Xenon che abbagliano

ribadisco non voglio far polemica nè tantomeno convincere nessuno a toglierli.

La regolazione è così fatta, se fatta al luxometro perchè rientri nei limiti il fascio va stretto e abbassato al minimo sia dentro che dalle viti, risultato
ci si vede meno in profondità e male dai lati, rimangono comunque delle zone con riflessi anche se tenui, fuori zona e poi nel centro si sovrappongono i fasci creando una noia incredibile quando si scollina o sui dossi.

Fatta a occhio invece, non essedoci un limite netto alcuni riflessi non si eliminano, i fasci vanno comunque abbassati al minimo e quindi manca nitidezza in profondità, si può però attenuare la sovrapposizione, creando meno abbagliamento nello scollinare che però comporta abbagliare di più sterzando... Ve n'accorgerete bene coi cartelli stradali catarifrangenti, con le alogene si illuminano tenuamente, con gli stessi riflessi geometrici invece gli xenon li illuminano molto di più e con differenti intensità.

In ogni caso regolato al minimo il fascio non accontenta nessuno, abbaglia comunque e ci si vede poco meglio delle alogene solo perchè c'è più luce, ma meno chiaramente

A voler esser corretti la regolazione è un gatto che si morde la coda sotto una coperta corta
 
tekno se smonti anche te si apre la lega degli xenopentiti, anche io ho messo su delle osram ma un po' più durevoli delle nightbreaker, rispetto a prima ci si vede meno ma la coscienza è più tranquilla e ho ricominciato ad accendere anche abbaglianti e fendinebbia che avevano preso polvere :sedia)
 
io ho preso le h7r da 5000k volevo proprio provare a vedere le differenza rispetto a quelle che monto ora che sono h7 da 6000k
lunedi dovrebbero arrivarmi e se ho tempo in settimana le monto
so che la differenza sarà minima ma è solo una curiosità...
ps. a me non mi hanno mai sfanalato solo una voltao 2 perchè ero su in 5 e mi ero scordato di abbassarli... :hail)
 
apparte che io e tekno s'ha la serie 0 coi fanali e quindi parabola diversa, sicuramente sul tuo faro la lampada oscurata migliora la situazione per chi incontri, anche il colore scendendo i k°, dà meno fastidio, sono tentativi e poi....scelte
 
Sulla serie 0,sono veramente fastidiosi...li ho sempre tenuti bassi,quando li montai,4 anni fa (non li avevano in molti),mi abbaglavano spesso,li avevo sul 2!In pratica,devo tenerli talmente bassi,che tanto vale averli :matto)
Per quanto riguarda la serie 1,spesso ne ho avuta una dietro,nei vari raduni,danno ugualmente fastidio,è proprio la parabola che cambia,non ci si può fare niente.. :ka)
@Pesciatino,tu che tipo di Osram H7 hai messo?
 
x ora me li tengo sulla posizione + bassa (3) e poi vedrò al tagliando se tornare alle normali lampadine :scratch)
 
pesciatino":2st2ehp0 ha detto:
ho uno spacciatore ufficiale di osram e dato la frequenza con cui cambiavo le alogene prima mi ha sconsigliato le nightbreaker perchè molto sensibili alle cadute di tensione, ho messo delle sorelle minori silverstar http://www.powerbulbs.com/product_detail.asp?prod=84, vedremo se un annetto almeno durano

Beh,non le ho pagate molto :OK) ,e poi,non utilizzo mai le luci,se non dove sono obbligatorie (tipo in autostrada);lo considero uno spreco a tutti gli effetti (sia come consumo carburante,che come impianto elettrico)...oltretutto,da quando sono diventate obbligatorie,gli incidenti non sono diminuiti,anzi.. :ka)
Vedremo quanto durano,c'è da dire che gli xeno,non mi hanno mai dato problemi dopo 4 anni,speriamo..
Cmq,questo venditore,mi sembra più economico.. :OK)
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0486404113
 
un'altra cosa ottima degli HID è che filtrano tutti gli sbalzi di tensione in ballast, quindi se non hanno difetti durano molto, le alogene sono tutte delicate più o meno...

vedo che comunque coi nostri post :smokin) qualche dubbio in giro lo abbiamo seminato

