Catene o Calze?

Non mi risulta affatto che si rovini la vernice. Il sale aggredisce piu' che altro le parti non verniciate o anche leggermente "spelate": ad esempio un bullone ruota o un mozzo non saranno mai perfettamente protetti, e dai punti non protetti parte la corrosione (che su pezzi cosi' grossi e' comunque solo un problema estetico).

Comunque si, praticamente ad ogni utilizzo in Piemonte (ogni week end) quando poi torno a Genova do una passata con l'idropulitrice, se ho fretta solo acqua e neppure asciugo, pero' lo faccio. Ora mi sono comprato l'idropulitrice, prima andavo "dalle lance" e facevo una rapida passata con 2 soli gettoni.

Ah, un cerchio in lega, anche se rigato e quindi senza vernice, se ne sbatte altamente del sale (a differenza di uno in lamiera).

Precisazione: il sale rovina eccome la vernice... ma nel momento in cui la colpisce, per azione meccanica! E non quella dei cerchi, che sono verniciati a polvere e comunque non facilmente colpiti in maniera diretta (a parte quegli stupidi Q2 da 17" che sporgono).
 
Infatti io mi riferivi all'azione meccanica della stessa, cioè che colpendo la carrozzeria la segna delle volte..segnandola il successivo chicco che va a colpire la medesima
Zona se resta lì tanto può creare ruggine o comunque rovinare la vernice...
 
bigno72":1d8ipr5u ha detto:
...ho la vernice della macchina col morbillo sul muso e completamente fresata nella parte subito davanti alle ruote posteriori (questo mi e' successo solo con la GT), ma mai un problema ai cerchi in lega (neppure adesso che sono verniciati al nitro).

I cerchi invernali li pubblicizzano da un pò :ka) , ci provano sempre...(eri tu che avevi trovato l'olio ideale per un cambio fai da te?)

I cerchi in lega si rovinano quando si segna la vernice, ma se son protetti...sembra anche a me che resistano meglio di quelli in lamiera.

Il morbillo e le fresate ho idea che vadano a braccetto col rosso. Credevo che la mano di trasparente fosse una regola anche sulle tinte pastello, invece sulla mia...c'è giusto una passata di colore :asd) un pennarello ne lascia di più. Ed è proprio "tenera". Bahh

Allo stesso tempo ho l'ammortizzatore dietro che ha dei segni corrosione paura...considerato che la vettura passa il 90% del tempo nel box all'asciutto. E che d'inverno viene lavata regolarmente...


Occhio quando si montano le catene: laccetti, cordini e catenelle van fissati bene, altrimenti si rifà il parafango...
 
boxer17":rfaa7c36 ha detto:
(eri tu che avevi trovato l'olio ideale per un cambio fai da te?)
Si si, belin che memoria! :D
Il morbillo e le fresate ho idea che vadano a braccetto col rosso.
Il morillo lo avevo anche sulla 147, dipende dal tipo di strade che fai: se sono molto lente non succede (non ti sparano tanto forte), se sono molto veloci neppure (la strada si pulisce in fretta), ma la strada che percorro io e' abbastanza veloce da fare danni e non abbastanza da ripulirsi.
Le fresate laterali invece sulla 147 erano moooooolto meno evidenti, ma credo che c'entri la sagoma della macchina.
Credevo che la mano di trasparente fosse una regola anche sulle tinte pastello,
Lo e', su tutte le vernici ormai, perche' sono ad acqua e se non dai il trasparente si sciolgono. La mia ha di sicuro il traspartente: lo so perche' in alcuni punti e' saltato solo lui.
Vero che il rosso e' in qualsiasi campo un colore molto delicato, proprio per via delle caratteristiche meccaniche dei pigmenti rossi che si usano nelle vernici.
Occhio quando si montano le catene: laccetti, cordini e catenelle van fissati bene, altrimenti si rifà il parafango...
Occhio che se la catena appoggia sul cerchio lo riga anche se sembra bella ferma!!! Meglio proteggerla con dei pezzetti di tubo di gomma.

