Gentleman_Driver":194k0uir ha detto:
I distanziali che monti sono omologati ? In caso negativo, il fatto che le calze non lo siano, non ti esporrebbe ad un ulteriore rischio
Attenzione: le calze SONO omologate. Il problema e' che NON SONO riconosciute come catene da neve.
Questo a causa di un cavillo: la legge xxxx rimanda alla norma yyyy che si rifa' a quanto decretato nel DL zzzzz ecc. ecc. ecc. ecc. fino ad arrivare a un documento del 71 (MI PARE) che dice che le catene devono essere di ferro :matto) .
Comunque sono omologate, ovvero se le usi nessuno ti puo' dire nulla (a differenza ad esempio dei distanziali, che se li usi e ti beccano ti fanno il culo).
Pero' se la pattuglia ha ordine di fermare le auto senza catene e tu hai le calze, ti fermano e ti fanno tornare indietro (che poi non e' sempre vero: le pattuglie non sono costituite da esseri non pensanti, ed abbiamo gia' diverse testimonianze di gente controllata con esito positivo con le calze montate).
Inoltre PARE che da un annetto a questa parte facciano pure le multe (di sicuro non era cosi' qualche anno fa, checche' ne dicessero i gommisti).
P.s. Per tutti quelli che dicono che se nevica l'auto non la prendo etc....avete mai sentito parlare di mutevoli situazioni climatiche ? Avete mai affrontato viaggi "lunghi", siete mai incappati in una pioggia che poi si è trasformata in neve ?
Rispondo: "si, spessissimo" a tutte le domande... ma in effetti io "se nevica l'auto non la prendo" non l'ho mai detto: l'ho sempre presa anche sotto forti nevicate, come del resto faceva mio papa' quando ero piccolo.
Forse mia nonna, incapace di montare le catene, la lasciava a casa, non saprei...
Infine col freddo le mescole più sportiveggianti ne risentono
Suvvia, la gomma entra in temepratura magari un po' dopo, ma ci entra, e poi lavora come deve e se ne frega (quasi eh) della temp. dell'asfalto. Invece una gomma invernale ha giocoforza maggiore isteresi (quindi resistenza al rotolamento), e in moltissimi casi mescola troppo morbida che la rende imprecisa.
Molto spesso ho letto di gomme ottime sulla neve ma scivolose sull'asciutto. Be' in quel caso per me si tratta di ciofeche.
E' praticamente impossibile una situazione del genere. Piuttosto possono dare una SENSAZIONE di maggiore scivolosita', a causa dell'infima precisione di guida (e hai detto niente....), ma non scivolano, e' solo una fastidiosissima sensazione.
Poi se questa sensazione non la si avverte, liberissimi di guidare anche tutta l'estate con le invernali, magari eseguendo delle precisissime manovre nel parcheggio dell'Esselunga: non siamo tutti uguali e non guidiamo tutti allo stesso modo.