Morte della batteria!!!

-Principe-

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,558
1
38
Principato di Monaco - Torino
Mi ha lasciato così, all'improvviso....ho girato la chiave, si accendono le luci, il cruscotto, tutto è OK....poi faccio l'avviamento ed appena do il contatto...PUFFFF! Si spegne tutto......

Morte improvvisa della batteria.
Meno male che ero in ditta così lìho lasciata li e mi son fatto venire a prendere.

Domani la cambiamo.

Ma succede così al giorno d'oggi? Si interrompe di colpo l'alimentazione elettrica?
 
Si mi è successo di vederlo su varie macchine, Clio/156/Polo/Golf.

E' sempre successo così, accendi il quadro sembra tutto ok, poi accendi e TAC si rompe qualcosa.
 
a me era capitato.....

dalla sera alla mattina....la sera spengo la :147) nel box ,tutto ok.
La mattina successiva non apriva più manco la centralizzata ...manco un segno di led o spie :dead)
L'ho messa in moto con il booster per gli avii di emergenza e poi non ha avuto più problemi, c ome se non fosse accaduto niente.
Tutt'ora compie al pieno il suo dovere dopo mesi dall'accaduto ... :shrug03) mistero ...
Ciao :OK)
 
A mio cugino (mio cugino mio cugino by elio :D ) quando la batt. della sua 147 è morta ha avuto un po' di problemi con le varie centraline elettroniche che si erano resettate male... un sacco di errrori poi tolti in conce.
 
Anche a me è successa la stessa identica cosa: puff.... si rompe il collegamento interno tra gli elementi, il visualizzatore rimane verde (la feritoia sulla batteria) ma in realtà ci sono 9-10 volt e non 12-13 :ka)
90 su 100 è questa la causa: se fosse stata scarica, l'avresti sentita cedere gradualmente.
 
Zen147":2pqdfopg ha detto:
Anche a me è successa la stessa identica cosa: puff.... si rompe il collegamento interno tra gli elementi, il visualizzatore rimane verde (la feritoia sulla batteria) ma in realtà ci sono 9-10 volt e non 12-13 :ka)
90 su 100 è questa la causa: se fosse stata scarica, l'avresti sentita cedere gradualmente.

Infatti.....penso anch'io siano gli elementi che un po' indeboliti dall'uso saltano in un punto appena si chiede amperaggio (l'avviamento).

Era bella "viva" quando ho girato il quadro, ed avevo gli anabbaglianti accesi belli belli potenti.....di solito li spengo, ma stavo accendendo in fretta per fare spazio ad un'altra auto che era appena arrivata nel cortile e doveva parcheggiare.

Mi sa che si sta vendicando "sentendo" l'arrivo della nuova ;) ;) ;)
 
-Principe-":zjvo500w ha detto:
Mi sa che si sta vendicando "sentendo" l'arrivo della nuova ;) ;) ;)
Eh bhe... puoi darle torto?!!!?!! :p
Ma per una batteria te la cavi con poco ;) più che altro è la rottura che ti lascia a piedi :ka) anche a me è andata bene quella volta: ero nel piazzale di casa! E il negozio che vende batterie ce l'ho a 50m! Quindi, pit-stop e via :D
 
si saltano di botto
ne ho cambiate due da poco tempo... una di 3 anni e una di due anni solamente...

vanno in corto degli elementi, in pratica ci sarebbe una prova da fare e se bolle fuori c'è qualche elemento saltato
MA ATTENZIONE non consiglio le prove, l'acido della batteria è pericoloso negli occhi e una batteria che bolle senza riuscire a sfogare può esplodere

in pratica meglio verificare: non si accende? cambio batteria e va? bom fine :)
 
lope":8k3c1s3l ha detto:
si saltano di botto
ne ho cambiate due da poco tempo... una di 3 anni e una di due anni solamente...

vanno in corto degli elementi, in pratica ci sarebbe una prova da fare e se bolle fuori c'è qualche elemento saltato
MA ATTENZIONE non consiglio le prove, l'acido della batteria è pericoloso negli occhi e una batteria che bolle senza riuscire a sfogare può esplodere

in pratica meglio verificare: non si accende? cambio batteria e va? bom fine :)
Esatto :OK)
Io l'ho cambiata dopo 2 anni.... e l'ho cambiata nuovamente quest'anno! Non perchè fosse rotta, ma per esigenze hi-fi car.... ho montato una mostruosa batteria a secco da 730A di spunto!! Sono batterie nate per uso navale/aeronautico. La yellow series della Optima è nata proprio per impianti audio: hanno tempi di ricarica istantanei (per i picchi dei bassi) e mantengono un'elevata tensione in fase di scarica.... costa un botto. Però diciamo che è quasi eterna (mi hanno garantito che dura almeno 6anni..)
 
-Principe-":23nsljn0 ha detto:
Mi ha lasciato così, all'improvviso....ho girato la chiave, si accendono le luci, il cruscotto, tutto è OK....poi faccio l'avviamento ed appena do il contatto...PUFFFF! Si spegne tutto......

