Crash test: Audi Q7 contro Fiat 500

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
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Taranto
Il test condotto dai tedeschi dell’ADAC va oltre i classici esperimenti di laboratorio, perchè ricrea un vero incidente tra auto di massa e dimensioni molto diverse, per capire cosa accade realmente nella vita di tutti i giorni. In questo caso la piccola Fiat 500 subisce un impatto frontale disassato contro una Audi Q7 a 56 km/h. Il guidatore della 500 riporta lesioni gravi e si nota una pericolosa deviazione della testa rispetto agli airbag.

Il problema principale, secondo la ricerca, è dato dalla incompatibile altezza delle protezioni frontali delle auto e per questo sarebbe auspicabile dotare le vetture più alte di protezioni inferiori in grado di “misurarsi” con quelle delle altre vetture.

Video: http://www.autoblog.it/post/14987/crash ... o-fiat-500

Ragazzi i crash test sono sempre impressionanti :jaw) :jaw) :jaw)
 
sempre detto io... le scatole di sardine sono delle bare ambulanti.. e i crash test sono quanto di più "inutile" ci sia per la vita vera... questo invece è un test reale e la 500 e il guidatore non ne escono bene...
 
be,l'euroncap praticamente regala 5 stelle gia da un bel po'..
io mi chiedo se 5 stelle per una citycar valgano quanto 5 stelle per un suv.
è ovvio che un suv sia piu protettivo per gli occupanti rispetto ad una 500.
ma allora perchè non standardizzare i test con scala da 1 a 10?
se un q 7 ha voto 8 una cinquecento avrà un 5 scarso e una 147(3 stelle euroncap)avrà un voto pari a 2,5 3....
i test dell'euroncap da molti anni sono solo pubblicità per le auto...
un frontale a 50 allora è quasi mortale a 60 la percentuale quadruplica...
 
brunopiru":239g7o1x ha detto:
be,l'euroncap praticamente regala 5 stelle gia da un bel po'..
io mi chiedo se 5 stelle per una citycar valgano quanto 5 stelle per un suv.

A parte la stella regalata per il cicalino delle cinture, l'euroncap si basa sui danni riportati da dei manichini posti sull'auto lanciata a 52kmh contro un ostacolo INDEFORMABILE.
L'incidente di questo crash test è avvenuto a 56+56kmh = 112 kmh, contro un ostacolo deformabile e con peso 2.5 volte superiore alla 500.

L'esito era scontato in questo caso....purtroppo....visto che in Italia esistono strade a anche 70kmh senza spartitraffico....
 
ma solo a me da l'impressione che ste auto sono mezze "finte"? mi sembra si accorticciano troppo :shrug03)

io ho picchiato frontalmente con la 147 più o meno a 50 all'ora...ma non mi si sono piegati tetto e portiere :shrug03)

sto q7 sembra di carta :shrug03)


e i pretensionatori non funzionano?...quando ho picchiato io sono rimasto incollato al sedile, l'aribag l'ho visto aprirsi ma non l'ho manco toccato con la faccia (solo con il braccio perchè avevo la mano sul volante) :ka)
 
assassini.

non dovrebbero esistere i SUV. Facile dire che nel SUV ti senti sicuro...se poi vai a schiantarti contro le utilitarie...li ammazzi tutti.

son sempre 2 tonnellate che ti vengono addosso.

sarebbe interessante vedere 2 5OO che impattano...allora si che tutti dovrebbero bandire i SUV.

Sono "ammazzaautomobilisti"
 
Railman":1gm1ds84 ha detto:
assassini.

non dovrebbero esistere i SUV. Facile dire che nel SUV ti senti sicuro...se poi vai a schiantarti contro le utilitarie...li ammazzi tutti.

son sempre 2 tonnellate che ti vengono addosso.

sarebbe interessante vedere 2 5OO che impattano...allora si che tutti dovrebbero bandire i SUV.

Sono "ammazzaautomobilisti"

Il suv avrebbe la peggio rispetto a un camion di 3 T e passa, e a sua volta questo camion avrebbe la peggio su un bilico....e così via....
So che direte "ma i camion non vanno così tanto".... :nono) :nono) eppure basta guardare la cronaca per vedere quanto sono peggio dei suv.

@xxandre83: tu hai impattato a 50kmh, questi hanno una velocità totale di impatto di 112 kmh.... più del doppio :)
 
Mollan":3152sx4v ha detto:
So che direte "ma i camion non vanno così tanto".... :nono) :nono) eppure basta guardare la cronaca per vedere quanto sono peggio dei suv.
eh..ho capito. Ma i camion girano perchè hanno una funzione. Solitamente ci si trasporta della roba.

