<b> Aggiornamento piano di manutenzione programmata - Distribuzione</b>

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
Queste sono le nuove indicazioni dell'Alfa riguardo a 147-GT-GTV/Spider-156-166.

"La cinghia deve comunque essere sostituita sempre ogni 60.000 km per i motori T.Spark e JTS e ogni 120.000 km per tutti i motori eccetto T.Spark e JTS oppure:
· ogni 4 anni nel caso la vettura sia stata utilizzata in una delle seguenti condizioni particolarmente severe:
- uso prolungato con climi freddi - caldi;
- uso cittadino con lunghe percorrenze al minimo;
- uso su strade particolarmente polverose o cosparse di sabbia e/o sale (*).
· ogni 5 anni indipendentemente dai chilometri percorsi e dalle condizioni di utilizzo della vettura.
(*) in questa condizione è necessario controllare anche l’usura delle pulegge dentate e dei tenditori sia fissi che mobili e procedere alla sostituzione dei particolari che risultano usurati."

Io aggiungo che oltre alle cinghie in ogni caso dovete farvi cambiare anche i tenditori, almeno avete tutto nuovo e andate sicuri. :OK)
 
diegran":2q9tlvxi ha detto:
lelesch81":2q9tlvxi ha detto:
Quindi le GTA ??

direi ogni 60MK

Se anche il Busso è T.S. (sai che non lo so? :matto) ) sì, altrimenti 120k (io cmq continuo a ripetere per i diesel e i benzina non Twin spark a questo punto 4 anni o 80k km, male non fa e si corrono sempre meno rischi).
 
yugs":35sa434g ha detto:
diegran":35sa434g ha detto:
lelesch81":35sa434g ha detto:
Quindi le GTA ??

direi ogni 60MK

Se anche il Busso è T.S. (sai che non lo so? :matto) ) sì, altrimenti 120k (io cmq continuo a ripetere per i diesel e i benzina non Twin spark a questo punto 4 anni o 80k km, male non fa e si corrono sempre meno rischi).

ho una candela per cilindro.. :asd) :asd) Quindi no T.S. :asd)
 
anche a me mi hanno detto 80.000 km meno male che sono andato dal meccanico per altre cose e si e accorto che andavano sostituite le cinghie soprattutto quella di distribuzione visto che era abbastanza conciata insomma sostituito il tutto a 69.000 km :OK)
 
Certo che però si potevan svegliare prima!Può starci il passaggio dai 5 ai 4 anni,ma da 120.000 a 60.000 km,azz!Devo sostituirla al più presto! :mecry)
 
acciderbolina! Hai un riferimento della campagna?
Ingloberei l' informazione nella faq sulla manutenzione programmata.
 
grazie yug , dove hai avuto l'informazione? la mia nasona jtd compie 5 anni il 31 maggio . steno
 
PS: Yugs, in un altro topic ho letto l' anticipo a 100 mila per i jtd, non 120 mila :scratch)
 
Oggi sono andato dal mio mecc officina alfa e mi ha detto che la cinghia dovrebbe durare fino a 120.000 o 4 anni,dei 60.000 mi ha detto di no! :ka)
 
Il dottor Balduzzi non sà niente delle nuove indicazioni, quindi al tagliando dei 60.000km ha detto che la controlla e la sostituiremo ad 80-85.000km.
Ma una cosa mi lascia perplesso...l'alfa aggiorna il piano di manutenzione e nessuna officina viene avvertita??Interpellato 3 officine autorizzate e NESSUNA di esse è a conoscenza della cosa! :aeh)
 
martedì scorso, andando in giro a sentire preventivi per la sostituzione :sadomaso) in officina autorizzata fiat, già sapevano tutto, e avevano il foglio con la circolare. comunque la mia è prenotata per martedì :nod) azz, 750€ per distribuzione completa, variatore, barra stabilizzatrice e alcune altre piccole cavolate. per chi voleva sapere il motivo della sostituzione pompa acqua con il kit distribuzione ho chiesto al mecca: la pompa anche se non ha perdite, va cambiata, perchè quando da la giusta tensione alla cinghia, usa uno strumento meccanico, e basta che la puleggia della pompa abbia un mm di gioco, e la tensione non risulta corretta, esponendo la cinghia a maggior stress e a rischio rotture. naturalmente in alfa dalle mie parti, dove purtroppo regna l'incompetenza, oltre a spendere 100€ in più la pompa non la cambiano :KO)
 
Top