Crash test: Audi Q7 contro Fiat 500

xxandre83_al":2pbzwm7w ha detto:
però non hai tenuto conto dello spazio di frenata che varia da macchina a macchina
L'osservazione è giusta, ma è ricompresa nell'ultimo capoverso.

Lo spazio di frenata complessivo è vt + v^2 / (2*g*f)
con t tempo psicotecnico; g=acc. di gravità=9,81 m/s^2; f coeff. di attrito medio in fase di frenata (0,7-0,8 nella pratica comune, sull'asciutto)
---
Tuttavia il punto non è, in questo caso, "frenare".

Il punto è "cominciare a fare qualcosa".

In teoria uno dovrebbe essere in grado di stimare, ad esempio, se lo spazio che lo separa da un ostacolo (es. bambino che si butta in mezzo alla strada) è sufficiente per fermarsi, oppure no.
Nel secondo caso la manovra da mettere in atto non è la frenata, bensì la schivata.

Questo è un esempio in cui l'ABS viene in soccorso, consentendo (quasi) sempre di poter fare entrambe le cose, ossia frenare E schivare (cosa sostanzialmente impossibile senza).
---
Per inciso le ruote (senza ABS) si bloccano nella parte finale della frenata, ossia proprio quando si è in prossimità dell'ostacolo l'auto "va dritta".

La soluzione è, ovviamente, frenare, smettere di frenare, sterzare, riprendere a frenare.

Manovra che il 90% dei soccmaker della domenica (quelli del "ahhhh se non drifto in quella rotonda non mi diverto" e "se non metto le barre antirollio in adamantio non mi diverto") si sognano.

In realtà riconosco che pure io (guidatore normalmente attento) non sarei così sicuro di saperla fare data un'auto "qualsiasi" (di cui non conosco le reazioni)... anzi in realtà è dal '97 che guido sempre auto con ABS, temo che dovrei rifare qualche "esperimento" per la necessaria rapidità e misura d'azione (... la vera "ficata" è farlo sul bagnato evitando la sbandata)
---
Riassunto: se non vedete, non andate :)

PS considerazione finale su un'altra leggenda metropolitana (l'ho già fatta ma la ripropongo)

"ho un'auto migliore, più sportiva, quindi frena meglio".

Cazzata gigante.

Su asfalto asciutto e velocità "umane" (fino autostradali) la differenza tra una supersportiva ed un'utilitaria (in una singola frenata, non stiamo a discutere di giri di pista, numeri circensi, discese dallo stelvio etc)...è risibile.

Non ci credete?

Prendiamo un Porsche 911 Carrera S, freni carboceramici, pneumatici da 19" particolarmente sportivi.

Si ferma (da 100km/h) in circa 35 metri. E' praticamente "il meglio" per auto ancora "umane".

F430 scuderia (... e scusate se è poco!) mi sembra in 33 metri.

Penso siamo tutti d'accordo che 33-35 metri sono risultati eccezionali. Non buoni, diciamo "insuperabili".

OK, una schifosa utilitaria si ferma (sempre da 100km/h) in circa 42 metri (guardate 4R se non ci credete).

La differenza è 7 metri (con la Porsche) e 9 (con la Ferrari).

Bene, 100km/h equivalgono a 27.77m/s, ossia i 7 metri sono percorsi in 0.25 secondi; ed i 9 metri in 0.32 secondi.

Provate a guardare quanto son lunghi 250millisecondi, premendo due volte il tasto di avvio/arresto su un cronometro tipo Casio.

Bene, la mia mamma su un'utilitaria che inizia a frenare "nel punto giusto" e il soccmaker della domenica che inizia a frenare 250millisecondi dopo coi freno carboceramici... si fermano nello stesso punto
 
InterNik":cdgjqa32 ha detto:
Prendiamo un Porsche 911 Carrera S, freni carboceramici, pneumatici da 19" particolarmente sportivi.

Si ferma (da 100km/h) in circa 35 metri. E' praticamente "il meglio" per auto ancora "umane".

F430 scuderia (... e scusate se è poco!) mi sembra in 33 metri.

Penso siamo tutti d'accordo che 33-35 metri sono risultati eccezionali. Non buoni, diciamo "insuperabili".

OK, una schifosa utilitaria si ferma (sempre da 100km/h) in circa 42 metri (guardate 4R se non ci credete).

La differenza è 7 metri (con la Porsche) e 9 (con la Ferrari).

Bene, 100km/h equivalgono a 27.77m/s, ossia i 7 metri sono percorsi in 0.25 secondi; ed i 9 metri in 0.32 secondi.

Provate a guardare quanto son lunghi 250millisecondi, premendo due volte il tasto di avvio/arresto su un cronometro tipo Casio.

