Auto che pende da un lato... devo preoccuparmi?

mario.75":3r9tm7p8 ha detto:
Hai ragione Max...ma se fosse allora l'insegna ad essere storta e pendente a sinistra? Per via di un effetto ottico la macchina sembrerebbe più bassa proprio a sinistra... :ka)

Cmq riguardando la foto ho notato che il manto stradale è formato da rettangoli di cemento...quindi tante colate diverse...o magari sono proprio lastre di cemento...e se fosse quella lastra ad essere storta?

Cmq metro alla mano e il buon Yaco domani ci svelerà l'arcano... :D

Infatti io l'insegna non la guardo perchè potrebbe ingannare, cerco di guardare rispetto alle altre macchine che pendono verso destra (per come è fatta la foto), e invece la sua dall'altra parte e non di poco...

Sicuramente può anche essere il battuto di cemento più basso in quel punto, insomma l'unica è proprio aspettare che Yaco misuri.
 
le mie cazzate di mezzanotte

Possibile che sia in csc che all'esselenga avessi parcheggiato vicino a qualche tombino? In quel caso il manto è obbligato ad andare leggermente in discesa.

Visto che si è parlato anche di consumo anomalo di pneumatici, ma nn di pressione, hai verificato quest'ultima su tutti e 4?
 
Re: le mie cazzate di mezzanotte

gigiuz":2m0plf3u ha detto:
Possibile che sia in csc che all'esselenga avessi parcheggiato vicino a qualche tombino? In quel caso il manto è obbligato ad andare leggermente in discesa.

Visto che si è parlato anche di consumo anomalo di pneumatici, ma nn di pressione, hai verificato quest'ultima su tutti e 4?

Per il tombino non credo proprio... quando prendo le misure mi accertero di posteggiare in un posto bello piatto (verifichero con la livella) e, anche se non credo che c entri molto... verifichero anche la pressione delle gomme.
 
Re: se gli ammortizzatori

max14716":2ibee107 ha detto:
se gli ammortizzatori di sinistra sono dello stesso tipo di quelli di destra il problema è da ricercare nelle molle o negli attacchi degli ammortizzatori di destra perché il problema sta la anche se le apparenze fanno sembrare il lato sx più basso del lato dx. fai controllare la macchina perché a lungo andare potresti avere un consumo anomalo dei pneumatici, cmq è la prima volta che vedo una cosa del genere. la livella serve e come , altro che soldi buttati, ti aiuta a capire il problema

Max per la prima volta ti vengo contro in assetto da guerra :culo)

Allora spiegami a cosa gli serve una livella perchè io onestamente non ne vedo il senso :ka)
 
Re: se gli ammortizzatori

max18":3430lsos ha detto:
max14716":3430lsos ha detto:
se gli ammortizzatori di sinistra sono dello stesso tipo di quelli di destra il problema è da ricercare nelle molle o negli attacchi degli ammortizzatori di destra perché il problema sta la anche se le apparenze fanno sembrare il lato sx più basso del lato dx. fai controllare la macchina perché a lungo andare potresti avere un consumo anomalo dei pneumatici, cmq è la prima volta che vedo una cosa del genere. la livella serve e come , altro che soldi buttati, ti aiuta a capire il problema

Max per la prima volta ti vengo contro in assetto da guerra :culo)

Allora spiegami a cosa gli serve una livella perchè io onestamente non ne vedo il senso :ka)

Stavo per uscire per andare all esselunga...

IMHO la livella mi servirebbe: priima di tutto per verificare se il suolo é dritto. Normalmente dovrebbe esserlo ma non é sempre il caso; poi (dopo aver verificato che il suolo é dritto) la poggio sul tetto e vedo da che lato pende l'auto.

Tramite il metro e la misura del passaruota dal suolo posso vedere esattamente su che sospensione si presenta il problema...

