Selenia o castrol?

moonlight.kiss":1xe0knzt ha detto:
di tutti questi dati non ne ho capito una beneamata mazza cmq alla fine possiamo brevemente riassumere il concetto così???:

1 - Selenia 20k 10w 40 fa :cesso)
2 - Selenia Racing 10w 60 e Castrol RS Racing 10w 60 si equivalgono e sono i migliori.

quindi al prox cambio olio racing Selenia o Castrol, dico bene?

Praticamente si :nod)
 
Diciamo che ci sono olii migliori del selenia.
E se vogliamo risparmiare, ognuno può scrivere le proprie impressioni sull'olio che usa nel caso in cui non metta il succitato.

Ad es. appena arrivo a 10.000 dopo il tagliando, vi faccio sapere in che condizioni è il mio olio e quanto devo raboccare.
C'è qualcuno che usa l'Agip synth 2000, che dica pure lui come sta andando.

Collaboriamo gente!!!
 
Giustissimo.....gente avete letto quanto srive demifoti? ...Collaborate ed esprimete la vostra esperienza ed opinione.

Guarda demifoti quando cambierò l'olio della mia ne tratterrò un campione (ora ho il Selenia Racing) se poi magari qualcun altro fa la stessa cosa e ci uncontrassimo si potrebbe anche toccar con mano le differenze sia dell'aspetto che del colore che della consistenza....che ne dite?
 
oscarjus":t6rbeygt ha detto:
Giustissimo.....gente avete letto quanto srive demifoti? ...Collaborate ed esprimete la vostra esperienza ed opinione.

Guarda demifoti quando cambierò l'olio della mia ne tratterrò un campione (ora ho il Selenia Racing) se poi magari qualcun altro fa la stessa cosa e ci uncontrassimo si potrebbe anche toccar con mano le differenze sia dell'aspetto che del colore che della consistenza....che ne dite?

Al limite, può essere anche sufficiente postare una piccola foto con l'olio spalmato su un foglio A4 bianco, aggiungendo come commento quanti rabocchi sono stati necessari in 20.000 Km (da tagliando a tagliando) e il tipo di utilizzo dell'auto (prevalenza città, prevalenza extraurbana)
 
Cercasi urgentemente ingegnere specializzato in fluidodinamica per analisi dati specifiche produttori di liquami per motori!!!!
 
Selenia Racing, e supersintetico, Castrol o Elf....ma ragazzi che dovete fare con 'ste macchine, il campionato F1? ;)

OK scegliere un buon olio, ma tra quelli che avete nominato sceglietene uno a caso, anzi quello che costa meno, che son tutti dei buoni olii.

Poi, sul fatto che vedendo la sigla uno sia leggermente meglio dell'altro, sarebbe come parlare di un tubo dell'acqua che tiene 40 bar e l'altro che ne tiene 45....se devi fare un 'impianto domestico che spinge 3 bar va bene anche il "peggiore" che è sempre più che sufficiente.

Date un'occhiata al libretto U&M ci sono indicati i requisiti minimi API e ACEA e scegliete un'olio con quelle caratteristiche, sono quelle stabilite dalla casa.

Anzi a proposito l'altro giorno ho visto che da Metro c'è in offerta la confezione da 4 Litri di Agip Sint2000, mi pare lo offrissero a circa 20 Euro ed è un buon olio per i nostri motori.
:OK) :OK) :OK)
 
Qualcuno conosce gli olii motore della Fuchs

Tipo Indy racing 5W40 sintetico x benzina ACEA A3/B3, API SJ/CF, VW 502.00/505.00
o dlatri come Synth-o-vis 10w40 e 20w50 ?
 
Non vi arrabbiate,anzi scusatemi, sono new entry, ma provengo dal mondo delle moto, dove le pot specifiche sono ben diverse (200 cv/l) e in pista nascevano le medesime discussioni in merito agli olii.
Vi riporto quello che ho imparato.

La differenza non sta nelle marche ma nella tipologia semi-sintetico e sintetico.

Tutto e dico tutto (olii, liquido freni, gomme) ciò che nasce per uso estremo è progettato per dare il max e poi deteriorarsi molto rapidamente.

Qujindi se scelgo di mettere un olio sintetico devo mettere in conto che la frequenza dei cambi almeno raddoppia, altrimenti avrò il primo periodo dove l'olio sarà meraviglioso (fino 5000 Km), il secondo dove rimarrà buono (fino a 10000) e poi diverrà esausto...pertanto negli ultimi 10000 Km avrete un'usura motore ben maggiore rispetto agli equivalenti semi, distruggendo il vantaggio acquisito, se non di più.

