Dunque, visto che la cosa pare interessare a molti, ma non ho tempo/voglia di rispondere in PVT a tutte le richieste che già mi sono arrivate, apro questa discussione per parlarne.
Mi sono deciso ad acquistare un quadro strumenti usato di una progression 1.6 120cv. (costo 20€)
L'ho montato e funziona. :A)
Però aspettate .... frenate gli entusiasmi. :cry:
Ci sono alcuni problemini che non so quanto saranno risolvibili.
1) Mancanza del tasto SET sul devioluci.
Questo si risolverà abbastanza semplicemente. La soluzione più ovvia è quella di sostituire tutto il gruppo devio con uno che abbia il tasto set, ma è anche il metodo più costoso e complicato per il fai da te.
Sto studiando i cablaggi sul DTE e devo fare ancora qualche verifica sul campo dei connettori del devioluci/quadro strumenti. Pare che il cablaggio fino al devioluci ci sia comunque, quindi dovrebbe essere abbastanza semplice collegargli un pulsante aggiuntivo da montare ad esempio sul guscio plastico del piantone. Vedremo...
2) Lampeggio odometro.
Come sappiamo per il connect, anche il quadro strumenti è un nodo della rete CAN con un proprio identificativo che è memorizzato sul body, quindi, cambiando il quadro, il body non lo riconosce, segnala anomalia e l'odometro del quadro lampeggierà SEMPRE!
La soluzione di questo problema, come sappiamo, sarebbe quella di far "riallineare" il body tramite l'examiner, ma mi pare di capire che l'Alfa non lo faccia! :mecry2)
3) Disallineamento del chilometraggio totale
Questo è il problema più grave, ovviamente solo nel caso in cui si sia ancora in garanzia o si voglia vendere la macchina.
Il quadro strumenti ha una memoria interna per i chilometri totali percorsi.
Montando un quadro diverso ovviamente i Km saranno disallineati da quelli reali! Quello che ho preso io ad esempio aveva su 106.000Km mentre io ne ho solamente 26.000Km!!
Sul DTE c'è scritto che con l'examiner è possibile scrivere nel quadro il kilometraggio totale, purchè questo sia superiore all'ultimo già memorizzato dal quadro. E quindi qui io sarei già fregato! :cry:
Io cmq dubito che in Assistenza lo sappiano o vogliano fare!!
Mi hanno detto poi (ma è tutto da verificare) che anche il body memorizzi i Km totali. Quindi se fanno una verifica, vedranno subito che i Km del quadro non sono reali.
Questo è quanto per ora. :OK)
Vi aggiornerò sugli sviluppi.
Mi sono deciso ad acquistare un quadro strumenti usato di una progression 1.6 120cv. (costo 20€)
L'ho montato e funziona. :A)
Però aspettate .... frenate gli entusiasmi. :cry:
Ci sono alcuni problemini che non so quanto saranno risolvibili.
1) Mancanza del tasto SET sul devioluci.
Questo si risolverà abbastanza semplicemente. La soluzione più ovvia è quella di sostituire tutto il gruppo devio con uno che abbia il tasto set, ma è anche il metodo più costoso e complicato per il fai da te.
Sto studiando i cablaggi sul DTE e devo fare ancora qualche verifica sul campo dei connettori del devioluci/quadro strumenti. Pare che il cablaggio fino al devioluci ci sia comunque, quindi dovrebbe essere abbastanza semplice collegargli un pulsante aggiuntivo da montare ad esempio sul guscio plastico del piantone. Vedremo...
2) Lampeggio odometro.
Come sappiamo per il connect, anche il quadro strumenti è un nodo della rete CAN con un proprio identificativo che è memorizzato sul body, quindi, cambiando il quadro, il body non lo riconosce, segnala anomalia e l'odometro del quadro lampeggierà SEMPRE!
La soluzione di questo problema, come sappiamo, sarebbe quella di far "riallineare" il body tramite l'examiner, ma mi pare di capire che l'Alfa non lo faccia! :mecry2)
3) Disallineamento del chilometraggio totale
Questo è il problema più grave, ovviamente solo nel caso in cui si sia ancora in garanzia o si voglia vendere la macchina.
Il quadro strumenti ha una memoria interna per i chilometri totali percorsi.
Montando un quadro diverso ovviamente i Km saranno disallineati da quelli reali! Quello che ho preso io ad esempio aveva su 106.000Km mentre io ne ho solamente 26.000Km!!
Sul DTE c'è scritto che con l'examiner è possibile scrivere nel quadro il kilometraggio totale, purchè questo sia superiore all'ultimo già memorizzato dal quadro. E quindi qui io sarei già fregato! :cry:
Io cmq dubito che in Assistenza lo sappiano o vogliano fare!!
Mi hanno detto poi (ma è tutto da verificare) che anche il body memorizzi i Km totali. Quindi se fanno una verifica, vedranno subito che i Km del quadro non sono reali.
Questo è quanto per ora. :OK)
Vi aggiornerò sugli sviluppi.