bnq7p ha detto:
... fai il benzinaio? ....oooooooh .... scherzo.... :angel) :angel) :angel)

magari! sarei molto più ricco! No lavoro per una ditta che sviluppa ingegneria per il settore petrolchimico! :OK)
Comunque per il tuo discorso UNIX e Windows capirai che non è paragonabile con il discorso che facevamo noi! sono 2 cose totalmente distinte, il gasolio invece è il medesimo!
I processi di raffinazione cambiano ma la base è quella! Al massimo puoi paragonare Win 2000 a Win xp (lascia stare che sono tuti e 2 microsoft) e allora io ti direi che effettivamente ci sono delle differenze ma non sostanziali! E poi perchè non mi dovrei fidare di 4R? E' per caso dell'Agip?
non mi sembra! Al massimo è della Tamoil dato che l'unico vincitore era l'Ecoplus!

anch'io preferirei fare il benzinaio... meno stress... magari apriamo un distributore insieme... pero' ne Agip ne Shell altrimenti staremo sempre a parlare di V.P. o B.D.... he he he
 
Qui a Mn ci sono due distributori Tamoil. Uno mi è scomodissimo e l'altro ha prezzi che sono più cari del blu diesel.
Sono andato 4 volte in quello che mi è abbastanza comodo e c'era un cartello che diceva: "solo qui ecodiesel" ma non c'era la pompa dell'ecodiesel......mi sono chiesto (dato che sono sempre andato di sera e facevo nafta con l'automatico) ma visto che l'ecodiesel costa uguale a quello normale hanno eliminato quello normale e tengono solo ecodiesel o dell'ecodiesel hanno solo il cartellone?

Scusate la mia ingoranza ma rifaccio la domanda a O.H.F.S. Tox-Sick visto che è del settore......con parole semplici visto che sono un po' duro :wall) tra un diesel secco e senza zolfo e un diesel normalissimo di sempre cosa è meglio per la nostra :inocchio) lasciando perdere le marche.

Ciao :ciao)
 
anche qui da me ai distributori tamoil non c'è una pompa dedicata ! dove trovi il cartello l'ecodisel esce dalla pompa classica del gasolio
 
TheBiker78":2uee2avk ha detto:
Qui a Mn ci sono due distributori Tamoil. Uno mi è scomodissimo e l'altro ha prezzi che sono più cari del blu diesel.
Sono andato 4 volte in quello che mi è abbastanza comodo e c'era un cartello che diceva: "solo qui ecodiesel" ma non c'era la pompa dell'ecodiesel......mi sono chiesto (dato che sono sempre andato di sera e facevo nafta con l'automatico) ma visto che l'ecodiesel costa uguale a quello normale hanno eliminato quello normale e tengono solo ecodiesel o dell'ecodiesel hanno solo il cartellone?

Scusate la mia ingoranza ma rifaccio la domanda a O.H.F.S. Tox-Sick visto che è del settore......con parole semplici visto che sono un po' duro :wall) tra un diesel secco e senza zolfo e un diesel normalissimo di sempre cosa è meglio per la nostra :inocchio) lasciando perdere le marche.

Ciao :ciao)

x quanto ne so il Tamoil dove distribuisce Ecodiesel non ha pompe differenziate...cioè dove c'è ecodiesel c'e solo quello, dove non c'è trovi quello normale! Per il prezzo dovrebbe essere il medesimo ma non avendolo quà in romagna non te lo posso assicurare!
Diesel secchi non esistono! Al massimo il potere lubrificante dello zolfo viene rimpiazzato da additivi x ottenere + o - lo stesso effetto...la differenza tra i vari diesel può essere la fluidità, il cetano, la purezza, la quantità di paraffine ed appunto gli additivi. Sicuramente il V.P. ha delle caratteristiche migliori rispetto ad altri ma costa uno sproposito in più...se non hai problemi monetari e fai pochi km usa quello! Il B.D. puoi provarlo e se noti un calo di reattività del motore non lo usi più! L'Ecoplus è un ottimo compromesso (visto anche il prezzo) ma se devi fare 20 km per trovarlo lascia perdere. Te pensa che alcuni miei amici usano la Nafta agricola sul jtd 115 e dopo 60.000km nessun problema :tiè)
A te le dovute conclusioni..... :OK)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":33ebg840 ha detto:
TheBiker78":33ebg840 ha detto:
Qui a Mn ci sono due distributori Tamoil. Uno mi è scomodissimo e l'altro ha prezzi che sono più cari del blu diesel.
Sono andato 4 volte in quello che mi è abbastanza comodo e c'era un cartello che diceva: "solo qui ecodiesel" ma non c'era la pompa dell'ecodiesel......mi sono chiesto (dato che sono sempre andato di sera e facevo nafta con l'automatico) ma visto che l'ecodiesel costa uguale a quello normale hanno eliminato quello normale e tengono solo ecodiesel o dell'ecodiesel hanno solo il cartellone?

