Prestazioni 159

doctorAR

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
352
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16
Provincia Milano
In attesa che altre riviste (a parte Auto) provino la 159 in pista rilevandone le prestazioni, vorrei iniziare con un confronto tra le prestazioni dichiarate. Questo argomento è stato fonte di cliamore qui nel forum (a par mio un pò eccessivo) per il sospetto che le prestazioni non siano più "da berlina sportiva", come invece è sempre stata considerata la 156.
Innanzitutto voglio affermare che le prestazioni velocistiche e in accelerazione non sono cambiate rispetto alla 156: i "famigerati" kg di troppo sono stati ben compensati da un generoso aumento delle potenze che ha portato di fatto le 159, mediamente più pesanti di 150-250 kg rispetto alla progenitrice, ad egualiarne le prestazioni. Questo a fronte di un deciso aumento dei contenuti e della qualità percepita (chi ha già visto le vetture lo può confermare).
Vediamo invece come se la cava rispetto alle sue avversarie di mercato (dati dichiarati in sede di omologazione).

Iniziano con le motorizzazioni a benzina.

159 1.9 JTS Progression (28.600 euro)
cil. 1859 pot. 160 CV a 6500 giri/min - coppia 190 Nm/4500
peso 1480 kg
0-100 km/h 9,7" - 0-1.000 m 30,7"
vel. max 212 km/h

Audi A4 1.8 20v T (31.151 euro)
cil. 1781 pot. 163 CV a 5700 giri/min - coppia 225 Nm/1950
peso 1390 kg
0-100 km/h 8,6"
vel. max 228 km/h

BMW 320i Eletta (30.601 euro)
cil. 1995 pot. 150 CV a 6200 giri/min - coppia 200 Nm/3600
peso 1320 kg
0-100 km/h 9,0"
vel. max 220 km/h

Jaguar X-Type 2.0 V6 24v Classic (31.250 euro)
cil. 2099 - pot. 156 CV a 6800 giri/min - coppia 196 Nm/4100
peso 1450 kg
0-100 km/h 9,4"
vel. max 210 km/h

Mercedes C200 Kompressor TPS Classic (33.221 euro)
cil. 1796 pot. 163 CV a 5500 giri/min - coppia 240 Nm/3000
peso 1410 kg
0-100 km/h 9,1"
vel. max 234 km/h

Saab 9.3 Sport Sedan 1.8t Linear (27.951 euro)
cil. 1998 pot. 150 CV a 5500 giri/min - coppia 240 Nm/2500
peso 1365 kg
0-100 km/h 9,5"
vel. max 210 km/h

Volvo S60 2.4 Kinetic (30.201 euro)
cil. 2435 pot. 170 CV a 6000 giri/min - coppia 225 Nm/4500
peso 1550 kg
0-100 km/h 8,7"
vel. max 225 km/h

Ho scelto i modelli in base alla potenza max e non alla cilindrata, parametro che ormai, vista l'eteregeneità delle scelte delle case, non è più di grande riferimento. Di fatto la 159 1.9 JTS risulta allineata alla X-type ed alla 9.3 e più lenta delle altre. Ma se invece di considerare la potenza max, consideriamo il prezzo (di fatto si compra in base al "portafoglio") ci accorciamo che probabilmente il potenziale acquirente di queste vetture (tutte più care tranne la Saab) si rivolgerà nella sua scelta ala più perdormante 159 2.2 JTS Progression:

159 2.2 JTS Progression (30.600 euro)
cil. 2198 pot. 185 CV a 6500 giri/min - coppia 230 Nm/4500
peso 1490 kg
0-100 km/h 8,8" - 0-1.000 m 29,6"
vel. max 222 km/h

E' chiaro come in questo caso la vettura si allinei alle migliori concorrenti. Ho preso in considerazione sempre le versioni base della gamma: spesso le concorrenti hanno un equpaggiamento più scarso.

Prendiamo in considerazione ora le versioni di punta V6, anche se il loro peso commerciale è abbastanza ridotto. Il confronto può avvenire solo con avversarie a 4WD di potenza assimilabile.