Pertanto chi è disposto a quanto sopra vada pure con il sintetico (Castrol, Selenia, ma c'è anche Elf niente male) a secondai dei gusti propri, gli altri ci pensino un attimino se ne vale la pena.

PS: dimenticavo che ciò che è racing lavora al suo ottimo quando è in temperatura ( avete mai visto un motore schierato a tiepido? :dead) )quindi a freddo non mantiene le stesse garanzie.

Ciao a tutti e complimenti x il forum! ;)
 
poncharello":2zge39m7 ha detto:
Non vi arrabbiate,anzi scusatemi, sono new entry, ma provengo dal mondo delle moto, dove le pot specifiche sono ben diverse (200 cv/l) e in pista nascevano le medesime discussioni in merito agli olii.
Vi riporto quello che ho imparato.

>>>>>>>>>>>>>CUT............

Concordo su tutto, e porrei l'accento, come più volte detto, sugli olii sintetici più delicati dei minerali.... :OK)
 
Scusate ragazzi non offendetevi ma nei vostri 3 ultimi interventi ho proprio l'impressione che si siano dette cose che sono a noi già note.

Probabilmente non avete colto lo spirito del topic (o perlomeno quello che io colgo in questa discussione).

Vi Spiego....io vorrei entrare nel dettaglo tecnico e per far questo basta saper interpretare i test che ogli olio deve superare oltre ai valoridei test che ogni produttore esgue per certificare le proprietà del lubrificante multigrado.

Vista da questa angolazione la cosa non si può buttare semplicemente sul piano economico o commerciale sostenendo che un lubrificante dura meno, è più costoso o peggio ancora finire col affermare che una marca vale l'altra basta che le specifiche SAE API siano le stesse....niente di più sbagliato per chi pensa che ormai il lubrificante multigrado dei mderni propulsori è diventato talmente complesso ed elaborato da equiparara ad un vero e propri componente o parte del motore stesso.
 
oscarjus":2zkqzhza ha detto:
Scusate ragazzi non offendetevi ma nei vostri 3 ultimi interventi ho proprio l'impressione che si siano dette cose che sono a noi già note.

Probabilmente non avete colto lo spirito del topic (o perlomeno quello che io colgo in questa discussione).

Beh, ma il topic non è "Selenia o Castrol"?
:ka)

Mi sembra che le risposte siano in tema...
 
poncharello":budiyumv ha detto:
Non vi arrabbiate,anzi scusatemi, sono new entry, ma provengo dal mondo delle moto, dove le pot specifiche sono ben diverse (200 cv/l) e in pista nascevano le medesime discussioni in merito agli olii.
Vi riporto quello che ho imparato.

La differenza non sta nelle marche ma nella tipologia semi-sintetico e sintetico.

Tutto e dico tutto (olii, liquido freni, gomme) ciò che nasce per uso estremo è progettato per dare il max e poi deteriorarsi molto rapidamente.

Qujindi se scelgo di mettere un olio sintetico devo mettere in conto che la frequenza dei cambi almeno raddoppia, altrimenti avrò il primo periodo dove l'olio sarà meraviglioso (fino 5000 Km), il secondo dove rimarrà buono (fino a 10000) e poi diverrà esausto...pertanto negli ultimi 10000 Km avrete un'usura motore ben maggiore rispetto agli equivalenti semi, distruggendo il vantaggio acquisito, se non di più.

Pertanto chi è disposto a quanto sopra vada pure con il sintetico (Castrol, Selenia, ma c'è anche Elf niente male) a secondai dei gusti propri, gli altri ci pensino un attimino se ne vale la pena.

PS: dimenticavo che ciò che è racing lavora al suo ottimo quando è in temperatura ( avete mai visto un motore schierato a tiepido? :dead) )quindi a freddo non mantiene le stesse garanzie.

Ciao a tutti e complimenti x il forum! ;)

Quotissimo ! :OK) :OK) :OK) :OK)
Un olio sintetico va' messo dove ce n'è bisogno e dove è supportato ovvero su motori modernissimi che scaldano pareccchio e "creano" all'olio le giuste condizioni per ottenere il max da questi tipi di olio (quindi temp elevate ecc eccc ecc).Se si mette un racing o uno apposta x corse o un tuttosynt troppo liquido su motori NORMALI dove si fa' un utilizzo NORMALE della vettura si rischia di fare danno e basta.

