xxandre83_al":d96di819 ha detto:
però non hai tenuto conto dello spazio di frenata che varia da macchina a macchina
L'osservazione è giusta, ma è ricompresa nell'ultimo capoverso.
Lo spazio di frenata complessivo è vt + v^2 / (2*g*f)
con t tempo psicotecnico; g=acc. di gravità=9,81 m/s^2; f coeff. di attrito medio in fase di frenata (0,7-0,8 nella pratica comune, sull'asciutto)
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Tuttavia il punto non è, in questo caso, "frenare".
Il punto è "cominciare a fare qualcosa".
In teoria uno dovrebbe essere in grado di stimare, ad esempio, se lo spazio che lo separa da un ostacolo (es. bambino che si butta in mezzo alla strada) è sufficiente per fermarsi, oppure no.
Nel secondo caso la manovra da mettere in atto
non è la frenata, bensì la
schivata.
Questo è un esempio in cui l'ABS viene in soccorso, consentendo (quasi) sempre di poter fare entrambe le cose, ossia frenare E schivare (cosa sostanzialmente impossibile senza).
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Per inciso le ruote (senza ABS) si bloccano
nella parte finale della frenata, ossia proprio quando si è in prossimità dell'ostacolo l'auto "va dritta".
La soluzione è, ovviamente, frenare,
smettere di frenare, sterzare, riprendere a frenare.
Manovra che il 90% dei soccmaker della domenica (quelli del "ahhhh se non drifto in quella rotonda non mi diverto" e "se non metto le barre antirollio in adamantio non mi diverto") si sognano.
In realtà riconosco che pure io (guidatore normalmente attento) non sarei così sicuro di saperla fare data un'auto "qualsiasi" (di cui non conosco le reazioni)... anzi in realtà è dal '97 che guido sempre auto con ABS, temo che dovrei rifare qualche "esperimento" per la necessaria rapidità e misura d'azione (... la vera "ficata" è farlo sul bagnato evitando la sbandata)
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Riassunto: se non vedete, non andate
PS considerazione finale su un'altra leggenda metropolitana (l'ho già fatta ma la ripropongo)
"ho un'auto migliore, più sportiva, quindi frena meglio".
Cazzata gigante.
Su asfalto asciutto e velocità "umane" (fino autostradali) la differenza tra una supersportiva ed un'utilitaria (in una singola frenata, non stiamo a discutere di giri di pista, numeri circensi, discese dallo stelvio etc)...è risibile.
Non ci credete?
Prendiamo un Porsche 911 Carrera S, freni carboceramici, pneumatici da 19" particolarmente sportivi.
Si ferma (da 100km/h) in circa 35 metri. E' praticamente "il meglio" per auto ancora "umane".
F430 scuderia (... e scusate se è poco!) mi sembra in 33 metri.
Penso siamo tutti d'accordo che 33-35 metri sono risultati
eccezionali. Non buoni, diciamo "insuperabili".
OK, una schifosa utilitaria si ferma (sempre da 100km/h) in circa 42 metri (guardate 4R se non ci credete).
La differenza è 7 metri (con la Porsche) e 9 (con la Ferrari).
Bene, 100km/h equivalgono a 27.77m/s, ossia i 7 metri sono percorsi in 0.25 secondi; ed i 9 metri in 0.32 secondi.
Provate a guardare quanto son lunghi 250millisecondi, premendo due volte il tasto di avvio/arresto su un cronometro tipo Casio.
Bene, la mia mamma su un'utilitaria che inizia a frenare "nel punto giusto" e il soccmaker della domenica che inizia a frenare 250millisecondi dopo coi freno carboceramici... si fermano nello stesso punto