Selenia o castrol?

demifoti":eg4lsbxm ha detto:
oscarjus":eg4lsbxm ha detto:
Perdona la mia curiosità .....ma dove sta scritto che il castrol magnatec è migliore del selenia?

Sei in grado di dimostrarmelo o è solo una tua supposizione non suffragata di alcuna prova?
Non è la prima volta che simili questioni appaiono sul forum.
Purtroppo sono a lavoro e non ho il tempo di fare una ricerca, però una volta sono saltati fuori i dati tecnici dei vari olii.
In particolare, per quanto riguarda la viscosità cinetica (mi pare si chiamasse così, unità di misura vst) è risultato che ci sono 3 versioni di Selenia 20K, tutte e 3 inferiori al Castrol x quanto riguarda questo dato, che è molto importante x preservare il variatore di fase che fa rumore.
Le 3 versioni, dalla + scarsa alla migliore, sono le seguenti:
selenia 20k for alfa fornito dalle officine x i tagliandi
selenia 20k generico acquistabile al supermercato

selenia 20k for alfa fornito di serie con l'auto

Fino al tagliando dei 20K avevo quindi l'olio della casa e avevo fatto un solo rabocco di 1/2 litro.
Al tagliando dei 40K avevo fatto 3-4 litri di rabocco, e il variatore ha fatto rumore x tutto il tempo, utilizzando l'olio dell'officina autorizzata.
Ora ho il castrol da 4500 Km, non ne manca un goccio e il variatore non fa più rumore.


Interessante quanto mi dite ragazzi.....
demiofiti ora ti dico la mia esperienza con i motori Alfa Romeo anche per farti capire il mio atteggiamento incredulo sul contestatissimo e screditatissimo selenia tanto consigliato dalla casa.

A macchina nuova ho fatto il primo cambio olio a 4.000 km, oviamente c'era il selenia 20k for alfa ed avendo fatto il cambio in una officina della conce mi hanno messo ancora del selenia 20k for alfa.

Poi a 18.000 ho fatto un altro cambio sempre con selenia 20k for alfa e sono arrivato ai 32.000 km.
In 32.000 km,....lasciando perdere il primo cambio olio che non conta, ....per il resto il motore, un 2.0 Twing Spark da 150cv (euro3), non mi ha mai mangiato un centilitro d'olio né fatto rumorini strani ......mentre qui leggo di 1.6 che "bevono" olio a più non posso boh?

A 32.000 ho fatto il 4 cambio olio con il selenia racing, ma ora ho solo 34.000 km ...pertanto è troppo presto per trarne conclusioni.

Dico solo che per quanto riguarda la mia esperienza in generale gli oli che più ho aprezzato sono stati il selenia ed il Mobil 1.......in castrol magnatec non l'ho mai messo in nessun mio veicolo ma credo sia un buon olio come il selenia.

Qualcuno saprebbe darmi dati del castrol quali punto di fusione-melting point, Viscosità cinematica, Acidificazione TAN (toal acid namber) , contenuto di fosforo, variazione del TAN (total acid namber), punto di infiammabilità-flash point, punto di intasamento a freddo dei filtri-cold filter plugging point, punto di intorbidamento (cloud) e punto di scorrimento (Pour) ecc. ...sono tutte caratteristiche degli oli espresse in sigle e non so quanto ci possono essere utili ma è l'unico strumento che abbiamo per sapere che cosa abbiamo nel motore. :)
 
Pepo":jjazi55h ha detto:
Ragazzi l'ho acquistato!Castrol RS racing 10w 60!15€ al litro contro i 18 del selenia racing!poi vi farò sapere le mie impressioni!

18€ il racing? ma chi è sto ladrone? io lo vendo a 15€ a listino e... agli amici 12.50... ma non sparpagliamo la voce! :asd) :asd)
 
non ricordo bene ma in provincia di pavia nelle vicinanze di Broni c'è un centro commerciale con un grosso negozio di autoaccessori dove vendono il Selenia Racing a 12 euri e rotti o comunque a poco meno di 13 euri.