PS
il mio spacciatore di osram si fa pagare solo con cene periodiche, quindi le ho pagate poco anche io :clap) :clap)

grazie della dritta comunque
 
pesciatino":13d42qh0 ha detto:
un'altra cosa ottima degli HID è che filtrano tutti gli sbalzi di tensione in ballast, quindi se non hanno difetti durano molto, le alogene sono tutte delicate più o meno...
vedo che comunque coi nostri post :smokin) qualche dubbio in giro lo abbiamo seminato
PS
il mio spacciatore di osram si fa pagare solo con cene periodiche, quindi le ho pagate poco anche io :clap) :clap)
grazie della dritta comunque

Ah,ok,pensavo le avessi acquistate on-line.. :baby)
Pensa che io ci lavoro con l'illuminazione Osram è uno dei fornitori),ma non posso avere le lampadine per auto,perchè ne dovrei acquistare almeno un bancale :asd)
 
Premesso che i kit xenon sono illegali se non sono abbinati a livellamento automatico e pulisci fari, posso riportare solo la mia esperienza personale.
Ebbene io ho montato un kit molto noto su internet pagato meno di 100 euro con le seguenti caratteristiche: potenza 35W, 5000°k, H7R (nonostante la GT abbia l'oscuratore). Li ho montati a regola e devo dire che ovviamente il miglioramento rispetto alle alogene è netto, l'altezza del fascio è rimasto invariato e non ABBAGLIANO. In più cosa non molto rilevante ma degna di nota, hanno passato anche la revisione.

A mio avviso, oggi in giro vediamo molte macchine che hanno abbandonato le classiche luci gialline per kit xenon oppure alogene con il bulbo blu. Sovente devo ammettere che molti danno fastidio perché abbagliano. In più a volte ne vedo proprio di bluastre che danno fastidio anche se sono regolate basse. Cosa ancora più importante anche una lampada alogena montata nel verso sbagliato proietta la luce in alto ed è fastidiosissima a maggior ragione una lampada xeno montata al contrario è SPAVENTOSA :eek:hmamma) da arresto! Fidatevi io ne ho viste molte (quando sono spente ovviamente) montate al contrario!!!

Penso che molti abbiano perso di vista a cosa realmente servono gli xenon e gli montano solo per un gusto ESTETICO.
Non dimentichiamo che gli xenon originali in linea di massima hanno una gradazione di 4300°k ma in giro chi compra i kit la maggior parte hanno gradazioni da 6000°K in su, perdendo anche di qualità a livello di illuminazione come è citato in qualsiasi sito che parla di xenon.

Montare un kit da 55w, 8000°k ma anche solo 6000°K secondo me può migliorare l'estetica (ma questo è soggettivo) e BASTA con lo svantaggio di farsi notare dalle FdO con tutte le conseguenze del caso.

Inoltre a lungo andare vedendo sempre + auto con luci decisamente fuori luogo, vedrete che i controlli sulle strade saranno più RIGOROSI e verranno penalizzati anche quelli che hanno dei kit che NON DANNO FASTIDIO.
:ka)
 
freccianera74":127q82gc ha detto:
Premesso che i kit xenon sono illegali se non sono abbinati a livellamento automatico e pulisci fari, posso riportare solo la mia esperienza personale.
Ebbene io ho montato un kit molto noto su internet pagato meno di 100 euro con le seguenti caratteristiche: potenza 35W, 5000°k, H7R (nonostante la GT abbia l'oscuratore). Li ho montati a regola e devo dire che ovviamente il miglioramento rispetto alle alogene è netto, l'altezza del fascio è rimasto invariato e non ABBAGLIANO. In più cosa non molto rilevante ma degna di nota, hanno passato anche la revisione...