159 3.2 JTS V6 Q4 Progression (38.600 euro)
cil. 3195 pot. 260 CV a 6200 giri/min - coppia 322 Nm/4500
peso 1740 kg
0-100 km/h 7" - 0-1.000 m 27,5"
vel. max 240 km/h

Audi A4 3.2 V6 FSI quattro (41.551 euro)
cil. 3123 pot. 256 CV a 6500 giri/min - coppia 330 Nm/3250
peso 1540 kg
0-100 km/h 6,4"
vel. max 250 km/h

Jaguar X-Type 3.0 V6 24v Exclusive (39.950 euro)
cil. 2967 pot. 231 CV a 6800 giri/min - coppia 279 Nm/3000
peso 1555 kg
0-100 km/h 7"
vel. max 235 km/h

Mercedes C350 4matic Elegance (46.847 euro)
cil. 3498 pot. 272 CV a 6000 giri/min - coppia 350 Nm/2400
peso 1580 kg
0-100 km/h 6.9"
vel. max 250 km/h

A parte Audi che presenta un sistema di trazione integrale molto efficiente nonchè estremamente leggero (grazie alla sua lunga tradizione), le altre vetture considerate hanno prestazioni assimiliabili. Da notare che la C350 4matic raggiunge una velocità superiore di 10 km/h, ma di fatto guadagna solo 1 decimo nello 0-100, nonstante i 190 Kg in meno, i 12 CV in più ed il cambio sequenziale di serie. Da notare che il sistema di trazione integrale Alfa Romeo Q4 a 3 differenziale con centrale Torsen C a controllo elettronico, pur risultando estremamente efficiente pesa di più del sistema utilizzato da Audi con giunto viscoso centrale e frizione a bloccaggio elettronico. La Q4 ripartisce normalmente il 62% della coppia al retrotreno. Audi e Jaguar ripartiscono la coppia al 50%, mentre Mercedes di fatto trasferisce coppia all'asse anteriore solo quando il posteriore slitta; in condizioni normali il trasferimento all'anteriore è del 20%.
In attesa che BMW presenti la sua 330xi.

Veniamo ora alle motorizzazioni diesel. Grandi discussioni si sono aperte circa il 2.4 JTDm da 200 CV che evidentemente ha tradito le speranze destate dalla superba potenza dichiarata equagliando sulla 159 le prestazioni fatte segnare dal precedente 5 cilindri da 175 CV sulla 156. Ma non è da questo motore che voglio partire. Tralasciando il 1.9 JTDm 8v da 120 CV, voglio iniziare con quello che sarà il "re" delle vendite della 159: il 1.9 JTDm 16v da 150 CV. Voglio ricordare che questo motore, già euro 4, è dotato di trappola per le polveri DPF, che funziona senza additivi, non necessita di manutenzione ed è "for life" essendo garantita per 250.000 km; di fatto le versioni diesel della 159 sono già in linea con quelle che sarenno le future norma Euro 5 attualmente in via di definizione (ed in vigore probabilmente dal 2009). In molti mercati (come la Germania) probabilmente si erogheranno incentivi per i modelli già Euro 5 prima che la norma divenga obbligatoria.

159 1.9 JTDm 16v Progression (30.800 euro)
cil. 1910 pot. 150 CV a 4000 giri/min - coppia 320 Nm/2000
peso 1535 kg
0-100 km/h 9,4" - 0-1.000 m 30,8"
vel. max 210 km/h

AR GT 1.9 MJ 16v (euro 3)
cil. 1910 pot. 150 CV a 4000 giri/min - coppia 305 Nm/2000
peso 1365 kg
0-100 km/h 9,6"
vel. max 209 km/h

Audi A4 2.0 16v TDI filtro a.p. (32.251 euro)
cil. 1968 pot. 140 CV a 4000 giri/min - coppia 320 Nm/1750
peso 1430 kg
0-100 km/h 9,7"
vel. max 212 km/h

BMW 320d Eletta (33.151 euro + Filtro a.p. a pagamento)
cil. 1995 pot. 163 CV a 4000 giri/min - coppia 340 Nm/2000
peso 1415 kg
0-100 km/h 8,3"
vel. max 225 km/h

Jaguar X-type 2.0D Classic Euro4 (30.320 euro)
cil. 1998 pot. 131 CV a 3800 giri/min - coppia 330 Nm/1800
peso 1502 kg
0-100 km/h 9,9"
vel. max 201 km/h

