Catene o Calze?

cmq sul serio non capisco l'intenzione di certi post, in cui si chiedono consigli quando poi si ha già deciso in partenza cosa fare...
è una ricerca di consensi evidentemente...
peccato non ci siano i "like" come su face...
 
No, il fatto e che volevo sapere su queste calze, che io non ho mai usato...è la risposta mi è stata data..servono per arrangiare e non è vero che si strappano subito, ma non sono omologate...
 
Anche io sulla mia uso le calze e mi sono trovato meglo nella guida che con le catene, ovviamente su altra vettura, per quanto rigurda la discussione anche se uno è convinto di un uso può chiedee confera oppure trova qui una soluzione diversa
 
draghetto05":1zlf0re0 ha detto:
Anche io sulla mia uso le calze e mi sono trovato meglo nella guida che con le catene, ovviamente su altra vettura, per quanto rigurda la discussione anche se uno è convinto di un uso può chiedee confera oppure trova qui una soluzione diversa

:OK) grazie...visto che le hai usate, sono facili da montare?
 
FrenkyFitta":2aat6gbc ha detto:
sono facili da montare?
Su questo ti posso rispondere io: avendole (anche se non le ho mai usate) ho ovviamnte provato a metterle un paio di volte, come bisognerebbe fare con le catene....
Si montano veramente in un attimo, ma devi poter raggiungere con la mano il lato interno del pneumatico, almeno a ore 10 e a ore 2, e con quell'assetto non so se ce la fai....
 
FrenkyFitta":3nd9vymp ha detto:
No, il fatto e che volevo sapere su queste calze, che io non ho mai usato...è la risposta mi è stata data..servono per arrangiare e non è vero che si strappano subito, ma non sono omologate...
I distanziali che monti sono omologati ? In caso negativo, il fatto che le calze non lo siano, non ti esporrebbe ad un ulteriore rischio, ma aumenterebbe semplicemente quello che di essere "beccati" perchè darebbero più nell'occhio una volta montate.
Però visto che comunque intendi montare le invernali sui 17'' potresti comunque provvedere al loro montaggio già da questo anno, se per una volta utilizzi lo stesso cerchio non credo che accada niente di male e l'anno prossimo quando acquisterai i 18'' ed i relativi pneumatici estivi, avrai già in parte dilazionato la spesa avendo già in casa il treno di gomme invernali per i 17''.
Al limite poi ci sarebbero anche i 16'' da valutare e non per forza i 15'', l'inverno è lungo e anche l'occhio vuole la sua parte. ;)

P.s. Per tutti quelli che dicono che se nevica l'auto non la prendo etc....avete mai sentito parlare di mutevoli situazioni climatiche ? Avete mai affrontato viaggi "lunghi", siete mai incappati in una pioggia che poi si è trasformata in neve ? Infine col freddo le mescole più sportiveggianti ne risentono mentre una buona gomma invernale (lasciamo perdere le solite note) dovrebbe funzionare bene anche in queste situazioni, cioè asfalto freddo e asciutto.
Molto spesso ho letto di gomme ottime sulla neve ma scivolose sull'asciutto. Be' in quel caso per me si tratta di ciofeche.
Scusate l'off topic ma si corre a mio avviso il rischio di banalizzare un po' troppo l'argomento e da "Alfisti" non possiamo permettercelo ! :OK)
 
Si, tranquillo, ce la fai.
Ti slerci un poco le mani, ma ce la fai.
Certo, all'inizio qualche imprecazione la mandi, ma più per il freddo e le mani sporche che per fattori tecnici..
Testate più volte e funzionano (sempre se usate come vanno usate). :OK)

La cosa bella? A fine stagione, le butti in lavatrice e tornano nuove! (lavaggio rapido, 30° senza centrifuga e poi ad asciugare all'ombra). :)
Sono ormai anni che le ho e mi trovo bene (ripeto, come mezzo di emergenza sono perfette; se poi si sa che bisogna andare a fare settimana bianca al K2 si prende un'altra maccchina! :p
 
Il problema gentlmen e che ho appena gommato i 17 con Pirelli Pzero.....per questo intendo aspettare l'anno prossimo(comunque nessun distanziale e omologato che io sappia)..vedremo dai...anche perche mi servirebbero solo per le emergenze e nevicate improvvise...intanto grazie a tutti per i consigli ;)
 
FrenkyFitta":2oirm0tc ha detto:
Il problema gentlmen e che ho appena gommato i 17 con Pirelli Pzero.....
In questo caso allora, se acquistassi anche le invernali, consentiresti al tuo gommista di partire per la tanto agognata settimana bianca ! :asd)
 
Gentleman_Driver ha detto:
.........l'inverno è lungo e anche l'occhio vuole la sua parte. ;) quote]
:asd) :asd) amico mio.....parole sante!!!!Aspetta di vedere,tra qualche tempo,come sarà la mia gattona quest'inverno......e poi mi dirai...... :clap) :clap) :asd) :asd)
 
