Non vi arrabbiate,anzi scusatemi, sono new entry, ma provengo dal mondo delle moto, dove le pot specifiche sono ben diverse (200 cv/l) e in pista nascevano le medesime discussioni in merito agli olii.
Vi riporto quello che ho imparato.
La differenza non sta nelle marche ma nella tipologia semi-sintetico e sintetico.
Tutto e dico tutto (olii, liquido freni, gomme) ciò che nasce per uso estremo è progettato per dare il max e poi deteriorarsi molto rapidamente.
Qujindi se scelgo di mettere un olio sintetico devo mettere in conto che la frequenza dei cambi almeno raddoppia, altrimenti avrò il primo periodo dove l'olio sarà meraviglioso (fino 5000 Km), il secondo dove rimarrà buono (fino a 10000) e poi diverrà esausto...pertanto negli ultimi 10000 Km avrete un'usura motore ben maggiore rispetto agli equivalenti semi, distruggendo il vantaggio acquisito, se non di più.
Pertanto chi è disposto a quanto sopra vada pure con il sintetico (Castrol, Selenia, ma c'è anche Elf niente male) a secondai dei gusti propri, gli altri ci pensino un attimino se ne vale la pena.
PS: dimenticavo che ciò che è racing lavora al suo ottimo quando è in temperatura ( avete mai visto un motore schierato a tiepido? :dead) )quindi a freddo non mantiene le stesse garanzie.
Ciao a tutti e complimenti x il forum!