Acqua nel filtro gasolio

Alex_147

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2005
236
0
16
Frosinone (FR)
Ciao boys,

spesso compare la seguente scritta all'accensione "ACQUA NEL FILTRO GASOLIO".

Devo preoccuparmi?

:OK)
 
All'accensione è normale che lo faccia, il problema è in un cablaggio errato, ma se non altro sai che il sensore funziona bene. Se ti accadesse durante la marcia, okkio! Fermati e svuota il filtro (almeno).
 
dallas140cv":jj9ew8ff ha detto:
All'accensione è normale che lo faccia, il problema è in un cablaggio errato, ma se non altro sai che il sensore funziona bene. Se ti accadesse durante la marcia, okkio! Fermati e svuota il filtro (almeno).

ok grazie 1000
 
dallas140cv":yvgu8aar ha detto:
All'accensione è normale che lo faccia, il problema è in un cablaggio errato, ma se non altro sai che il sensore funziona bene. Se ti accadesse durante la marcia, okkio! Fermati e svuota il filtro (almeno).
non su tutte le nasone, però.... Solo un lotto di diversi mesi... La maggior parte non danno questo falso allarme all' avvio.
 
in che senso è normale che accada all'accensione?
sono ancora in garanzia, il filtro è nuovo e hanno provato a pulirlo e a reinserire la sonda, mi hanno detto che se avessi lasciato loro la macchina per un giorno avrebbero smontato tutto e cercato il problema...

è possibile sistemare il cablaggio?

--
Max
Alfa 147 1.9 JTD 115cv Distinctive 5p nero fuoco (o come si chiama) -pelle cuoio
 
maxg":29b1g3j0 ha detto:
in che senso è normale che accada all'accensione?

Il sensore water in fuel è un digitale (0 = presenza acqua, 1 assenza - o viceversa, al momento non sono sicuro). Se non ricordo male, quando si dà chiave c’è un check della diagnosi sul sensore: il segnale viene forzato a 0 (presenza acqua). Se il segnale va poi a 1 vuol dire che tutto funziona correttamente. Se resta a 0 significa che c’è un errore sul sensore oppure il filtro è pieno.

Quindi teoricamente è corretto che venga segnalata per un istante la presenza di acqua. Sarebbe però meglio che fosse trasparente all'utente questa cosa, così da non allarmarlo.
Comunque da quanto scrive Giangrim sulle 147 più recenti non c'è più questo falso allarme, per fortuna.
 
A me hanno perfino mandato una lettera in cui mi si spiegava che la visualizzazione del messaggio "Acqua nel filtro del gasolio" all'accensione dell'auto era un normale check. :inocchio)
Comunque, se la macchina è stata spenta da poco, quando la avvio il messaggio non compare e finalmente posso leggere un rassicurante "OK" sul computer di bordo.
Certo che tenersi questo difetto con tutto quello che l'ho pagata non è che mi faccia proprio piacere.
 
spino":3bj18plh ha detto:
Comunque da quanto scrive Giangrim sulle 147 più recenti non c'è più questo falso allarme, per fortuna.
anche su quelle più vecchie....
Ne abbiamo parlato per mesi, forse se fate un cerca trovate + info.
Il giusto comportamento dovrebbe essere di segnalare solo se c'è il problema.
Però per alcuni mesi, dopo cambio di sensore/cavi o non so cosa, fa anche questo check all' avvio.
Non hanno fatto richiami, nè sembra ci siano soluzioni.
Chi lo ha se lo deve tenere, sapendo che è solo un check.
 
Qualcuno "addentro" alle cose aveva anche suggerito di invertire i 2 fili piu' esterni del connettore del sensore, ma non so se qualcuno l'abbia mai provata.
Io non posso provare perche' non ho il problema.
 
eccomi io ho la segnalazione ad ogni accessione a quanto ne so hanno cambiato la cavetteria o comq la logica e nn hanno subito allineato il body quindi mi trovo con un mess in piu..
il lotto incriminato dovrebbe essere quello da fine 2002 a piu della meta del 2004

nn serve cambiare il filtro cmq nn da molta nooia mi sono abituato..
 
squalettoge":vhr2874x ha detto:
eccomi io ho la segnalazione ad ogni accessione a quanto ne so hanno cambiato la cavetteria o comq la logica e nn hanno subito allineato il body quindi mi trovo con un mess in piu..
il lotto incriminato dovrebbe essere quello da fine 2002 a piu della meta del 2004

nn serve cambiare il filtro cmq nn da molta nooia mi sono abituato..
Credo che il lotto incriminato sia compreso fra queste date:
Modif. Codice 5828
Descrizione ADOZIONE NUOVO FILTRO GASOLIO
Attuazioni DAT 12-2002 (M15), DAT 01-2003 (M17), DAT 12-2002 (M14)
Sottogruppo 10225/01
(M14 1910 JTD CF3 8V 74 KW ; M15 1910 JTD CF3 8V 85 KW ; M17 1910 JTD 16V CF3 103 KW )

Modif. Codice 7060
Descrizione NUOVO FILTRO GASOLIO CON NUOVO SENSORE PRESENZA ACQUA
Attuazioni DAT 05-2003, VET 3279574
Sottogruppo 10225/01

Che ne dite se facciamo una faq? Un volontario che descriva il comportamento della spia nei 2 casi?
 
giangirm":c9d2amqq ha detto:
squalettoge":c9d2amqq ha detto:
eccomi io ho la segnalazione ad ogni accessione a quanto ne so hanno cambiato la cavetteria o comq la logica e nn hanno subito allineato il body quindi mi trovo con un mess in piu..
il lotto incriminato dovrebbe essere quello da fine 2002 a piu della meta del 2004

nn serve cambiare il filtro cmq nn da molta nooia mi sono abituato..
Credo che il lotto incriminato sia compreso fra queste date:
Modif. Codice 5828
Descrizione ADOZIONE NUOVO FILTRO GASOLIO
Attuazioni DAT 12-2002 (M15), DAT 01-2003 (M17), DAT 12-2002 (M14)
Sottogruppo 10225/01
(M14 1910 JTD CF3 8V 74 KW ; M15 1910 JTD CF3 8V 85 KW ; M17 1910 JTD 16V CF3 103 KW )

Modif. Codice 7060
Descrizione NUOVO FILTRO GASOLIO CON NUOVO SENSORE PRESENZA ACQUA
Attuazioni DAT 05-2003, VET 3279574
Sottogruppo 10225/01

Che ne dite se facciamo una faq? Un volontario che descriva il comportamento della spia nei 2 casi?

esatto gian direi che e' li il problema :OK)

ma cmq dipende dalla centralina imho nn dal filtro (allineamento body pero nn mi ricordo di cambi in questo senso)


nel caso di auto in quel range ad ogni accensione si ha un messaggio di acqua nel filtro.. se il messaggio si spegne e nn prosegue e' da considerasi come check ok se invece il messaggio prosegue o si ripresenta in marcia e' da considerasi errore vero e proprio.
curiosita se si accende e si rispegne il messaggio nn compare :D segno che e' un problema di logica non allineata
 
Top