Sono disperato, è morta la nasona!!

maurovoice

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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36
Brescia
Ebbene si, all'alba dei 41500km, 4 tagliandi, mai tirata a freddo, sempre tenuta come un'oracolo la mia :147) ha fatto BOOM!

Diagnosi? motore inchiodato.. dopo averla rullata, è rimasta al minimo 5 minuti, poi spenta per 40/45 min, temperatura a 70 gradi, mette inmoto per scaldarla, 3/4 minuti a 2500/3000 giri puntata per scaldarla in 3a marcia, temperatura sui 90 piccolo affondo per vedere che tutto fosse a posto e un botto assurdo accompagnato da una fumata nera come la pece...
1kg di olio in un'accelerata, motore che picchia come un trattore monocilindrico e poi :dead)

completamente inchiodato...
si aveva 155cv e 36kg di coppia, ma quanti di noi hanno di peggio? alla fine poteva saltare il turbo, la cinghia, ma fondere proprio... e con l'olio cambiato 1500km prima!!!

sono disperato, anche perchè la cifra è consistente e... non so proprio dove andare a prenderla! :splat) :splat) :mecry2) :mecry)
 
maurovoice":37753tnc ha detto:
Ebbene si, all'alba dei 41500km, 4 tagliandi, mai tirata a freddo, sempre tenuta come un'oracolo la mia :147) ha fatto BOOM!

Diagnosi? motore inchiodato.. dopo averla rullata, è rimasta al minimo 5 minuti, poi spenta per 40/45 min, temperatura a 70 gradi, mette inmoto per scaldarla, 3/4 minuti a 2500/3000 giri puntata per scaldarla in 3a marcia, temperatura sui 90 piccolo affondo per vedere che tutto fosse a posto e un botto assurdo accompagnato da una fumata nera come la pece...
1kg di olio in un'accelerata, motore che picchia come un trattore monocilindrico e poi :dead)

completamente inchiodato...
si aveva 155cv e 36kg di coppia, ma quanti di noi hanno di peggio? alla fine poteva saltare il turbo, la cinghia, ma fondere proprio... e con l'olio cambiato 1500km prima!!!

sono disperato, anche perchè la cifra è consistente e... non so proprio dove andare a prenderla! :splat) :splat) :mecry2) :mecry)

mi spiace moltissimo... hai qualche dettaglio in +?
 
Per ora nulla, oggi si provava a sentire se si riesce a fare qualcosa in garanzia, in tal caso farei a Milano dove la macchina è scoppiata, altrimenti valuterò se portarmela a Brescia e farla io..

il punto è che non ha mai dato cenni di anomalie, mai mangiato u grammo d'olio, sempre andata da dio e consumato pochissimo.. il colpo fortissimo e la conseguente rottura hanno lasciato tutti perplessi.
vediamo stasera se ci sono novità!
 
Una rimappatura che alza del 35% la potenza della macchina mi sembra comunque una operazione da suicidio :wall) :splat) :bonk)
Comporta molte conseguenze a livello di sollecitazioni meccaniche... non è solo una questione di olio :ka)
 
Mi spiace un casino... davvero

Comunque è stranissimo.. la mia ha + o - la stessa potenza... interventi alla centralina + scarico + filtro e aspirazione intercooler modificata...
84.000Km (34.000 modificata) eppure... :?:

facci sapere mi raccomando :fluffle)
 
Vampiro":2x2dfa3x ha detto:
Mi spiace un casino... davvero

Comunque è stranissimo.. la mia ha + o - la stessa potenza... interventi alla centralina + scarico + filtro e aspirazione intercooler modificata...
84.000Km (34.000 modificata) eppure... :?:

facci sapere mi raccomando :fluffle)


cosa hai fatto allo scarico vampi?
intercoooler domorace?
 
Marooo....che botta :( ..ti sono vicino :fluffle) :fluffle) :fluffle)
Ma è entrata acqua/olio in camera?
Chi ti ha fatto il lavoro?
La guarnizione della testa com'è?

Avevi irrobustito qc prima di arrivare a quella potenza?
 
stavo pensando anche io che potrebbe nn aver retot la gurnizione della testa... xro nn 'e che aveva una potenza invredibile.. nn penso che un 6/8 cv in piu possano influire cosi tanto o no?
 
squalettoge":2vdcsd3q ha detto:
stavo pensando anche io che potrebbe nn aver retot la gurnizione della testa... xro nn 'e che aveva una potenza invredibile.. nn penso che un 6/8 cv in piu possano influire cosi tanto o no?

non lo so le mie son tutte ipotesi buttate lì...ehm i cv erano almeno 10/15 + dello standard classico...proprio pochi no ;)
 
no se non sbaglio i conti i cavalli erano 40 in più dello standard :)


un botto comunque è strano per essere la guarnizione della testa... forse avrebbe fatto più fumo bianco che rumore
temo sia stato un cedimento dell'albero o di una biella nel basamento, o un pistone bucato per lo sforzo che ha innescato il tutto
 
Mi dispiace tantissimo Mauro...massima solidarieta'.. :fluffle)
Nonostante la macchina fosse tenuta da amatore, e non faccio fatica a crederlo...forse 155cv eran troppi per un Jtd 8v?

Facci sapere appena ci sono sviluppi.


Ale
 
La guarnizione della testa non centra nulla, hai spaccato qualche organo meccanico. Nel vano motore però si vede qualcosa (sporco, pezzi sparsi..)? Altrimenti può esser saltata la cinghia (motore fuori fase, valvole piegate ecc...). Altrimenti se il motore non gira più neanche spingendo l'auto con la quarta inserita si può esser rotto l'albero motore. Siamo nel campo delle ipotesi anche qui, bisogna smontare tutto cmq..
40 cv di rimappa son tanti mi sa... :cry:
 
.... :?: :?: :?: appena letto massima solidarietà :( comunque non è l'unico a girare con certe cavallerie, non è detto che il problema sia legato solo a quello, indubbiamente avrà inciso il fatto della maggiore potenza... ma il problema di fondo potrebbe essere anche altro...... sul jtd comunque è il 1° caso che leggo, mentre sul benza era già successo in diversi casi di sapccare pesantemente......
 
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