Mercedes C220 CDI Classic (34.661 euro)
cil. 2148 pot. 150 CV a 4200 giri/min - coppia 340 Nm/2000
peso 1465 kg
0-100 km/h 10,1"
vel. max 224 km/h

Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 TiD 16v Linear (euro3) (29.051 euro)
cil. 1910 pot. 150 CV a 4000 giri/min - coppia 315 Nm/2000
peso 1400 kg
0-100 km/h 9,5"
vel. max 210 km/h

Volvo S60 2.4D (163CV) Kinetic (33.001 euro)
cil. 2401 pot. 163 CV a 4000 giri/min - coppia 340 Nm/1750
peso 1605 kg
0-100 km/h 9,2"
vel. max 210 km/h

Come si può notare la 159 JTDm 16v se la cava egregiamente, risultando inferiore solo alla 320d. Anche nel confronto con la GT 1.9 MJ, vettura certamente più sportiva e leggera, le prestazioni sono encomiabili. La 320d rappresenta il riferimento del segmanto 2 litri diesel per le prestazioni: questo risultato è probabilmente la somma algebrica di diversi fattori, come 13 CV in più, 120 kg in meno, dimensioni più raccolte (Cx più basso), efficienza della trasmissione. In particolare ricorrenti in tutte le prove sono le vel. max particolarmente elevate di BMW, ma soprattutto di Mercedes: questo può essere spiegato dalla disposizione del motore longitudunale, che permatte di studiare trasmissioni più efficienti e con un rapporto finale più lungo al ponte. Questo come vedremo varrà ancora di più per la verisione con il più potente (ed ingombrante) JTD 20v.
Se ancora una volta, però, guardiamo i prezzi ci accorgiamo che BMW e Mercedes sono più allineate al prezzo della 159 JTDm 20v Progression, mentre Audi si coloca a metà strada.

Per la 159 JTDm 20v ho scelto una serie di vetture il più possibile vicine per potenza, prezzo o cilindrata, non esistendo sempre una vettura corrispondente nei listini delle avversarie. Per la BMW la 320d è, per ora, l'unica diesel a listino, attendendo per l'anno prossimo la 330d da 231 CV. Ricordo che anche alla 159 manca ancora la versione più potente della gamma diesel, che arriverà nel corso del 2006, e sarà rappresentata dal nuovo 3.0 V6 JTDm sviluppato con la VM e dotato di 250 CV e trazione integrale permanente.

159 2.4 JTDm 20v Progression (34.600 euro)
cil. 2387 pot. 200 CV a 4000 giri/min - coppia 400 Nm/2000
peso 1630 kg
0-100 km/h 8,4" - 0-1.000 m 29,2"
vel. max 228 km/h

156 2.4 JTD 20v Exclusive (euro 3)
cil. 2387 pot. 175 CV a 4000 giri/min - coppia 385 Nm/2000
peso 1385 kg
0-100 km/h 8,3"
vel. max 225 km/h

Audi A4 2.5 V6 TDI (35.151 euro)
cil. 2496 pot. 163 CV a 4000 giri/min - coppia 310 Nm/1400
peso 1520 kg
0-100 km/h 8,8"
vel. max 227 km/h

BMW 320d Eletta (33.151 euro + Filtro a.p. a pagamento)
cil. 1995 pot. 163 CV a 4000 giri/min - coppia 340 Nm/2000
peso 1415 kg
0-100 km/h 8,3"
vel. max 225 km/h

Volvo S60 2.4 D5 Kinetic (185 CV) (34.301 euro)
cil. 2401 pot. 185 CV a 4000 giri/min - coppia 400 Nm/2000
peso 1605 kg
0-100 km/h 8,2"
vel. max 230 km/h

Voglio dire innanzitutto che ho scartato volutamente 2 modelli che sono l'A4 3.0 V6 TDI quattro e la MB C320 CDI perchè eccessivamente differenti dalla 159 2.4 JTDm come cilindrata, ma soprattutto come prezzo (mediamente almeno 5.000 euro in più).
Vediamo come di fatto la 320d si mantenga competitiva nonostante cilindrata e potenza (ma non prezzo) vistosamente ridotti, mentre le altre più o meno eguagliano le prestazioni della 159 anche se con potenze minori.

