vibrazione frizione [foto danni + riepilogo costi pag 3]

sono stato dal meccanico che ha provato la macchina, ma in quel momento non si è presentato il problema del pedale che resta premuto
quindi ha messo in conto sostituzione pompa pedale
oggi ho notato che ad ogni cambio marcia il pedale restava sempre giù, quindi sono andato subito a far vedere esattamente qual'è il problema e il meccanico provando ha notato anche che premendo a fondo il pedale è ruvido e vibra (è vero, l'ho notato anch'io) e spesso fa un rumore che assomiglia a un sibilo
ha quindi annullato la sostituzione della pompa perchè secondo lui il problema della vibrazione è causato da un cuscinetto usurato e probabilmente possono esserci dei problemi allo spingidisco, ma ha detto che non può esserne certo finchè non smonta tutto
dunque mi ha consigliato per il momento di non fare niente finchè non peggiora, nemmeno lo spurgo, a suo avviso potrebbe anche peggiorare il problema
 
Sotto queste ipotesi ha perfettamente ragione, lo spurgo non peggiora la situazione semmai la rende uguale.....lui l'ha provata io no, per cui ti consiglierei: se il problema ti rende difficile la vita fai il lavoro che ti ha detto, altrimenti convivici e finchè dura fa verdura.
 
MarcoOk":2xcaqqyn ha detto:
Sotto queste ipotesi ha perfettamente ragione, lo spurgo non peggiora la situazione semmai la rende uguale.....lui l'ha provata io no, per cui ti consiglierei: se il problema ti rende difficile la vita fai il lavoro che ti ha detto, altrimenti convivici e finchè dura fa verdura.

giusto per sentire due campane domani lascio la macchina al mio carrozziere di fiducia che ha anche un bravo meccanico, così la può provare
ci ho parlato oggi e mi ha detto che se è il caso proverà a fare lo spurgo
il problema non compromette in nessun modo la funzionalità della macchina, perchè si riesce a usare il cambio senza problemi, ma è molto molto fastidioso
dato che il meccanico di ieri mi ha detto che non si può sapere precisamente qual'è il problema se non smontando la frizione, c'è qualcuno che vuole farlo a tempo perso sulla mia 147 ? :D
 
Un mio amico può fartelo il lavoro... comunque hai due problemi, uno è la pompa frizione, quando ti resta giu il pedale(tra l'altro ho anche io lo stesso problema), mentra la vibrazione dovrebbe essere il cuscinetto reggispinta che sta andando... se il chilometraggio è sopra i 100k km è probabile, altrimenti può anche essere che un problema di lubrificazione dell'alberino dove scorre, ad ogni modo se si apre poi vale la pena cambiare... se vuoi contattami in privato
 
GiovanniJTDm":ewq8ymvv ha detto:
Un mio amico può fartelo il lavoro... comunque hai due problemi, uno è la pompa frizione, quando ti resta giu il pedale(tra l'altro ho anche io lo stesso problema), mentra la vibrazione dovrebbe essere il cuscinetto reggispinta che sta andando... se il chilometraggio è sopra i 100k km è probabile, altrimenti può anche essere che un problema di lubrificazione dell'alberino dove scorre, ad ogni modo se si apre poi vale la pena cambiare... se vuoi contattami in privato

purtroppo questi problemi accadono a soli 50000 km e la vibrazione sul pedale era già presente in modo meno fastidioso, già da diverso tempo
 
ho un aggiornamento: sono rimasto a piedi! :evil:
ero andato a brescia per una pizza con gli amici del virtual e proprio mentre si andava a mangiare... puff... pedale tutto giù
all'inizio riuscivo solo ad accendere la macchina in 1° o 2° e lasciarla così, poi (dopo la pizza) gli amici alfisti mi hanno spiegato che posso cambiare senza usare la frizione, mettendo in folle e cercando delicatamente l'accoppiamento di giri corretto.. ho fatto 80 chilometri così!
oggi porto la macchina dal meccanico..
ringrazio tutti gli "gnari" (a chiamarli ragazzi non si girano neanche :)) che mi hanno dato supporto in questa brutta situazione
 
azz..ma leggendo il topic è da una cifra che hai stò problema...io avrei fatto smontare tutto prima di rischiare di restar a piedi.

leggevo che in un posto hai scritto che molti si lamentano della frizione del JTD: sicuramente per il 150cv la frizioen orginale è sottodimensionata e non arriva a fare più di 120.000km. avendo spinto il motore a 191cv, ma sopratutto a 40kg di coppia ho dovuto montare una frizione monomassa che regge questa potenza, per i benzina non mi risulta però che la frizione sia sottodimensionata, anche a motivo della minor coppia.

mi han detto che sei riuscito a tornar a casa senza grossi problemi....alla fine il danno?
 
aker82":1rmwycrb ha detto:
azz..ma leggendo il topic è da una cifra che hai stò problema...io avrei fatto smontare tutto prima di rischiare di restar a piedi.

leggevo che in un posto hai scritto che molti si lamentano della frizione del JTD: sicuramente per il 150cv la frizioen orginale è sottodimensionata e non arriva a fare più di 120.000km. avendo spinto il motore a 191cv, ma sopratutto a 40kg di coppia ho dovuto montare una frizione monomassa che regge questa potenza, per i benzina non mi risulta però che la frizione sia sottodimensionata, anche a motivo della minor coppia.

mi han detto che sei riuscito a tornar a casa senza grossi problemi....alla fine il danno?

