Trip Computer su progression 1.6 105cv. Si può fare, però ...

ma a cosa serve sto tasto SET? è obbligatorio montarlo?
 
giakomino":2dmi9ao8 ha detto:
Vizz":2dmi9ao8 ha detto:
ma a cosa serve sto tasto SET? è obbligatorio montarlo?

serve per scorrere le varie funzioni come consumo istantaneo - consumo medio - autonomia.... senza quello.... hai solo il display con ora, data, temperatura e ripetizione della radio :OK)
Beh non solo quello dai.
Hai anche tutti i messaggi delle anomalie, indicazione porte aperte, superamento velocità limite e segnalazione ghiaccio! :asd)
 
AlfaShark":3nqujbds ha detto:
Beh non solo quello dai.
Hai anche tutti i messaggi delle anomalie, indicazione porte aperte, superamento velocità limite e segnalazione ghiaccio! :asd)

si, insomma le cose inutili :culo)
dai scherzo cmq non montando la leva si perdono buona parte delle funzioni :OK)
 
lope":auytdeze ha detto:
serviva una foto?
questo è il quadro 120
plancia_strumenti.jpg

Ammazza che consumi...! :?: e che temperatura..dov'eri,ai Caraibi..? :shine) cmq è + bello a fondini bianchi... :p
 
Se vi può essere utile tramite un amico che lavora all'alfa abbiamo riallineato la linea can dopo la sostituzione della centralina del clima in cinque min, la quale provocava il lampeggio incondizionato dell'odometro..

L'amico non l'aveva mai fatto, ma smanazzando con l'examiner ci siamo riusciti alla grande :OK) ..

PS: l'examiner rilevava un errore tipo "nuova centralina clima..bla bla bla"..
 
Scusate...

Ciao a tutti.... sono Dalmazio e sono nuovo del forum.

Oggi ho sostituito il quadro strumenti della mia fidata 147 1.6 TS Progression 105 cv ( non funzionava più il contachilometri totale dopo una manovra sbagliata con i cavi della batteria) con quello della distinctive da 120 cv; con mia somma gioia non ha dato particolari problemi (a parte il lampeggio del contachilometri e la spia dell'asr che rimane accesa), ma visto che c'è il trip computer mi piacerebbe poterlo usare.
AlfaShark ha postato il pinout del connettore E50 ma non riesco a vedere le immagini. Qualcuno può aiutarmi?
Ciao e grazie a tutti
 
Ciao a tutti ragazzi stavo leggendo questa discussione e immediatamente ho collegato con alcuni problemi della mia auto.
L'auto l'ho comprata usata circa 2 anni fa alla modica cifra di 2500e, e in pratica gia montava il trip computer e il tasto set al volante, pensavo fosse di serie ma mi pare di capire che sul 105cv non sono proprio presenti, da cio deduco che l'ex proprietario ha omesso qualche particolare quando l'ha venduta :member)

Quindi attualmente non ci sono soluzioni per il lampeggio dell'odometro, le segnalazioni del trip computer di avaria ASR, VDC...?
Anche se la spia dell'asr non si accende ma presumo che sia stata oscurata leggendo alcuni post...
Ho provato svariate volte dal mio elettrauto di fiducia, a ricalibrare il proxy e altro ma si spengono per qualche secondo e poi tornano alla carica,mentre l'odomentro da il meglio di se nei lampeggi...

Non che mi dispiaccia ma a saperlo prima invece di fare l'ignaro sarebbe stato meglio :mad2)
 
Esperienza personale con il quadro in questione.

Ciao a tutti, scrivo per raccontare la mia esperienza in merito al quadro strumenti della mia alfa 147 1.6 77KW.
Ne avevo anche io uno senza la strumentazione digitale e navigando qua e la ho visto che effettivamente qualcuno era riuscito a sostituirlo con uno completo di display digitale (fichissimo fra l'altro dato che ti permette di accedere a un'infinità di funzioni delle quali non puoi usufruire senza la strumentazione).
Cerco qua e la e sorgono i primi dubbi, qualcuno lo ha cambiato ma dopo la sostituzione ci sono spie che si accendono qua e la, km che lampeggiano, lancette che non funzionano, etc etc...

Un po' scoraggiato continuo a documentarmi e scopro che i principali problemi derivanti dalla sostituzione sono:

- Il display dei Km che lampeggia
- la spia dell'odomentro che lampeggia
- mancanza del tasto set


Il primo a quanto pare è relativo al disallineamento tra il quadro (che ha una memoria a se, quindi mantiene i chilometri) e il body computer che comunica con il quadro e mantiene anch'esso il chilometraggio.
Questo problema è facilmente risolvibile facendo un allineamento proxy (pagato 25 euro) in un qualsiasi centro fiat o alfa.
Bisogna solo fare attenzione perche l'allineamento va a prendere il chilometraggio più alto tra body computer e quadro, quindi, se il nuovo quadro avrà più km rispetto al vecchio, una volta fatto l'allineamento, l'auto segnerà più km rispetto a quelli reali. Viceversa, se il nuovo quadro avrà meno km del vecchio, facendo l'allineamento si avrà il vecchio chilometraggio dell'auto.
Quindi, quando si acquista un quadro strumenti sostitutivo, meglio chiedere al venditore (se usato) il chilometraggio del ricambio.

Il secondo se ho capito bene, dovrebbe derivare dal fatto che si è montato un quadro di un automobile con un equipaggiamento diverso rispetto alla propria, in questo caso l'ASR. Il quadro della vettura comunica con la centralina che a sua volta risponde, quindi se la quest'ultima non vede il sensore dell'ASR invia l'anomalia al quadro che immediatamente illumina la spia di anomalia. Io ho baypassato il problema cercando un quadro strumenti (usato) montto su una 147 identica alla mia, con lo stesso equipaggiamento quindi mi è bastato rimuovere il vecchio quadro, montare il nuovo e fare allineamento proxy.

Il terzo problema (e qui viene il bello) è relativo alla mancanza del tasto set (che in un'auto con stumentazione troviamo sulla leva del deviocristalli a destra) che serve per accedere a tutte le funzioni del computer di bordo (trip per l'esattezza) come i consumi medi e istantanei, tempo di viaggio, autonomia residua, etc...
E' possibile risolvere il "problema" in due modi:
-Creando un tasto set smontanto lo spinotto posteriore del quadro e collegando un pulsantino tra il pin 8 e il pin 9 del connettore (i pin sono visibili e numerati).
-Sostituendo la leva con una in cui è già presente il tasto in questione.

Io personalmente ho provato inizialmente (dato che non avevo la leva) con la questione dei pin ma non avevo a disposizione un saldatore quindi i collegamenti sono venuti veramente male, qualcosa si è scollegato durante il rimontaggio e quindi, ovviamente, non ha funzionato.
Dopo una settimana ho comprato il devioluci completo (anche di cruise control) e finalmente, dopo qualche ora di lavoro, ho montato il tutto.

Funziona! Funziona tutto ed è bellissimo!
La soddisfazione più grande è stata più riuscire a farlo da solo quanto la novità in se.
Spero che questo post possa fare un po' di chiarezza a chiunque voglia cimentarsi nella questione :)
 
Top