JTDM 120CV Solo per caso ho scoperto come risparmiare carburante ...

Frales147

Nuovo Alfista
23 Agosto 2005
1,870
0
36
Palermo
imageshack.us
Dopo le fascette ai cavi del freno a mano per evitare il tunk-tunk posteriore, eccomi di nuovo qui per una scoperta che mi ha fatto anche un pò arrabbiare. :swear)

Ecco l'anteffato.
Da un pò di tempo avvertivo al minimo e a motore caldo una vibrazione proveniente dal cofano motore lato guida e, sentita l'officina Alfa, ho appreso che, dopo 44.000 km (in poco più di un anno, sigh!) potrebbe trattarsi di un deterioramento della gomma di uno dei supporti motore.
Sabato scorso, rientrando a casa, ho lasciato il motore acceso, aperto il cofano, e ho provato a guardare lo stato di tale supporto. Niente da fare. E' nascosto sotto la batteria. Ma, sorpresa, noto che il tubo di aspirazione, proveniente dall'intercooler, proprio all'attacco del collettore di aspirazione del motore e vicino alla fascetta, è sporco d'olio e sotto di esso si è formata una gocciolina. E' evidente che tutta la zona, tubi, tubicini, ecc., è lorda d'olio.
Armato di sgrassatore provvedo a ripulire il tutto e noto che la fascetta (che indico in foto) è lenta.

fascettaaspirazionepy2.jpg


Svito la fascetta, pulisco anche l'interno del tubo (ma non è ha bisogno), il collettore, e rimonto tutto serrando bene la fascetta.
Tutto qui!

L'indomani mattina faccio il pieno, azzero il trip e il contakm, e parto con mia moglie per Catania.
Un pò di strada di montagna, prevalentemente in terza marcia, città, cruise impostato a 120 km in autostrada e, quando possibile, a 130 km, qualche coda a Catania, ecc.
Con il trip regolato sul consumo istantaneo noto subito che qualcosa di strano è accaduto. L'indicatore, sopratutto in autostrada, e non solo, segna anche 22 km/l. Mi viene un dubbio e controllo anche il consumo medio.
Incredibile. Segna 19,5 Km/l. :?:
L'indomani mattina, lunedì, mentre noto che il minimo adesso è più regolare, chiamo Alfa e, quando spiego l'accaduto mi confermano che effettivamente, se la fascetta è lenta, il consumo cresce. Non solo.
"Nelle accelerate, ad esempio, per un sorpasso," mi dicono "avrebbe dovuto notare dietro una fumata nera!". "Strano che nessuno in officina se ne sia accorto, visto che ha fatto da noi due tagliandi" (ndr.: 20.000 e 40.000 km.):mecry2)
E, in effetti, sopratutto di sera, alla luce dei fari delle auto che superavo, notavo da sempre questa fumata, ma credevo fosse normale!
:wall)
Ho verificato, la sera, anche questo "difetto" che, in effetti, è scomparso.

Epilogo.
Ieri pomeriggio ho rifatto il pieno.
Ho messo litri 43,64, percorrendo 824,6 km in una settimana.
Il risultato della divisione è 18,89 km/l.
Sul trip ho letto 18,9, evidentemente arrotondato per eccesso.
Il mio consumo medio di sempre, fin dall'acquisto della nasona, raramente, molto raramente, raggiungeva il 16,5 Km/l!

Suggerimento.
La mia è una 120 JTDM e, chiaramente non conosco la posizione del collettore di aspirazione delle Vs. nasone.
Andate, di corsa a controllare.
Ne vale la pena!
Se penso a quanto carburante ho buttato dalla finestra, mi metterei ad urlare!!! :mad2)
Ah, dimenticavo ... la macchina, in ripresa e accelerazione, và molto, molto meglio! E' sicuramente più fluida.

Spero così di essere stato utile a tutti.

:ciao)
 
Frales147":2dpiajta ha detto:
Yaco 147 T.I.":2dpiajta ha detto:
Appena ho un attimo butto un occhio e vedo se la mia fascetta é stretta per bene. :OK)

Certo che pero se in 2 tagliandi non hanno visto un roba del genere....

