Frenata

lope":1v95orfu ha detto:
ritorna il discorso che una 30na di 147 hanno collaudato i dischi per un'ora a monza... senza esiti tragici la settimana scorsa

Vuol dire che ogni tanto qualche pezzo scarso in catena di montaggio arriva...ed io sn uno di questi pochi eletti :asd)
 
cn73":18yiefij ha detto:
Quanto mi costerebbe un cambio dischi anteriori + 4 pastiglie? Ovviamente in officina, non credo che sarei in grado di farlo io :(
credo 250 i dischi + una 90 le pastiglie ant (le post. circa 80)
 
Jtdstyle":ikrsj9gv ha detto:
lope":ikrsj9gv ha detto:
ritorna il discorso che una 30na di 147 hanno collaudato i dischi per un'ora a monza... senza esiti tragici la settimana scorsa

Vuol dire che ogni tanto qualche pezzo scarso in catena di montaggio arriva...ed io sn uno di questi pochi eletti :asd)

esatto, anzi è normale che capiti un pezzo difettoso

ma non direi che generalmente il disco della 147 da' problemi... quantomeno da quello che vedo non è una cosa diffusa e comune come fosse, esempio, la debolezza dell'antirollio
 
cn73":1p59jkqs ha detto:
In caso di dischi ovalizzati è indispensabile la sostituzione? COme si fa a capire se sono gli anteriori o i posteriori? Già lo sento il meccanico Alfa... cambiamoli tutti e 4! Poi le pastiglie! Et voilà!! 500 eurozzi se bastano!

Se vuoi capire se sono i freni posteriori la causa delle vibrazioni,prova a tirare leggermente il freno a mano mentre stai andando :nod)

Cmq la maggiorparte delle volte sono quelli anteriori :OK)

Ho avuto anche io il problema!
 
Valter xò hai anche 130cv in + eh.. :p :sarcastic) cmq sulla GTA c'è stata 1 evoluzione nei dischi freno ant. dalle prime quindi qualcosa è migliorato(spero)
 
giangirm":3jt3lttq ha detto:
Gheroppa":3jt3lttq ha detto:
Quoto tutto fuorchè il fatto che i dischi rettificati siano più difficili da ovalizzare nuovamente, se il problema è effettivamente l'ovalizzazione del disco si ritorna al problema ghisa povera di carbonio ectettcct quindi te lo rifarà, special modo se hai il piede pesante, fai strade di montagna spesso o se tirerei dei bei lunghiiii pestoni in autostrada a forte andatura.
io infatti dicevo che una volta ovalizzati sarà MENO difficile ovalizzarli ancora. Cioè è più facile. Infatti hanno già subito schock termici e hanno meno superficie :ka)

hai ragione chiedo venia ho toppato nel confondermi dellos bagliare sul mio errore ;)
:hail)
 
alk147":2uherky5 ha detto:
Gheroppa, proverò ad informarmi riguardo i dischi e nel caso ti farò sapere. :OK)

ok io il meglio è stato direttamente dalla tarox:
Ciao xxxxx xxxxxxxx,

Grazie per i complimenti, per quanto riguarda la tua auto (a proposito
ottima scelta ce l'ho anche io) il codice dei dischi è 0775 e il prezzo di
una coppia di G88 è di Euro 227,00 + iva.

Cordiali saluti
Lorenzo Cappucci
(Tarox net sales)
beh adesso sappiamo che anche lui ha una 147 ehehe solo che 227+iva è un furto per 2 dischi, poi ho trovato un tipo che per 340 dava i G88+tubetti aereonautici, vedi te :|

invece sul fronte brembomax:
Anzitutto grazie per la velocità e precisione della risposta,
Il prezzo è interessante, ma se posso disturbala la vorrei chimarla oggi in primo pomeriggio.
Se il prezzo si intende riferito ai Brembo Max (quelli per capirci con le baffature) e non hai Brembo normali (Senza baffature di sorta) direi che potrebbero interessare a più persone.
Questa è una foto del modello Brembo Max:
http://xanto.informex.it/ar147/mia147/i ... CN0005.jpg
Questo il Reference code Brembo per i Brembo Max: 09.4939.76
Questo per quelli normali, Brembo: 09.4939.20

SALVE I DISCHI SONO DISPONIBLI DELLA BREMBO E SONO IL MODELLO BREMBO MAX BAFFATI TE LI POSSO PROPORRE

2 DISCHI FRENO ANT ALFA 147 JTD BREMBO MAX BAFFATI 160.00 EURO COPPIA
+SPESE DI SPEDIZIONE 7.00
TOTALE 167.00

molto più interessante, e l'estetica delel baffature sotto i cerchiuzzi TI mi garba assai :)
 
Alcuni pensieri in ordine sparso:

I nostri dischi non fanno schifo, e soprattutto non sono poveri di carbonio, anzi, ne hanno (almeno i miei) ben piu' della maggiorparte di quelli che vedo in giro: basta mezza giornata di tempo umido (non pioggia) per farli arrugginire! :OK)

L'ovalizzazione dei dischi e' causata da chi guida, quindi e' giusto che non vengano passati in garanzia. Se qualche officina lo fa, e' per farvi un favore (cosa non rara :OK) ).

Di solito chi si lamenta di aver ovalizzato i dischi, ovalizzera' nuovamente i dischi di li a poco (vedi pensiero precedente).

I dischi posteriori e' ben difficile che si ovalizzino (stress quasi nullo), e quand'anche si ovalizzassero, sarebbe ben difficile avvertirne gli effetti.
 