Il Mobil 1 in offerta l'ho trovato anche a 29 euri in confezione da 4 litri ed era in Super Syn (ultima generazione).

Se si cercano le offerte ci si può fare l'assortimento tanto non va in malora. :)
 
oscarjus":35y63bra ha detto:
[...]
Qualcuno saprebbe darmi dati del castrol quali punto di fusione-melting point, Viscosità cinematica, Acidificazione TAN (toal acid namber) , contenuto di fosforo, variazione del TAN (total acid namber), punto di infiammabilità-flash point, punto di intasamento a freddo dei filtri-cold filter plugging point, punto di intorbidamento (cloud) e punto di scorrimento (Pour) ecc. ...sono tutte caratteristiche degli oli espresse in sigle e non so quanto ci possono essere utili ma è l'unico strumento che abbiamo per sapere che cosa abbiamo nel motore. :)
Sono d'accordo con te che le impressioni personali di qualcuno, me compreso ovviamente, non sono un punto di vista obiettivo.
Ti mando quello che ho trovato, preso dal sito della Castrol, ossia:
scheda tecnica Castrol RS 10W60
scheda tecnica Castrol GTX Magnatec

Spero ci sia tutto quello che hai chiesto, e se c'è ovviamente è gradita una tabella di confronto con gli olii che hai citato.
 
Pepo":3lxp7gq5 ha detto:
A me sembrava anche poco 18 € x il racing,in alfa mi han sparato 19,20 € al litro!!!Fia che ladri :mitra) :mitra) :mitra)

Ma non te la prendere.. é RACING! :asd) :asd) :asd)

A parte gli scherzi, ho lo sport a listino a 19.95... quindi è impossibile che il racing costi così...

Per la cronaca, lo sport è un nuovo olio selenia sempre 10w60 ma con una resistenza alle temperature ancora più elevata.. indicato direi in competizione.. è specificatamente scritto sulla confezione che va sostituito ogni 10.000km e non oltre..


Pensare che ho un cliente suonato che lo mette nella sua punto 1.2 16v ma.. non sporting, EL, la base.. va be, questo si che è pazzo! anche perchè ha anche un delta turbo 16v ultima serie (quello che sembra L'alfasud) e in quella non lo mette
 
Si,anche i soldi sono racing.....ad uscire dal portafoglio! :asd) :asd) :asd) No,a parte gli scherzi,non me la prendo,speriamo sia almeno buono!
 
Pepo":wgg85udw ha detto:
Si,anche i soldi sono racing.....ad uscire dal portafoglio! :asd) :asd) :asd) No,a parte gli scherzi,non me la prendo,speriamo sia almeno buono!

Guarda, sul fatto che sia buono la mano non la metto sul fuoco, ma in un'incendio :asd)
 
demifoti":rxwwrwh7 ha detto:
oscarjus":rxwwrwh7 ha detto:
[...]
Qualcuno saprebbe darmi dati del castrol quali punto di fusione-melting point, Viscosità cinematica, Acidificazione TAN (toal acid namber) , contenuto di fosforo, variazione del TAN (total acid namber), punto di infiammabilità-flash point, punto di intasamento a freddo dei filtri-cold filter plugging point, punto di intorbidamento (cloud) e punto di scorrimento (Pour) ecc. ...sono tutte caratteristiche degli oli espresse in sigle e non so quanto ci possono essere utili ma è l'unico strumento che abbiamo per sapere che cosa abbiamo nel motore. :)
Sono d'accordo con te che le impressioni personali di qualcuno, me compreso ovviamente, non sono un punto di vista obiettivo.
Ti mando quello che ho trovato, preso dal sito della Castrol, ossia:
scheda tecnica Castrol RS 10W60
scheda tecnica Castrol GTX Magnatec

Spero ci sia tutto quello che hai chiesto, e se c'è ovviamente è gradita una tabella di confronto con gli olii che hai citato.