Mo vado a vestirmi e vado a fare un salto all esselunga... poi mi cerco un parcheggio abbastanza grande e misuro... ci becca tra un oretta o poco più con i rilievi
 
Re: se gli ammortizzatori

Yaco 147 T.I.":2hgqv8eu ha detto:
max18":2hgqv8eu ha detto:
max14716":2hgqv8eu ha detto:
se gli ammortizzatori di sinistra sono dello stesso tipo di quelli di destra il problema è da ricercare nelle molle o negli attacchi degli ammortizzatori di destra perché il problema sta la anche se le apparenze fanno sembrare il lato sx più basso del lato dx. fai controllare la macchina perché a lungo andare potresti avere un consumo anomalo dei pneumatici, cmq è la prima volta che vedo una cosa del genere. la livella serve e come , altro che soldi buttati, ti aiuta a capire il problema

Max per la prima volta ti vengo contro in assetto da guerra :culo)

Allora spiegami a cosa gli serve una livella perchè io onestamente non ne vedo il senso :ka)

Stavo per uscire per andare all esselunga...

IMHO la livella mi servirebbe: priima di tutto per verificare se il suolo é dritto. Normalmente dovrebbe esserlo ma non é sempre il caso; poi (dopo aver verificato che il suolo é dritto) la poggio sul tetto e vedo da che lato pende l'auto.

Tramite il metro e la misura del passaruota dal suolo posso vedere esattamente su che sospensione si presenta il problema...

Mo vado a vestirmi e vado a fare un salto all esselunga... poi mi cerco un parcheggio abbastanza grande e misuro... ci becca tra un oretta o poco più con i rilievi

Yaco fermati perchè butti soldi per niente credimi :sarcastic) per vedere se ci sono differenze basta misurare con un semplice metro da terra a bordo passaruota e avrai la risposta che ti serve e un metro costerà meno di un pacchetto di cauciù :asd) una livella di ottima qualità ti potrebbe venire a costare anche un 40 euro se non ricordo male ;)

Per vedere se hai una superfice perfettamente livellata su cui poggia un'auto, ti ci vorrebbe una stadia con livella della lunghezza di almeno 3m, nel caso tu usassi una livella da 60cm non ti servirebbe a nulla perchè tu devi controllare tutta la superfice su cui poggia la macchina
 
Yaco è vero, la livella tanto se la metti sul tetto ti dice ben poco perchè il tetto stesso non è piano.

Molto più semplice e preciso misurare con cura la distanza da terra dei passaruota (e, quando puoi, mettere la macchina sul ponte e vedere che i bracci siano a posto).
 
la livella

la livella , se posta al centro del tetto deve dare il piano e fin qua ci siamo perchè al centro il tettino è in piano. spostandolo a dx o sx la livella da una certa inclinazione, se è la stessa per tutti e due i lati ( per lati intendo l'altezza dei montanti sopra i sportelli ) è tutto in regola ,altrimenti si capisce dove sta il problema .forse con la livella elettronica laser si capisce ancora meglio perché ti misura l'inclinazine rispetto al centro del tetto che é in piano .
 
Re: la livella

max14716":2ot155mo ha detto:
la livella , se posta al centro del tetto deve dare il piano e fin qua ci siamo perchè al centro il tettino è in piano. spostandolo a dx o sx la livella da una certa inclinazione, se è la stessa per tutti e due i lati ( per lati intendo l'altezza dei montanti sopra i sportelli ) è tutto in regola ,altrimenti si capisce dove sta il problema .forse con la livella elettronica laser si capisce ancora meglio perché ti misura l'inclinazine rispetto al centro del tetto che é in piano .

Max mi dispiace ma devo dirti che ti stai sbagliando perchè il tetto non è assolutamente piano :nono)
 
ma scusate eh... non vorrei dire una cretinata ma perchè vi complicate così tanto la vita?lascia perdere la livella fai questa prova:
tu metti la macchina parcheggiata e vedi da che parte pende, nel caso della foto per esempio pende verso sx giusto?ok tanto si vede a occhio se pende ora sali in macchina, la sposti ruotandola di 180° e vedi se pende ancora a sx è un problema alla macchina, se invece pende a dx è il fondo storto. ho detto una castroneria?sono pronto alle :sadomaso)
 
Rieccomi... allora, la livella all esselunga non c'era quindi ho preso solo il metro...