Aggiornamento...ieri sera ho fatto la prova della frenata piuttosto secca da 100 km /h circa... beh sono ancora + confuso! Pestando abbastanza secco non ho nessuna vibrazione...frenata ottima... il "problema" ce l'ho quando da 60-70 km/h freno "leggermente", senza pestare, insomma quando si frena normalmente e davanti si hanno ancora una 60ina di metri e quindi non si pesta pesante! (pastiglie???) :confusbig)
 
cn73":37aglbmb ha detto:
... il "problema" ce l'ho quando da 60-70 km/h freno "leggermente", senza pestare,
secondo me basta qualche frenata perchè l' effetto sparisca o quasi. Ma se è così forse non vale nemmeno la pena di farli guardare.
Quanti km hai ?
 
cn73":1e4kpars ha detto:
Sono un po' ignorante sul come verificarlo :baby)
a vista ! Se hai i cerchi in lega è facile...
Basta vedere quanto dello spessore nero è rimasto... fai un confronto con le posteriori :ka)
 
teknomotion":1jtbkil9 ha detto:
Valter xò hai anche 130cv in + eh.. :p :sarcastic) cmq sulla GTA c'è stata 1 evoluzione nei dischi freno ant. dalle prime quindi qualcosa è migliorato(spero)

Infatti parlavo di un problema passato :nod)

Vecchi freni......303
Mak%20e%20freni%20vecchi.jpg


Nuovi freni......333
mak%20e%20freni%20nuovi.....jpg


Problema risolto :OK)
 
Re: Alcuni pensieri in ordine sparso:

bigno72":2jsiot7m ha detto:
I nostri dischi non fanno schifo, e soprattutto non sono poveri di carbonio, anzi, ne hanno (almeno i miei) ben piu' della maggiorparte di quelli che vedo in giro: basta mezza giornata di tempo umido (non pioggia) per farli arrugginire! :OK)

L'ovalizzazione dei dischi e' causata da chi guida, quindi e' giusto che non vengano passati in garanzia. Se qualche officina lo fa, e' per farvi un favore (cosa non rara :OK) ).

Di solito chi si lamenta di aver ovalizzato i dischi, ovalizzera' nuovamente i dischi di li a poco (vedi pensiero precedente).

I dischi posteriori e' ben difficile che si ovalizzino (stress quasi nullo), e quand'anche si ovalizzassero, sarebbe ben difficile avvertirne gli effetti.

nostri dischi non è che facciano schifo hanno solo qualche problemino ecco.....
Non si misura il tenore di carbonio dalal ruggine nella ghisa cis ono ghise legate appositamente con alte percentuali di carbonio ma che nona rrugginiscono manco dopo 10 anni sotto l'acqua,(beh 10 no va, ho esagerato ma siamo li)
Per esempio i tarox non arrugginiscono quasi mai appena un velo sottilissimo color brunito e stop, ma secondo te son poveri di carbonio?
Cmq che non facciano schifo o come dico io non abbiano qualche problemino prova a spiegarlo a tutti quelli che hanno i dischi ovalizzati cotti ectct :)

l'ovalizzzazione causata dalla guida va bene per i conce e sopratutto per le case stesse, oddio potrà pure esserci dei casi estremi in cui non si può addossare la colpa a un problema di base della progettazione costruzione realizzazione, ma direi molto pochi..... quando si progetta una cosa special modo un'auto special modo i freni (Considerati componenti di sicurezza nel settore automotive) e che quindi dovrebbero essere soggetti a un processo qualitativo di molto superiore a quello per esempio che subiscono i gommini dei tergicristalli o la lampadina dei fari, si dovrebbe tenere conto di tutti i possibili usi e alzarsi di almeno un 10/15% per eccesso, non voglio essere polemico la alcune case tedesche usano fino al 150% su alcuni elementi cosidetti crtici, ma va beh parentesi chiusa, quindi è inacettabile che in un uso stradale seppur a piede pesante i dischi si ovalizzino meno che mai che lo facciano con auto dels egmento medio non basso.....
Cmq non è una crociata la mia contro i freni alfa, lo ribadisco anche quelli di alcune primissime serie del cayenne (Non S) si ovalizzavano, solo che li spendevi come a comprarti una casa la mare per sistemare tutto :)

Ovviamente chi ha ovalizzato i dischi li riovalizzerà, per forza la lega pè marcia come il letame per forza che si riovalizza, se poi sono stati retificati anche peggio, dimunuisce lo spessore e scende la resistenza meccanica.
Ma tu prova a prender quella persona e fargli guidare un'altra auto delo stesso segmento o meno o piu che sia e vediamo se li ovalizza?
io non credo.....
Io mai ovalizzatoi dischi ne sulla uno che guidavo per l'azienda su multipla ora sempre aziendale, citroen croma CHT del papa mercedes 220 classe C e un'altro vecchio 190, meno che mai sulle mie fidate renault, un R5 1.400 un R19 limited un R19 16V e meno che mai sulla williams, infine non avrei cmq fatto a tempo sulla A3 :( vedremo sulla 147 :| sperimm di no sperimm, ma tanto i brembo stanno partendo destinazione casa mia...

Se si ovalizzassero anche i posteriori che non hanno trazione quasi mai carico dinamico e sono di solito usati un 40/60% di quelli anteriori mi preoccuperei seriaemente per la psiche di chi li ha progettati e realizzati.

mazza e io che pensavo che già noi facessimo casino per cavolatina tipo la famosa vibrazione dei tamburi posteriori della prima Focus risolta con delle masse :| ma erano vibrazioncine qui si parla di dischi che si ovalizzano dopo un paio di staccatine :|
 
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