Per i pezzi lasciati penzoloni, una volta a Courmayeur vidi una Uno con le catene che girava avanti e indietro facendo un baccano infernale: CLANG CLANG CLANG e i 4 ragazzotti a bordi che si sbellicavano dalle risate.
C'era un pezzo di catena lungo 40 Cm che cirava bello libero e tutto l'esterno del parafango sinistro era di un bel colore acciaio lucido :?:
 
Peccato che la memoria funzioni solo per le bestiate :p
bigno72":2ghj5gxp ha detto:
...Lo e', su tutte le vernici ormai, perche' sono ad acqua e se non dai il trasparente si sciolgono. La mia ha di sicuro il traspartente: lo so perche' in alcuni punti e' saltato solo lui.
Vero che il rosso e' in qualsiasi campo un colore molto delicato, proprio per via delle caratteristiche meccaniche dei pigmenti rossi che si usano nelle vernici.
Il mio dubbio è quello: non riesco a capire se son due strati, neanche scrutando tra sfrisi, segni e sfregi...
Sapevo che fosse un colore un pò più "difficile" rispetto ad altri per ritocchi, o "sbiadimenti vari". Della delicatezza in generale non ero al corrente.
Ai tempi il capofficina diceva ehh, vedessi le mito... (che hanno avuto i loro problemi)
Le sassate sul cofano, vabbè diciamo che sono la regola. Le "fresate" ci sono sulle sporgenze dovute ai disallineamenti delle porte, specie quelle posteriori. I passaruota tengono bene pur nella striscia verniciata. Il problema rimane sul metallo, dove si vede il fondo bianco.

Occhio che se la catena appoggia sul cerchio lo riga anche se sembra bella ferma!!! Meglio proteggerla con dei pezzetti di tubo di gomma.
Non ho mai avuto ultra ribassate, forse per quello non ho mai riscontrato il problema. Di solito il "contorno" della catena appoggia sulla gomma, e se il cordino in mezzo è tirato sembra che non sbatta. (poi dipende dal modello).
Certo che bisogna aver cura di stenderle bene sul pneumatico e bisogna stare attenti all'interno. O anche dove c'è il rinvio della catenella di chiusura.
Osservando le tracce lasciate da alcuni vedi di quei grovigli...dato che van bene per più misure se si ha la misura piccola di ruote la catena è un pò abbondante e va messa su un pò a modo.
Poi coi cerchi in ferro non ci penso più :p

E il consiglio di provare a secco...e' sempre valido. a bordo strada tra freddo, traffico e neve...sgrovigliarle e legger le istruzioni non è il massimo...
 
boxer17":e44ewnrr ha detto:
Il mio dubbio è quello: non riesco a capire se son due strati, neanche scrutando tra sfrisi, segni e sfregi...
Lo sono lo sono, solo che di solito il trasparente salta assieme al colore. Sulla mia e' la prima volta che ho visto venir via il traparente :KO)
Sapevo che fosse un colore un pò più "difficile" rispetto ad altri per ritocchi, o "sbiadimenti vari". Della delicatezza in generale non ero al corrente.
Ai tempi il capofficina diceva ehh, vedessi le mito... (che hanno avuto i loro problemi)
Io da strenuo sostenitore dell'auto italiana devo sempre portare pero' a esempio la mia esperienza:
Sono ormai 20 anni che percorro le stesse statali pemontesi in Inverno. Partendo dall'auto piu' vecchia (tutte prese nuove e tutte NON metallizzate) ho constatato:
1) FIAT Punto Nera col trasparente -> morbillo (il carrozziere mi dice che e' colpa di FIAT)
2) FIAT Punto Nera riverniciata dal carrozziere SENZA trasparente-> NO morbillo
3) Seat Ibiza Rossa col trasparente-> NO morbillo
4) Alfa 147 Nera col trasparente -> morbillo
5) Alfa GT Rossa col trasparente -> morbillo catastrofico

Per la delicatezza del rosso ho detto una mezza boiata... o meglio, e' vera, ed e' pure colpevole dello sbiadimento, ma se c'e' sopra il trasparente contano le caratteristiche del trasparente! (o almeno dovrebbero).
Le "fresate" ci sono sulle sporgenze dovute ai disallineamenti delle porte, specie quelle posteriori.
Non ha le portiere posteriori la GT e non le aveva neppure la 147, e si fresano gli ultimi 20 Cm prima del passaruota.
 
Giuro che la mia si sfrisa con la spugna quasi. La 145 (metallizzata però) era più resistente. Anche come "velo" trasparente.
La 147 ho paura a metterla sotto ai rulli.
E il sottoscocca presenta più segni di corrosione della 145. E la 145 d'inverno era sempre per strada...
Non ha le portiere posteriori la GT e non le aveva neppure la 147, e si fresano gli ultimi 20 Cm prima del passaruota.
Parlavo della mia 147 (5p)
Anche il bordo anteriore della portiera posteriore a memoria è segnato. Come il bordo all'interno del "brancardo" mi pare si dica, dopo appoggia la guarnizione della porta.
 
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