Scusa demifoti la mia richiesta è senza impegni s'intende.

Se tu riporti i dati dei due castrol (soprattutto i test ASTM con varie sigle e numeri) riscrivendoli quì io nel frattempo potrei fare la stessa cosa per i due selenia.

Forse così sarebbe più semplice fare la comparazioni per capirne di più che ne dici...ti và?

Ti avviso che a mio parere un test importante e molto difficile da trovare è quello delle "quattro sfere" che serve a verificare il punto di rottura del film d'olio quando esso è sottoposto a forte pressioni. è importante perchè aiuta a capire quanto l'olio realmente riesce a proteggere il nostro propulsore anche quando questo viene spremuto a dovere...se il film d'olio si rompe facilmente significa che fra metallo e metallo non c'è più lubrificazione con conseguente surriscaldamento...usura ...e...grippaggio! mi sono spiegato no?

Vabbè fammi sapere...la collaborazione potrebbe essere divertente oltre che istruttiva per tutti e due.
 
Siccome non ci capisco niente, ti riporto tutto quello che vedo dal foglio pdf, altro non c'è sul sito:
Formula RS 10W60
Caratteristiche chimico - fisiche
Densità a 20°C (ASTM D1298) Kg/dm3 0.864
Viscosità cinematica a 100 °C (ASTM D445) cSt 24.2
Indice di viscosità (ASTM D2270) 163
Viscosità CCS a - 25°C (ASTM D5293) cP 6300
Viscosità HTHS a 150°C (CEC -L-36-A-90) cP 5.7
Contenuto di zinco (ASTM D4951) % peso 0.11
Punto di Scorrimento (ASTM D97) °C - 57
Total Base Number (ASTM D2286) mgKOH/g 10.8

GTX Magnatec 10W40
Caratteristiche chimico - fisiche
Densità a 20°C (ASTM D1298) Kg/dm3 0.873
Viscosità cinematica a 100 °C (ASTM D445) cSt 15.2
Indice di viscosità (ASTM D2270) 148
Viscosità CCS a - 25°C (ASTM D5293) cP 6700
Viscosità HTHS a 150°C (CEC -L-36-A-90) cP 3.92
Contenuto di zinco (ASTM D4951) % peso 0.107
Punto di Scorrimento (ASTM D97) °C - 30
Total Base Number (ASTM D2286) mgKOH/g 8.1
 
Ok, ci penso io

Selenia 20K 10W40
ASPETTO VISIVO -- LIMPIDO
PESO SPECIFICO A 15°C ASTM D 1298 -- 0,870
VISCOSITA' A 100°C ASTM D 445 cSt 14,7
INDICE DI VISCOSITA' ASTM D 2270 -- 150
P.TO DI INFIAMMABILITA' V.A. Cl. ASTM D 92 °C 220
T.B.N. ASTM D 2896 mg KOH/g 7
P.TO DI SCORRIMENTO ASTM D 97 °C -30
SCHIUMA A 24°C ASTM D 892 cc/s TRACCE

Selenia 20K for Alfa 10W40
ASPETTO VISIVO -- LIMPIDO
PESO SPECIFICO A 15°C ASTM D 1298 -- 0,872
VISCOSITA' A 100°C ASTM D 445 cSt 14,9
INDICE DI VISCOSITA' ASTM D 2270 -- 150
P.TO DI INFIAMMABILITA' V.A. Cl. ASTM D 92 °C 220
T.B.N. ASTM D 2896 mg KOH/g 7,2
P.TO DI SCORRIMENTO ASTM D 97 °C -30
SCHIUMA A 24°C ASTM D 892 cc/s TRACCE/0

