modifiche x GTA by balduzzi

squalettoge

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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2
38
47
- Genova -
digilander.libero.it
Auto
seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
qualcuno ha scritto che il dott. Balduzzi fa modifiche x la gta fino ad arrivare a 280cv qualcuno ne sa di piu?
 
ok penso che i lavori si possano postare o no? il prezzo ovviamente varia come supponevo... magari quello lo tralasciamo anche xche imho e' da concordare anchexceh volendo si puo mixare diversamente gli interventi.. certo che 30cv sono 30cv :asd)
 
ecco gli step x la gta

1° STEP DI ELABORAZIONE:
Lavorazione cassoncino, tubo intermedio aspirazione
diametro 90, filtro aria più permeabile, presa maggiorata
ingresso filtro, rimappatura centralina, barra duomi inferiore
per irrigidimento telaietto e barra duomi superiore.
Incremento di potenza 5 cavalli


2° STEP DI ELABORAZIONE:
Tutto come il primo step con l'aggiunta di collettori di scarico
e primo tratto di marmitta, farfalla maggiorata del diametro 74.
Incremento di potenza 11 cavalli


3° STEP DI ELABORAZIONE:
Tutto come il primo e secondo step con l'aggiunta di set
alberi a camme e kit molle valvole.
Incremento di potenza 18 cavalli


4° STEP DI ELABORAZIONE:
Tutto come il primo secondo e terzo step con l'aggiunta della
lavorazione delle teste, sostituzione valvole con valvole di
nuovo disegno, set alberi a camme versione A2.
Incremento di potenza 28 cavalli.



confermate?
 
Anche sulla 1.6 105cv - 120cv fa quasi gli stessi interventi
(tranne quello allo scarico e alla farfalla) e il costo è nettamente più basso.

Cmq per avere un prezzo "serio" devi chiamarlo a me per la testa ha chiesto 600€ però dicendomi che se poi monto le camme e per esempio c'è da cambiare la pompa dell'acqua e altra roba lui fa l'intervento perchè non vuole avere casini, quindi tutto cioè che secondo lui è da cambiare perchè vecchio o usurato lui lo cambia e il prezzo sale :) !
 
Interessante il thread.. :asd)
Bravo Squalo! :bravo)

Cmq a quanto pare i valori che hai postato tu sono un pò troppo limitati, chi ha rimappato il 3.2 da Balduzzi ha ottenuto circa 260 cavalli col 1° STEP DI ELABORAZIONE!..quindi un +10 non un +5.. ;)
Dove hai reperito quei valori Squalo?..sembrano un pò bassini... :elio)
A me risultava che col terzo step si arriva già a 280 cavalli.. :elio) e praticamente si avrebbe:

Lavorazione cassoncino, tubo intermedio aspirazione
diametro 90, filtro aria più permeabile, presa maggiorata
ingresso filtro, rimappatura centralina, marmitta completa supersprint dai collettori al finale, farfalla maggiorata del diametro 74,
alberi a camme spinte e kit molle valvole.
Incremento di potenza circa 30 cavalli .. :OK)

Cmq credo che quando avremmo un interlocutore diretto con Balduzzi visto che presto sarà fra gli sponsor a quanto ho capito, potremo chiedere info più precise in merito.
 
birikkino":3vesvluo ha detto:
Io ci metterei un bel compressore volumetrico e poi altro che 280cv! Ne prende ben 360...so che la Novitec fa qst lavoro... :elio)
Si ma dopo diventa inguidabile...e se ne stravolge l'eccezionale e progressiva erogazione del nostro mitico V6! :ka)
Poi con Novitec ci sarebbero i soliti problemi di illegalità evidente ai controlli e da nn tralasciare il costo del kit che superava le 7.000 euro per la GTA! :jaw)
Io preferirei + che stravolgere, andare a curare un pò il 3.2 V6 per migliorarne l'erogazione e amplificarne il sound levandogli i tappi dell'euro 4, quindi con un tuning leggero tipico da step 3 in grado di amplificare piacere di guida e sensibilmente le prestazioni con una spesa contenuta! :OK)
Che tanto ragazzi il 3.2 sulla 147 di potenza ne ha già da vendere, con Balduzzi si va a perfezionare un buon lavoro svolto dalla casa, con Novitec lo si stravolge andando anche a mettere in crisi varie parti del motore e a renderne precaria l'affidabilità...sempre costo del kit permettendo! :(
 
