axl23":2vd95vdj ha detto:
in molti lo consigliano...per una maggiore pulizia del motore...se cosi fosse lo farei sempre....ma chi ci può garantire questo??
diccono che dovrebbe cambiare anche a livello prestazionale e per i consumi io ...finora non ho riscontrato particolarissime differenze....voi ???chi lo usa e soddisfato???
ti rispondo con la mia particolare esperienza....
da quando ho preso l'auto(aprile,ma e' usata,ora ha 59k km) mi sono letto diverse prove su questi gasoli speciali,sia sul vecchio forum,che sulle riviste di auto,e poi ho voluto provarlo io.
la prova da me fatta ha beneficiato anche di un parallelo con l'auto di mio padre(passat 1.9 tdi 130cv-stesso kilometraggio della mia,praticamente)che non usa mai questi gasoli.
inizialmente mettevo SOLO gasolio normale,e l'auto non faceva molto fumo,ma comunque un po' c'era.Assodato che quando schiacci a fondo uno sbuffo e' normale,sono passato alla prova odore:diciamo che in garage ,quando parcheggiavamo entrambe le auto,si sentiva quel particolare odore di gasolio,che rendeva difficile la permanenza all' interno del box chiuso.
Poi ho cominciato a mettere blu diesel,ed ultimamente anche v power diesel:risultato:
FUMO QUASI ASSENTE :?: lo sbuffo iniziale e' piu' contenuto quando affondo,e per il resto e' sempre assente!mentre l'auto di mio padre fa molto piu' spesso fumo(tagliandata poco tempo fa alla vw,motore ok,non e' un problema dell' auto!),e odore diverso:c'e' una notevole differenza tra la mia e la passat:diciamo che quell' odore forte di gasolio non c'e' piu' quando parcheggio solo la mia,e quando ci sono entrambi,e' notevole la differenza.Ho anche pensato che fosse una mia suggestione,ma se ne e' accorto anche mio padre.
Problemi per il momento niente :tiè) :tiè) :tiè) , e per quanto riguarda le prestazioni sono praticamente identiche.Forse solo quando sono in v in superstrada e metto tutto giu' l' accelleratore si nota un pizzico di brio in piu'(ma sottolineo quasi impercettibile!)
per i consumi,invece,ho fatto diverse prove,perche' inizialmente stentavo a crederci:mantenendo(o cercando di farlo) lo stesso uso dell' auto che facevo prima,ho l'impressione che la mia auto col v power consumi un pelino in meno(ma anche qui' non sono risultati strabilianti)
che dire:costano di piu',ma qualcosa io la noto:e in piu':un periodo che mio padre ha usato solo blu diesel e v power,qualche miglioramento c'e' stato anche sulla sua!
Pero' per migliorare in termini di fumo e odore,credo che l'uso debba essere costante,e 2 pieni non credo che bastino :nod)
conclusione:costo a parte,credo che il meglio sia il v-power.
Ripeto,e' solo la mia esperienza,tutt'altro che indefettibile o inconfutabile :OK)