Selenia Racing 10W60
ASPETTO VISIVO -- LIMPIDO
PESO SPECIFICO A 15°C ASTM D 1298 -- 0,870
VISCOSITA' A 100°C ASTM D 445 cSt 23
INDICE DI VISCOSITA' ASTM D 2270 -- 150
P.TO DI INFIAMMABILITA' V.A. Cl. ASTM D 92 °C 230
T.B.N. ASTM D 2896 mg KOH/g 10,8
P.TO DI SCORRIMENTO ASTM D 97 °C -40
SCHIUMA A 24°C ASTM D 892 cc/s TRACCE

Tutto questo, che vuol dire? :eek:
 
demifoti":1vpxqgpr ha detto:
Ok, ci penso io

Tutto questo, che vuol dire? :eek:


Significa che tra selenia 20k-for alfa e 10/60 sono molto + simili di quanto ci si possa aspettare............ e dove sta scritto che il 10/60 è totalmente sintetico ? Si dovrebbe vedere la scheda tecnica degli ingredienti ... :yep)
 
x maurovoice anche il sint2000 è buono, quindi aggiungo x confronto:
AGIP Sint2000 10W40
viscosità a 100°C mm2/s 14,1
viscosità a 40°C mm2/s 94
viscosità a -25°C cP 6800
indice di viscosità - 154
punto di infiammabilità V,A, °C 220
punto di scorrimento °C -30
massa volumica a 15°C Kg/l 0,873

... chi interpreta i dati?
(da quel poco che capisco, mi sembra un po' acquooooso)
 
in questi giorni ho raccolto qualcosina anche io


SELENIA 20K FOR ALFA ROMEO
ACEA A3, API SL/CF, CCMC G5, FIAT 9.55535, SAE 10W-40, VW 500.00 - 505.00

PESO SPECIFICO A 15°C (ACQUA =1) ASTM D 1298 = 0,862
VISCOSITà A 100°C – ASTM D 445 = cSt 14,9
INDICE DI VISCOSITA’ – ASTM D 2270 = 150
PUNTO DI INFIAMMABILITA’ V.A. CI. – ASTM D 92 = 220°C
TOTAL BASE NAMBER – ASTM D 2896 = mg KOH/g 7,2
PUNTO DI SCORRIMENTO ASTM D 97 = -30C°
SCHIUMA A 24°C – ASTM D 892 = cc/s TRACCE/0
PUNTO INIZIALE DI EBOLLIZIONE – ASTM D 1120 = MINORE 300°C



SELENIA RACING
SAE 10W-40

PESO SPECIFICO A 15°C (ACQUA =1) ASTM D 1298 = 0,870
VISCOSITà A 100°C – ASTM D 445 = cSt 23
INDICE DI VISCOSITA’ – ASTM D 2270 = 150
PUNTO DI INFIAMMABILITA’ V.A. CI. – ASTM D 92 = 230°C
TOTAL BASE NAMBER – ASTM D 2896 = mg KOH/g 10,8
PUNTO DI SCORRIMENTO ASTM D 97 = -40C°
SCHIUMA A 24°C – ASTM D 892 = cc/s TRACCE/0
PUNTO INIZIALE DI EBOLLIZIONE – ASTM D 1120 = MINORE 300°C


Formula RS 10W60
Caratteristiche chimico - fisiche
Densità a 20°C (ASTM D1298) Kg/dm3 0.864
Viscosità cinematica a 100 °C (ASTM D445) cSt 24.2
Indice di viscosità (ASTM D2270) 163
Viscosità CCS a - 25°C (ASTM D5293) cP 6300
Viscosità HTHS a 150°C (CEC -L-36-A-90) cP 5.7
Contenuto di zinco (ASTM D4951) % peso 0.11
Punto di Scorrimento (ASTM D97) °C - 57
Total Base Number (ASTM D2286) mgKOH/g 10.8

GTX Magnatec
Caratteristiche chimico - fisiche
Densità a 20°C (ASTM D1298) Kg/dm3 0.873
Viscosità cinematica a 100 °C (ASTM D445) cSt 15.2
Indice di viscosità (ASTM D2270) 148
Viscosità CCS a - 25°C (ASTM D5293) cP 6700
Viscosità HTHS a 150°C (CEC -L-36-A-90) cP 3.92
Contenuto di zinco (ASTM D4951) % peso 0.107
Punto di Scorrimento (ASTM D97) °C - 30
Total Base Number (ASTM D2286) mgKOH/g 8.1
 
aspettiamo sempre qualcuno che riesca a interpretare i dati!

