Auto che pende da un lato... devo preoccuparmi?

Yaco 147 T.I.

Nuovo Alfista
Ecco, come da titolo ho notato recentemente che ho l'auto che pende un po a sinistra...

dscf1179vc7.jpg


Come potete vedere nella foto la cosa non é esagerata ma é reale. Ora, non mi sono mai accorto di questa pendenza prima di qualche giorno fa...

Sarà che sono andato a fare un salto a Pisa il mese scorso e l'auto, vedendo la torre, ha deciso di fare come lei? :p

Scherzi a parte... qualcuno di voi ha notato questa "pendenza" sulla propria auto? Secondo voi é qualcosa di grave? Risolvibile?
Non vorrei ci fosse un problema con gli ammo... guidandola non mi sembra, ma magari qualcuno ha avuto lo stesso problema...
 
Hai ragione, in effetti si nota.

La causa è senza dubbio nelle sospensioni, ora bisogna vedere se di preciso sono gli ammortizzatori (ricordo di aver visto un'Astra con un ammortizzatore che non ritornava completamente in estensione, nel tuo caso potrebbe essere il posteriore sinistro), oppure i braccetti o le molle (meno probabile secondo me).

Ma davanti è a posto invece?
 
Leo&Chiara":19gbjorq ha detto:
frustami pure :sadomaso) ......., ma alle panda vecchia seria succedeva qs soprattutto se si guidava la macchina da soli sforzando l'ammo..... ok mi prostro per la frustata :backb)

Bravo, prostrati... :sarcastic)
No scherzi a parte... in effetti l'auto la guido praticamente sempre da solo ma di sicuro non saranno i miei a malapena 70 kg che avranno sforzato l'ammo nel giro di 9 mesi...

306 Maxi":19gbjorq ha detto:
Hai ragione, in effetti si nota.

La causa è senza dubbio nelle sospensioni, ora bisogna vedere se di preciso sono gli ammortizzatori (ricordo di aver visto un'Astra con un ammortizzatore che non ritornava completamente in estensione, nel tuo caso potrebbe essere il posteriore sinistro), oppure i braccetti o le molle (meno probabile secondo me).

Ma davanti è a posto invece?

Onestamente non saprei se davanti é a posto.. mi sono accorto che é pendente dietro guardando le foto fatte in CSC e poi ancora qualche giorno fa al supermercato.
Cercheró di vedere se per caso é storta anche davanti: se trovo un posto in un parcheggio abbastanza granda da poter fare foto davanti e dietro con una certa distanza...

Puo essere che visto che é stata sollevata sul ponte in CSC, rimettendola giù qualcosa non sia andato per il verso giusto (peró mi pare un po ridicola come spiegazione... io speculo...)

Se dici che sono le sospensioni o LA sospensione... é una cosa da far verificare al più presto o posso circolare senza troppe paranoie?
 
Yaco forse dico una cazzata ma potrebbe anche dipendere dal manto stradale se non è ben livellato, no?
Io fossi in te misurerei da terra al passaruota per vedere se ci sono differenze ;)
 
Ma guidando non ti accorgi di nessuna differenza? Nemmeno dietro non la senti diversa?
Poi io ho ipotizzato che sia la sospensione posteriore sinistra che non si estende bene e quindi resta più bassa, ma viceversa potrebbe invece essere la destra che rimane troppo estesa.
Secondo me comunque alzandola sul ponte si vede immediatamente se almeno i braccetti lavorano correttamente.
 
max18":2ry7tf72 ha detto:
Yaco forse dico una cazzata ma potrebbe anche dipendere dal manto stradale se non è ben livellato, no?
Io fossi in te misurerei da terra al passaruota per vedere se ci sono differenze ;)

Ci avevo pensato anch'io... peró mi sembrava che il manto in CSC fosse dritto e di sicuro (almeno credo) quello del parcheggio sotteraneo dell'Esselunga dovrebbe esserlo.

Magari vado a comprarmi una livella (o un livello... come 'azz si dice) per vedere prima se il manto é diritto e poi di quanto pende la macchina...

306 Maxi":2ry7tf72 ha detto:
Ma guidando non ti accorgi di nessuna differenza? Nemmeno dietro non la senti diversa?
Poi io ho ipotizzato che sia la sospensione posteriore sinistra che non si estende bene e quindi resta più bassa, ma viceversa potrebbe invece essere la destra che rimane troppo estesa.
Secondo me comunque alzandola sul ponte si vede immediatamente se almeno i braccetti lavorano correttamente.

