vibrazione frizione [foto danni + riepilogo costi pag 3]

nitrous":3r6iud8y ha detto:
MarcoOk":3r6iud8y ha detto:
nitrous":3r6iud8y ha detto:
per i vari problemi ho già messo in conto sostituzione frizione ed eventualmente di tutti i trapezi e braccetti.. fanno rumore tutti :?:
adesso però ne è apparso un altro.. si sente girando lo sterzo a bassa velocità, quasi fermo, in manovra.. il rumore sembra quello di una grossa molla che si tende
se è una cosa che non causa tanti problemi come per i braccetti, rimando..anche se oltre ai rumori i braccetti e trapezi usurati influiscono molto sul comportamento in curva.. sembra di avere le sospensioni di gelatina da quanto si piega, e ho un fastidioso sottosterzo
nonostante questo invece sullo sconnesso sembra di avere un go-kart!

Beh questa non l'avevo mai sentita..."molla che si tende" :lol:
Ma intendi comunque un cigolio? Perchè per dirti se è qualcosa di trascurabile e non pericoloso dovresti essere più preciso altrimenti così non si capisce :OK)

si, è comunque un cigolio.. tirante dello sterzo?
mi sta lasciando anche quello?
allo sterzo però non ho problemi, è preciso e diretto come sempre

Non credo sia il servosterzo o una delle sue parti annesse (tirante o testina), io propendo più per un supporto motore lento o usurato anche se un problema del genere può appunto dipendere dalle sospensioni...io cambierei prima i braccetti facendo tutto quello che hai preventivato di cambiare causa usura, una volta fatto se il rumore scompare ne riparliamo ma penso che sia proprio tutto proveniente da là. Nell'occasione, fai controllare anche tiranti e testine servosterzo e magari anche i supporti motore così su queste cose siamo sicuri :OK)
 
MarcoOk":1n05bvrq ha detto:
Non credo sia il servosterzo o una delle sue parti annesse (tirante o testina), io propendo più per un supporto motore lento o usurato anche se un problema del genere può appunto dipendere dalle sospensioni...io cambierei prima i braccetti facendo tutto quello che hai preventivato di cambiare causa usura, una volta fatto se il rumore scompare ne riparliamo ma penso che sia proprio tutto proveniente da là. Nell'occasione, fai controllare anche tiranti e testine servosterzo e magari anche i supporti motore così su queste cose siamo sicuri :OK)

mmm.. la spesa per le riparazioni comincia a diventare eccessiva
 
non saprei la butto li..una molla che si tende... se avevi i mac-pherson era la molla che non girava sul duomo... :D
be a parte gli scherzi, se te lo fa quando giri è legato allo sterzo. Magari qualche testina con la gomma rovinata che inizia a stare senza grasso. Ai normali angoli di sterzo non te lo fa, sforzando sotto sterzo magari...metti sotto le orecchie
 
ci risiamo.. ieri ho sentito altri rumori nuovi e ancora più strani
con il clima acceso il rombo del motore diventa più grosso.. non l'ha mai fatto
sono a quota 49000 km, può essere la cinghia servizi usurata?
in una sola occasione ho fatto una curva a destra dove c'era una buca nell'asfalto e dalla parte destra ho avvertito uno GNEK spaventoso
il passeggero che era con me crede che arrivasse dal posteriore ma io sono quasi convinto di aver sentito il rumore dall'anteriore
con le ruote sterzate posso vedere perfettamente un gommino sopra la ruota, penso sia del trapezio superiore, toccandolo appare molto "sfatto" e mollo, sembra anche più schiacciato da un lato..
una cosa che invece succede sempre: per entrare in garage faccio la rampa in retro così per uscire ho già il muso in avanti, devo arrivare vicino al vialetto in retro e sterzare tutto a destra per scendere, vado sempre a passo d'uomo perchè ci sono sempre bambini in giro.. quando sterzo a destra sento sempre un rumore come di 2 parti metalliche che sfregano, una specie di cigolio... provo a scriverlo: GNIIIIIIIIIIIK!
il rumore che ho sentito in curva e quello entrando in garage fa sempre parte dei braccetti+trapezi usurati?
mah..
 
eccoci ancora qui.. il problema sulla frizione è più forte che mai.. adesso il pedale ogni tanto resta giù, ha molto gioco.. stacca sempre più in basso man mano che si scalda fino ad avere un gioco mostruoso
mio padre pensa allo spingidisco...
finalmente ho scoperto che esiste un meccanico bravo e onesto anche dalle mie parti.. domani vado a trovarlo
già mi immagino che dovrò cambiare frizione... ma di sicuro non ci metto ancora questa valeo schifosa
 
Io devo capire una cosa:
1. perchè vi fasciate sempre la testa prima di averla rotta? Prima senti cos'è realmente, poi si vedrà.
2. perchè la valeo sarebbe schifosa? Viene montata DA TANTISSIMI ANNI sullw fiat, alfa e su chissà quante altre auto e non hanno mai dato problemi è solo difettoso il manicotto disinnesto non la frizione.