PS: ho provato a vedere sul sito della Mobil1 e della Q8, ma non ho trovato nessuna scheda.
 
oscarjus":35pjukws ha detto:
in questi giorni ho raccolto qualcosina anche io


SELENIA 20K FOR ALFA ROMEO
ACEA A3, API SL/CF, CCMC G5, FIAT 9.55535, SAE 10W-40, VW 500.00 - 505.00

PESO SPECIFICO A 15°C (ACQUA =1) ASTM D 1298 = 0,862
VISCOSITà A 100°C – ASTM D 445 = cSt 14,9
INDICE DI VISCOSITA’ – ASTM D 2270 = 150
PUNTO DI INFIAMMABILITA’ V.A. CI. – ASTM D 92 = 220°C
TOTAL BASE NAMBER – ASTM D 2896 = mg KOH/g 7,2
PUNTO DI SCORRIMENTO ASTM D 97 = -30C°
SCHIUMA A 24°C – ASTM D 892 = cc/s TRACCE/0
PUNTO INIZIALE DI EBOLLIZIONE – ASTM D 1120 = MINORE 300°C



SELENIA RACING
SAE 10W-40

PESO SPECIFICO A 15°C (ACQUA =1) ASTM D 1298 = 0,870
VISCOSITà A 100°C – ASTM D 445 = cSt 23
INDICE DI VISCOSITA’ – ASTM D 2270 = 150
PUNTO DI INFIAMMABILITA’ V.A. CI. – ASTM D 92 = 230°C
TOTAL BASE NAMBER – ASTM D 2896 = mg KOH/g 10,8
PUNTO DI SCORRIMENTO ASTM D 97 = -40C°
SCHIUMA A 24°C – ASTM D 892 = cc/s TRACCE/0
PUNTO INIZIALE DI EBOLLIZIONE – ASTM D 1120 = MINORE 300°C


Formula RS 10W60
Caratteristiche chimico - fisiche
Densità a 20°C (ASTM D1298) Kg/dm3 0.864
Viscosità cinematica a 100 °C (ASTM D445) cSt 24.2
Indice di viscosità (ASTM D2270) 163
Viscosità CCS a - 25°C (ASTM D5293) cP 6300
Viscosità HTHS a 150°C (CEC -L-36-A-90) cP 5.7
Contenuto di zinco (ASTM D4951) % peso 0.11
Punto di Scorrimento (ASTM D97) °C - 57
Total Base Number (ASTM D2286) mgKOH/g 10.8

GTX Magnatec
Caratteristiche chimico - fisiche
Densità a 20°C (ASTM D1298) Kg/dm3 0.873
Viscosità cinematica a 100 °C (ASTM D445) cSt 15.2
Indice di viscosità (ASTM D2270) 148
Viscosità CCS a - 25°C (ASTM D5293) cP 6700
Viscosità HTHS a 150°C (CEC -L-36-A-90) cP 3.92
Contenuto di zinco (ASTM D4951) % peso 0.107
Punto di Scorrimento (ASTM D97) °C - 30
Total Base Number (ASTM D2286) mgKOH/g 8.1

si ma con il jtd questi nn vanno bene :)
 
di tutti questi dati non ne ho capito una beneamata mazza cmq alla fine possiamo brevemente riassumere il concetto così???:

1 - Selenia 20k 10w 40 fa :cesso)
2 - Selenia Racing 10w 60 e Castrol RS Racing 10w 60 si equivalgono e sono i migliori.

quindi al prox cambio olio racing Selenia o Castrol, dico bene?
 
Top