... e la manodopera, in Alfa, è 40€/ora! :mad2)

Ah da voi "solo" 40 euro l'ora... io qui gli per 2 ore di tagliando solo in manodopera gli ho dato 51 x 2 = 102 + IVA...
 
ma il nuovo consumo medio su che percorsi è stato fatto?
con che stile di guida? perchè io in ciclo misto e guida tranquilla non arrivo a 16,5 km/l.. se è il tuo utilizzo corro a vedere se è lento anche nella mia..

ps. che gomme monti? delle 185 o che?
 
Frales147":wtf7859b ha detto:
Dopo le fascette ai cavi del freno a mano per evitare il tunk-tunk posteriore, eccomi di nuovo qui per una scoperta che mi ha fatto anche un pò arrabbiare. :swear)

Ecco l'anteffato.
Da un pò di tempo avvertivo al minimo e a motore caldo una vibrazione proveniente dal cofano motore lato guida e, sentita l'officina Alfa, ho appreso che, dopo 44.000 km (in poco più di un anno, sigh!) potrebbe trattarsi di un deterioramento della gomma di uno dei supporti motore.
Sabato scorso, rientrando a casa, ho lasciato il motore acceso, aperto il cofano, e ho provato a guardare lo stato di tale supporto. Niente da fare. E' nascosto sotto la batteria. Ma, sorpresa, noto che il tubo di aspirazione, proveniente dall'intercooler, proprio all'attacco del collettore di aspirazione del motore e vicino alla fascetta, è sporco d'olio e sotto di esso si è formata una gocciolina. E' evidente che tutta la zona, tubi, tubicini, ecc., è lorda d'olio.
Armato di sgrassatore provvedo a ripulire il tutto e noto che la fascetta (che indico in foto) è lenta.

fascettaaspirazionepy2.jpg


Svito la fascetta, pulisco anche l'interno del tubo (ma non è ha bisogno), il collettore, e rimonto tutto serrando bene la fascetta.
Tutto qui!

L'indomani mattina faccio il pieno, azzero il trip e il contakm, e parto con mia moglie per Catania.
Un pò di strada di montagna, prevalentemente in terza marcia, città, cruise impostato a 120 km in autostrada e, quando possibile, a 130 km, qualche coda a Catania, ecc.
Con il trip regolato sul consumo istantaneo noto subito che qualcosa di strano è accaduto. L'indicatore, sopratutto in autostrada, e non solo, segna anche 22 km/l. Mi viene un dubbio e controllo anche il consumo medio.
Incredibile. Segna 19,5 Km/l. :?:
L'indomani mattina, lunedì, mentre noto che il minimo adesso è più regolare, chiamo Alfa e, quando spiego l'accaduto mi confermano che effettivamente, se la fascetta è lenta, il consumo cresce. Non solo.
"Nelle accelerate, ad esempio, per un sorpasso," mi dicono "avrebbe dovuto notare dietro una fumata nera!". "Strano che nessuno in officina se ne sia accorto, visto che ha fatto da noi due tagliandi" (ndr.: 20.000 e 40.000 km.):mecry2)
E, in effetti, sopratutto di sera, alla luce dei fari delle auto che superavo, notavo da sempre questa fumata, ma credevo fosse normale!
:wall)
Ho verificato, la sera, anche questo "difetto" che, in effetti, è scomparso.

Epilogo.
Ieri pomeriggio ho rifatto il pieno.
Ho messo litri 43,64, percorrendo 824,6 km in una settimana.
Il risultato della divisione è 18,89 km/l.
Sul trip ho letto 18,9, evidentemente arrotondato per eccesso.
Il mio consumo medio di sempre, fin dall'acquisto della nasona, raramente, molto raramente, raggiungeva il 16,5 Km/l!

Suggerimento.
La mia è una 120 JTDM e, chiaramente non conosco la posizione del collettore di aspirazione delle Vs. nasone.
Andate, di corsa a controllare.
Ne vale la pena!
Se penso a quanto carburante ho buttato dalla finestra, mi metterei ad urlare!!! :mad2)
Ah, dimenticavo ... la macchina, in ripresa e accelerazione, và molto, molto meglio! E' sicuramente più fluida.