Scusate la mia ingoranza ma rifaccio la domanda a O.H.F.S. Tox-Sick visto che è del settore......con parole semplici visto che sono un po' duro :wall) tra un diesel secco e senza zolfo e un diesel normalissimo di sempre cosa è meglio per la nostra :inocchio) lasciando perdere le marche.

Ciao :ciao)

x quanto ne so il Tamoil dove distribuisce Ecodiesel non ha pompe differenziate...cioè dove c'è ecodiesel c'e solo quello, dove non c'è trovi quello normale! Per il prezzo dovrebbe essere il medesimo ma non avendolo quà in romagna non te lo posso assicurare!
Diesel secchi non esistono! Al massimo il potere lubrificante dello zolfo viene rimpiazzato da additivi x ottenere + o - lo stesso effetto...la differenza tra i vari diesel può essere la fluidità, il cetano, la purezza, la quantità di paraffine ed appunto gli additivi. Sicuramente il V.P. ha delle caratteristiche migliori rispetto ad altri ma costa uno sproposito in più...se non hai problemi monetari e fai pochi km usa quello! Il B.D. puoi provarlo e se noti un calo di reattività del motore non lo usi più! L'Ecoplus è un ottimo compromesso (visto anche il prezzo) ma se devi fare 20 km per trovarlo lascia perdere. Te pensa che alcuni miei amici usano la Nafta agricola sul jtd 115 e dopo 60.000km nessun problema :tiè)
A te le dovute conclusioni..... :OK)

Grazie mille della chiarissima spiegazione. Il VP faccio un pieno ogni 5000 km anche perchè non ho valanghe di soldi ed in 1 anno ho fatto 38.000 km. Ora so che la pompa dell'ecodiesel è la stessa del diesel normale perciò se c'è il cartello dal benzinaio che lo publicizza dovrebbe essere quello che butto dentro.
Il blu diesel lo uso sempre ma ho notato un aumento spropositato di fumosità :aeh), va beh le prestazioni erano un po' calate ma se come avevo sentito il blu diesel tiene pulito il motore allora mi bastava quello

Grazie ancora e ciao!
:ciao)
 
posso dire la mia?

per quel che ne so, la differenza sostanziale fra il blu diesel e quello normale è nel minor contenuto di zolfo. :)
il costo è maggiore perchè sono maggiori i costi nei processi di raffinazione. :(
il diesel normale verrà soppiantato entro il 2005 dal diesel a minor contenuto di zolfo, come è successo alla "normale" e successivamente alla "super".
ma non è finita qui, il contenuto di zolfo dovrà essere ridotto ulteriormente negli anni successivi con ulteriori aggravi sui costi alle pompe! :cry:

ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno, inquineremo di meno e non rovineremo le marmitte catalitiche sensibili allo zolfo. :)
 
Scusate, mi sono letto tutti i post d'un fiato e sono un po' confuso:

- il blu diesel e il v-power costano di più soprattutto perché hanno una distribuzione separata; per il gasolio normale non c'è differenza di marca: come le benzine, ogni marca pesca da un serbatoio comune a tutte;

- con il b.d. ho notato aumento di fumosità (un po'); prestazioni simili. Ma se fa più fumo, come faccio ad avere un motore più pulito?

Se qualche esperto mi illumina... :asd)
 
scream73":2mj1q25e ha detto:
Scusate, mi sono letto tutti i post d'un fiato e sono un po' confuso:

- il blu diesel e il v-power costano di più soprattutto perché hanno una distribuzione separata; per il gasolio normale non c'è differenza di marca: come le benzine, ogni marca pesca da un serbatoio comune a tutte;

- con il b.d. ho notato aumento di fumosità (un po'); prestazioni simili. Ma se fa più fumo, come faccio ad avere un motore più pulito?

Se qualche esperto mi illumina... :asd)
Esperto non lo sono ma proverò ad illuminarti lo stesso!
un aumento di fumosità non è strettamente legato ad un aumento delle emissioni nocive, in quanto il particolato (la fumata nera) non è l'unico agente inquinante! Ce ne sono di molto più pericolosi come il monossido di carbonio, i vari nitrati (credo) e appunto lo zolfo!
Il diverso costo dei carburanti "pregiati" non è dovuto solo ad una distribuzione separata ma anche per una questione di marketing (più costa e meglio è!), pubblicità e raffinazione (in minor modo).
 
Top