Xenon che abbagliano

King83

Nuovo Alfista
22 Agosto 2007
1,132
0
36
ho montato da un anno e mezzo gli xeno aftermarket e non per estetica ma xkè con i fari originali scusate ma io non vedevo una mazza
ora dopo aver già fatto abbassare e regolare l'altezza ben 3 volte ora sono stufo di sentirmi dirmi dire che danno fastidio
il fascio a terra illumina a max 10mt avanti è normale però mi fanno i fari e pure ieri sera un mio amico mi ha confermato che dò fastidio
o li tolgo (che sono pure illegali) o trovo il modo x non dare fastidio, fare i fari tipo black line cioè con bande nere laterali interne serve a qualcosa x ridurre l'abbaglio o è solo x estetica? sono tentato di prendere una coppia di fari nuovi x fare esperimenti (ci vorrei mettere gli angel eyes e una barretta di led x posizione e x fortuna che dicevo all'inizio che nn avevo messo gli xeno x estetica... :lol: ma ciò che mi preme è non dar fastidio agli altri! :nono) )
 
Confermo il fatto che danno fastidio,purtroppo...che tipo di lampadina hai montato?H7,oppure H7R..?
Cmq il problema è la parabola,quella dei fari alogeni non è adatta per gli xeno.. :( (anche io li monto,ma penso che li toglierò,se non risolvo con le H7R)
 
ho le h7 dici di provare allora con le h7r...ma posso prendere solo le lampadine o x montarle devo cambiare anche le ballast? mi pare di capire googlando un pò che le h7r nn siano altro che h7 con bande nere x direzionare meglio il fascio luminoso quindi nn dovrebbe essere necessario cambiare le ballast o sbaglio?
e fare i fari black serve?
 
King83":2ewzlcc9 ha detto:
ho le h7 dici di provare allora con le h7r...ma posso prendere solo le lampadine o x montarle devo cambiare anche le ballast? mi pare di capire googlando un pò che le h7r nn siano altro che h7 con bande nere x direzionare meglio il fascio luminoso quindi nn dovrebbe essere necessario cambiare le ballast o sbaglio?
e fare i fari black serve?

Sì,dovrebbero direzionare meglio il fascio di luce.. :OK) per quanto riguarda fare i fari tipo black,non serve,anche perchè significherebbe che chi possiede una BL,è dotato di una inferiore potenza illuminante..
 
teknomotion":21iqk5kz ha detto:
per quanto riguarda fare i fari tipo black,non serve,anche perchè significherebbe che chi possiede una BL,è dotato di una inferiore potenza illuminante..
più che un fascio inferiore intendo se limita quelli sparati in ogni direzione che abbagliano gli altri, azzz il massimo sarebbe se qualcuno producesse lenticolari aftermarket x GT gli originali costano uno sproposito...ma pure la coppia a parabola costa...
 
Sì,ho capito cosa intendi..non dipende da quello,cmq..in un'altra disc. si stava pensando di fare un comunitario per fari xeno originali..non se n'è fatto niente,purtroppo..
 
per quanto riguarda i fari stile black line, cioè con la mascherina interna nera, ti posso dire che non cambia nulla, io l'ho fatto ed il fascio luminoso è rimasto invariato.

per la lampada io monto le h7, perchè la nostra GT ha l'oscuratore mentre le h7r servono a chi non monta l'oscuratore tipo la nuova 500
volendo potresti fare una prova con le h7r però non saprei dirti che risultato otterrai.

cmq secondo me tutti quelli che montano i fari xenon aftermarket un minimo danno fastidio e ormai per strada ce ne sono una marea e poi personalmente a volte mi danno fastidio anche chi ha gli originali tipo i suv.
 
just_roberto1975":3ene1amj ha detto:
per la lampada io monto le h7, perchè la nostra GT ha l'oscuratore mentre le h7r servono a chi non monta l'oscuratore tipo la nuova 500
volendo potresti fare una prova con le h7r però non saprei dirti che risultato otterrai
monteremo anche l'oscuratore ma diamo fastidio comunque... :p

just_roberto1975":3ene1amj ha detto:
cmq secondo me tutti quelli che montano i fari xenon aftermarket un minimo danno fastidio e ormai per strada ce ne sono una marea e poi personalmente a volte mi danno fastidio anche chi ha gli originali tipo i suv
bè che stiano diventando diffusi questi kit grazie alla "tolleranza" delle forze di polizia non significa che è buona cosa x noi automibilisti...se danno fastidio meglio levarli :nod) se invece montati nn danno fastidio nn vedo xkè nn tollerarli
volevo solo sapere se cera un modo x montarli senza abbagliare :ka)
 
King83":2kpnnhnb ha detto:
bè che stiano diventando diffusi questi kit grazie alla "tolleranza" delle forze di polizia non significa che è buona cosa x noi automibilisti...se danno fastidio meglio levarli :nod) se invece montati nn danno fastidio nn vedo xkè nn tollerarli
volevo solo sapere se cera un modo x montarli senza abbagliare :ka)

c'è da dire che con gli xenon si vede decisamente meglio.
io personalmente se do fastidio o meno me ne accorgo da chi mi sfanala e devo dire che raramente trovo qualcuno che mi lampeggia e in genere i miei fari sono regolati sul 2. secondo me dovresti regolarli leggermente più bassi, però fallo dall'interno del cofano.
 