Guidando non mi sembra diversa... dopo aver montato lo scarico ho fatto Mantova - Bergamo e poi Bergamo - Firenze in autostrada... poi ho fatto un po di città qui a Firenze e non noto differenze esagerate. Sarà anche che guido tanto tanto tranquillo visto che qui sono degli assasini al volante...
 
Yaco 147 T.I.":2lq9mkhw ha detto:
max18":2lq9mkhw ha detto:
Yaco forse dico una cazzata ma potrebbe anche dipendere dal manto stradale se non è ben livellato, no?
Io fossi in te misurerei da terra al passaruota per vedere se ci sono differenze ;)

Ci avevo pensato anch'io... peró mi sembrava che il manto in CSC fosse dritto e di sicuro (almeno credo) quello del parcheggio sotteraneo dell'Esselunga dovrebbe esserlo.

Magari vado a comprarmi una livella (o un livello... come 'azz si dice) per vedere prima se il manto é diritto e poi di quanto pende la macchina...

Non credo ti serva una livella per vederlo, secondo me basta che con un metro qualsiasi provi a misurare da terra al passaruota come ti ho detto e vedi subito se ci sono delle differenze.
 
max18":2bcqa1v9 ha detto:
Yaco 147 T.I.":2bcqa1v9 ha detto:
max18":2bcqa1v9 ha detto:
Yaco forse dico una cazzata ma potrebbe anche dipendere dal manto stradale se non è ben livellato, no?
Io fossi in te misurerei da terra al passaruota per vedere se ci sono differenze ;)

Ci avevo pensato anch'io... peró mi sembrava che il manto in CSC fosse dritto e di sicuro (almeno credo) quello del parcheggio sotteraneo dell'Esselunga dovrebbe esserlo.

Magari vado a comprarmi una livella (o un livello... come 'azz si dice) per vedere prima se il manto é diritto e poi di quanto pende la macchina...

Non credo ti serva una livella per vederlo, secondo me basta che con un metro qualsiasi provi a misurare da terra al passaruota come ti ho detto e vedi subito se ci sono delle differenze.

Allora acquisteró il metro... purtroppo qui a livello di utensili non ho assolutamente nulla. Domani facci un salto all'Esselunga e vedo un po quanto costa un metro e/o la livella...
 
Yaco 147 T.I.":2vi39bs8 ha detto:
max18":2vi39bs8 ha detto:
Yaco 147 T.I.":2vi39bs8 ha detto:
max18":2vi39bs8 ha detto:
Yaco forse dico una cazzata ma potrebbe anche dipendere dal manto stradale se non è ben livellato, no?
Io fossi in te misurerei da terra al passaruota per vedere se ci sono differenze ;)

Ci avevo pensato anch'io... peró mi sembrava che il manto in CSC fosse dritto e di sicuro (almeno credo) quello del parcheggio sotteraneo dell'Esselunga dovrebbe esserlo.

Magari vado a comprarmi una livella (o un livello... come 'azz si dice) per vedere prima se il manto é diritto e poi di quanto pende la macchina...

Non credo ti serva una livella per vederlo, secondo me basta che con un metro qualsiasi provi a misurare da terra al passaruota come ti ho detto e vedi subito se ci sono delle differenze.

Allora acquisteró il metro... purtroppo qui a livello di utensili non ho assolutamente nulla. Domani facci un salto all'Esselunga e vedo un po quanto costa un metro e/o la livella...

Potresti anche fare con una cordicella ho qualcosa che ti possa dare una misura di riferimento e l'appoggi in terra e fai un segno con un pennarello ho una penna al livello del passaruota e cosi vedi se ci sono differenze confrontando la misura con il lato opposto.
 
Yaco 147 T.I.":is3egm4a ha detto:
Domani provo a vedere la distanza dai passaruota... purtroppo ora é già buio e non si vede assolutamente una mazza...

Vi ringrazio per gli aiuti, una volta che avró le misure magari ci si potra vedere più chiaro...