Bene, la mia mamma su un'utilitaria che inizia a frenare "nel punto giusto" e il soccmaker della domenica che inizia a frenare 250millisecondi dopo coi freno carboceramici... si fermano nello stesso punto
Esatto!!!
E, potrà sembrare strano, non sono i freni a fare la differenza ma, in questo caso, la maggior impronta dello pneumatico, perchè la frenata la fa la GOMMA e non i freni (salvo casi tipo freni non ventilati/sottodimensionati praticamente al confine con la inomologabilità del mezzo)
;)
 
InterNik":d96di819 ha detto:
xxandre83_al":d96di819 ha detto:
però non hai tenuto conto dello spazio di frenata che varia da macchina a macchina
L'osservazione è giusta, ma è ricompresa nell'ultimo capoverso.

Lo spazio di frenata complessivo è vt + v^2 / (2*g*f)
con t tempo psicotecnico; g=acc. di gravità=9,81 m/s^2; f coeff. di attrito medio in fase di frenata (0,7-0,8 nella pratica comune, sull'asciutto)
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Tuttavia il punto non è, in questo caso, "frenare".

Il punto è "cominciare a fare qualcosa".

In teoria uno dovrebbe essere in grado di stimare, ad esempio, se lo spazio che lo separa da un ostacolo (es. bambino che si butta in mezzo alla strada) è sufficiente per fermarsi, oppure no.
Nel secondo caso la manovra da mettere in atto non è la frenata, bensì la schivata.

Questo è un esempio in cui l'ABS viene in soccorso, consentendo (quasi) sempre di poter fare entrambe le cose, ossia frenare E schivare (cosa sostanzialmente impossibile senza).
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Per inciso le ruote (senza ABS) si bloccano nella parte finale della frenata, ossia proprio quando si è in prossimità dell'ostacolo l'auto "va dritta".

La soluzione è, ovviamente, frenare, smettere di frenare, sterzare, riprendere a frenare.

Manovra che il 90% dei soccmaker della domenica (quelli del "ahhhh se non drifto in quella rotonda non mi diverto" e "se non metto le barre antirollio in adamantio non mi diverto") si sognano.

In realtà riconosco che pure io (guidatore normalmente attento) non sarei così sicuro di saperla fare data un'auto "qualsiasi" (di cui non conosco le reazioni)... anzi in realtà è dal '97 che guido sempre auto con ABS, temo che dovrei rifare qualche "esperimento" per la necessaria rapidità e misura d'azione (... la vera "ficata" è farlo sul bagnato evitando la sbandata)
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Riassunto: se non vedete, non andate :)

PS considerazione finale su un'altra leggenda metropolitana (l'ho già fatta ma la ripropongo)

"ho un'auto migliore, più sportiva, quindi frena meglio".

Cazzata gigante.

Su asfalto asciutto e velocità "umane" (fino autostradali) la differenza tra una supersportiva ed un'utilitaria (in una singola frenata, non stiamo a discutere di giri di pista, numeri circensi, discese dallo stelvio etc)...è risibile.

Non ci credete?

Prendiamo un Porsche 911 Carrera S, freni carboceramici, pneumatici da 19" particolarmente sportivi.

Si ferma (da 100km/h) in circa 35 metri. E' praticamente "il meglio" per auto ancora "umane".

F430 scuderia (... e scusate se è poco!) mi sembra in 33 metri.

Penso siamo tutti d'accordo che 33-35 metri sono risultati eccezionali. Non buoni, diciamo "insuperabili".

OK, una schifosa utilitaria si ferma (sempre da 100km/h) in circa 42 metri (guardate 4R se non ci credete).

La differenza è 7 metri (con la Porsche) e 9 (con la Ferrari).

Bene, 100km/h equivalgono a 27.77m/s, ossia i 7 metri sono percorsi in 0.25 secondi; ed i 9 metri in 0.32 secondi.

Provate a guardare quanto son lunghi 250millisecondi, premendo due volte il tasto di avvio/arresto su un cronometro tipo Casio.