Gentleman_Driver":194k0uir ha detto:
I distanziali che monti sono omologati ? In caso negativo, il fatto che le calze non lo siano, non ti esporrebbe ad un ulteriore rischio
Attenzione: le calze SONO omologate. Il problema e' che NON SONO riconosciute come catene da neve.
Questo a causa di un cavillo: la legge xxxx rimanda alla norma yyyy che si rifa' a quanto decretato nel DL zzzzz ecc. ecc. ecc. ecc. fino ad arrivare a un documento del 71 (MI PARE) che dice che le catene devono essere di ferro :matto) .
Comunque sono omologate, ovvero se le usi nessuno ti puo' dire nulla (a differenza ad esempio dei distanziali, che se li usi e ti beccano ti fanno il culo).
Pero' se la pattuglia ha ordine di fermare le auto senza catene e tu hai le calze, ti fermano e ti fanno tornare indietro (che poi non e' sempre vero: le pattuglie non sono costituite da esseri non pensanti, ed abbiamo gia' diverse testimonianze di gente controllata con esito positivo con le calze montate).
Inoltre PARE che da un annetto a questa parte facciano pure le multe (di sicuro non era cosi' qualche anno fa, checche' ne dicessero i gommisti).
P.s. Per tutti quelli che dicono che se nevica l'auto non la prendo etc....avete mai sentito parlare di mutevoli situazioni climatiche ? Avete mai affrontato viaggi "lunghi", siete mai incappati in una pioggia che poi si è trasformata in neve ?
Rispondo: "si, spessissimo" a tutte le domande... ma in effetti io "se nevica l'auto non la prendo" non l'ho mai detto: l'ho sempre presa anche sotto forti nevicate, come del resto faceva mio papa' quando ero piccolo.
Forse mia nonna, incapace di montare le catene, la lasciava a casa, non saprei... :D
Infine col freddo le mescole più sportiveggianti ne risentono
Suvvia, la gomma entra in temepratura magari un po' dopo, ma ci entra, e poi lavora come deve e se ne frega (quasi eh) della temp. dell'asfalto. Invece una gomma invernale ha giocoforza maggiore isteresi (quindi resistenza al rotolamento), e in moltissimi casi mescola troppo morbida che la rende imprecisa.
Molto spesso ho letto di gomme ottime sulla neve ma scivolose sull'asciutto. Be' in quel caso per me si tratta di ciofeche.
E' praticamente impossibile una situazione del genere. Piuttosto possono dare una SENSAZIONE di maggiore scivolosita', a causa dell'infima precisione di guida (e hai detto niente....), ma non scivolano, e' solo una fastidiosissima sensazione.
Poi se questa sensazione non la si avverte, liberissimi di guidare anche tutta l'estate con le invernali, magari eseguendo delle precisissime manovre nel parcheggio dell'Esselunga: non siamo tutti uguali e non guidiamo tutti allo stesso modo. :D
 
Vorrei riportare un aneddoto:
qualche anno fa e' venuta una nevicata qui a Genova (non cosi' rara: almeno una volta all'anno nevica).
Al TG regionale hanno fatto il solito servizio sensazionalista: la cronista stava intervistando un vigile con la nevicata in corso, sulla strada ci saranno state 2 dita di neve calpestata e le auto circolavano senza problemi.
Cronista: "Ma guardi quanti automobilisti senza catene!! Perche' non li fermate?"
Vigile con pesantissimo accento genovese: "Ma se fermo tutti quelli senza catene poi dove me li metto???" :clap)
 
eeh bigno... pensa a quanto sarebbe bello il mondo senza giornalisti (e di conseguenza senza politici che fanno le leggi unicamente correndo dietro a articoli di giornale e sondaggi...)
Fine OT
 
basta solo dire che quando aveva nevicato tanto a Cuneo il giornalista del tg3 regionale diceva che c'era più di un metro di neve, mentre alle sue spalle si vedeva che le sponde di neve lungo la strada arrivavano a malapena a mezzo metro, quindi ce ne saranno stati al massimo 30/40 cm :lol: :lol: :lol:
fine OT
 
