montare bracciolo originale su progression

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18 Settembre 2004
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Come installare il bracciolo sulla 147 progression

La seguente FAQ è stata compilata tenendo conto di informazioni, testi e foto fornite da vari utenti (arj147, little147, beppe, squalettoge, giangirm)

L’intera operazione occuperà, stando abbondanti, circa 4 ore di lavoro.

La procedura indicata in Alfa Romeo prevede di utilizzare il tunnel della versione distinctive, nel quale è previsto un apposito incavo al posto del vano portaoggetti. Tagliando e rimuovendo il vano portaoggetti è comunque possibile installare il bracciolo in fai da te, senza dover acquistare il tunnel nuovo.

Il materiale necessario si può ordinare come ricambio in Alfa Romeo, oppure recuperando tutti i componenti che servono in uno sfascio. In questo caso il prezzo sarà notevolmente più basso e, male che vada, dovrete solo reperire al magazzino ricambi il coperchio in coordinato con i vostri interni.
Ecco lo schema dei vari componenti necessari:
bracciolo.jpg


il num 1 è il kit bracciolo completo : bracciolo (contenitore e sportello) staffa e vite (valido fino al 07/2002, poi sostutuito da contenitore singolo e sportelli rivestiti con tessuti e pelli diversi). Il costo è:
272,81 €
codici vs colore
735294759 107 tessuto grigio (sostituito)
735294761 165 tessuto beige (sostituito)
735294757 169 tessuto nero (sostituito)
735294765 216 velluto grigio (sostituito)
735294763 226 velluto beige (sostituito)
735294773 401 pelle rossa (sostituito)

327,53 €
735294767 402 pelle nera
735294775 403 pelle blu (sostituito)
735294771 406 pelle grigia (sostituito)
735294769 409 pelle cuoio (sostituito)

2 staffa 735287147 46,93 €

3 vite 46800576 0,66 €

i numeri 4 5 6 7 e 8 sono i singoli pezzi: da verificare la compatibilità con il proprio tunnel.. la differenza sta nella staffa se avete una 147 < 09-2002 serve la staffa 735287147 altrimenti 46847090 - 20,44 €
(NB: almeno un utente ha verificato la possibilità di montare il bracciolo con staffa "nuova" in tunnel ante 9/2002)

4 SPORTELLO 65,44 €
codici vs colore
735337898 107 tessuto grigio
735337901 165 tessuto beige
735337895 169 tessuto nero
735337907 216 velluto grigio
735337904 226 velluto beige

89,15 €
735337921 401 pelle rossa
735337910 402 pelle nera
735337924 403 pelle blu
735337916 406 pelle grigia
735337913 409 pelle cuoio
colori gta :
735358532 540 pelle nera
735358925 381 tessuto nero/rosso 65,44€
735358928 346 tessuto nero/blu
735358930 352 tessuto nero/argento

5 CONTENITORE 735350527 - 144,59 €

6 STAFFA 46847090 - 20,44 €

7 VITE 14305224 - 0,49 €

8 TAPPETO 71733487 - 8,82 €

Inoltre occorrono (solo se avviterete la staffa a tunnel abbassato):
156029262 TAPPI coprivite Qta 5 x 0,28 €

Altro materiale utile:
Forbici, seghetto, cutter, trapano con assortimento di punte con vari diametri, gommapiuma, una limetta o della carta vetrata per le rifiniture e un pennarello nero, preferibilmente indelebile.

Se si desidera utilizzare il proprio tunnel (scelta consigliata e a più basso costo), bisogna eliminare il fondo dell'ultima vaschetta portaoggetti rettangolare, quella vicina alla bocchetta di aerazione posti posteriori (NB: se in futuro voleste eliminare il bracciolo, dovrete necessariamente sostituire il tunnel, per rimediare al buco che state scavando :nod) ).
bracciolo_aftmkt_1.jpg


Per eseguire questa operazione consigliamo di praticare uno o più fori nel rettangolo del portaoggetti come in foto:
bracciolo_aftmkt_2.jpg

dopo, sarà più facile tagliare ed eliminare la plastica in eccesso.
Eliminate la base del portaoggetti, con la staffa più grande, sarà sicuramente necessario eliminare anche parte delle pareti, come da foto sotto:
bracciolo_aftmkt_3.jpg

Rifinire il tutto portando al pari il più possibile i bordi, con la limetta o la carta vetrata lievemente inumidita.

