Arj147":m5vyy3d6 ha detto:
Mica vero che le calzette si distruggono così facilmente... A meno che non siate abituati a circolare in stile drift, sono collaudate per resistere almeno 50km su percorso asciutto a 50 km/h... (e non son pochi!)
Infatti, 4ruote le ha testate proprio per 50Km a 50Km/h (le Autosock originali eh) e alla fine del test avevano solo delle piccole lacerazioni che non ne pregiudicavano il funzionamento.
Servono principalmente per levarsi d'impiccio ma non sostituiscono ne le teriche ne le catene. Sono più che altro d'ausilsio ecco..
Beh, io anche le catene le ho sempre usate solo per levarmi d'impiccio: tipicamente solo DURANTE forti nevicate, in tratti con molta pendenza, scendo, metto le catene, faccio quei due-trecento metri critici, e poi le tolgo.
Se dopo 2 Km c'e' un altro punto critico, ripeto la cosa. Molto meglio che guidare in continuazione col ferro sotto alle ruote, e molto meglio che dover poi guidare anche sull'asciutto con le gomme da neve.
Sull'Alfa ho solo le calze. Fino a qualche anno fa non era prevista alcuna sanzione. Solo di recente (MOLTO recente) e' stata introdotta. Se dovessero sanzionarmi sarei comunque ancora a credito per non aver dovuto usare treni e treni di gomme termiche (che, ricordiamolo, fanno anche molto male all'ambiente, facendoci consumare di piu', e consumandosi di piu' loro (la gomma che mano a mano si stacca dal battistrada mica sparisce nel nulla, ma nessuno mai ci pensa)).
Ovvio che se abitassi in Val D'Aosta probabilmente userei le gomme da neve, ma giro in Piemonte tutti i week end e di nevicate ne becco diverse all'anno.