Catene o Calze?

FrenkyFitta

Nuovo Alfista
5 Maggio 2012
8,030
0
36
31
Montecchio Maggiore
Ciao ragazzi, e arrivato l'inverno e di conseguenza obbligo di gomme da neve o catene a bordo. Premetto col dire che le gomme da neve non le voglio comprare...è dato che ho i 17" e assetto con distanziali le catene sarebbero al quanto complicate da mettere, se non addirittura impossibili per questione di spazi..avevo pensato alle calze da neve... Qualcuno di voi le ha provate? Funzionano come le catene? Pregi e difetti? Marche migliori? Grazie a tutti :OK)

R: Catene o Calze?

Non sono il sostituto delle catene. Se cammini su un tratto senza neve (anche breve) le distruggi.
Non sono omologate.
Purtroppo per tutte le misure di gomme non catenabili, l'unica soluzione senza patemi sono le termiche.

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.

Su neve fresca slittano un po' meno della gomma estiva nuda,su ghiaccio idem... Su asfalto bastano 100 mt x strapparle,su youtube se cerchi c'è un video...
Se hai l'assetto ed i 17 e non vuoi montare le termiche o prendi i ragni in plastica spikes spider ma dovrai tenere il disco di plastica montato sul cerchio l'inverno oppure provi le catene da 7mm della konig. Altri rimedi non ne conosco...
Ps se entra in vigore l ordinanza e ti trovano con le socks nel cofano al posto delle catene in teoria saresti in multa... Non sono omologate...

Così potrebbe andar bene,spero...
Pensa che nel cofano della Smart della mia ragazza abbiamo un paio di catene dell'alfa Romeo che sono della 75 di mio zio, e sono per ruote 13 e 14 e la Smart ha ruote 15... Però ce le abbiamo in una busta dove non ce scritta la misura. Ovviamente la Smart se nevica o andiamo in montagna non la udiamo ma prendiamo la 147 con le termiche

Va che se ha tempo da perdere te le possono anche controllare. Avere delle catene misura 185/60 per un cerchio 215/45 17 equivale a non averle. Senza contare che se ti servono davvero t'attacchi al tram e tiri forte
Ragazzi, ancora una volta: conviene risparmiare su una cosa che ti può salvar la pellaccia? Ok, non avete la fortuna di vivere nell'augusta terra di Trinacria ed avete lo sbatti della neve. Ma su termiche o catene non ci scherzerei. Le cinesate le spezzi dopo due minuti.

Mica vero che le calzette si distruggono così facilmente... A meno che non siate abituati a circolare in stile drift, sono collaudate per resistere almeno 50km su percorso asciutto a 50 km/h... (e non son pochi!)
Servono principalmente per levarsi d'impiccio ma non sostituiscono ne le teriche ne le catene. Sono più che altro d'ausilsio ecco..

Per la legge, circolare con obbligo di catene a bordo significa sia averle a bordo sia che devono essere della misura giusta. (discorso diverso se poi non si possono fisicamente montare).

Ad ogni modo, se il rischio neve sulle strade abitualmente transitare cè, inutile nascondersi dietro un dito....

In effetti... Se nevica o dobbiamo spostarci in autostrada abbiamo 4 gomme termiche alla 147...
Anch'io pensi che su queste cose non di scherza,almeno per ne che viaggio sono molto importanti...

io in inverno monto le mie belle michelin alpin e non ho mai avuto problemi
purtroppo quelli che fanno le ordinanze non capiscono molto cosa vanno a disciplinare, per cui ci si ritrova con l'obbligo delle gomme da neve fino al 15 maggio :eek:hmamma) :eek:hmamma)
da quando smette di nevicare fino a tale data monto le estive e nel cofano tengo le catene della 33

ovvio che se si obbliga a tenere le gomme termiche fino a maggio,non diventa piu' questione di sicurezza,ma una questione di marketing...
arrivato aprile anch'io le smonto...perche' strapparle fino a maggio?

FrenkyFitta":nykjhoo9 ha detto:
è dato che ho i 17" e assetto con distanziali le catene sarebbero al quanto complicate da mettere,
Mica vero, l'assetto influisce poco e niente. Il problema e' la distanza tra spalla e montante della sospensione. Distanza che coi distanziali aumenta. Quindi molto probabilmente tu puoi montare anche catene normali, mentre sono quasi certo che tu possa montare quelle da 9mm.
Le 7mm invece E' OVVIO che le puoi montare, essendo adatte alle tue gomme anche senza distanziali.