Io ti sto dicendo da giorni che dipende dalle pompe e non dalla frizione, al massimo se va male devi cambiare entrambe le pompe e se va bene solo una.
 
nitrous":3vxm7mz7 ha detto:
eccoci ancora qui.. il problema sulla frizione è più forte che mai.. adesso il pedale ogni tanto resta giù, ha molto gioco.. stacca sempre più in basso man mano che si scalda fino ad avere un gioco mostruoso
mio padre pensa allo spingidisco...
finalmente ho scoperto che esiste un meccanico bravo e onesto anche dalle mie parti.. domani vado a trovarlo
già mi immagino che dovrò cambiare frizione... ma di sicuro non ci metto ancora questa valeo schifosa
attuatore interno csc andato ! ;) chiedi al tuo meccanico domani e poi aggiornaci. :grazie)
 
MarcoOk":6nodmpxg ha detto:
Io devo capire una cosa:
1. perchè vi fasciate sempre la testa prima di averla rotta? Prima senti cos'è realmente, poi si vedrà.
2. perchè la valeo sarebbe schifosa? Viene montata DA TANTISSIMI ANNI sullw fiat, alfa e su chissà quante altre auto e non hanno mai dato problemi è solo difettoso il manicotto disinnesto non la frizione.

Io ti sto dicendo da giorni che dipende dalle pompe e non dalla frizione, al massimo se va male devi cambiare entrambe le pompe e se va bene solo una.

come fai a dire che non è schifosa? da un sacco di problemi, specie sui diesel..
vediamo domani cosa mi dicono
 
nitrous":234o7znx ha detto:
MarcoOk":234o7znx ha detto:
Io devo capire una cosa:
1. perchè vi fasciate sempre la testa prima di averla rotta? Prima senti cos'è realmente, poi si vedrà.
2. perchè la valeo sarebbe schifosa? Viene montata DA TANTISSIMI ANNI sullw fiat, alfa e su chissà quante altre auto e non hanno mai dato problemi è solo difettoso il manicotto disinnesto non la frizione.

Io ti sto dicendo da giorni che dipende dalle pompe e non dalla frizione, al massimo se va male devi cambiare entrambe le pompe e se va bene solo una.

come fai a dire che non è schifosa? da un sacco di problemi, specie sui diesel..
vediamo domani cosa mi dicono

Il discorso è un altro.....e non è colpa della frizione. Ora che vedo tu hai il 1600, spera che sia la pompa al pedale perchè se è l'attuatore interno allora temo che dovrai rifare la frizione.....però prima falla vedere e se c'è da piangere piangeremo insieme.
 
nitrous":2bdkqkbd ha detto:
stranamente oggi non avverto più vibrazioni sul pedale :ka)
descrivendo il problema a un meccanico mi ha detto che secondo lui è il cuscinetto della frizione che ha preso gioco
mah.. teniamo in conto di cambiare tutto più avanti..
eventualmente mi consigliate un kit frizione migliore dell'originale? ho idea che se lo rimetto uguale farà la stessa fine..
per il cambio cosa si può fare oltre a cambiare l'olio?
ciao guada la mia jtdm 150 cv ha 130000 km e va che è una meraviglia io non capisco come a 30000 km possa bruciarsi la frizione comunque se la devi cambiare metti una fiorentini rinforzata è una bomba
 
Ma la cosa che vorrei far capire è un altra...non serve a nulla spendere soldi in più per una frizione rinforzata, perchè in quasi tutti i casi quando si cambia la frizione può ancora fare diversi chilometri ed è colpa del meccanismo di disinnesto (per varie ragioni in base alle versioni) che va a donnine; logico che in quell'occasione si rifà tutto visto il costo della manodopera, ma non è certo colpa del disco frizione.
Ecco perchè va bene un ricambio pari all'originale, ed è da privilegiare valeo perchè se esiste una sostituzione del gruppo frizione con migliorie funzionali per le vie ufficiali, con tutta probabilità è lo stesso anche per il ricambio valeo di concorrenza.

Ad esempio nel caso del 1.9jtd 115cv è stato rinforzato il volano e lo spingidisco e cambiato l'attuatore di disinnesto, per far si che si eliminassero problemi del genere(infatti il disco frizione è il medesimo se non per il materiale che è stato privato di piombo per la normativa sui metalli).
 
MarcoOk":31z67zm0 ha detto:
Ma la cosa che vorrei far capire è un altra...non serve a nulla spendere soldi in più per una frizione rinforzata, perchè in quasi tutti i casi quando si cambia la frizione può ancora fare diversi chilometri ed è colpa del meccanismo di disinnesto (per varie ragioni in base alle versioni) che va a donnine; logico che in quell'occasione si rifà tutto visto il costo della manodopera, ma non è certo colpa del disco frizione.
Ecco perchè va bene un ricambio pari all'originale, ed è da privilegiare valeo perchè se esiste una sostituzione del gruppo frizione con migliorie funzionali per le vie ufficiali, con tutta probabilità è lo stesso anche per il ricambio valeo di concorrenza.