Di fatto in definitiva mi sembra che la 159, nelle varie categorie di prezzo, si ponga allo stesso livello delle concorrenti (bisognerà poi vedere il comportamento dinamico su strada, dove dovrebbe eccellere), non risultando affatto macchina lenta. Questo è stato ottenuto con aumento delle cilindrate e/o delle potenze, ma poco importa. C'è chi adotta il turbo, chi l'iniezione diretta, chi riduce peso e ingombri, ma alla fine il risultato è lo stesso. L'inclusione nel prezzo della garanzia di 3 aa/120.000 km con i tagliandi di manutenzione dovrebbe inoltre scongiurare che il cliente venga "spaventato" dall'aumento dei costi di manutenzione ordinaria.
 
doctorAR":3gh8xxb6 ha detto:
Innanzitutto voglio affermare che le prestazioni velocistiche e in accelerazione non sono cambiate rispetto alla 156: i "famigerati" kg di troppo sono stati ben compensati da un generoso aumento delle potenze
??? I 10 CV del mjet-1.9-150/140 (che rappresenterà presumibilmente il "grosso" delle vendite ???

Perchè se non sbaglio già la "nuova" 156 monta il -150
Dal sito AR

156-mjet-1.9
Velocità Massima (Km/h) 212
Accelerazione 0-100 Km/h (sec) 9,1
Accelerazione 0-1000 m (sec) 30

156-mjet-2.4
Velocità Massima (Km/h) 225
Accelerazione 0-100 Km/h (sec) 8.3
Accelerazione 0-1000 m (sec) 29.1
 
i benzina perdono veramente tanto rispetto alle concorrenti mentre i diesel se la cavano egregiamente anche se dal 2.4 mi aspettavo qualcosa in più
 
bella,confortevole,ben rifinita.pesante...

compro 1 alfa romeo...la voglio bella e sportiva... :love) nn bella e "normale".... m compro 1 lancia in tal senso :help)

1 alfa romeo le da alle altre (d solito...)...nn le busca.soprattutto fra i benzina... :splat) ok i diesel dai...ma i benzina :shrug03)

delusione....c sn i 3 anni d garanzia i tagliandi beh bello.....ma in strada le altre....vruuuuuuum

scusa ma è quello che ttt vedono....il resto vien da se.speriamo i consumi siano abbassati ma nn credo.... :matto) perchè la honda su un 2000 240 cv e noi "160"'...che se le busca dal turbo audi...??ma dai...

cmq vabbè vedremo vedremo....x ora però.... :shrug03)
 
gran macchina ma 156 era come filosofia più alfa!

Voglio vedere se con questo peso useranno la serie GTA gran rurismo alleggerita!

GTI stava meglio, gran turismo ingrassata
GTO gran turismo obesa :asd)
 
doctorAR":17h6p891 ha detto:
pur risultando estremamente efficiente pesa di più del sistema utilizzato da Audi con giunto viscoso centrale e frizione a bloccaggio elettronico.
La trazione "Quattro" della A4 ha un Torsen centrale, non l'Haldex.
 
Davvero complimenti doctorAR, hai fatto un'ottima recensione di quelle che sono le reali prestazioni della 159 in tutte le sue motorizzazioni e di quello che è la concorrenza! ;)
Secondo me le prestazioni di questa vettura nn sono niente male e anche i motori disponibili sono validi e interessanti, il 1.9 benzina ad esempio, ha 160cv contro i 140 del vecchio ts 1.8 anche se era leggermente + piccolo ma poco importa, il 2.2jts ha praticamente la stessa potenza del mitico e intramontabile 2.5V6 storico alfa che se nn ricordo male nella sua veste migliore aveva 192 cavalli contro 185 del nuovo 2.2 che consumerà meno e di fatto quindi ha quasi la stessa potenza ma è molto + piccolo come cubatura, per arrivare al 3.2 che ha più potenza e coppia del vecchio V6 (anche se di poco). I jtd invece rimanendo gli stessi o quasi nulla da dire, tanto di cappello al 2.4 che adesso ha 200 cavalli..ci voleva! :nod)