I SUV invece girano quasi sempre con UNA sola persona a bordo perchè fa figo averlo. E tuttosommato QUELLA persona e spesso al cellulare.


...dai, sappiamo tutti come funziona. :swear)
 
Mollan":h4bwwq6h ha detto:
Railman":h4bwwq6h ha detto:
assassini.

non dovrebbero esistere i SUV. Facile dire che nel SUV ti senti sicuro...se poi vai a schiantarti contro le utilitarie...li ammazzi tutti.

son sempre 2 tonnellate che ti vengono addosso.

sarebbe interessante vedere 2 5OO che impattano...allora si che tutti dovrebbero bandire i SUV.

Sono "ammazzaautomobilisti"

Il suv avrebbe la peggio rispetto a un camion di 3 T e passa, e a sua volta questo camion avrebbe la peggio su un bilico....e così via....
So che direte "ma i camion non vanno così tanto".... :nono) :nono) eppure basta guardare la cronaca per vedere quanto sono peggio dei suv.

@xxandre83: tu hai impattato a 50kmh, questi hanno una velocità totale di impatto di 112 kmh.... più del doppio :)


ho fatto un frontale...2 macchine...quindi anche l'altra che sopraggiungeva aveva una sua velocità...non so di quanto a occhio e croce intorno ai 40 :OK)

comunque rimango sulla mia idea..che in questi crash mi sembrano più deboli le vetture :ka)
 
Railman":sae40jif ha detto:
eh..ho capito. Ma i camion girano perchè hanno una funzione. Solitamente ci si trasporta della roba.

I SUV invece girano quasi sempre con UNA sola persona a bordo perchè fa figo averlo. E tuttosommato QUELLA persona e spesso al cellulare.


...dai, sappiamo tutti come funziona. :swear)

Purtroppo però sono omologate....e come tutte le altre cose dannose, non possono essere criticati.
Perchè si può criticare una cosa grossa, quanto una cosa piccola....
Anche la 500 è una macchina costosa e modaiola....allo stesso prezzo ci si può prendere una Ford Focus....più grande e sicura. Il discorso come vedi vale da entrambe le parti....
 
cmq per come la vedo io, a parte quell'airbag che stranamente si sgonfia..., la 500 non ne è uscita male considerando con chi ha impattato, anzi direi che è il q7 che ha subito più danni del previsto, addirittura la portiera anteriore si è spostata quindi la forza dell'urto è arrivata fino ai montanti..
 
Fonzie444":3v3q0jrj ha detto:
cmq per come la vedo io, a parte quell'airbag che stranamente si sgonfia..., la 500 non ne è uscita male considerando con chi ha impattato, anzi direi che è il q7 che ha subito più danni del previsto, addirittura la portiera anteriore si è spostata quindi la forza dell'urto è arrivata fino ai montanti..

Vero, c'è solo da indagare sul perchè un airbag si strappa alla base....
 
minkiux":3rpcihl3 ha detto:
Ma tutta quella combriccola di gente a guardare??


da quello che ho capito il test è stato fatto da un ente tedesco, quindi probabilmente sarà stata una mossa per sminuire la sicurezza della 500.. :asd)
 
Una cosa estremamente sbagliata è la forma che viene data agli airbag.

Infatti sono anni che si richiama all'attenzione la loro pericolosità soprattutto per la possibilità di scivolare ed urtare il montante del parabrezza.
In sostanza basterebbe dargli una forma più contenitiva, piatta o addirittura con una spalla a sx, per migliorarne molto l'efficacia.

Sempre precisando che....non dovrebbero strapparsi in quel modo!
:?:
 
mettiamo bene in chiaro che in uno scontro di questo tipo la 500, che pesa 2,5 volte in meno della Q7, assorbe la stragrande maggioranza della decelerazione: notate infatti che la Q7 non si ferma, continua ad andare in avanti, mentre la 500 torna addirittura indietro

per la 500 non è equivalente ad un crash contro un muro a 56km/h ma a un qualcosa tipo 65-70km/h

da notare anche che la Q7, per non distruggersi contro la barriera della prova ncap deve essere molto "dura" di lamiere per poter dissipare l'energia della sua massa da camion, mentre la 500 necessita di lamiera più morbida avendo un peso da automobile normale; pertanto nello scontro la Q7 assorbe poco con le sue lamiere e scarica ancora più energia sulla 500

in scontri di questo genere il più piccolo soccombe comunque, a prescindere dalla marca

postilla finale: il calcolo che ho visto citato dove si somma 56+56 per fare l'equivalenza della velocità di impatto è sbagliato
 
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