Ciao a tutti,
mi è successo che il benzinaio mi ha fatto 20 euro di benzina invece che di diesel ed io me ne sono accorto solo dopo aver percorso una quindicina di chilometri. Tornato dal benzinaio sbadato mi ha rassicurato che sapeva come fare e mi ha versato un litro d'olio nel serbatoio e poi altri 9 litri di gasolio. Abbiamo messo in moto ma c'era molto fumo allo scarico ed il motore non saliva di giri così abbiamo versato altri 7 litri e poi ancora ho messo su fino all'orlo del serbatoio altri 28 euro di gasolio.
Ora la macchina fino a 3000 giri è come morta, oltre invece va ... in più comincio a sentire un rumorino quando accelero come se la pompa del gasolio andasse sotto sforzo. Dopo l'aggiunta di olio e gasolio ho percorso una decina di chilometri nella speranza che fossero sufficienti a "ripulire" l'impianto di alimentazione; ma ora ho paura che qualcosa possa essersi rotto. Lunedì porterò l'auto in officina ma mi hanno già detto che in questi casi si procede "semplicemente" svuotando il serbatoio, facendo "spurgare" un po' il tubo che arriva al filtro del gasolio, poi reinserendo gasolio ed una cera quantità di solvente per eliminare la benzina dal serbatoio.
Ora io Vi chiedo: come faccio ad essere sicuro che ciò basti sul common rail multijet? come faccio ad essere sicuro che non si romperà la pompa o un iniettore tra 10-15000 km? come posso tutelarmi?
Considerate che la mia macchina stamattina ha raggiunto quota 15000 km ma la garanzia alfa è scaduta da una settimana...
Ringrazio sin da ora tutti coloro che vorranno oofrirmi i loro suggerimenti per affrontare e risolvere il problema.
Grazie a tutti.
mi è successo che il benzinaio mi ha fatto 20 euro di benzina invece che di diesel ed io me ne sono accorto solo dopo aver percorso una quindicina di chilometri. Tornato dal benzinaio sbadato mi ha rassicurato che sapeva come fare e mi ha versato un litro d'olio nel serbatoio e poi altri 9 litri di gasolio. Abbiamo messo in moto ma c'era molto fumo allo scarico ed il motore non saliva di giri così abbiamo versato altri 7 litri e poi ancora ho messo su fino all'orlo del serbatoio altri 28 euro di gasolio.
Ora la macchina fino a 3000 giri è come morta, oltre invece va ... in più comincio a sentire un rumorino quando accelero come se la pompa del gasolio andasse sotto sforzo. Dopo l'aggiunta di olio e gasolio ho percorso una decina di chilometri nella speranza che fossero sufficienti a "ripulire" l'impianto di alimentazione; ma ora ho paura che qualcosa possa essersi rotto. Lunedì porterò l'auto in officina ma mi hanno già detto che in questi casi si procede "semplicemente" svuotando il serbatoio, facendo "spurgare" un po' il tubo che arriva al filtro del gasolio, poi reinserendo gasolio ed una cera quantità di solvente per eliminare la benzina dal serbatoio.
Ora io Vi chiedo: come faccio ad essere sicuro che ciò basti sul common rail multijet? come faccio ad essere sicuro che non si romperà la pompa o un iniettore tra 10-15000 km? come posso tutelarmi?
Considerate che la mia macchina stamattina ha raggiunto quota 15000 km ma la garanzia alfa è scaduta da una settimana...
Ringrazio sin da ora tutti coloro che vorranno oofrirmi i loro suggerimenti per affrontare e risolvere il problema.
Grazie a tutti.