bigno72":1fyrc13g ha detto:
Infine col freddo le mescole più sportiveggianti ne risentono
Suvvia, la gomma entra in temepratura magari un po' dopo, ma ci entra, e poi lavora come deve e se ne frega (quasi eh) della temp. dell'asfalto. Invece una gomma invernale ha giocoforza maggiore isteresi (quindi resistenza al rotolamento), e in moltissimi casi mescola troppo morbida che la rende imprecisa.
Molto spesso ho letto di gomme ottime sulla neve ma scivolose sull'asciutto. Be' in quel caso per me si tratta di ciofeche.
E' praticamente impossibile una situazione del genere. Piuttosto possono dare una SENSAZIONE di maggiore scivolosita', a causa dell'infima precisione di guida (e hai detto niente....), ma non scivolano, e' solo una fastidiosissima sensazione.
Poi se questa sensazione non la si avverte, liberissimi di guidare anche tutta l'estate con le invernali, magari eseguendo delle precisissime manovre nel parcheggio dell'Esselunga: non siamo tutti uguali e non guidiamo tutti allo stesso modo. :D
Magari a volte si da il merito alla mescola (...per temperature sotto ai 7°...sempre come da pubblicità...), invece il miglioramento è dato dal disegno del battistrada...
e mi permetto di supporre (non ho "test", nè sono in grado di farli) che il battistrada delle invernali, rispetto magari a delle estive...usate, sul bagnato o in altre condizioni (al di fuori delle nevicate) vada meglio...(poi colleghiamo: dicono che sotto i 7°...ahhh santa mescola...) Con i "contro" in altri casi.

"L'imprecisione" delle invernali (non parliamo poi se son montate sulla 147...) devono per forza sentirla anche i sordi...orca...
La paragono a montare delle gomme da cross a una Ducati...non deve esser bello..

Concordo pienamente con il discorso "sensazioni":
Credo che il 90 % dei comportamenti che attribuiamo a queste cose siano dovuti a delle sensazioni interpretate male. (Da me per primo...)

Poi però (ciofeche)...se si prende una gomma perchè costa tanto meno...@zz@ non si puo pretendere....

x la neve: credo che i giornalisti misurino lo spessore della coltre...in diagonale :asd)
 
boxer17":1u7ws2c8 ha detto:
Magari a volte si da il merito alla mescola (...per temperature sotto ai 7°...sempre come da pubblicità...), invece il miglioramento è dato dal disegno del battistrada...
Ovvio che sulla neve "vera" conti solo il disegno del battistrada.
Ovvio che il battistrada avra' scolpiture piu' profonde, che viste dall'altro lato saranno "tacchetti" piu' alti, quindi piu' soggetti a deformazioni, che porteranno alle sensazioni di cui parlavo (gomma da cross sulla Ducati).
Ovvio che sull'ACQUA (non sul semplice bagnato) le invernali andranno meglio (sensazioni a parte, che sono comunque importanti per guidare bene).
 
Appunto, credo proprio che sia quello.
Il fatto è che la gente a furia di sentire che sotto i 7° è solo la mescola a far la differenza...non guarda al resto. (e va in giro con le gomme lisce...)
E' vero che le invernali vengono comode se magari fai strade dove devi toglierle 10 o 12 volte (gallerie lunghe) e per tante cose (sono anche più confortevoli delle catene...SE fai viaggi lunghi. Se usi le catene per 100 mt...non c'entra)

Ma fino a 7/8 anni fa (almeno qui) la neve era cosa rara, allora si girava tranquillamente con le gomme estive (e la testa...). Ma le estive a metà battistrada si cambiavano...

Ovvio che il battistrada avra' scolpiture piu' profonde, che viste dall'altro lato saranno "tacchetti" piu' alti, quindi piu' soggetti a deformazioni, che porteranno alle sensazioni di cui parlavo (gomma da cross sulla Ducati).
Per come la "sento" io:
Con le invernali giri lo sterzo e hai un certo tipo di reazione. Abituato però alla reazione da pneumatico normale, ti sembra che o hai sterzato poco, o che vai troppo forte o che stai frenando troppo bruscamente (e a volte dato che l'aderenza comunque può essere scarsa il tutto si amplifica...), quindi fai delle correzioni repentine (o di sterzo o di acceleratore...) che magari portano effettivamente a sbandate o cose "diverse" dal solito (Poi abituati a stare sui binari...)
In pratica la vettura "gira" lo stesso, con l'ovvio ritardo...se noi nel frattempo credendo di migliorare correggiamo...possiamo fare qualche vaccata...

(con tutti i se, i forse e le variabili del caso... :hail) )
 
li ho visti anch'io in un negozio
in teoria (da quello che mi hanno detto) la vernice non dovrebbe rovinarsi a contatto con il sale e altre porcherie che mettono sulla strada
non avendo i cerchi in lega sugli antineve non so se la vernice dei normali cerchi si rovini o meno
 
E se si rovina quella dei cerchi (che sono verniciati a polvere di solito) che cosa dovrebbe fare quella della macchina?

No, nessun problema col "sale", ci mancherebbe.
Faccio migliaia e migliaia di chilometri sulle statali salate, ho la vernice della macchina col morbillo sul muso e completamente fresata nella parte subito davanti alle ruote posteriori (questo mi e' successo solo con la GT), ma mai un problema ai cerchi in lega (neppure adesso che sono verniciati al nitro).
 
Top