Io,li ho regolati personalmente,ma tendono sempre ad essere fastidiosi,non ci si può far niente.. :ka) ed è anche vero che adesso li montano cani e porci (modo di dire),regolazioni farlocche,8.000°K e via dicendo..il 99% se ne sbatte,se danno fastidio,ma c'è anche chi pensa che non sarebbe giusto.. :ka) cmq,una prova con le H7R,la voglio fare,se non cambia qualcosa,smonto tutto :nod)
 
io monto il kit da parecchi tempo,
fino ad ora nessuno mi ha mai sfanalato, e i miei amici dicono che non danno fastidio...monto le normali h7, le h7r alla gt non servono perche' di serie abbiamo gia' l'oscuratore. :nono)
stessa cosa i fari blackline, vai ad oscurare la parte non riflettente del faro, e quindi non cambia nulla.(nulla per modo di dire perche' esteticamente sono magnifici! :love) )
l'altezza del faro dentro a quanto la tieni? io a 1 ho trovato il giusto equilibrio :nod)
 
Mi aggiungo anche io, ho la serie 0 quindi oscurature e pure cornice nera, kit slim 35W, ho provato prima a calare i kelvin, da 8000 che erano con le ballast a 6000 a 5000 a 4300, le 5000 erano h7r e davano noia quanto le 4300 senza, cioè risparmiate il costo delle lampade oscurate che tanto non cambia nulla. Col calare dei kelvin il fastidio è minore ma non sparisce. Naturalmente ho fatto qualsiasi tipo di regolazione sia strumentale che fai da te, agendo sia sulle altezze ma anche sull'apertura dl fascio....Non c'è versi o ci si vede meglio noi abbagliando o si tolgono....

Io mi sono convinto facedomi la celebrata coda infinita in autostrada il 3-1, di notte era un incubo...Io non ero in 147 ma con un fiestino ma tutti con sti xenon after, uno poi sul ducato nuovo :boxe) :boxe) (altezza fari suv) mi hanno fatto imbestialire. :KO) :KO)

Torrnato poi ne ho parlato con un amico maresciallo che mi ha anche chiarito che se mi fermano e trovo uno che non vuole veder, e non vede, ma se trovo uno che vuole sanzionare, la sua interpretazione :specchio) , nonostante la nota circolare sull'art72, è vincolante per il verbale quindi mi possono elevare la multa per il 78 più il ritiro. Poi posso far ricorso e vincendo pagare solo quella del 72, ma mi becco tutta la trafila burocratica e mi scordo la macchina per un mese o due perchè intanto il libretto è andato :dead) in motorizzazione.

Insomma in piena coscienza non li ho potuti tenere, mi sono rassegnato e ho rimesso delle buone alogene osram

Vedere ci si vedeva bene, coi 4300 il colore era poco più chiaro delle alogene, ma la differenza di illuminazione anche regolati era comunque evidente anche ad un cieco....

Se qualcuno organizza per i lenticolari allora ci potrei ripensare ma in coscienza io ho fatto così, forse il primo che torna indietro dopo tanti tentativi e soldi... :wall) :wall)
 
Voglio aggiungere due cose,

1) mi ero convinto a metterli per vedere meglio e smetterla di bruciare alogene. Tanti qui sui forum dicevano che con una buona regolazione non si abbaglia, nessuno ti ferma, sotto i 6000 nemmeno ti vedono che li hai, e tutti erano confortati da nessuno che ufficializza verbali e dal fatto che la gente non sfanala.

in verità noia si dà eccome ed il colore anche se non abbaglia comunque influisce sul fastidio. pochi sfanalano perchè ormai ce n'è troppi in giro ed a meno che non sia un fastidio estremo si lascia correre magari oscurando lo specchietto e sperando che finisca presto.

2) Il maresciallo del primo post mi ha anche chiarito un'altra cosa riferendosi ad altri esempi capitati nella sua carriera in strada; se per puro caso con sti benedetti xenon after facessi un incidente con morto o ferito, in notturna specialmente, potrei essere accusato di aver provocato l'incidente per abbagliamento, una perizia evidenzierebbe come anche se regolati il fascio sia fuori limiti come lumen in tutti i punti illuminati... Mi troverei così prima in torto nell'incidente, e dopo in torto economico perchè l'assicurazione si rivarrebbe data la perizia di un componente non omologato, su di me per i danni economici e non avrei appigli.

Naturalmente il suo era un esempio estremo ma possibile,e capitato però analogamente per altre sottigliezze simili...