Secondo me queste motorizzazioni sono buone, nn certo con prestazioni di rilievo da berlina sportiva su 159 ma per la tipologia di vettura che si propone mi sembra che il pacchetto sia valido!
Poi ovviamente chi vorrà primeggiare in sportività potrà trovare nei listini futuri la 159 a benzina in versione GTA alleggerita e col mitico 3.2jts biturbo da 400 e passa cavalli, allora in quel caso rispetto alla concorrenza alfa si collocherà al top visto che la sua concorrente per eccellenza, l'audi A4 si presenta con un superbo V8 da 344 cavalli e la M3 ormai in diritura d'arrivo con un 6 colindri in linea con 343 cavalli! Quindi versione a benzina al top ma anche a gasolio col nuovo 3.0V6JTDm da 250 cavalli circa, un'altro motore al top di gamma che si collocherà fra la migliore concorrenza se nn al top assoluto come accadrà per il 3.2biturbo a benzina. :OK)

Quindi mi pare che il pacchetto generale in vista anche delle motorizzazioni future è molto positivo e appagante..o almeno lo è per me! :clap)
Volevo solo ricordare a chi è deluso dalle prestazioni della 159 che la vettura in pratica è una 166, anzi forse sarà anche più spaziosa di quest'ultima ed è normale che se si voglia migliorare in abitabilità e spazio si perda qualcosina in prestazioni.. ;)
 
questo, a mio parere, è un giro per far vedere che in fondo la 159 non è così lenta.... ma invece lo è proprio..... per carità hai fatto un'ottima recensione.... :OK) :OK) ma questa 159, stando alle prime impressioni, non ha quello che mi aspetto da un'alfa :KO)

esempio per la 2.4 non si può avere 25 cv in più del vecchio e fare peggio sullo 0-100 :KO) :KO)

e poi, va bene che pesa... ma cavolo farla un attimino più piccola nooo... ma sapete quanti clienti hanno preso la vecchia 156 1.6 ts... e che adesso se vorranno avere un'alfa devono avere almeno il 1.9.... a perere mio questi sono tutti cienti persi :KO)
 
Ragazzi miei è inutile girarci intorno,cercare di trovare scusanti o altre cose.

La macchina pesa e non va quanto ci si aspetterebbe da un'Alfa.
Le prestazioni x la cavalleria non sono certo eccezionali soprattutto rispetto a BMW che poi è la diretta concorrente.

Da un'Alfa ci si aspetta che vada più forte delle altre,questa è fatta meglio ma non va più forte.

Poi a me delle prestazioni pure poco me ne frega,io preferisco che la macchina vada come dico io in curva,che magari il motore anche se fa i 240 invece dei 250 ai 240 ci arrivi bene.

Insomma aspettiamo come sempre di provarla :OK)
 
doctorAR":253nou0r ha detto:
Di fatto in definitiva mi sembra che la 159, nelle varie categorie di prezzo, si ponga allo stesso livello delle concorrenti (bisognerà poi vedere il comportamento dinamico su strada, dove dovrebbe eccellere), non risultando affatto macchina lenta. Questo è stato ottenuto con aumento delle cilindrate e/o delle potenze, ma poco importa. C'è chi adotta il turbo, chi l'iniezione diretta, chi riduce peso e ingombri, ma alla fine il risultato è lo stesso.

Bella analisi doctor. Mi stupisce la conclusione.
La 59 con mio grande rammarico non è allo stesso livello delle concorrenti.
Si è tentato di assemblare una concorrente della 3 migliorando le caratteristiche negative precedenti della 56 (materiali, assemblaggi, sicurezza passiva ecc) ma reprimendo il motivo prevalente per cui uno compra un'Alfa. Le prestazioni su strada. Non m'interessa nulla che sia più bella dentro a quel punto compro un Audi, nemmeno che sia confortevole (la 59 è rumorosa quanto una golf 1.9td 105cv iniettore pompa) perchè acquisto una Merc, nemmeno spaziosa prendo una Croma, ma desidero che trasmetta emozioni su strada che sia la miglior anteriore sul mercato, con lo sterzo diretto e con un handling perfetto e soprattutto che quando un cretinetti con il marchio blu e bianco sul cofano mi abbaglia da dietro mi consenta, anche scalando una marcia, di sparire davanti a lui. In autostrada, in montagna o in città.

