Dopo le fascette ai cavi del freno a mano per evitare il tunk-tunk posteriore, eccomi di nuovo qui per una scoperta che mi ha fatto anche un pò arrabbiare. :swear)
Ecco l'anteffato.
Da un pò di tempo avvertivo al minimo e a motore caldo una vibrazione proveniente dal cofano motore lato guida e, sentita l'officina Alfa, ho appreso che, dopo 44.000 km (in poco più di un anno, sigh!) potrebbe trattarsi di un deterioramento della gomma di uno dei supporti motore.
Sabato scorso, rientrando a casa, ho lasciato il motore acceso, aperto il cofano, e ho provato a guardare lo stato di tale supporto. Niente da fare. E' nascosto sotto la batteria. Ma, sorpresa, noto che il tubo di aspirazione, proveniente dall'intercooler, proprio all'attacco del collettore di aspirazione del motore e vicino alla fascetta, è sporco d'olio e sotto di esso si è formata una gocciolina. E' evidente che tutta la zona, tubi, tubicini, ecc., è lorda d'olio.
Armato di sgrassatore provvedo a ripulire il tutto e noto che la fascetta (che indico in foto) è lenta.
Svito la fascetta, pulisco anche l'interno del tubo (ma non è ha bisogno), il collettore, e rimonto tutto serrando bene la fascetta.
Tutto qui!
L'indomani mattina faccio il pieno, azzero il trip e il contakm, e parto con mia moglie per Catania.
Un pò di strada di montagna, prevalentemente in terza marcia, città, cruise impostato a 120 km in autostrada e, quando possibile, a 130 km, qualche coda a Catania, ecc.
Con il trip regolato sul consumo istantaneo noto subito che qualcosa di strano è accaduto. L'indicatore, sopratutto in autostrada, e non solo, segna anche 22 km/l. Mi viene un dubbio e controllo anche il consumo medio.
Incredibile. Segna 19,5 Km/l. :?:
L'indomani mattina, lunedì, mentre noto che il minimo adesso è più regolare, chiamo Alfa e, quando spiego l'accaduto mi confermano che effettivamente, se la fascetta è lenta, il consumo cresce. Non solo.
"Nelle accelerate, ad esempio, per un sorpasso," mi dicono "avrebbe dovuto notare dietro una fumata nera!". "Strano che nessuno in officina se ne sia accorto, visto che ha fatto da noi due tagliandi" (ndr.: 20.000 e 40.000 km.):mecry2)
E, in effetti, sopratutto di sera, alla luce dei fari delle auto che superavo, notavo da sempre questa fumata, ma credevo fosse normale!
:wall)
Ho verificato, la sera, anche questo "difetto" che, in effetti, è scomparso.
Epilogo.
Ieri pomeriggio ho rifatto il pieno.
Ho messo litri 43,64, percorrendo 824,6 km in una settimana.
Il risultato della divisione è 18,89 km/l.
Sul trip ho letto 18,9, evidentemente arrotondato per eccesso.
Il mio consumo medio di sempre, fin dall'acquisto della nasona, raramente, molto raramente, raggiungeva il 16,5 Km/l!
Suggerimento.
La mia è una 120 JTDM e, chiaramente non conosco la posizione del collettore di aspirazione delle Vs. nasone.
Andate, di corsa a controllare.
Ne vale la pena!
Se penso a quanto carburante ho buttato dalla finestra, mi metterei ad urlare!!! :mad2)
Ah, dimenticavo ... la macchina, in ripresa e accelerazione, và molto, molto meglio! E' sicuramente più fluida.
Spero così di essere stato utile a tutti.
:ciao)
Ecco l'anteffato.
Da un pò di tempo avvertivo al minimo e a motore caldo una vibrazione proveniente dal cofano motore lato guida e, sentita l'officina Alfa, ho appreso che, dopo 44.000 km (in poco più di un anno, sigh!) potrebbe trattarsi di un deterioramento della gomma di uno dei supporti motore.
Sabato scorso, rientrando a casa, ho lasciato il motore acceso, aperto il cofano, e ho provato a guardare lo stato di tale supporto. Niente da fare. E' nascosto sotto la batteria. Ma, sorpresa, noto che il tubo di aspirazione, proveniente dall'intercooler, proprio all'attacco del collettore di aspirazione del motore e vicino alla fascetta, è sporco d'olio e sotto di esso si è formata una gocciolina. E' evidente che tutta la zona, tubi, tubicini, ecc., è lorda d'olio.
Armato di sgrassatore provvedo a ripulire il tutto e noto che la fascetta (che indico in foto) è lenta.
Svito la fascetta, pulisco anche l'interno del tubo (ma non è ha bisogno), il collettore, e rimonto tutto serrando bene la fascetta.
Tutto qui!
L'indomani mattina faccio il pieno, azzero il trip e il contakm, e parto con mia moglie per Catania.
Un pò di strada di montagna, prevalentemente in terza marcia, città, cruise impostato a 120 km in autostrada e, quando possibile, a 130 km, qualche coda a Catania, ecc.
Con il trip regolato sul consumo istantaneo noto subito che qualcosa di strano è accaduto. L'indicatore, sopratutto in autostrada, e non solo, segna anche 22 km/l. Mi viene un dubbio e controllo anche il consumo medio.
Incredibile. Segna 19,5 Km/l. :?:
L'indomani mattina, lunedì, mentre noto che il minimo adesso è più regolare, chiamo Alfa e, quando spiego l'accaduto mi confermano che effettivamente, se la fascetta è lenta, il consumo cresce. Non solo.
"Nelle accelerate, ad esempio, per un sorpasso," mi dicono "avrebbe dovuto notare dietro una fumata nera!". "Strano che nessuno in officina se ne sia accorto, visto che ha fatto da noi due tagliandi" (ndr.: 20.000 e 40.000 km.):mecry2)
E, in effetti, sopratutto di sera, alla luce dei fari delle auto che superavo, notavo da sempre questa fumata, ma credevo fosse normale!
:wall)
Ho verificato, la sera, anche questo "difetto" che, in effetti, è scomparso.
Epilogo.
Ieri pomeriggio ho rifatto il pieno.
Ho messo litri 43,64, percorrendo 824,6 km in una settimana.
Il risultato della divisione è 18,89 km/l.
Sul trip ho letto 18,9, evidentemente arrotondato per eccesso.
Il mio consumo medio di sempre, fin dall'acquisto della nasona, raramente, molto raramente, raggiungeva il 16,5 Km/l!
Suggerimento.
La mia è una 120 JTDM e, chiaramente non conosco la posizione del collettore di aspirazione delle Vs. nasone.
Andate, di corsa a controllare.
Ne vale la pena!
Se penso a quanto carburante ho buttato dalla finestra, mi metterei ad urlare!!! :mad2)
Ah, dimenticavo ... la macchina, in ripresa e accelerazione, và molto, molto meglio! E' sicuramente più fluida.
Spero così di essere stato utile a tutti.
:ciao)