demifoti":eg4lsbxm ha detto:Non è la prima volta che simili questioni appaiono sul forum.oscarjus":eg4lsbxm ha detto:Perdona la mia curiosità .....ma dove sta scritto che il castrol magnatec è migliore del selenia?
Sei in grado di dimostrarmelo o è solo una tua supposizione non suffragata di alcuna prova?
Purtroppo sono a lavoro e non ho il tempo di fare una ricerca, però una volta sono saltati fuori i dati tecnici dei vari olii.
In particolare, per quanto riguarda la viscosità cinetica (mi pare si chiamasse così, unità di misura vst) è risultato che ci sono 3 versioni di Selenia 20K, tutte e 3 inferiori al Castrol x quanto riguarda questo dato, che è molto importante x preservare il variatore di fase che fa rumore.
Le 3 versioni, dalla + scarsa alla migliore, sono le seguenti:
selenia 20k for alfa fornito dalle officine x i tagliandi
selenia 20k generico acquistabile al supermercato
selenia 20k for alfa fornito di serie con l'auto
Fino al tagliando dei 20K avevo quindi l'olio della casa e avevo fatto un solo rabocco di 1/2 litro.
Al tagliando dei 40K avevo fatto 3-4 litri di rabocco, e il variatore ha fatto rumore x tutto il tempo, utilizzando l'olio dell'officina autorizzata.
Ora ho il castrol da 4500 Km, non ne manca un goccio e il variatore non fa più rumore.
Interessante quanto mi dite ragazzi.....
demiofiti ora ti dico la mia esperienza con i motori Alfa Romeo anche per farti capire il mio atteggiamento incredulo sul contestatissimo e screditatissimo selenia tanto consigliato dalla casa.
A macchina nuova ho fatto il primo cambio olio a 4.000 km, oviamente c'era il selenia 20k for alfa ed avendo fatto il cambio in una officina della conce mi hanno messo ancora del selenia 20k for alfa.
Poi a 18.000 ho fatto un altro cambio sempre con selenia 20k for alfa e sono arrivato ai 32.000 km.
In 32.000 km,....lasciando perdere il primo cambio olio che non conta, ....per il resto il motore, un 2.0 Twing Spark da 150cv (euro3), non mi ha mai mangiato un centilitro d'olio né fatto rumorini strani ......mentre qui leggo di 1.6 che "bevono" olio a più non posso boh?
A 32.000 ho fatto il 4 cambio olio con il selenia racing, ma ora ho solo 34.000 km ...pertanto è troppo presto per trarne conclusioni.
Dico solo che per quanto riguarda la mia esperienza in generale gli oli che più ho aprezzato sono stati il selenia ed il Mobil 1.......in castrol magnatec non l'ho mai messo in nessun mio veicolo ma credo sia un buon olio come il selenia.
Qualcuno saprebbe darmi dati del castrol quali punto di fusione-melting point, Viscosità cinematica, Acidificazione TAN (toal acid namber) , contenuto di fosforo, variazione del TAN (total acid namber), punto di infiammabilità-flash point, punto di intasamento a freddo dei filtri-cold filter plugging point, punto di intorbidamento (cloud) e punto di scorrimento (Pour) ecc. ...sono tutte caratteristiche degli oli espresse in sigle e non so quanto ci possono essere utili ma è l'unico strumento che abbiamo per sapere che cosa abbiamo nel motore.