Elogio del cerchio da 15"

ormai sono quasi convinto a mettere i 16...poi ho visto che ora fanno anche i SS di quella misura... :p
 
l'ho sempre pensato che i 16" fossero la soluzione ottimale..

anche se i 17"ss mi fanno venire i brividi..
 
Giorgio.mj":25l97t6l ha detto:
E poi il diamentro di sterzata: gli stessi tornanti che con le 215 devo affrontare prendendo bene le misure, con le 195 sembrano meno stretti. L'impressione è che le gomme più larghe allarghino il diametro di sterzata di almeno mezzo metro.

Trattasi A PARER MIO di maggior sottosterzo con ruote maggiorate (abbastanza normale) .
 
tuneq":w31lu8yf ha detto:
io ho i 16"... la macchina non mi da grossi problemi su buchi e dossi vari...se nn per il fatto che il muso è basso...ma quello è di serie... :nod)
cmq il sottosterzo resta....
e lasciatemi dire che il 17" è solo una questione estetica...bellissimi i 17 sotto la :inocchio) ... ma un'impronta a terra così ampia su una macchina di quel peso e con "soli" 140cv non è tecnicamente giustificato... si migliora la frenata e la tenuta...ma solo su un asfalto perfetto., al di sopra di certe temperature e soprattutto.....SOLO SULL'ASCIUTTO....
sul bagnato è tutta un'altra storia...
e lasciamo perdere i costi


Secondo me molti stanno dicendo un po' ci ca....te!!!!
(Voi direte ..."eccolo lì l'antos che fa il professorino")

Ma che significa sono meglio i 15 o i 17 o 16"

Ogni gomma ha un suo scopo... dipende dalla strada, dal tipo di guida etc....

Io domani metterò i 15 e verrò a monza con i 15 pollici.... se la pista fosse stata più tortuosa, con parecchi destra sinistra avrei messo i 17.

Poi col tempo che sta facendo ultimamente preferisco i miei vecchi 15... tanto rimettere poi i 17 è un attimo.

Se poi diciamo che i 17 sono meno versatili dei 15 sulle strade di città sono con voi... ma in autostrada io la Mi-GE ... mi diverto iun sacco con i 17 riamendo anche a velocità contenute.

Con i 15 in pista mi diverto a portare l'auto di traverso in curva e con riprese più biricchine...

I 18 sono uno spettacolo.... ma se avete un 1.6 lasciate perdere... io le ho provate con una 156 con un 2000 turbo di un mio amico di modena.
 
Giorgio.mj":1o7s39qu ha detto:
segue), non oso pensare a come sarebbe la situazione con il pur agognato assetto eibach :ka) .
miglior compromesso stà proprio nel mezzo, con i 16" 205/55...spalla migliore...e la spia gialla dell'asr, dopo mesi di silenzio (incominciavo a pensare che si fosse bruciata :matto) ) è tornata a farsi notare.

:ciao) e scusate se ho pisciato un po' fuori dal vaso!

Direi che ti quoto per tutto:) la nasona l'ho provata coem volevo io solo oggi pomeriggio, ho svalicato sul colle dei Pastoni (Chi lo sa lo sa eheh) beh sono solo 115cv.....non si avvicina manco per errore alla tenuta e precisiose di traiettoria della Willy, ma tutto ciò l'avevo messo in conto da tempo immemorre, non ha neppure la tenuta della A3 se devo dirla tutta....mi piace perchè è nervosetta ma sincera, anche se qualcosa per il sottosterzo secondo me è d'obbligo farlo!
Ovvio avevo i 15 oltretutto consumati e duri come pietre, sospensioni di 60milaKm e oltre...etctc
Non ho sentito la tendenza che temevo avesse a imbarcarsi invece, non mi piace affatto l'abs ma va beh vedremo cosa farne ;).
Coi 15 fàc osa può coi 17 secondo me non ha senso, anche la 140CV ne ho poco, mi parlassi di una 200CV ti do ragione ma su un1 115CV i 17 mi fanno ridere, già forse troppo i 16" ma dovrebbe migliore un po tanto la tenuta.
Oltretutto i 17 secondo me ti sbranano la macchina portando sulla scocca tutto cosa trovano sotto le ruote, oltre a uccidere il comfort di marcia, allora compratevi un Clio RS e via che per andare passa su tutte le nasone senza avccorgersene manco troppo :) però se fai 200Km incominci ad avere le visioni di un letto morbido e le orecchie che fanno tciuuuuuuuuuuu

P.S. Col l'attrito che fa un 17 simili e pochi cavalli cosi che vuoi pure che perdesse aderenza in accellerazione per far intervenire l'ASR ? hihihihi
 
Gheroppa":t9kjfkey ha detto:
Giorgio.mj":t9kjfkey ha detto:
segue), non oso pensare a come sarebbe la situazione con il pur agognato assetto eibach :ka) .
miglior compromesso stà proprio nel mezzo, con i 16" 205/55...spalla migliore...e la spia gialla dell'asr, dopo mesi di silenzio (incominciavo a pensare che si fosse bruciata :matto) ) è tornata a farsi notare.

:ciao) e scusate se ho pisciato un po' fuori dal vaso!

