ribadisco non voglio far polemica nè tantomeno convincere nessuno a toglierli.
La regolazione è così fatta, se fatta al luxometro perchè rientri nei limiti il fascio va stretto e abbassato al minimo sia dentro che dalle viti, risultato
ci si vede meno in profondità e male dai lati, rimangono comunque delle zone con riflessi anche se tenui, fuori zona e poi nel centro si sovrappongono i fasci creando una noia incredibile quando si scollina o sui dossi.
Fatta a occhio invece, non essedoci un limite netto alcuni riflessi non si eliminano, i fasci vanno comunque abbassati al minimo e quindi manca nitidezza in profondità, si può però attenuare la sovrapposizione, creando meno abbagliamento nello scollinare che però comporta abbagliare di più sterzando... Ve n'accorgerete bene coi cartelli stradali catarifrangenti, con le alogene si illuminano tenuamente, con gli stessi riflessi geometrici invece gli xenon li illuminano molto di più e con differenti intensità.
In ogni caso regolato al minimo il fascio non accontenta nessuno, abbaglia comunque e ci si vede poco meglio delle alogene solo perchè c'è più luce, ma meno chiaramente
A voler esser corretti la regolazione è un gatto che si morde la coda sotto una coperta corta
La regolazione è così fatta, se fatta al luxometro perchè rientri nei limiti il fascio va stretto e abbassato al minimo sia dentro che dalle viti, risultato
ci si vede meno in profondità e male dai lati, rimangono comunque delle zone con riflessi anche se tenui, fuori zona e poi nel centro si sovrappongono i fasci creando una noia incredibile quando si scollina o sui dossi.
Fatta a occhio invece, non essedoci un limite netto alcuni riflessi non si eliminano, i fasci vanno comunque abbassati al minimo e quindi manca nitidezza in profondità, si può però attenuare la sovrapposizione, creando meno abbagliamento nello scollinare che però comporta abbagliare di più sterzando... Ve n'accorgerete bene coi cartelli stradali catarifrangenti, con le alogene si illuminano tenuamente, con gli stessi riflessi geometrici invece gli xenon li illuminano molto di più e con differenti intensità.
In ogni caso regolato al minimo il fascio non accontenta nessuno, abbaglia comunque e ci si vede poco meglio delle alogene solo perchè c'è più luce, ma meno chiaramente
A voler esser corretti la regolazione è un gatto che si morde la coda sotto una coperta corta