Fari GTA Home Made....lavoro finito!! Ecco le Foto

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
3,492
1
36
42
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao raga... ;)

Dopo molte idee sul da farsi e attese varie, mi son deciso a fare i fari GTA. :nod) :elio) :asd)

E' stato un bel lavoro, in alcuni punti divertente in altri un po faticoso....ma quando c'è la voglia di fare qualcosa di valido, tipo sulla nasona, diventa tutto piu interessante. :A)

La procedura che ho seguito, tramite anche alcuni vostri precedenti consigli è stata questa:

1 - Smontaggio passaruota, rimosso anche con un po di fatica visto che non avevo la possibilità di togliere le ruote

2 - Smontaggio paraurti anteriore

3 - Smontaggio fari

4 - Verifica dei punti migliori su cui fare leva tra coprifaro di plastica trasparente e supporto grigio contenete le parabole.

5 - Taglio del silicone nella fenditura di contatto tra il coprifaro e il supporto (sembra piu stucco che silicone, di colore grigio chiaro, attacca come una cicca) :evil:

6 - Rimozione del coprifaro facendo leva con molta cautela :?: con un cacciavite piatto (attenzione ai gancietti che tengono il coprifaro vincolato al supporto, sono 2 sotto e 1 sopra)

7 - Carteggiatura del profilo cromato che poi verra verniciato per il famoso effetto GTA...x questo ho utilizzato della carta vetrata molto fine e in alcuni punti piu difficili anche una spugnetta in pagliericcio

8 - Rimozione del silicone rimanerente sul coprifaro e nei bordi del supporto parabole con un cacciavite piatto da mezzocentimetro....con tutto il silicone che ho tolto cio ho fatto una bella pallina di 6cm di diametro che, se lasci appogiato per tipo un'oretta sul tavolo ci devi litigare di brutto per toglierla :bonk) :swear)

9 - Per la verniciatura del profilo ho usato una bomboletta di nero opaco resistente fino a 600°C, tempo di asciugatura di 10min, tempo di attesa prima di essere sottoposta a surriscaldamento 24ore.
Ho cominciato a spruzzare a veli per rendere piu omogeneo possibile lo strato di vernice, fino ad ottenere i profili completamente lisci ed esenti da goccie varie o sbavature. Consiglio: Mai esagerare con la vernicie in bomboletta e stare attenti che il getto sia piu costante possibile.
Per velocizzare l'asciugatura ho anche usato un asciugacapelli e ci ho dato una bella ventilata di aria calda per far aderire meglio la vernicie alla plastica

10 - Dopo tipo una mezzoretta i due profili erano gia asciutti; ho preso i nuovi profili neri e li ho incastrati nel coprifari trasparente.
Silicone per vetri alla mano, ho riempito l'incavatura di mezzo centimetro del supporto fari quasi fino all'orlo

11 - Dopo aver sistemato le eventuali sbavature del silicone appena depositato, con il supporto ben fisso, ci ho incastrato il coprifaro contenete il profilo nero....attenzione ai gancetti che avete sollevato in precedeza per la rimozione....devono ritornare a posto e fare in modo che tengano bene il coprifaro durante l'asciugatura del silicone

12 - Tempo tre orette per avere la sicurezza che il silicone sia gia un po asciutto, ho rimontato i fari. Li ho tenuti non come erano originariamente ma li ho spostati un po in modo da farli restare meglio a filo con il profilo del passaruota....questo per la sola questione di estetica.

13 - Rimontaggio del paraurti con le varie viti sopra e sotto e dentro nel passaruota.....OCCHIO AL COPRIMOTORE SOTTOSTANTE, deve restare appoggiato al paraurti e non penzolante

14 - Rimontaggio plastiche del passaruota

15 - Momento di riposo :tired) e godimento del lavoro finito....MIA MAL!!!

Altri magari nella fase di verniciatura avranno usato anche dell'aggrappante....ho visto che la plastica grattata era gia un po ruvida e cosi ho preferito passare subito alla verniciatura.

In tutto ci sarà voluto tipo sei o sette orette....credo

Avrei anche fatto delle foto durante tutto il lavoro ma la mia fotocamerina digitale è ancora in arrivo. :mecry2) :mecry) :ka)

Le farò piu avanti per farvi vedere la mia nasona, i fari ed altri cambiamenti apportati :X) :OK) :clap)

Ho voluto essere un po preciso (spero) nei vari passi, perchè spero possa essere di aiuto a qualcuno che avrebbe intenzione di imbattersi in questa modifica. :fluffle)

Ci vuole un bel po di pazienza, ma il risultato sarà appagante con una nasona dal musetto piu aggressivo. :mad2) :member) :schok)

Se avete domande o comenti ditemi pure..... :tippen)

Ringrazio chi gia aveva pubblicato a suo modo questa procedura...mi è servito per facilitare certi passaggi ed essere piu sicuro sul da fare. :yep) :spin)

CIAO CIAO CIAO :ciao) :ciao) :26)
 
Per fortuna, contrariamente al sottoscritto, non hai avuto la bella idea di pulire il vetro del faro dalla parte interna...perché ho scoperto che non è antigraffio!!! :mad2)
Io ora ho uno dei due fari rigato ben bene all'interno, mentre l'altro per paura di graffiarlo non l'ho pulito bene! :member)
 
Ecco le foto come promesso... :OK)

La mia nasona spogliata dei sui Toora T670 e dei suoi occhi azzurri :asd)

350353_147smontata.jpg



Sognando il ponte idraulico del meccanico... :cry:

350353_sollevamento.jpg



E questo il faro smontato e verniciato...

350353_faroGTA1.jpg


350353_faroGTA2.jpg


350353_faroGTA3.jpg



Per tutti quelli che hanno affrontato il discorso errore BC con i led ma non ci sono riusciti...ecco la soluzione :culo)

Resistenza da 150ohm 7W in parallelo al LED ed isolata con tecnologia "UltraPacking" ideata da Dives81 :OK) ... funzionante alla perfezione!

350353_faroconresistenza.jpg



Riposino meritato accanto ai miei amati Toora...

350353_riposino.jpg


Risultato Finale ...

pinze1470113mz.jpg



Avanti con domande se ne avete :OK) AUZ ADABADAI!!!
 
complimenti,il risultato è davvero bello!
Quindi alla fine la vera modifica consiste ne lverniciare il profilo di nero opaco? ho nn c'ho capito niente? :lol:
 
davidespeed":3earnf3v ha detto:
Giusto Darbo...il faro GTA differisce solo per quello

Ma l'effetto è stupendo come puoi vedere tu stesso

si,l'effetto è davvero eccezionale,rinnovo i complimenti per l'ottimo lavoro svolto!

ma hai anche i fari allo xenon?
 
i complimentoni :OK) :OK) veramnete un bel lavoro e una bella descrizione molto esauriente :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
 
marco86":2h9imzow ha detto:
147nos":2h9imzow ha detto:
Ottimo lavoro! :OK)
Vedo anche che sei un fan di quei matti dello zoo di 105...bravo siamo in due! :culo)

:muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)

:ciao)

quoto tutto e complimenti ancora ottimo lavoro....e W lo zoo siamo 3 fans allora...hihiih :OK)
ottimo lavoro non sai quanto stia rosicando lo voglio fare anche io solo che con gli xeno non mi attento :mecry) siamo 4 fans w lo zoo
 
Top