"Clack" in partenza

però, ripensandoci, il problema potrebbe essere accentuato anche da un leggero gioco della pastiglia nella pinza
si muove leggermente e senti il tac, o lo senti di più... lo fa soprattutto quando freni in retro questo movimento

quindi un po' di pasta antifischio potrebbe incollare e fermare meglio la pastiglia riducendo questo effetto

si può provare, è un lavoretto da poco
 
Filip1983":1tcermqv ha detto:
ma prova a sentire anche se ho qualche dubbio...

Al massimo di mettono del grasso sul disco ... :lol: :lol: :lol: :crepap) :crepap) :crepap)

ridi ridi...ti ricordi vero quello che vi avevo raccontato un qualche mese fa a proposito di un evento simile successo a più ns. clienti ?
 
Lo fa a prescindere dalla retromarcia..Fermo e spengo la macchina, senza freno a mano, scendo, dopo 5 minuti risalgo,metto in moto, faccio per partire, dopo neanche un metro sento "clack" dal posteriore sinistro!!Ho provato anche in discesa, in folle, dopo un metro, stessa cosa!Poi non lo fa più nemmeno dopo soste prolungate a motore acceso...non capisco,se fossero le pasticche lo farebbero sempre..ma quando ho il motore acceso e sto fermo per tanti minuti, quando parto non lo fa!!è veramente strano!
 
albiz_1999":1q8bur65 ha detto:
ridi ridi...ti ricordi vero quello che vi avevo raccontato un qualche mese fa a proposito di un evento simile successo a più ns. clienti ?
dai raccontala pure a noi ! :nod)
 
lope":1h0yc9wq ha detto:
però, ripensandoci, il problema potrebbe essere accentuato anche da un leggero gioco della pastiglia nella pinza
si muove leggermente e senti il tac, o lo senti di più... lo fa soprattutto quando freni in retro questo movimento

già prova a fare qs. prova (che giuoco di parole :p )
.
frena (anche a bassa velocità) nel senso di marcia...poi inserisci la retro e vai in retro (bassa velocità)...dopo pochi metri frena (senza dare un pestone) e senti se il rumore che proviene dai freni è un qualcosa tipo "tock-tack" .
Fai la stessa prova però al contrario.
Se in entrambi i casi senti stò tock/tack...beh, quello è proprio il gioco della pastiglia all'interno della pinza freno ed imho non è che ci può far molto (anche xchè non è una difettosità qs. fatto)
 
albiz_1999":1ww26a99 ha detto:
Filip1983":1ww26a99 ha detto:
ma prova a sentire anche se ho qualche dubbio...

Al massimo di mettono del grasso sul disco ... :lol: :lol: :lol: :crepap) :crepap) :crepap)

ridi ridi...ti ricordi vero quello che vi avevo raccontato un qualche mese fa a proposito di un evento simile successo a più ns. clienti ?

no
 
giangirm":3eoz0lfo ha detto:
dai raccontala pure a noi ! :nod)

in pratica io lavoro per una azienda che produce sistemi frenanti a tamburo di grosse dimensioni (tipo rimorchi agricoli e rimorchi stradali) e succede sempre più spesso che per la mancanza dell'amianto nelle mescole del materiale d'attrito i freni tendano a fischiare .
...due ns. clienti hanno messo del grasso fra tamburo e ganascia freno...all'andata il rimorchio era vuoto e dunque non c'erano problemi (frenava già abbastanza la motrice) .
Al ritorno quando il rimorchio era pieno alla prima frenata hanno buttato giù una recinzione di una casa e distrutto un giardino...un altro cliente invece facendo + o - la stessa cosa ha buttato giù ad un incrocio due pali dell'Enel ...
Ci han chiamato (in quanto sospettavano un cedimento strutturale di una qualche parte del sistema frenante) , ma quando siamo arrivati lì abbiamo visto colare del grasso (quello grigio, per i giunti omocinetici) dal tamburo...
 
albiz_1999":187xhls3 ha detto:
(...)...due ns. clienti hanno messo del grasso fra tamburo e ganascia freno...all'andata il rimorchio era vuoto e dunque non c'erano problemi (...)
no, non ci posso credere, per poco non mi ribaltavo in ufficio ! :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
Spero non si siano fatti male !
Ma come si fa a essere così idioti ? :sgrat) :ka)
 