:OK) Lascia perdere la livella non ti servirebbe a niente e butteresti i soldi
 
se gli ammortizzatori

se gli ammortizzatori di sinistra sono dello stesso tipo di quelli di destra il problema è da ricercare nelle molle o negli attacchi degli ammortizzatori di destra perché il problema sta la anche se le apparenze fanno sembrare il lato sx più basso del lato dx. fai controllare la macchina perché a lungo andare potresti avere un consumo anomalo dei pneumatici, cmq è la prima volta che vedo una cosa del genere. la livella serve e come , altro che soldi buttati, ti aiuta a capire il problema
 
Re: se gli ammortizzatori

max14716":2fliskqx ha detto:
se gli ammortizzatori di sinistra sono dello stesso tipo di quelli di destra il problema è da ricercare nelle molle o negli attacchi degli ammortizzatori di destra perché il problema sta la anche se le apparenze fanno sembrare il lato sx più basso del lato dx. fai controllare la macchina perché a lungo andare potresti avere un consumo anomalo dei pneumatici, cmq è la prima volta che vedo una cosa del genere. la livella serve e come , altro che soldi buttati, ti aiuta a capire il problema

Gli ammo sono originali mamma Alfa con assetto originale della casa.
'Azz non avevo pensato al consumo anomalo dei pneumatici...

Per la livella ero sicuro che serviva, é l'unico strumento per capire se un oggetto é dritto o storto. Domani mi fiondo all'Esselunga e compro metro e livella... tanto sono cose che possono sempre servire :OK)

Ripassa domani, ci saranno piu dettagli.

Grazie mille per i consigli, utilissimi come sempre!
 
La tua nasona è dritta... ;) E' la foto ad essere storta... :asd)

Se misuri la distanza tra il bordo superiore della foto e l'insegna sia sul lato destro che sul sinistro, noterai che l'insegna stessa a sinistra è leggermente più alta...

QUINDI​

avevi la macchina fotografica leggermente (basta veramente poco..) più alta sulla destra...e di conseguenza la macchina ti sembra più bassa proprio a sinistra....

:D :OK)
 
mario.75":3tx07zfn ha detto:
La tua nasona è dritta... ;) E' la foto ad essere storta... :asd)

Se misuri la distanza tra il bordo superiore della foto e l'insegna sia sul lato destro che sul sinistro, noterai che l'insegna stessa a sinistra è leggermente più alta...

QUINDI​

avevi la macchina fotografica leggermente (basta veramente poco..) più bassa sulla destra...e di conseguenza la macchina ti sembra più bassa proprio a sinistra....

:D :OK)

Il punto é che anche a occhio mi sembra storta... a meno che il parcheggio dell'esselunga non sia in pendenza anche lui... comunque verificheró con strumenti... sta cosa mi sta mandando ammale...
 
Yaco 147 T.I.":1lwc69ld ha detto:
mario.75":1lwc69ld ha detto:
La tua nasona è dritta... ;) E' la foto ad essere storta... :asd)

Se misuri la distanza tra il bordo superiore della foto e l'insegna sia sul lato destro che sul sinistro, noterai che l'insegna stessa a sinistra è leggermente più alta...

QUINDI​

avevi la macchina fotografica leggermente (basta veramente poco..) più bassa sulla destra...e di conseguenza la macchina ti sembra più bassa proprio a sinistra....

:D :OK)

Il punto é che anche a occhio mi sembra storta... a meno che il parcheggio dell'esselunga non sia in pendenza anche lui... comunque verificheró con strumenti... sta cosa mi sta mandando ammale...


e ci credo...manderebbe a male anche me... :asd)

Cmq l'unica "prova provata" è proprio il metro... :OK)
 
Mario però l'insegna è storta in un senso, la macchina nell'altro...

La foto sicuramente non è dritta, infatti anche le macchine sullo sfondo sono più basse A DESTRA, invece la sua è l'unica più bassa A SINISTRA, nonostante questo! Insomma, in teoria se la foto fosse dritta, la sua macchina penderebbe ancora di più a sinistra (rispetto alla base della foto intendo). :sgrat)
 
306 Maxi":3bqvxq44 ha detto:
Mario però l'insegna è storta in un senso, la macchina nell'altro...

La foto sicuramente non è dritta, infatti anche le macchine sullo sfondo sono più basse A DESTRA, invece la sua è l'unica più bassa A SINISTRA, nonostante questo! Insomma, in teoria se la foto fosse dritta, la sua macchina penderebbe ancora di più a sinistra. :sgrat)

Hai ragione Max...ma se fosse allora l'insegna ad essere storta e pendente a sinistra? Per via di un effetto ottico la macchina sembrerebbe più bassa proprio a sinistra... :ka)

Cmq riguardando la foto ho notato che il manto stradale è formato da rettangoli di cemento...quindi tante colate diverse...o magari sono proprio lastre di cemento...e se fosse quella lastra ad essere storta?

Cmq metro alla mano e il buon Yaco domani ci svelerà l'arcano... :D
 
Top