Ho fatto un paio di misure, prima in un parcheggio che mi "sembrava" dritto e poi nel parchggio sotteraneo dell'esselunga che mi sa proprio che é dritto...

Tutte le misure sono da intendersi in centimetri e il dx sx é da intendersi guardando da dentro l'auto...


Allora.. le misure nel 1° parcheggio:

Ant. sx: 66,3
Ant. dx: 67,1

Post. sx: 67,9
Post. dx: 68,5

Misure nel parcheggio sotteraneo dell'esselunga

Ant. sx: 66,5
Ant. dx: 67,2

Post. sx: 68,4
Post. dx: 68,3

Ho cercato di essere il più preciso possibile ma non sono certo dell'assoluta precisione delle misure.
Purtroppo non ho trovato un benzinaio qui in zona... quindi non ho potut verificare la pressione delle gomme... cosí, a piede, ho l'impressione che l'anteriore sinistra sia un po più sgonfia ma dovrei verificare per bene.
 
hai detto che hai la macchina da nove mesi?hai mai controllato la pressione?se non lo hai mai fatto stai tranquillo che hai le gomme sotto i 2 bar :OK) quindi valle a gonfiare :OK)
 
147SuperSport":38eg3afk ha detto:
ma scusate eh... non vorrei dire una cretinata ma perchè vi complicate così tanto la vita?lascia perdere la livella fai questa prova:
tu metti la macchina parcheggiata e vedi da che parte pende, nel caso della foto per esempio pende verso sx giusto?ok tanto si vede a occhio se pende ora sali in macchina, la sposti ruotandola di 180° e vedi se pende ancora a sx è un problema alla macchina, se invece pende a dx è il fondo storto. ho detto una castroneria?sono pronto alle :sadomaso)

No il tuo ragionamento è giustissimo ma anche il misurare con il metro non è che crei tutte queste difficoltà, giusto?
 
147SuperSport":1wemvv79 ha detto:
hai detto che hai la macchina da nove mesi?hai mai controllato la pressione?se non lo hai mai fatto stai tranquillo che hai le gomme sotto i 2 bar :OK) quindi valle a gonfiare :OK)

La pressione l'ho verificata prima di venire qui a Firenze... ossia a inizio settembre più o meno 4000 km fa... forse é semplicemente quella ma come ho detto piu su non ho trovato benzinai in zona...
Mercoledi prossimo vado a Milano, al primo benzinaio in autostrada mi fermo e verifico
 
certo però tu misuri col metro ma non puoi sapere se è un problema di macchina o di pendenza del suolo, perchè lui può misurare all'infinito ma non avrà mai la certezza che il terreno sotto è dritto, anche la livella ha un certo margine anche se cmq minimo e su una macchina neanche si noterebbe. cmq onestamente io avrei fatto subito quella prova di girare la macchina, ad ogni modo secondo me ha le gomme sgonfie, soprattutto coi 17 che sono molto sensibili a buche e quant'altro può essere che perdono pressione anche + rapidamente.
fai conto che io coi 15 ogni 2-3 mesi le controllo e le trovo sempre almeno 0.2-0.3 bar sotto.
 
147SuperSport":1wk48b1b ha detto:
certo però tu misuri col metro ma non puoi sapere se è un problema di macchina o di pendenza del suolo, perchè lui può misurare all'infinito ma non avrà mai la certezza che il terreno sotto è dritto, anche la livella ha un certo margine anche se cmq minimo e su una macchina neanche si noterebbe. cmq onestamente io avrei fatto subito quella prova di girare la macchina, ad ogni modo secondo me ha le gomme sgonfie, soprattutto coi 17 che sono molto sensibili a buche e quant'altro può essere che perdono pressione anche + rapidamente.
fai conto che io coi 15 ogni 2-3 mesi le controllo e le trovo sempre almeno 0.2-0.3 bar sotto.

Bon, adesso taglio la testa al toro... prendo l'auto e vado a cercare un gommista... a quanto devono stare le 17? 2,2 davanti e 2,3 dietro giusto?
 
Top