Direi che ti quoto per tutto:) la nasona l'ho provata coem volevo io solo oggi pomeriggio, ho svalicato sul colle dei Pastoni (Chi lo sa lo sa eheh) beh sono solo 115cv.....non si avvicina manco per errore alla tenuta e precisiose di traiettoria della Willy, ma tutto ciò l'avevo messo in conto da tempo immemorre, non ha neppure la tenuta della A3 se devo dirla tutta....mi piace perchè è nervosetta ma sincera, anche se qualcosa per il sottosterzo secondo me è d'obbligo farlo!
Ovvio avevo i 15 oltretutto consumati e duri come pietre, sospensioni di 60milaKm e oltre...etctc
Non ho sentito la tendenza che temevo avesse a imbarcarsi invece, non mi piace affatto l'abs ma va beh vedremo cosa farne ;).
Coi 15 fàc osa può coi 17 secondo me non ha senso, anche la 140CV ne ho poco, mi parlassi di una 200CV ti do ragione ma su un1 115CV i 17 mi fanno ridere, già forse troppo i 16" ma dovrebbe migliore un po tanto la tenuta.
Oltretutto i 17 secondo me ti sbranano la macchina portando sulla scocca tutto cosa trovano sotto le ruote, oltre a uccidere il comfort di marcia, allora compratevi un Clio RS e via che per andare passa su tutte le nasone senza avccorgersene manco troppo :) però se fai 200Km incominci ad avere le visioni di un letto morbido e le orecchie che fanno tciuuuuuuuuuuu

P.S. Col l'attrito che fa un 17 simili e pochi cavalli cosi che vuoi pure che perdesse aderenza in accellerazione per far intervenire l'ASR ? hihihihi


Io non quoto proprio niente di tutto cio' :p
 
Gheroppa":bzk1vk4k ha detto:
Oltretutto i 17 secondo me ti sbranano la macchina portando sulla scocca tutto cosa trovano sotto le ruote, oltre a uccidere il comfort di marcia, allora compratevi un Clio RS e via che per andare passa su tutte le nasone senza avccorgersene manco troppo :) però se fai 200Km incominci ad avere le visioni di un letto morbido e le orecchie che fanno tciuuuuuuuuuuu

P.S. Col l'attrito che fa un 17 simili e pochi cavalli cosi che vuoi pure che perdesse aderenza in accellerazione per far intervenire l'ASR ? hihihihi
Allora perchè prendere una 147 per avere confort di marcia con i 15"?

Prendi una Megane se vuoi viaggiare comodo.

Secondo me ognuno fa la sua scelta, la 147 è divertente da guidare, e con i cerchi più grandi lo diventa ancor di più, si fanno certe scelte, poi a me di andare a 190 o 200 Km/h effettivi non ne frega niente, non ci vado lo stesso, e non sento il bisogno di far slittare le gomme in partenza (serve?), basta che quando voglio divertirmi un po' il mio sterzo sia preciso e son contento, e con la mia scelta lo è.
Volendo potrei anche migliorarla ancora, non lo faccio per altri motivi, ma non trovo stupidi quelli che si fanno un assetto ancor più sportivo, e io l'estetica la considero anche poco su queste cose.
 
alk147":3splz03m ha detto:
Gheroppa":3splz03m ha detto:
Oltretutto i 17 secondo me ti sbranano la macchina portando sulla scocca tutto cosa trovano sotto le ruote, oltre a uccidere il comfort di marcia, allora compratevi un Clio RS e via che per andare passa su tutte le nasone senza avccorgersene manco troppo :) però se fai 200Km incominci ad avere le visioni di un letto morbido e le orecchie che fanno tciuuuuuuuuuuu

P.S. Col l'attrito che fa un 17 simili e pochi cavalli cosi che vuoi pure che perdesse aderenza in accellerazione per far intervenire l'ASR ? hihihihi
Allora perchè prendere una 147 per avere confort di marcia con i 15"?

Prendi una Megane se vuoi viaggiare comodo.

Secondo me ognuno fa la sua scelta, la 147 è divertente da guidare, e con i cerchi più grandi lo diventa ancor di più, si fanno certe scelte, poi a me di andare a 190 o 200 Km/h effettivi non ne frega niente, non ci vado lo stesso, e non sento il bisogno di far slittare le gomme in partenza (serve?), basta che quando voglio divertirmi un po' il mio sterzo sia preciso e son contento, e con la mia scelta lo è.
Volendo potrei anche migliorarla ancora, non lo faccio per altri motivi, ma non trovo stupidi quelli che si fanno un assetto ancor più sportivo, e io l'estetica la considero anche poco su queste cose.

Bravo Alk! :OK)
 
Mollan":j1i36xuz ha detto:
Non prendertela...ma è la verità...stanno peggiorando sempre di + come affidabilità, sopratutto nel campo elettronico...

Personalmente per quelle cifre andrei su altre marche... nessuno mi voglia male...ma Audi e Bmw sono meglio pur avendo listini meno completi.

scusate l'OT

ciao
:)

Temo che tu non abbia preso sotto mano un BMW recente, cambieresti idea in un millisecondo, quantomeno propio sul piano elettronica :|
Sulle Audi ogni tanto spunta il caso "sfortunato" e Autogerma se ne frega e ti assicuro che ti lascia marcire nel tuo minestrone da 30mila euri appena spesi, ma in generale posso essere daccordo con te.
 
Io nella mia multijet 16 v ho lasciato i suoi cerchi da 15 apposta. quelli da 17 sono molto belli ma danno troppa rigidita'. Poi le gomme costano molto di piu'.
 
è proprio una questione personale, e dipende anche moltissimo dal tipo di uso della 147!

se fossi in città con tombini buche marciapiedi ecc in effetti ci penserei ai 15 o 16... ma fuori vanno tranquilli anche i 17 :)

quindi a seconda di chi la usa si valuta una gomma...
 
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