Spero così di essere stato utile a tutti.

:ciao)


Dalla foto del tuo vano motore mi accorgo che è identico al mio Jtd 115! E questo mi ha fatto notare una cosa:
Io non ho quella specie di "calza" sul tubo di aspirazione dell'aria del motore (in basso a destra). Volevo sapere se l'auto esce così di fabbrica oppure ce l'hai aggiunta tu per evitare l'ingresso di corpi estranei...
 
Frales,

volevo farti la stessa domanda anch'io...

Come mai hai montato quella tela sopra il tubo di aspirazione? Ti ha consigliato qualche meccanico di farlo? Pensi sia il caso di montarla anch'io sul mio JtdM 120 ? :ciao)
 
Alucard":11rvlx6b ha detto:
ma il nuovo consumo medio su che percorsi è stato fatto?
con che stile di guida? perchè io in ciclo misto e guida tranquilla non arrivo a 16,5 km/l.. se è il tuo utilizzo corro a vedere se è lento anche nella mia..

ps. che gomme monti? delle 185 o che?

L'ho scritto!
Sopratutto autostrada, ma anche montagna (abito a 800 mt) e città con code di tutte le dimensioni. Uso il cruise a 120/130.
Stamattina ho riverificato.
Come sapete l'indicatore del carburante ha otto segmenti.
Dopo 210 km dal pieno era sotto di uno (per me incredibile) e il trip segnava 19,1 Kml.
Prima dell'Alfa avevo l'Astra 1,7 dti 75cv, andavo decisamente più piano (raramente oltre 110 kmh) e il mio consumo medio era di 21 Kml.
Ero sinceramente convinto che fare 16 Kml con l'Alfa fosse la norma.
E invece ...

Ah, le gomme ...
Ho sostituito le 16" Bridgestone Turanza estive (e i miei amati cerchi in lega, sigh!) con le 15 Conti invernali e i lattoni da tre settimane. Qui a Piana degli Albanesi mattina e sera non è raro incontrare ghiaccio già a fine dicembre e gennaio. Inoltre aspettiamo la neve. Ma tornerà la primavera e allora, torno di corsa alle Bridgestone!
La sostituzione comunque non ha influito assolutamente sul consumo, anzi, forse era pure aumentato, perchè ho letto 15,8 Kml!

:ciao)
 
mario.75":199s7cec ha detto:
Frales,

volevo farti la stessa domanda anch'io...

Come mai hai montato quella tela sopra il tubo di aspirazione? Ti ha consigliato qualche meccanico di farlo? Pensi sia il caso di montarla anch'io sul mio JtdM 120 ? :ciao)

Rispondo anche a te Mario.
Sulla mia Astra, sopratutto durante la notte, dei topini, meglio noti come quercini perchè fanno le tane sulle querce, entravano da sotto dentro il cofano motore che trovavano caldo e facevano il nido vicino le vasche superiori degli ammortizzatori. Inoltre, ad un controllo in officina Opel, il meccanico mi ha fatto notare che lo scatolotto del filtro aria era pieno di ghiande e bucce.
Per fortuna non sono mai entrati nelle prese d'aria abitacolo, nè nel collettore di aspirazione perchè il filtro dell'aria ostruiva il passaggio.
Come nell'Astra anche per l'Alfa ho acquistato una retina metallica e l'ho piazzata sulla presa dell'aria.
Il meccanico Opel mi ha raccontato che sull'auto di una cliente i topi avevano fatto il nido nella vasca sotto la ventola all'interno del sistema di aereazione e, dunque, nell'abitacolo.
Meglio prevenire che combattere! No?


:ciao)
 
Frales147":jbmagwq0 ha detto:
Alucard":jbmagwq0 ha detto:
ma il nuovo consumo medio su che percorsi è stato fatto?
con che stile di guida? perchè io in ciclo misto e guida tranquilla non arrivo a 16,5 km/l.. se è il tuo utilizzo corro a vedere se è lento anche nella mia..

ps. che gomme monti? delle 185 o che?