Mio DIO doctor! Non si discute di marketing, di posizionamento commerciale ma di ALFA ROMEO!!! :help) :help) :help)
 
147nos":23ooinec ha detto:
M3 ormai in diritura d'arrivo con un 6 colindri in linea con 343 cavalli!

Indiscrezioni dicono che la nuova M3 verrà equipaggiato con un V8 di circa 4.0 litri. La potenza ora non è nota, ma dovrebbe essere attorno ai 350 CV. Questo perchè sarebbe difficile omologare l'attuale 3.0 lt MPower con la normativa euro4.
 
Friendevil":1tipsmdv ha detto:
Ragazzi miei è inutile girarci intorno,cercare di trovare scusanti o altre cose.

La macchina pesa e non va quanto ci si aspetterebbe da un'Alfa.
Le prestazioni x la cavalleria non sono certo eccezionali soprattutto rispetto a BMW che poi è la diretta concorrente.

Da un'Alfa ci si aspetta che vada più forte delle altre,questa è fatta meglio ma non va più forte.

Poi a me delle prestazioni pure poco me ne frega,io preferisco che la macchina vada come dico io in curva,che magari il motore anche se fa i 240 invece dei 250 ai 240 ci arrivi bene.

Insomma aspettiamo come sempre di provarla :OK)

Perfettamente d'accordo con te.
 
Vorrei far notare solo un dato:

320d ---> 163CV(340Nm)----> 0-100 IN 8.3" Vel max 225km/h

159 2.4Mjet ----> 200CV(400Nm) ----> 0-100 in 8.4" ----> Vel max 228km/h

Ci rendiamo conto vero che ci sono quasi 40CV(60Nm) di differenza?

Già questo a me basterebbe per prendere un 320d... anche visti i costi di gestione più bassi e la maggiore rivendibilità
 
doctorAR":29ikmzn1 ha detto:
Indiscrezioni dicono che la nuova M3 verrà equipaggiato con un V8 di circa 4.0 litri. La potenza ora non è nota, ma dovrebbe essere attorno ai 350 CV. Questo perchè sarebbe difficile omologare l'attuale 3.0 lt MPower con la normativa euro4.

Lo escludo a priori... è da diversi anni che la serie M non scendo sotto i 100CV/l quindi se mai dovessero fare un V8 4000cc avrà più di 400CV garantito al 100%
 
Per rispondere a tutti gli altri

Vi ringrazio per le vostre risposte. Secondo me lo scopo di un forum non è quello di voler imporre la propria idea o voler raccogliere consensi, ma quello di confrontare le proprie considerazioni con quelle di altri appassionati.
Io ho voluto esporre il mio punto di vista, forse un pò di parte (sono alfista da una vita), ma sincero, ed il mio modo di scegliere l'auto. Non dico certo che la 159 sia una piuma o che "svernici" le concorrenti, anzi sotto questo punto di vista certamente c'è da migliorare (e secondo me lo faranno) con le prossime evoluzioni: arrivo dei motori Uniair ulteriormente potenziati e con consumi più ridotti ed eventualmente una strategia di alleggerimenti con le leghe leggere per i modelli più potenti.
Solamente io non vedo tutti i questi problemi: per eguagliare le prestazioni di un'A4 1.8t o di una 320i devo acquistare la 2.2 JTS al posto della 1.9 JTS... beh per me non c'è problema! In fondo il vero spartiacque (per me) è il prezzo d'acquisto e se queste vetture costano uguali vuol dire che comprerò la 2.2. Stesso discorso vale per 2.4 JTDm che va (ma costa anche) come una 320d di pari equipaggiamento. Questo discorso vale meno per la 3.2 JTS (che è il modello di punta). L'importante (sempre per me) che su strada sia "bella" da guidare come un'Alfa. Obiettivamente era molto più difficile recuperare il gap in termini di qualità (percepita) e sicurezza che quelli motoristico-telaistici, dove, vista l'esperienza degli ingegnieri italiani, in futuro si troverà certamente rimedio.
Poi diciamoci la verità: le Audi 80 e BMW 320 degli anni 90 avevano prestazioni motoristiche ben al di sotto della 155 2.0 TS 16v (155 CV), ma chissà perchè riuscivano a vendere benissimo. La stessa BMW con la precedente serie 3 aveva aumentato la cubatura a 2.200 (pur continuando a chiamarla 320) visto che il loro 2.000 (quello della 318) sfiorava appena i 140 CV, ma nessun BMWista si è stracciato le vesti.
Quello che voglio dire non è che la macchina sotto il punto di vista prestazionale sia il top a parità di cilindrata, ma forse che questo aspetto è stato un pò sopravvalutato, giudicandola negativamente senza neppure aver provato cosa potrà dire dopo che ci si è messi al volante.
Ma questa è solo la mia opinione, l'opinione di uno che si diverte ancora a scorrazzare in giro la domenica con una vecchia Alfa 1.300 di 35 aa che ha solo 88 CV (DIN).
Saluti a tutti e contninuate a farmi sapere cosa ne pensate in beno o in male.
 