1- Svitate le viti che fissano il tunnel al pavimento dell'auto (sono 3 per lato + 2 frontali, sul bordo superiore del vano portaoggetti, poco sotto le manopole clima).
Una delle 3 viti poste ai lati, risulta nascosta dal pannellino in moquette, che è inserito a pressione sul tunnel (svincolate la moquette dal tappino e tirate). Non esercitate troppa forza, altrimenti rischiate che vi rimanga in mano anche parte del tunnel…
bracciolo_aftmkt_4.jpg


2- Solo se decidete di forare il tunnel per avvitare la staffa, praticate con un pennarello dei segni in corrispondenza delle sedi di fissaggio.
bracciolo_aftmkt_6.jpg


bracciolo_aftmkt_7.jpg

Gli alloggiamenti delle viti della staffa (4) sono visibili sollevando il tunnel da dietro e sono già predisposti sulla lamiera. (E' possibile anche tenere sollevato il tunnel e avvitare la staffa; la relativa vite verrà poi coperta dal tunnel quando richiuso, senza necessità di comprare e montare i tappini coprivite cod. 156029262).

3- Prendete le misure di questi attacchi, eventualmente posizionandoci sopra la staffa (2) per essere sicuri di non sbagliare.

4- Effettuate i buchi sul tunnel in corrispondenza dei segni fatti, agendo dall'esterno, prima con una punta fine, e poi con una punta di diametro adeguato per allargare il foro quanto basta per l’inserimento dei futuri tappini coprivite.

5- Per posizionare la staffa, bisognerà alzare il tunnel, far uscire il bocchettone dell’aria climatizzata che va ai sedili posteriori (è necessario pigiare sulle mollette indicate con le frecce rosse dall'interno del tunnel), e inserire la staffa fra il tunnel (che rimarrà sopra la staffa) e il tubo del clima (che rimarrà sotto la staffa).
bracciolo_aftmkt_5.jpg

Una volta posizionata la staffa (2) nella sua sede sul telaio dell’auto, abbassate il tunnel e provate a vedere se tutto combacia. Se il tunnel non ritorna nella posizione originaria, probabilmente bisogna tagliare ancora un po' le pareti verticali del vano portaoggetti... Infatti come dicevamo la staffa è più larga della base del vano portaoggetti che abbiamo tagliato.
bracciolo_aftmkt_8.jpg

(Se invece avanzasse spazio tra la staffa (2) e il tunnel, posizionateci della gomma piuma scura per evitare che si veda lo stacco e per scongiurare possibili scricchiolii futuri).

6- Se è tutto ok, procedete al serraggio delle viti (3 o 7) della staffa e del tunnel sul pavimento dell’auto; posizionate i tappi copribuchi. NB: i tappi copribuchi, non vanno montati se avvitate la staffa del bracciolo tenendo il tunnel un po' sollevato, come detto al punto 2). In questo caso le viti saranno completamente ricoperte dal bracciolo (e inaccessibili in futuro, a meno di risollevare il tunnel).

7- Sovrapponete il vano portaoggetti (5) alla staffa (2) e bloccate con le viti a brugola in dotazione.

8- Posizionate il coperchio (4) e fissate con le altre vitine, senza stringere troppo.
bracciolo_aftmkt_9.jpg


9- per chi ha preso il bracciolo del tipo indicato in figura come 4 e 5, è necessario inserire anche il tappetino copri vite n.8 (rimane visibile la vite solo a bracciolo alzato). Di seguito foto del tappetino prima
bracc_tappetino.jpg

e dopo il montaggio
bracciol6jj.png

In alternativa a questo tappetino, si può ritagliarne uno con la stessa forma, sfruttando il tappetino che era nel vano portaoggetti precedentemente segato.