L'ho scritto!
Sopratutto autostrada, ma anche montagna (abito a 800 mt) e città con code di tutte le dimensioni. Uso il cruise a 120/130.
Stamattina ho riverificato.
Come sapete l'indicatore del carburante ha otto segmenti.
Dopo 210 km dal pieno era sotto di uno (per me incredibile) e il trip segnava 19,1 Kml.
Prima dell'Alfa avevo l'Astra 1,7 dti 75cv, andavo decisamente più piano (raramente oltre 110 kmh) e il mio consumo medio era di 21 Kml.
Ero sinceramente convinto che fare 16 Kml con l'Alfa fosse la norma.
E invece ...

Ah, le gomme ...
Ho sostituito le 16" Bridgestone Turanza estive (e i miei amati cerchi in lega, sigh!) con le 15 Conti invernali e i lattoni da tre settimane. Qui a Piana degli Albanesi mattina e sera non è raro incontrare ghiaccio già a fine dicembre e gennaio. Inoltre aspettiamo la neve. Ma tornerà la primavera e allora, torno di corsa alle Bridgestone!
La sostituzione comunque non ha influito assolutamente sul consumo, anzi, forse era pure aumentato, perchè ho letto 15,8 Kml!

:ciao)

perdonami ma questo è impossibile.. con gomme più strette non puoi consumare di più!
 
io ho avuto lo stesso problema

fumava tantissimo era un pò lenta e consumava tantissimo

ma purtroppo non era la fascetta , ma il tubo crepato


comunque risolto alla buona

adesso va benissimo

ieri pomeriggio 200 km ad andatura da 120 a 130 km/h

non ho consumato niente tutta autostrada A 19

con il pieno la lancetta si è spostata di mezza tacca
 
Alucard":3bjmyvr6 ha detto:
Frales147":3bjmyvr6 ha detto:
Alucard":3bjmyvr6 ha detto:
ma il nuovo consumo medio su che percorsi è stato fatto?
con che stile di guida? perchè io in ciclo misto e guida tranquilla non arrivo a 16,5 km/l.. se è il tuo utilizzo corro a vedere se è lento anche nella mia..

ps. che gomme monti? delle 185 o che?

L'ho scritto!
Sopratutto autostrada, ma anche montagna (abito a 800 mt) e città con code di tutte le dimensioni. Uso il cruise a 120/130.
Stamattina ho riverificato.
Come sapete l'indicatore del carburante ha otto segmenti.
Dopo 210 km dal pieno era sotto di uno (per me incredibile) e il trip segnava 19,1 Kml.
Prima dell'Alfa avevo l'Astra 1,7 dti 75cv, andavo decisamente più piano (raramente oltre 110 kmh) e il mio consumo medio era di 21 Kml.
Ero sinceramente convinto che fare 16 Kml con l'Alfa fosse la norma.
E invece ...

Ah, le gomme ...
Ho sostituito le 16" Bridgestone Turanza estive (e i miei amati cerchi in lega, sigh!) con le 15 Conti invernali e i lattoni da tre settimane. Qui a Piana degli Albanesi mattina e sera non è raro incontrare ghiaccio già a fine dicembre e gennaio. Inoltre aspettiamo la neve. Ma tornerà la primavera e allora, torno di corsa alle Bridgestone!
La sostituzione comunque non ha influito assolutamente sul consumo, anzi, forse era pure aumentato, perchè ho letto 15,8 Kml!

:ciao)

perdonami ma questo è impossibile.. con gomme più strette non puoi consumare di più!

