grande lope bel titolo direi che rispecchia la realta :culo)
il buon teo ha provato x ben 2 volte a togliermi di mezzo ed io stesso, dato che so de coccio, c'ho provato 1 volta ma nulla son ancora qui.. il buon teo ha qualche anno di meno xro e mi deve na pizza :lol:
cmq a parte le chiacchere riporto fedelmente il mess di ieri sera che ho inviato a xanto quando sono giunto a casina
"collaudato serravalle (autostrada molto tortuosa che collega genova a milano) al ritorno dopo il corso... mi sento un po piu sicuro"
questa piccola frase fa capire che il corso x quel che ho potuto poi verificare mi è servito x farmi sentire un pelo piu sicuro
ma andiamo con ordine si parte al mattino di buon ora dopo piccole escursioni fuori dal tragitto corretto si arriva a destinazione
rapido accredito buona visione dei veicoli, della prima meta del campo scuola, delle hostess :culo) e degli istruttri.. bene ci si acredita e ci si divide x gruppi
si parte con primi esercizi
manovra in retro con solo uso di specchietti retrovisori.. in questa prova eccelle il buon principe, ottimo tempo
subito di sequito si va alla prova dei tempi di reazione in pratica quanto tempo di impiega a reagire ad un evento frenando e qui lo squalo da il meglio si se :asd)
bene x ora cosine interessanti ma la cosa che mi aspettavo e che volevo vedere x bene arriva di seguito ovvero il sotto ed il sovrasterzo .. su queste prove mi sarebbe piaciuto soffermarmi maggiornmente sopratutto sulla perdita di aderenza posteriore :asd)
cmq in pratica su di un tondo a bassa aderenza si innescano le due problematiche e controsternzando o aprendo l'angolo di sterzo si corregge la reazione del veicolo
di seguito si va alla prova di frenata con e senza abs.. qui lo speccatolo è dato dal buon teo e da me.. notiamo sulla nostra pelle
che con l'abs si è fatto un passo decisamente avanti nella sicurezza :asd)
questo esercizio in pratica consiste nel frenare su bagnato e scartare,
con abs tieni sempre premuto e compi la manova mentre senza abs freni la macchina va via quindi devi alzare il piendino controllare il veicolo che ripendere trazione quindi rifrenare.. facile a dirsi :asd) cmq il trucco x non girarsi come accaduto nel mio caso era andare un po piu piano.. :culo)
dopo un po di teoria si va alle due prove coerografiche lo schiffo e la curva con il freno a mano
in pratica lo schiffo consiste di partire in retro dirare di colpo compiendo una rotazione di 180 gradi quindi proseguire nel corretto senso di marcia molto molto carino :culo)
sulla curva in freno a mano c'è poco da dire il casino è che qui è bagnata quindi non è cosi semplice :asd)
ultimi esercizi lo skid e l'8 direi i piu interessanti dopo il sovra, il sotto sterzo e la frenata :nod)
sullo skid mi sarebbe piaciuto soffermarmi di piu (serve un bel corso di guida su ghiaccio ora :asd) )
in pratica lo skid come da foto ti fa perdere aderenza dietro e te devi tenere a bada il veicolo
l'8 è la prova piu spettacolare in cui si va un po a racchiudere tutti i concetti visti nella giornata in pratica si deve percorrere un 8 nel minor tempo possibile veramente molto carino :OK)
ecco in poche parole piu o meno tutti gli esercizi .. è un corsetto utile x sgrossarsi un po e prendere un pelo in piu di sicurezza nella guida.. il prezzo è ottimo peccato che in pochi hanno aderito forse ora con i nostri piccoli report la voglia aumentera io ci spero :OK)