si è da parecchio che da noie.. ma i meccanici che ho interpellato mi hanno detto che non ha niente!
adesso l'ho portata da uno più serio che ha subito notato un cumulo di trucioli metallici vicino al cambio e sostiene che il problema non sia affatto sulla pompa pedale ma sullo spingidisco
per cui appena possibile smonterà il cambio e verificherà dov'è effettivamente il problema, ma già si sa che dovrò cambiare frizione..
approfitto della situazione per sostituire le boccole del cambio, dato che la leva è troppo ballerina
certo che cambiare la frizione a 50000 km su un benzina aspirato è vergognoso..
 
io ho solo 4 kgm più di te e l'ho già cambiata a 10000 e 30000, (poi con con uno sputo di grasso il mio meccanico ha risolto), cosa ti lamenti.....
 
boxer17":2i8ou2g2 ha detto:
io ho solo 4 kgm più di te e l'ho già cambiata a 10000 e 30000, (poi con con uno sputo di grasso il mio meccanico ha risolto), cosa ti lamenti.....

tu per quale motivo l'hai cambiata? entrambe le volte per lo stesso problema?
 
vai tranquillo non centra niente con la tua, era solo sarcasmo...per fare una battuta

la mia è una ASD: allestimento speciale difettato.
l'hanno montata col didietro (la frizione), l'hanno cambiata in garanzia (senza ingrassare il manicotto) e ripresentava gli stessi problemi di stacco, l'ha cambiata il mio meccanico...ed è andata a posto (10 g grasso al molibdeno per la precisione, più l'ovvia manodopera.....per lo smontaggio completo)
 
boxer17":2mk6gm9j ha detto:
vai tranquillo non centra niente con la tua, era solo sarcasmo...per fare una battuta

la mia è una ASD: allestimento speciale difettato.
l'hanno montata col didietro (la frizione), l'hanno cambiata in garanzia (senza ingrassare il manicotto) e ripresentava gli stessi problemi di stacco, l'ha cambiata il mio meccanico...ed è andata a posto (10 g grasso al molibdeno per la precisione, più l'ovvia manodopera.....per lo smontaggio completo)

azz.. per la manodopera quanto ti ha chiesto?
 
boxer17":1m0snylo ha detto:
vai tranquillo non centra niente con la tua, era solo sarcasmo...per fare una battuta

la mia è una ASD: allestimento speciale difettato.
l'hanno montata col didietro (la frizione), l'hanno cambiata in garanzia (senza ingrassare il manicotto) e ripresentava gli stessi problemi di stacco, l'ha cambiata il mio meccanico...ed è andata a posto (10 g grasso al molibdeno per la precisione, più l'ovvia manodopera.....per lo smontaggio completo)

però inizia a dire difettoso, hai detto difettato qualche milione di volte....in italiano si dice difettoso :asd) :asd)
 
finalmente il meccanico ha avuto tempo per smontare tutto e verificare i danni







la frizione originale di che marca è? a me metterà una sachs
 

Allegati

  • NS3_1914.JPG
    NS3_1914.JPG
    104.9 KB · Visualizzazioni: 772
  • NS3_1915.JPG
    142.5 KB · Visualizzazioni: 763
  • NS3_1916.JPG
    NS3_1916.JPG
    88.4 KB · Visualizzazioni: 772
nitrous":2vytsfqn ha detto:
finalmente il meccanico ha avuto tempo per smontare tutto e verificare i danni







la frizione originale di che marca è? a me metterà una sachs

Dalla foto non si vede, ma se l'attuatore è ridotto in quel modo sicuramente anche lo spingidisco ha qualche aletta piegata per cui mi raccomando cambia anche il kit frizione. Un'altra cosa: il paraolio del differenziale così ad occhio mi sembra che non vada, falli sostituire entrambi ed anche quello sul cambio dietro all'attuatore :OK)
 
MarcoOk":1gwkksp8 ha detto:
Dalla foto non si vede, ma se l'attuatore è ridotto in quel modo sicuramente anche lo spingidisco ha qualche aletta piegata per cui mi raccomando cambia anche il kit frizione. Un'altra cosa: il paraolio del differenziale così ad occhio mi sembra che non vada, falli sostituire entrambi ed anche quello sul cambio dietro all'attuatore :OK)

nella foto non si vede ma lo spingidisco ha le alette leggermente piegate, per nulla consumato è riferito al disco.. avrebbe fatto ancora molta strada!
verrà cambiato tutto il kit.. ordinato oggi dal meccanico
sono persone competenti, ho detto di fare tutti i lavori che servono per farla tornare funzionante, ma proverò a chiedere se cambiano anche il paraolio
avevo chiesto se si può cambiare la boccola del cambio perchè la leva è molto ballerina.. però se muovo la leva che c'è sul blocco frizione non c'è tanto gioco.. direi nella norma.. forse la parte usurata è da cercare altrove
 
No i paraoli, soprattutto quello dentro al cambio fallo sostituire costa una bazzecola e non vale la pena rischiare. Ci sarebbe anche quello dietro al volano, ma è un altro paio di maniche se non versa lascialo stare (costa 66€).
La mia a 170.000km ancora 30.000km li avrebbe fatti tranquillamente...come spiegai già altrove, quando si cambia la frizione non è per usura disco ma spesso per il cedimento di questi pezzi....comunque nel tuo caso dirrei tutto nella norma :OK)

PS: tutto quello schifo sull'attuatore comunqur non è normale, fai lavare tutto bene
 
si in effetti i problemi delle frizioni del jtd (leverismi della 147 a parte) riguardavano proprio le alette dello spingidisco che andavano a farsi benedire

certo che l'attuatore csc è messo proprio male...
 
Top