Ad esempio nel caso del 1.9jtd 115cv è stato rinforzato il volano e lo spingidisco e cambiato l'attuatore di disinnesto, per far si che si eliminassero problemi del genere(infatti il disco frizione è il medesimo se non per il materiale che è stato privato di piombo per la normativa sui metalli).

giusto.. mi sembra ci fossero anche componenti in amianto..
ma si può fare qualcosa di concreto per prevenire altri problemi? per esempio parlavi dell'attuatore interno
vado adesso a farla vedere..
 
nitrous":88iustjx ha detto:
MarcoOk":88iustjx ha detto:
Ma la cosa che vorrei far capire è un altra...non serve a nulla spendere soldi in più per una frizione rinforzata, perchè in quasi tutti i casi quando si cambia la frizione può ancora fare diversi chilometri ed è colpa del meccanismo di disinnesto (per varie ragioni in base alle versioni) che va a donnine; logico che in quell'occasione si rifà tutto visto il costo della manodopera, ma non è certo colpa del disco frizione.
Ecco perchè va bene un ricambio pari all'originale, ed è da privilegiare valeo perchè se esiste una sostituzione del gruppo frizione con migliorie funzionali per le vie ufficiali, con tutta probabilità è lo stesso anche per il ricambio valeo di concorrenza.

Ad esempio nel caso del 1.9jtd 115cv è stato rinforzato il volano e lo spingidisco e cambiato l'attuatore di disinnesto, per far si che si eliminassero problemi del genere(infatti il disco frizione è il medesimo se non per il materiale che è stato privato di piombo per la normativa sui metalli).

giusto.. mi sembra ci fossero anche componenti in amianto..
ma si può fare qualcosa di concreto per prevenire altri problemi? per esempio parlavi dell'attuatore interno
vado adesso a farla vedere..

Ordinando i pezzi originali (se ci sono ricondizionati è meglio, costano meno e sono pari all'originale) e se c'è stata una modifica per la tua motorizzazione ti mandano i pezzi già modificati. Adesso sul 1600 non saprei dirti, però ad esempio la mia che pur essendo jtd ha il tuo stesso meccanismo disinensto è stato modificato il volano (perchè usurandosi modifica il piano di lavoro dello spingidisco piegandolo e rompendo di fatto attuatore con conseguente indurendo il pedale), rinforzato lo spingidisco e modificato un attuatore esterno (il tubo tra pompa interna ed esterna) per prevenire vibrazioni sul pedale ed alleggerirne il carico.
 
picche.. il meccanico è in ferie fino alla settimana prossima..
comunque ho un altro sintomo che può far pensare alla pompa guasta: spesso quando entro in macchina trovo il pedale giù a metà
poi andando in giro il pedale diventa gradualmente più duro fino a diventare molto "spugnoso" in fondo..
quando si rilascia molte volte si ha la sensazione che per un attimo resti incollato in fondo.. andando a bassa velocità spesso si sente un sibilo nel momento in cui si preme e rilascia il pedale
 
Ti cala il livello dell'olio nella vaschetta?
hai trafilamenti sotto la pompa del pedale?
Hai trafilamenti sotto alla campana della frizione?

Hai già fatto uno spurgo o te l'ha fatto di colpo? non ho letto tutto...
 
boxer17":1cm2g8yi ha detto:
Ti cala il livello dell'olio nella vaschetta?
hai trafilamenti sotto la pompa del pedale?
Hai trafilamenti sotto alla campana della frizione?

Hai già fatto uno spurgo o te l'ha fatto di colpo? non ho letto tutto...

il livello dell'olio non ho visto se è calato, comunque è basso.. domani lo segno con un pennarello così lo so dire anche al meccanico quando ci vado
ho individuato la pompa pedale, tastando in quella zona non ho notato olio in giro.. la campana della frizione non so dove sia posizionata.. però ho trovato un cavo del cambio, perchè ho notato che toccandolo si è mossa la leva.. quello sarebbe da provare a lubrificare
per il momento non ho fatto uno spurgo perchè non ho a casa l'olio.. visto che la situazione anche se altalenante sembra reggere, penso che porterò la macchina dal meccanico lunedì, nel frattempo la uso solo se indispensabile
 
Il livello olio freni-frizione è sempre basso perchè si abbassa man mano che le pasticche si usurano...e se una pompa cede non sempre esce olio....senza sturbarti troppo attendi il meccanico che dice
 
MarcoOk":2dfp929x ha detto:
Il livello olio freni-frizione è sempre basso perchè si abbassa man mano che le pasticche si usurano...e se una pompa cede non sempre esce olio....senza sturbarti troppo attendi il meccanico che dice

infatti il livello mi sembra ok guardando l'usura delle pastiglie.. comunque lo segno con un pennarello sulla vaschetta così vedo se ne manca
 
Top