Avete concluso. La vostra soddisfazione è la miglior garanzia… senza aver speso una fortuna in materiale e soprattutto in manodopera…

Nel solo caso in cui avete scelto di sostituire anche il vostro tunnel, la cosa è pressoché uguale a prima, con l’unico accorgimento che dopo aver eseguito le operazioni descritte al punto –1- dovete sfilare il vecchio tunnel e posizionarci quello nuovo. Per facilitarvi, fate come segue:

A- Sollevate il più possibile il freno a mano per agevolare l’uscita del tunnel dalla sua sede.

B- Togliete la cuffia del freno a mano e la cuffia del cambio.

C- Scollegate la connessione elettrica posta sul lato destro del tunnel verso il fronte dello stesso. Sollevate la mostrina del pulsante ASR (se presente) e scollegate la connessione elettrica.

D- Sollevate il tunnel dal retro al fronte per scalzarlo dalla sede. Sconnettere la presa accendisigari per facilitare l'operazione.

Prima di procedere oltre, una volta tolto il vecchio tunnel, recuperate tutti i componenti di corredo, se non li avere acquistati insieme al tunnel. (accendisigari, vaschetta posacenere, contenitore posacenere e bocchetta di diffusione aria ai posti posteriori).
La parte più difficile è il recupero dell’accendisigari dal vecchio tunnel, per via di un sistema di bloccaggio dello stesso che risulta “un po’ ostico”. (io personalmente l’ho rotto e ho dovuto acquistarne uno nuovo).
Posizionate i vecchi accessori sul nuovo tunnel e riposizionate il nuovo tunnel nella sua sede.

Attenzione: la vaschetta posacenere va adattata alla nuova sede. Occorre modificarne gli attacchi essendo montata “contraria”rispetto a prima.( Infatti il tunnel della progression ha l’accendisigari a sinistra e la vaschetta a destra, quello nuovo invece essendo quello della distinctive, avrà la vaschetta a sinistra e l’accendisigari a destra). Per facilitare il fissaggio, oltre a “limare” gli attacchi sia del tunnel che della vaschetta, procuratevi una vite più corta di quella originale, per evitare che con il serraggio, possa fuoriuscire dalla parte opposta rovinando tutto. Aggiungo che, se si intende mantenere l’illuminazione, occorre praticare un foro laterale sulla vaschetta, preventivamente al montaggio, per far passare la luce. Personalmente non ho adottato questa soluzione, perché la luce all’interno del vano non mi serve.

Fatto tutto ciò, saltate al punto –5-.

Rimettete cuffia cambio e freno a mano, mostrina ASR e bocchetta posteriore. Ricollegate le connessioni elettriche precedentemente scollegate.
Avete concluso.

Tutta la procedura è più facile eseguirla che leggerla, l’unica cosa necessaria è una buona manualità, ma anche chi non se la sente, potrà essere in grado di eseguire il lavoro e avrà una soddisfazione infinita al termine del montaggio.
Con questi due distinti modi di operare, possiamo risparmiare il costo (elevato) della manodopera per l’installazione e siamo anche soddisfatti si aver fatto una cosa Home Made…

Terminiamo con due foto, che evidenziano la differenza fra le due staffe (corrispondenti al bracciolo vecchio e nuovo):
staffa vecchia:
staffavecchia.jpg


staffa nuova:
staffanuova.jpg


:grazie) a arj147 little147 beppe squalettoge giangirm pierpopierpo 33boxer

Per chi invece vuole cimentarsi nell'installazione di un bracciolo non originale in aftermarket ecco il link: montaggio bracciolo aftermarket (speedup)


Prezzi aggiornati al 01/2008
 
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