Poi ognuno faccia la sua scelta, io non voglio essere nè polemico nè convincere nessuno, ho fatto la mia prova e la mia scelta e riporto soltanto il mio iter perchè altri ne possano prender spunto.

Voglio anche sottolineare che anche su suv tipo x5 range rover x6 ML, ma anche i nuovi furgoni tipo ducato, nonostante il lenticolare, il colore basso e la regolazione a puntino, saranno anche in regola ma averli dietro danno una noia assurda
 
Condivido in pieno ed hai fatto benissimo a toglierli,danno fastidio e stop..(anche la 147 ha l'oscuratore,ed è nata ben prima della GT) :nod)
Ho provato anche a tenerli bassissimi,non vedevo più io,e danno ugualmente fastidio.. :ka) ci vuole il lenticolare,non c'è altro rimedio..
 
a me personalmente danno fastidio anche gli originali xenon e questa cosa non la dico solo io ma anche amici.
però c'è da dire che molti di quelli che vedo in giro aftermarket a me non danno assolutamente fastidio e cmq evito di fissare il faro come fa qualcuno :D

a mio avviso lenticolari o no, gli xenon essendo potenti daranno sempre un minimo di fastidio e poi i suv come detto prima sono i peggio, quando si mettono dietro è la fine
 
pesciatino si d'accordo quello mi sà che sono rischi che chi li monta sà di passare, a suo tempo ci pensai parecchio prima di montarli ma il guadagno in visibilità è troppo...quindi prima di arrivare alla soluzione definitiva di toglierli voglio trovare il modo x nn abbagliare
x le regolazioni altezza faro le ho tentate tutte e come dicevo all'inizio sono già stato 3 volte dal meccanico a farli regolare ma nulla :ka) mi toccherà metter mano al portafoglio e prendere i lenticolari originali (sapendo sempre e comunque che è un montaggio illegale perchè mancano i sensori autolivellanti e il lavafari :ka) )
 
Vero,ma in quel caso conta l'altezza da terra del faro,non la potenza del fascio luminoso..in ogni caso,quando s'incrocia un'auto che li monta di serie,ed una con gli after-market,la differenza è palese,fascio di luce indirizzato,nel primo caso,fascio di luce random,nel secondo caso :D di certo non mi metto a fissare niente,mi han sempre dato fastidio le luci di qualsiasi tipo (infatti,al lavoro,quando posso non le accendo)
 
certo che arrivare alla soluzione drastica di toglierli mi sembra esagerato.
ci sono certi che hanno una luce spaventosa, però si vede che sono puntati molto in alto, come si vede nei siti di vendita, ma oltre a questo sicuramente non sono i 35W ma i 50W :D

la cosa che mi sembra strana è che con tutte le rgolazioni che hai fatto non sei riuscito a risolvere, io personalmente quando li regolo alti a 0 per intenderci, noto subito che molti sfanalano, mentre quando li riporto a 1 o 2 nessuno sfanala.
 
just_roberto1975":3a12s5tb ha detto:
..la cosa che mi sembra strana è che con tutte le rgolazioni che hai fatto non sei riuscito a risolvere, io personalmente quando li regolo alti a 0 per intenderci, noto subito che molti sfanalano, mentre quando li riporto a 1 o 2 nessuno sfanala.

Hai ragione,ma in questi 2 casi non mi soddisfa la profondità del fascio.. :sic) anche se l'illuminazione laterale,rimane soddisfacente..
 
che diano noia tutti gli xenon più degli alogeni concordo, solo che col lenticolare appena uscito dalla sua zona di fuoco non vedi altro che la lente illuminata, la luce in parabola invece si diffonde un po' ovunque. L'altezza dei gruppi ottici poi non aiuta....vogliono il suv, e allora che si becchino i fari per terra come i camion del resto, sennò facciamo stilosi anche i camion e mettiamogli i fanali a due metri da terra...

quello che mi accomuna a tutti gli xenofili after è il sentimento di emarginazione, cioè dato che ci siamo presi l'auto così non possiamo vedere meglio...
In pratica col suo faro lo potremmo fare adattandolo al nostro cablaggio come qualcuno ha fatto, lasciando stare impianti potenziometri lavafari, rimane comunque costoso, ma in coscienza civile a me gli HID non sono sortiti come valida soluzione, forse se avessimo avuto dei lenticolari come le vecchie 145/6 ma anche lì è da verificare...

Ho un amico col gtv916, lenticolare quindi e con gli HID ancora un po' fastidioso è rispetto ai fari di serie xenon, anche se di sicuro molto molto meno di come lo ero io, sintomo che quella lente lì non riesce a mettere bene nel fuoco tutta la luce dei bulbi a xenon...

Rimane una scelta, però io ne sono testimone che trovarsi di fronte a tutta una serie di fari che abbagliano vistosamente, di notte, complice la stanchezza e magari un imprevisto, può essere pericoloso
 
Top