SenzaBenza":2jnhvh15 ha detto:
doctorAR":2jnhvh15 ha detto:
Indiscrezioni dicono che la nuova M3 verrà equipaggiato con un V8 di circa 4.0 litri. La potenza ora non è nota, ma dovrebbe essere attorno ai 350 CV. Questo perchè sarebbe difficile omologare l'attuale 3.0 lt MPower con la normativa euro4.

Lo escludo a priori... è da diversi anni che la serie M non scendo sotto i 100CV/l quindi se mai dovessero fare un V8 4000cc avrà più di 400CV garantito al 100%

Può darsi. L'ho detto subito che la potenza non è ancora nota. Di quasi certo so sà che sarà V8 di cilindrata attorno ai 4.0 lt.
 
doctorAR ci mancherebbe... tutti siamo qui a dare opinioni personali, ma onestamente come modello di rilancio ulteriore dell'alfa mi aspettavo di più in termini prestazionali.

Il confronto che ho fatto prima era atto solamente a dire... se un 2.0diesel che mi costa meno in termini di bollo, assicurazione, consumi va come il 2.4Mjet che senso ha buttarsi sulla 159?

Poi il prezzo mi pare a favore del 320d a parità di dotazione e non come sostieni tu in linea con il 2.4Mjet ... se in più aggiungiamo che i costi di gestione di un 2.0 sono decisamente minori di un 2.4 abbiamo detto tutto.

M'aspettavo dal 1.9 Mjet quantomeno di scendere sotto i 9"... invece praticamente va come la mia 147 che ha 35CV in meno... e 200kg in meno aggiungo :KO)
 
SenzaBenza":38ll2ske ha detto:
Vorrei far notare solo un dato:

320d ---> 163CV(340Nm)----> 0-100 IN 8.3" Vel max 225km/h

159 2.4Mjet ----> 200CV(400Nm) ----> 0-100 in 8.4" ----> Vel max 228km/h

Ci rendiamo conto vero che ci sono quasi 40CV(60Nm) di differenza?


Sulla rivendibilità della 159 non è dato sapere ma certo la garanzia di 3 anni aiuterà a mantenere alto il valore dell'usato; certamente bisognerà vedere la richiesta del mercato.

Già questo a me basterebbe per prendere un 320d... anche visti i costi di gestione più bassi e la maggiore rivendibilità

Su questa affermazione non sono d'accordo: a me non basterebbe!
E ti dico subito il perchè: esteticamente le nuove BMW di Chris Bangle non mi piacciono affatto nè all'esterno, nè come interni (mentre invece adoravo quelle della serie precedente, dalla 3 alla 7, passando per la Z3).
E come sempre (per me, ma non solo) l'estetica è il primo vero motivo di scelta di un'auto.
 
SenzaBenza":3vy1ykql ha detto:
doctorAR ci mancherebbe... tutti siamo qui a dare opinioni personali, ma onestamente come modello di rilancio ulteriore dell'alfa mi aspettavo di più in termini prestazionali.

Su questo mi trovi d'accordo ed anch'io alla prima pubblicazione dei dati sono rimasto un pò deluso. Ma ragionandoci trovo che le prestazioni (dichiarate) di quest'auto non siano così deludenti da oscure le altre (notevoli) qualità di cui dispone, prima fra tutte una linea invidiabile. Vedremo poi la guidabilità quando arriveranno le prove in pista.
 
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