147nos":26zlrmna ha detto:
birikkino":26zlrmna ha detto:
Io ci metterei un bel compressore volumetrico e poi altro che 280cv! Ne prende ben 360...so che la Novitec fa qst lavoro... :elio)
Si ma dopo diventa inguidabile...e se ne stravolge l'eccezionale e progressiva erogazione del nostro mitico V6! :ka)
Poi con Novitec ci sarebbero i soliti problemi di illegalità evidente ai controlli e da nn tralasciare il costo del kit che superava le 7.000 euro per la GTA! :jaw)
Io preferirei + che stravolgere, andare a curare un pò il 3.2 V6 per migliorarne l'erogazione e amplificarne il sound levandogli i tappi dell'euro 4, quindi con un tuning leggero tipico da step 3 in grado di amplificare piacere di guida e sensibilmente le prestazioni con una spesa contenuta! :OK)
Che tanto ragazzi il 3.2 sulla 147 di potenza ne ha già da vendere, con Balduzzi si va a perfezionare un buon lavoro svolto dalla casa, con Novitec lo si stravolge andando anche a mettere in crisi varie parti del motore e a renderne precaria l'affidabilità...sempre costo del kit permettendo! :(

ti quoto in pieno....Balduzzi nei suoi lavori calcola anche l'affidabilità nel tempo , con 360cv quanti km potrai fare ? Avevo letto un'aricolo in riguardo alla gta novitec e appunto evidenziava l'affidabilità del propulsore con quella modifica.....
ciao
 
Si poi mi sembra che mettere tutti quei cavalli su una macchina che parte con circa 100cv in meno da originale non vada bene ache perchè tutto non è stato studiato per una potenza tale e poi aparte il fatto che il motore sofrirebbe e farebbe poca strada dove riusciresti a sfruttare a pieno tutto questo potenziale????Solo in pista e quindi se la vuoi sfruttare per la pista gia che ci sei la alleggerisci metti i rollbar e tutto il resto.
Anche secondo me la cosa migliore è lo step 3 di balduzzi che è anche moltoooooo meno visibile.
 
Ma io sapevo che quelle che vendono loro come nuove (non so quelle che porti a modificare) sono praticamente rifatte da capo a livello di motore quindi non dovrebbere avere problemi d'affidabilità.

Con 360cv non mi farebbe affatto dispiacere girare...infondo ci sono macchine che girano con molti + cavalli es senza dover per forza andare in pista o mettere i rollbar.... ;)
 
147nos":3aazmvs2 ha detto:
Ma veramente l'insfruttabilità era relativa alla trazione anteriore della GTA, nn alla insfruttabilità di 350 cavalli in generale.. :kerstsmi) :kerstsmi) :kerstsmi)

Boh...cmq bermi uno che si crede tanto superiore cn 1 M3 del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, mi attizza propio come idea eh... ;) ? Magari lui crede che ho 250cv...e invece :tiè) ! Tornatene in Germania!!
 
147 GTA....

Io da Balduzzi sulla mia 147 GTA ho fatto le seguenti modifiche:
1)filtro aria modello BMC, presa aria entrata diametro mm 100 con ingresso filtro a tronchetto conico in alluminio.
2) modifica mappatura centralina modello Step 2
3) limitatore giri spostato a 7.200 giri
4) barra duomi inferiore per rinforzo telaio nell azona a ferro di cavallo, con bulloni speciali e controdadi.
5) barra duomi superiore.
Il tutto è stato fatto al tagliando dei 20.000 km.
La potenza è passata da 247.54 cv a 256.70 cv e la coppia da 30.21 kgm a 30.89 kgm.
La macchina è perfetta, è migliorata come prontezza ed il minimo è rimasto perfetto ed il suono dello scarico è rimasto identico ed il consumo è leggermente migliorato. Lunedì scorso ho fatto il tagliando dei 40.000 km e tutto è perfetto. Modifiche più importanti comportano un minimo non più perfetto ed un suono dello scarico diverso. ciao
 
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