Arj147":m5vyy3d6 ha detto:
Mica vero che le calzette si distruggono così facilmente... A meno che non siate abituati a circolare in stile drift, sono collaudate per resistere almeno 50km su percorso asciutto a 50 km/h... (e non son pochi!)
Infatti, 4ruote le ha testate proprio per 50Km a 50Km/h (le Autosock originali eh) e alla fine del test avevano solo delle piccole lacerazioni che non ne pregiudicavano il funzionamento.
Servono principalmente per levarsi d'impiccio ma non sostituiscono ne le teriche ne le catene. Sono più che altro d'ausilsio ecco..
Beh, io anche le catene le ho sempre usate solo per levarmi d'impiccio: tipicamente solo DURANTE forti nevicate, in tratti con molta pendenza, scendo, metto le catene, faccio quei due-trecento metri critici, e poi le tolgo.
Se dopo 2 Km c'e' un altro punto critico, ripeto la cosa. Molto meglio che guidare in continuazione col ferro sotto alle ruote, e molto meglio che dover poi guidare anche sull'asciutto con le gomme da neve.
Sull'Alfa ho solo le calze. Fino a qualche anno fa non era prevista alcuna sanzione. Solo di recente (MOLTO recente) e' stata introdotta. Se dovessero sanzionarmi sarei comunque ancora a credito per non aver dovuto usare treni e treni di gomme termiche (che, ricordiamolo, fanno anche molto male all'ambiente, facendoci consumare di piu', e consumandosi di piu' loro (la gomma che mano a mano si stacca dal battistrada mica sparisce nel nulla, ma nessuno mai ci pensa)).

Ovvio che se abitassi in Val D'Aosta probabilmente userei le gomme da neve, ma giro in Piemonte tutti i week end e di nevicate ne becco diverse all'anno.

Anakin":26zh4wg6 ha detto:
da quando smette di nevicare fino a tale data monto le estive e nel cofano tengo le catene della 33
:OK)
Purtroppo qui a GE moltissimi ormai montano le gomme da neve (complice la disinformazione perpretata da gommisti in malafede), non ne avranno mai bisogno, e le tengono 365 giorni all'anno!!! Alla faccia della sicurezza.

io le gomme da neve le ho su altri 4 cerchi. ques'tanno mi sa che le metto su solo nel periodo più freddo e a rischio (tra dicembre e i primi di marzo) per il resto le metto su solo se il meteo mi da rischio neve, in caso contrario faccio senza.

Scusami se sono noioso

Non sono daccordo con nessuno dei due.
Specie in Sicilia dove vivo io, che per cento metri c'è ghiaccio o neve alta (e vanno bene) e dopo c'è asfalto normale nè ghiacciato e nè annevato, le catene specie se con "l'assetto" modificato è facile che portino continua perdita di aderenza :specchio) .

Poi, se vi interessa la misura dei miei pneumatici è di R17 215/45 ed uso tranquillamente degli ottimi TO*O SNOWP**X M+S con un eccellente GRIP :drive) anche sull'asciutto.
In passato ho trovato 4 Bri&g&s&&ne M+S con prezzo stracciato , ottime veramente.
Per completare ho addirittura le molle corte :elio) su ammortizzatori regolabili e quindi sono stato costretto ad usare i run-flat per non avere difficoltà col ruotino.
Tutto il treno gomme lo compri nuovo con massimo 300€ e stai "fresco" tutto l'inverno!

Poi se non non si vogliono spendere soldi..... :sadomaso) ....

bigno72":uvvnmt7g ha detto:
FrenkyFitta":uvvnmt7g ha detto:
è dato che ho i 17" e assetto con distanziali le catene sarebbero al quanto complicate da mettere,
Mica vero, l'assetto influisce poco e niente. Il problema e' la distanza tra spalla e montante della sospensione. Distanza che coi distanziali aumenta. Quindi molto probabilmente tu puoi montare anche catene normali, mentre sono quasi certo che tu possa montare quelle da 9mm.
Le 7mm invece E' OVVIO che le puoi montare, essendo adatte alle tue gomme anche senza distanziali.

Non ci passano neanche imprecando di qui le catene, guarda:

Allegati

• ImageUploadedByTapatalk1352212990.655491.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1352212990.655491.jpg
    34.6 KB · Visualizzazioni: 691
Non voglio mettere le invernali no per un fattore economico, semplicemente non voglio mettere i 15" per un fattore estetico, e non voglio cambiare in continuo le gomme sui 17" per non rovinarli...sto aspettando l'anno prossimo, faccio il nulla osta per i 18 per l'estate e sui 17 metto le invernali fisse. Per questo intanto volevo una soluzione (come le calze) per arrangiare quest'imverno...