Lo fa a prescindere dalla retromarcia..Fermo e spengo la macchina, senza freno a mano, scendo, dopo 5 minuti risalgo,metto in moto, faccio per partire, dopo neanche un metro sento "clack" dal posteriore sinistro!!Ho provato anche in discesa, in folle, dopo un metro, stessa cosa!Poi non lo fa più nemmeno dopo soste prolungate a motore acceso...non capisco,se fossero le pasticche lo farebbero sempre..ma quando ho il motore acceso e sto fermo per tanti minuti, quando parto non lo fa!!è veramente strano!
 
E'l'inizializzazione dell'ASR

Stai tranquillo, è l'ASR che si attiva non appena inizi a muovere la macchina... :OK)
mi meraviglio che quella della vecchia guardia non se ne ricordino!..... :elio) :sarcastic) per fortuna ci sono io! :asd)
 
Re: E'l'inizializzazione dell'ASR

Felix7":31c4khqr ha detto:
Stai tranquillo, è l'ASR che si attiva non appena inizi a muovere la macchina... :OK)
mi meraviglio che quella della vecchia guardia non se ne ricordino!..... :elio) :sarcastic) per fortuna ci sono io! :asd)
cioè cioè....spiega Felix! :nod)
anche la mia lo fa il "clack" solo però la mattina quando faccio retro per uscire dal cortiletto, sterzo tutto e appena faccio per partire in avanti si sente il "clack" tipico...ma solo in quelle condizioni :scratch)
 
Si, è quello! E lo fa anche di giorno ogni volta che inizi a muovere le ruote al di sopra di una certa velocità per la prima volta dopo l'accensione del motore...prova ad aguzzare l'orecchio.... :nod)
 
Felix7":6tffupo5 ha detto:
Si, è quello! E lo fa anche di giorno ogni volta che inizi a muovere le ruote al di sopra di una certa velocità per la prima volta dopo l'accensione del motore...prova ad aguzzare l'orecchio.... :nod)
ok mi fido ma la spiegazione tecnica di quanto accade qual'è? :confusbig)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":110hitzf ha detto:
Felix7":110hitzf ha detto:
Si, è quello! E lo fa anche di giorno ogni volta che inizi a muovere le ruote al di sopra di una certa velocità per la prima volta dopo l'accensione del motore...prova ad aguzzare l'orecchio.... :nod)
ok mi fido ma la spiegazione tecnica di quanto accade qual'è? :confusbig)

Qua vuoi troppo da me, invoco gente tipo Principe o Lope che sicuramente ne sanno di più in merito....., comunque se ben ricordo da antiche discussioni su FFZ dovrebbe essere qualcosa che ha a che fare con le ruote foniche (spero che si chiamino così) dell'ABS sulle quali anche l'ASR si basa per bloccare le singole ruote (solo le anteriori) o tagliare la coppia motrice al motore.... :shrug03)
 
Felix7":3fnlaxiv ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":3fnlaxiv ha detto:
Felix7":3fnlaxiv ha detto:
Si, è quello! E lo fa anche di giorno ogni volta che inizi a muovere le ruote al di sopra di una certa velocità per la prima volta dopo l'accensione del motore...prova ad aguzzare l'orecchio.... :nod)
ok mi fido ma la spiegazione tecnica di quanto accade qual'è? :confusbig)

Qua vuoi troppo da me, invoco gente tipo Principe o Lope che sicuramente ne sanno di più in merito....., comunque se ben ricordo da antiche discussioni su FFZ dovrebbe essere qualcosa che ha a che fare con le ruote foniche (spero che si chiamino così) dell'ABS sulle quali anche l'ASR si basa per bloccare le singole ruote (solo le anteriori) o tagliare la coppia motrice al motore.... :shrug03)

:asd) ok ok tranquillo era solo per curiosità :spin)
 
Sicuri che sia così?E' l'ASR?Clack proveniente dal posteriore sinistro???Mah speriamo...Sarebbe una bella cosa...
 
Top