OGNI MOTORE HA UN SUO OLIO E DIRE CHE UN TUTTOSYNT SIA LA SOLUZIONE IDEALE X QUALUNQUE MOTORE E' UNA GRAN BANGIANATA.
State attenti a non fare cavolate con questi olii ...
ciao
soor147 :D
 
Allora rimaniamo nel semisintetico (visto che il sintetico urta la suscettibilità di molti):
tra "Selenia 20K for Alfa" e "Castrol GTX Magnatec" o altro sempre a base sintetica quale scegliereste? e perché?
 
Ragazzi, devo fare il tagliando dei 40k, volevo cambiare marca di olio, ma parlandoci il meccanico ha detto che non conviene perchè il Selenia ha un detergente che l'Agip Sint e nemmeno il Castrol hanno :?: e comunque alcuni di quelli che hanno provato a cambiare l'olio hanno avuto problemi a pistoni e ad altri elementi del motore....E' anche vero che i Twin Spark sono nati e cresciuti col Selenia...
Io non so a questo punto se il suo atteggiamento è motivato dal fatto che deve vendere per forza il Selenia, o se effettivamente quello che dice è vero....
Illuminatemi plz. Thx! Voi che fareste....?
 
Io mi sono trovato meglio col castrol che col selenia.
Consumo di olio minore e minore anche il rumore "diesel" all'avvio.
E' anche vero che ci ho fatto appena 5.000 Km e che ora uso il gas, che tiene l'olio molto più pulito...
Però non era possibile aggiungere 1/2 litro di olio ogni 3000-5000 Km come mi succedeva col Selenia.

Questo a livello di sensazioni.

Se parliamo di dati, non ci ho mai capito molto. Se la viscosità cinematica è l'elemento più importante, che infatti è più alta per gli olii racing, allora il Castrol è meglio del Selenia. Inoltre il Selenia che ti rifilano i meccanici è peggiore di altri olii e del selenia for alfa, ma anche del selenia del supermercato.
 
il mio prep. mi ha parlato molto bene del Mobil 1 5w50 ma non riesco a trovarlo e sul sito pare sia fuori produzione... !!!

Per i prezzi quindi
dai 13€ ai 18€ per il selenia 10w60 ?

Mi hanno detto anche che gli olii con gradazioni molto distanti cioè temp. minima e max molto lontane, durano molto meno e quindi vanno cambiati molto prima dei 15.000km risulta anche a voi ??
 
Felix7":rm15n7ux ha detto:
Ragazzi, devo fare il tagliando dei 40k, volevo cambiare marca di olio, ma parlandoci il meccanico ha detto che non conviene perchè il Selenia ha un detergente che l'Agip Sint e nemmeno il Castrol hanno :?: e comunque alcuni di quelli che hanno provato a cambiare l'olio hanno avuto problemi a pistoni e ad altri elementi del motore....E' anche vero che i Twin Spark sono nati e cresciuti col Selenia...
Io non so a questo punto se il suo atteggiamento è motivato dal fatto che deve vendere per forza il Selenia, o se effettivamente quello che dice è vero....
Illuminatemi plz. Thx! Voi che fareste....?

anche io l'ho sentita quella che il selenia racing ha al suo interno prodotti che puliscono il motore, se sia vero non lo so, ma se anche il tuo meccanico lo dice un dubbio mi viene :eek13)
A me era anche stato dette di non passare da un olio normale come per esempio il selenia 20k, al selenia racing dopo avere fatto tanti km con il 20k, perchè il racing avendo questi prodotti che puliscono, tendono a scrostare le morchie e la sporcizia che si è accumulata con il 20k andando ad intasare pompa dell'olio e filtro olio...
Se sia vero non lo so :shrug03)
 
demifoti":1hs4imwr ha detto:
Allora rimaniamo nel semisintetico (visto che il sintetico urta la suscettibilità di molti):
tra "Selenia 20K for Alfa" e "Castrol GTX Magnatec" o altro sempre a base sintetica quale scegliereste? e perché?
io ho un jtd quindi l'olio è per forza diverso dal tuo ma sceglerei quello che pago meno con un occhio di riguardo per il "magna :magna) tex"...cioè se costassero uguale o poco di più userei Castrol non fosse per quello che promette (usura fino a 4 volte inferiore dei motore nel ciclo urbano) senza tener conto del fullsynth o semisynth

p.s. se poi uno si trova male al successivo cambio olio può sempre cambiare no? non fatevi troppi patemi in fondo 20k km passano anche fin troppo velocemente :drive)
 
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