vibrazione frizione [foto danni + riepilogo costi pag 3]

boxer17":1k0gi9pm ha detto:
si in effetti i problemi delle frizioni del jtd (leverismi della 147 a parte) riguardavano proprio le alette dello spingidisco che andavano a farsi benedire

certo che l'attuatore csc è messo proprio male...

è per questo che chiedevo sul forum se si può mettere qualcosa di più robusto.. ma anche il meccanico dice che è meglio rimettere l'originale..
ma la cosa che mi interessa di più è capire quale sia la causa di tutto ciò, per capire se si può evitare o prevenire
 
nitrous":1fpilsqx ha detto:
boxer17":1fpilsqx ha detto:
si in effetti i problemi delle frizioni del jtd (leverismi della 147 a parte) riguardavano proprio le alette dello spingidisco che andavano a farsi benedire

certo che l'attuatore csc è messo proprio male...

è per questo che chiedevo sul forum se si può mettere qualcosa di più robusto.. ma anche il meccanico dice che è meglio rimettere l'originale..
ma la cosa che mi interessa di più è capire quale sia la causa di tutto ciò, per capire se si può evitare o prevenire

Non c'è ne una colpa ne è prevedibile, sicuramente la guida intensiva in città riduce notevolmente la vita dell'attuatore. I componenti originali se erano sottodimensionati sono stati maggiorati già di suo, il problema è lungo ed è la conseguenza di varie concause. Guida normalmente :OK)
 
finiti oggi i lavori.. è stata messa una frizione valeo
il meccanico dice che rispetto alla mia originale ci sono molle e cuscinetto diversi
l'ho provata ed è fantastica! pedale molto morbido e stacca poco prima di metà corsa.. prima staccava molto in alto
devo lasciarla ancora un pò perchè mi fanno la revisione e cancellano gli errori da centralina.. lampeggiava il contakm..
intanto ho fatto preparare il conto... mi chiedono 720 euro (esclusa la revisione)
i pezzi cambiati sono: kit frizione compresa pompa e cuscinetto, olio cambio + 8 ore di lavoro
mi sembra un pò caro.. che dite? penso che come minimo posso chiedere se mi fanno 700
 
scusa, mi son perso la tua domanda prima,

kit frizione (disco + spingidisco) 2.0 ts valeo, sono quelle originali, attuatore csc, olio e spurgo + manod'opera 8 ore tra smontare e montare, 600 €

per la solo pompa del pedale fatta prima da sola, 200 €...
 
nitrous":3sb1weo8 ha detto:

tiro su questo topic per dire che anche a me è successa una cosa simile!due rondelline non facevano più tenuta e giravano lì dentro liberamente! :?:
ho ritirato la macchina un'ora fa e ora va perfetta!mi domando come sia potuto succedere!
 
nitrous":1gyjpr2i ha detto:

tiro su questo topic per dire che anche a me è successa una cosa simile!due rondelline non facevano più tenuta e giravano lì dentro liberamente! :?:
ho ritirato la macchina un'ora fa e ora va perfetta!mi domando come sia potuto succedere!

se non si vede la foto,parlo della seconda postata da nitrous
 
è saltata la rondellina che tiene tutto fermo.. :sic)
disco e spingidisco sono perfetti..d'altronde avevano solo 44mila km..





 
ho una valeo!il kit di tre pezzi!

olio cambio,olio freni/frizione,manodopera 297€
il kit non lo so..l'amico che me l'ha procurato si deve ancora informare!
 
Andy96":tvlcgy6c ha detto:
ho una valeo!il kit di tre pezzi!

olio cambio,olio freni/frizione,manodopera 287€
il kit non lo so..l'amico che me l'ha procurato si deve ancora informare!

guarda quanto ho speso io:

cuscinetto spingidisco 114,72
kit frizione 253,44
olio cambio 26,40
manodopera (7,5 ore) 293,46
smaltimento rifiuti 11,98
 
e i materiali di consumo..10€.. :specchio)

olio frizione 10€
olio cambio 27€
manodopera 260€

viene 307€ più il kit che ancora non so..e che pago fra un mese all'idiota che doveva farmi il lavoro,ma non aveva mai voglia/tempo..e io temevo di trovarmi a piedi come te..così sono andato dall'installatore del gas col kit portato da me..e oltre alla frizione ho fatto filtri GPL 41€ e pulizia iniettori 22€
aveva un leggero borbottio ai bassi giri che è ancora un pò rimasto..un giorno lo chiamo e in una mattinata col tecnico Landi faremo varie prove! ;)
 
ho guardato prima e la frizione originale non era valeo ma AP..provo ad andare sul loro sito e non va! :sadomaso)

ad ogni modo lavorava storta..certe alette dello spingidico sono più usurate di altre..e a furia di girare storta,l'anello che la teneva ferma,ha ceduto..dando origine alle vibrazioni..

mi piacerebbe portarla in alfa e sentire che dicono..anche se la garanzia è scaduta da 7 mesi..
 
Andy96":3mroy17t ha detto:
ho guardato prima e la frizione originale non era valeo ma AP..provo ad andare sul loro sito e non va! :sadomaso)

ad ogni modo lavorava storta..certe alette dello spingidico sono più usurate di altre..e a furia di girare storta,l'anello che la teneva ferma,ha ceduto..dando origine alle vibrazioni..

mi piacerebbe portarla in alfa e sentire che dicono..anche se la garanzia è scaduta da 7 mesi..

Come ho già spiegato altre volte: il problema non è la frizione ma il volano.

Il volano usurando le molle ed il parastrappi perde planarità facendo lavorare storto lo spingidisco. Anche l'attuatore interno lavora storto piegando prima le alette dello spingidisco (indurendo il pedale) e poi facendo cedere l'attuatore stesso come è ceduto a te. Valeo infatti per la fornitura fiat, ha modificato il volano (o meglio il sistema di ammortizzamento) perchè il problema è lì e non nella frizione che è ottima.
 
anche su una macchina recente?azz è del 2008!mica avranno cambiato il volano l'anno scorso!!
 
ragazzi da qualche giorno vibra ancora il pedale.. è spugnoso..
con anche i problemi all'assetto sto seriamente pensando di dargli fuoco :sic)
 
Andy96":6kfks5jr ha detto:
marcoOK parlava pure del volano! :(

certo che, se la colpa è del volano e il meccanico non me l'ha cambiato.... se adesso spacco di nuovo se la paga lui la frizione nuova
eppure gliel'avevo accennato..
 
Top