Bene, la mia mamma su un'utilitaria che inizia a frenare "nel punto giusto" e il soccmaker della domenica che inizia a frenare 250millisecondi dopo coi freno carboceramici... si fermano nello stesso punto
semplice,esaustivo e completo...il vero problema è l'utente,non il mezzo,anche perchè i materiali e la tecnologia sono quelle attuali,quindi ancora limitate,i tempi medi di reazione di un uomo sono molto lunghi(1 sec=36mt alla velocità di 100km/h)36 metri persi solo per rendermi conto di frenare...piu altri 40 per fermarmi =77 metri,morale della favola:
mantenete le distanze di sicurezza e rispettate gli stop e i semafori perchè anche se guidate un q7 rischiate di farvi male lo stesso
 
brunopiru":xer8csid ha detto:
morale della favola:
mantenete le distanze di sicurezza e rispettate gli stop e i semafori perchè anche se guidate un q7 rischiate di farvi male lo stesso
I SUV presentano problemi diversi.
Innanzitutto, quando li si guida, massimissima attenzione a pali ed alberi.
Centrare un palo, o un albero, è equivalente a scontrarsi contro un altro SUV.
In questo caso, quindi, il "vantaggio" della maggior massa si trasforma immediatamente in uno svantaggio assai pericoloso, dovendosi dissipare un'energia cinetica 2 / 2,5 volte maggiore rispetto ad un'auto normale.

Morale: SUV contro albero - >chiamate il prete

Questa annotazione vale in particolar modo per le peculiarità dinamiche dei SUV, ossia il loro baricentro alto.
Il che determina un momento ribaltante anch'esso elevato (-> c'è il thread "diminuire il rollio influisce sulla tenuta?"), e le varie sospensioni "intelligenti" non è che facciano un granchè, ossia riducono la sensazione di "rollare", ma non aumentano considerevolmente la tenuta.

Risultato netto: notte, strada alberata e piena di curve, magari con asfalto non perfettamente asciutto, SUV -> massima attenzione alla guida e velocità ridotte :OK)
 
Alucard":1fltt8dz ha detto:
senza offesa non vedi che nel tuo discorso c'è una contraddizione? a parte il fatto che girare con mezzi pubblici GRATUITI quando hai i soldi per permetterti il suv a me fa ridere...

i suv li lasci fuori e il comune ti da i mezzi per raggiungere il centro ,un parcheggio scambiatore tipo marina di ravenna...hai mai provato ad andarci il sabato sera alle 23?non trovi nessun buco,ti conviene lasciar la macchina alla rotonda subito fuori marina e ogni 15 minuti c'e' una navetta gratuita che fa tutte le fermate dei bagni...

comodo no?

il parcheggio lo trovi,in citta ti muovi bene anche a piedi e il suv non devi sbatterti per trovarli un buco adeguato!
 
Alle cose giustissime dette da Internik, vorrei affiancare anche un corso di psicologia comportamentale degli utenti stradali atto ad aiutarti a capire che intenzioni (su strada) hanno quelli che ti circondano davanti, dietro e ai lati.
 
mi permetto di aggiungere/integrare qualcosa
InterNik":3nom8wjc ha detto:
In realtà in autostrada è sostanzialmente inutile avere le cinture. Mentre sono indispensabili in città.
senza dubbio in città si rivelano sempre decisive.
Non facciamo disinformazione sul metterle in autostrada però... ;) Se mentre cammino a 130 trovo improvvisamente uno contromano, probabilmente che le abbia o no è indifferente. Ma se riesco a frenare sufficientemente prima di tamponare/uscire di strada, sono ancora decisive :OK)
Quindi usiamole sempre :OK)

se NON VEDI NON ANDARE.
sacrosanto.
Integrerei con "se non stai guardando, fermati" (se stai a telefonà, in pratica!)

PS considerazione finale su un'altra leggenda metropolitana (...)
"ho un'auto migliore, più sportiva, quindi frena meglio".
integrerei con:
Se ho un' auto + grande o + sportiva, presumibilmente con gomme larghe, devo stare + attento all' acquaplaning, e sostituire le gomme prima che arrivino alle tele, perchè può capitare di trovare una pozzanghera improvvisa, dove meno me lo aspetto, + facilmente su un solo lato, che mi fa girare.

Mi unisco cmq ai ringraziamenti ad internik ,per aver tentato di ricordare alcune cose basilari, usando concetti ed esempi semplici.
 
Già che ci sono ecco un esempio degli spazi/tempi percorsi in una frenata da 65km/h, giusto per farsi un'idea "visiva", spesso più utile di un'arida formuletta.

La velocità è paragonabile ad un'andatura cittadina " brillante", ma niente di eccezionale, mooolto minore delle velocità-warp di cui si legge spesso sul forum :OK)

65nx5.jpg


Evito, volutamente, di approfondire tecnicamente quando, come e perchè le cinture siano utili.
Mi sono sempre chiesto, semplicemente... perchè non indossarle?
Male non fanno... (fanno male in realtà in 1 caso su 1000, ma lasciamo perdere sennò mi immagino già tutti alle FdO "...guardi siccome l'energia cinetica dell'urto era sotto i 10KJ, e l'angolo d'impatto tale per cui..." :lol: ).
 
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