Morte improvvisa della batteria.
Meno male che ero in ditta così lìho lasciata li e mi son fatto venire a prendere.

Domani la cambiamo.

Ma succede così al giorno d'oggi? Si interrompe di colpo l'alimentazione elettrica?

confermo...quando eravamo a Curno con Kis Idem...
fino a Curno tutto regolare, la sera per tornare, apre la porta fa per mettere in moto e boom...
arrivati a casa a furia di cavi (grande Secci)

:OK)
 
:wall) A me è successo fermandomi ad 1 passaggio a livello...spengo e accendo..niente!(vedi odissea e imprecazioni forum vecchio..)altro che sera alla mattina,nel giro di 2 minuti!! :mecry2)
 
Già...
di solito muore di colpo...
C'è anche da dire che prima avevo una punto TD, e per un periodo faticava un pochino di più ad accendersi. Come se il motorino di avviamento facesse qualche giro in più. Un bel mattino, su a Bardonecchia, -15° morta del tutto.
Il fatto è che le batterie moderne non sono affatto senza manutenzione, c'è solo il nastro sopra i tappi di rabbocco. Togliendo il nastro infatti ci sono i soliti tappini svitabili con una moneta...
Da quanto vedo le nostre batterie muoiono dopo un paio di anni, sarebbe meglio, quindi dare un'occhiata al livello il più spesso possibile. Sopratutto verso i due anni di vita..
 
Confermo batteria in corto!
Attaccando i cavi si sono messi a fumare e si son fusi!
Ho dovuto staccare il morsetto e collegarli direttamente ad esso senza attaccare la batteria.
Ora son fermo in ufficio perchè si è rispenta e non ho più ne cavi ne il Doblò per avviarla.....a pranzo la riavviamo e vado a far cambiare la malefica batteria!
 
-Principe-":1sbptis3 ha detto:
Confermo batteria in corto!
Attaccando i cavi si sono messi a fumare e si son fusi!
Ho dovuto staccare il morsetto e collegarli direttamente ad esso senza attaccare la batteria.
Ora son fermo in ufficio perchè si è rispenta e non ho più ne cavi ne il Doblò per avviarla.....a pranzo la riavviamo e vado a far cambiare la malefica batteria!
Quella famosa volta che riferivo sopra non avevo i cavi e grazie a una breve discesa ero riuscito a raggiungere un distributore mio amico.
Lui ha un attrezzono per far ripartire i motori, anche quelli dei camion.
E' una specie di carrellino, e si attacca alla corrente.
Attacca stò coso, e mi fdice di girare la chiave...
Tutto buio !! Gli ho spento il distributore completamente :sarcastic) :sarcastic) Gli ho fatto saltare la corrente :asd)
 
Zen147":3io0nh4k ha detto:
Anche a me è successa la stessa identica cosa: puff.... si rompe il collegamento interno tra gli elementi, il visualizzatore rimane verde (la feritoia sulla batteria) ma in realtà ci sono 9-10 volt e non 12-13 :ka)
90 su 100 è questa la causa: se fosse stata scarica, l'avresti sentita cedere gradualmente.
succede Prince ! Penso proprio che la causa sia quella indicata da Zen ...(abbiamo anche un link)
 
inizio a cercarne una nuova per me allora... se è saltata la tua principe anche la mia sarà lì a momenti :)

anzi provo a controllare i liquidi mi sa
 
-Principe- ha detto:
Mi ha lasciato così, all'improvviso....ho girato la chiave, si accendono le luci, il cruscotto, tutto è OK....poi faccio l'avviamento ed appena do il contatto...PUFFFF! Si spegne tutto......

Morte improvvisa della batteria.
Meno male che ero in ditta così lìho lasciata li e mi son fatto venire a prendere.

Domani la cambiamo.

Ma succede così al giorno d'oggi? Si interrompe di colpo l'alimentazione elettrica?

Prince,
confermo anch'io ...
a me successe a ferragosto (!) 2003 (!!) in piena maremma, a un 2-300 km da casa (!!!).
Per fortuna (ero in garanzia) nel giro di una mezz'ora e' arrivato il tipo dell'assistenza col suo pandino ... : cambio e via, come se nulla fosse!
(dimenticavo: non ho sborsato un cent!!).
 
siamo in 2!!!!

è successo anche a me domenica mattina!!

la sera prima tutto ok e il giorno dopo ko!!

ho montato una bosch silver da 62 A pagata 60€
 
Staccata la batteria perchè mandava tutto in corto....riavviata con i cavi, tutto OK...AVARIA CONTROLLO MOTORE...la'uto resta in moto alimentata dall'alternatore....tutti gli utilizzatori spenti.........appena si parte e l'auto si muove....PUFFF!!!! Si stacca completamente l'alimentazione!

Ho già riavviato tre volte ma nulla, non posso muoverla!

Ora aspetto il carro attrezzi che me la caricherà per portarla a 2 Km alla FIAMM a montarne una nuova.
:ka)
 
Top