Re: Alcuni pensieri in ordine sparso:
bigno72":2jsiot7m ha detto:
I nostri dischi non fanno schifo, e soprattutto non sono poveri di carbonio, anzi, ne hanno (almeno i miei) ben piu' della maggiorparte di quelli che vedo in giro: basta mezza giornata di tempo umido (non pioggia) per farli arrugginire! :OK)
L'ovalizzazione dei dischi e' causata da chi guida, quindi e' giusto che non vengano passati in garanzia. Se qualche officina lo fa, e' per farvi un favore (cosa non rara :OK) ).
Di solito chi si lamenta di aver ovalizzato i dischi, ovalizzera' nuovamente i dischi di li a poco (vedi pensiero precedente).
I dischi posteriori e' ben difficile che si ovalizzino (stress quasi nullo), e quand'anche si ovalizzassero, sarebbe ben difficile avvertirne gli effetti.
nostri dischi non è che facciano schifo hanno solo qualche problemino ecco.....
Non si misura il tenore di carbonio dalal ruggine nella ghisa cis ono ghise legate appositamente con alte percentuali di carbonio ma che nona rrugginiscono manco dopo 10 anni sotto l'acqua,(beh 10 no va, ho esagerato ma siamo li)
Per esempio i tarox non arrugginiscono quasi mai appena un velo sottilissimo color brunito e stop, ma secondo te son poveri di carbonio?
Cmq che non facciano schifo o come dico io non abbiano qualche problemino prova a spiegarlo a tutti quelli che hanno i dischi ovalizzati cotti ectct
l'ovalizzzazione causata dalla guida va bene per i conce e sopratutto per le case stesse, oddio potrà pure esserci dei casi estremi in cui non si può addossare la colpa a un problema di base della progettazione costruzione realizzazione, ma direi molto pochi..... quando si progetta una cosa special modo un'auto special modo i freni (Considerati componenti di sicurezza nel settore automotive) e che quindi dovrebbero essere soggetti a un processo qualitativo di molto superiore a quello per esempio che subiscono i gommini dei tergicristalli o la lampadina dei fari, si dovrebbe tenere conto di tutti i possibili usi e alzarsi di almeno un 10/15% per eccesso, non voglio essere polemico la alcune case tedesche usano fino al 150% su alcuni elementi cosidetti crtici, ma va beh parentesi chiusa, quindi è inacettabile che in un uso stradale seppur a piede pesante i dischi si ovalizzino meno che mai che lo facciano con auto dels egmento medio non basso.....
Cmq non è una crociata la mia contro i freni alfa, lo ribadisco anche quelli di alcune primissime serie del cayenne (Non S) si ovalizzavano, solo che li spendevi come a comprarti una casa la mare per sistemare tutto
Ovviamente chi ha ovalizzato i dischi li riovalizzerà, per forza la lega pè marcia come il letame per forza che si riovalizza, se poi sono stati retificati anche peggio, dimunuisce lo spessore e scende la resistenza meccanica.
Ma tu prova a prender quella persona e fargli guidare un'altra auto delo stesso segmento o meno o piu che sia e vediamo se li ovalizza?
io non credo.....
Io mai ovalizzatoi dischi ne sulla uno che guidavo per l'azienda su multipla ora sempre aziendale, citroen croma CHT del papa mercedes 220 classe C e un'altro vecchio 190, meno che mai sulle mie fidate renault, un R5 1.400 un R19 limited un R19 16V e meno che mai sulla williams, infine non avrei cmq fatto a tempo sulla A3
vedremo sulla 147 :| sperimm di no sperimm, ma tanto i brembo stanno partendo destinazione casa mia...
Se si ovalizzassero anche i posteriori che non hanno trazione quasi mai carico dinamico e sono di solito usati un 40/60% di quelli anteriori mi preoccuperei seriaemente per la psiche di chi li ha progettati e realizzati.
mazza e io che pensavo che già noi facessimo casino per cavolatina tipo la famosa vibrazione dei tamburi posteriori della prima Focus risolta con delle masse :| ma erano vibrazioncine qui si parla di dischi che si ovalizzano dopo un paio di staccatine :|