Appunto!
Anche se l'attrito dovuto alle lamelle del battistrada invernale dovesse essere maggiore del battistrada estivo, in ogni caso la dimensione è minore. Quindi ...
 
max.jtd":39m9i95m ha detto:
io ho avuto lo stesso problema

fumava tantissimo era un pò lenta e consumava tantissimo

ma purtroppo non era la fascetta , ma il tubo crepato


comunque risolto alla buona

adesso va benissimo

ieri pomeriggio 200 km ad andatura da 120 a 130 km/h

non ho consumato niente tutta autostrada A 19

con il pieno la lancetta si è spostata di mezza tacca

Infatti!
Max, a questo punto credo di poter dire che la 147 consumi veramente poco.
E' ovvio comunque che se si schiaccia l'acceleratore ... probabilmente 13 Kml non ce li toglie nessuno.
Basta un pò di buon senso e il piede leggero.
Poi, quando c'è bisogno di potenza, lei è pronta e disposta a tutto! :asd)
Sei d'accordo?
 
Frales147":26t1k53y ha detto:
Alucard":26t1k53y ha detto:
Frales147":26t1k53y ha detto:
Alucard":26t1k53y ha detto:
ma il nuovo consumo medio su che percorsi è stato fatto?
con che stile di guida? perchè io in ciclo misto e guida tranquilla non arrivo a 16,5 km/l.. se è il tuo utilizzo corro a vedere se è lento anche nella mia..

ps. che gomme monti? delle 185 o che?

L'ho scritto!
Sopratutto autostrada, ma anche montagna (abito a 800 mt) e città con code di tutte le dimensioni. Uso il cruise a 120/130.
Stamattina ho riverificato.
Come sapete l'indicatore del carburante ha otto segmenti.
Dopo 210 km dal pieno era sotto di uno (per me incredibile) e il trip segnava 19,1 Kml.
Prima dell'Alfa avevo l'Astra 1,7 dti 75cv, andavo decisamente più piano (raramente oltre 110 kmh) e il mio consumo medio era di 21 Kml.
Ero sinceramente convinto che fare 16 Kml con l'Alfa fosse la norma.
E invece ...

Ah, le gomme ...
Ho sostituito le 16" Bridgestone Turanza estive (e i miei amati cerchi in lega, sigh!) con le 15 Conti invernali e i lattoni da tre settimane. Qui a Piana degli Albanesi mattina e sera non è raro incontrare ghiaccio già a fine dicembre e gennaio. Inoltre aspettiamo la neve. Ma tornerà la primavera e allora, torno di corsa alle Bridgestone!
La sostituzione comunque non ha influito assolutamente sul consumo, anzi, forse era pure aumentato, perchè ho letto 15,8 Kml!

:ciao)

perdonami ma questo è impossibile.. con gomme più strette non puoi consumare di più!

Appunto!
Anche se l'attrito dovuto alle lamelle del battistrada invernale dovesse essere maggiore del battistrada estivo, in ogni caso la dimensione è minore. Quindi ...
non ho mica capito cosa dici... prima dici che era perfino cresciuto e ora dici di no... io passando a 195 a 185 guadagno 1 km/l.. tecno 2... quindi...
forse il guadagno che hai ottenuto è dovuto anche alle gomme..
 
Alucard":14x423fr ha detto:
non ho mica capito cosa dici... prima dici che era perfino cresciuto e ora dici di no... io passando a 195 a 185 guadagno 1 km/l.. tecno 2... quindi...
forse il guadagno che hai ottenuto è dovuto anche alle gomme..

Impossibile perchè in tre settimane ho già fatto tre pieni di carburante e il consumo era rimasto sui 16 Kml.
Ho risposto a chi mi chiedeva delle gomme che, per l'appunto, non ho considerato assolutamente influenti, come in passato, sui consumi elevati.
Tutto qui!
 
Alucard":mxgzmjwp ha detto:
quindi tu in un mese fai 2400 km e passa :jaw) ?

Si, magari proprio 2400 no, ma siamo molto vicini.
Tra Lunedì, sabato e domenica, raramente percorro in una settimana meno di 600 Km.
E la :147) è un'ottima compagna sulla strada.
Mi sento a mio agio e più sicuro che in passato, quando avevo l'Opel Astra.
Più volte, in situazioni di emergenza, mi è stata di grande aiuto in questi mesi.
Se dovessi esprimermi direi che la 147 è un'auto straodinaria e, probabilmente, insuperabile per guidabilità e sicurezza.
 
Top