Non sono d'accordo..premesso che ho passato 3 revisioni,sempre tenuti bassissimi e regolati bene (mi è sempre piaciuto non dar fastidio agli altri,non solo con le automobili..) danno fastidio e stop,chi afferma il contrario,sa benissimo che non è così.. :ka) il faro normale,è progettato per funzionare con le alogene,non con altro tipo di lampadine,indipendentement dai gradi K,e su questo non ci piove... :nod)
Essendo da 7 anni in questo club,e da alcuni anni in altri,mi è capitato tantissime volte ai raduni,di avere delle 147/GT che mi seguissero,con xeno aftermarket montati..bassi,alti che siano DANNO FASTDIO sempre e comunque,perchè creano un riverbero che non si può anullare,qualsiasi sia la regolazione del faro..
Purtroppo,l'onestà di pochi ha fatto sì che molti non la pensino così,ed i risultati in giro per le strade,si vedono.. :splat)
 
freccianera74":2arpdzjj ha detto:
Ebbene io ho montato un kit molto noto su internet pagato meno di 100 euro con le seguenti caratteristiche: potenza 35W, 5000°k, H7R (nonostante la GT abbia l'oscuratore). Li ho montati a regola e devo dire che ovviamente il miglioramento rispetto alle alogene è netto, l'altezza del fascio è rimasto invariato e non ABBAGLIANO. In più cosa non molto rilevante ma degna di nota, hanno passato anche la revisione.

La bontà del kit risiede sicuramente nell'affidabilità delle sue componenti, il risultato invece è influenzato da tante altre cose.

Io mi chiedo "montati a regola" che vuol dire? Purtroppo il montaggio è obbligato, difficilmente si può sbagliare nel posizionare la lampada...
se vuol dire regolare i fari, l'unico sistema obiettivo è il luxometro e purtroppo, almeno io, non sono riuscito in nessun modo a farli stare nei limiti di lettura delle varie zone...
se vuol dire mettersi contro un muro e regolare i fari perchè la maggior parte della luce stia bassina, allora io non sono riuscito a trovare un modo che consentisse a me di vedere meglio delle alogene, senza che il mio fascio desse fastidio...

se l'altezza del fascio è invariata a mia idea, con almeno 3 volte la luce di un'alogena qualche riflesso fastidioso capita per forza, forse il grosso della luce và dove andava anche con le alogene, il problema è quello che scappa di lì secondo me

Il fatto che non abbaglino, su cosa uno può basarsi?

Se sui lampeggi altrui, allora è soggettivo perchè primo non tutti li fanno, ora poi con questa fame di luce, HID a parte si gira coi fendinebbia sempre on abbaglianti, led stile KITT, si vede di tutto, per cui in molti lasciano correre.
Un altro modo obiettivo è ai raduni come dice tekno, girare insieme ad altri con la stessa roba regolata bene o male analogamente, e già così si vede la differenza...

Io ho anche provato a girare insieme alla mia auto guidata da altri e in molte situazioni, curve, dossi, saliscendi avevo un forte fastidio nonostante tutto il compromesso di regolazione.

Un altro modo è girare da pedone la sera, magari in zone scarsamente illuminate, lì è palese come il passare dall'oscurità ad un faro xeno dia fastidio, ancorchè se non lenticolare. In una situazione del genere un pedone che tipo attraversa la via può davvero rimanere intontito e quell'attimo fa la differenza, tra scansarsi, e fare la fine che cinghiali e caprioli fanno dalle mia parti.

Sulla revisione poi stendiamo un velo pietoso...Ormai solo qualche testa matta alzatasi male in motorizzazione fà problemi. Io revisiono in motorizzazione perchè sono spilorcio e ho visto anche di lì passare di tutto, la prova luci è vedere se si accendono, il luxometro al max lo usano per sport e mai fanno una lettura ( una volta gli chiesi a che serviva e mi dissero per vedere senza piegarsi se le lampade erano rotte :sedia) :sedia) )

Sicuramente è anche un fattore soggettivo l'abbgliamento, molto dipende dal colore della luce, dalla stanchezza, anche dai propri occhi

Vedere meglio nella guida sicuramente aiuta e dà maggiore percezione di controllo a chi è al volante, però è innegabile che quando questo può anche in minimo modo mettere in difficoltà altri, almeno il problema etico deve sorgere... poi ognuno trova la soluzione che ritiene migliore

E' anche innegabile però, e questo sfido chiunque a dire il contrario, che un faro che emette 3 o più volte la luce di uno alogeno, dia più fastidio...
Anche i lenticolari di serie danno più fastidio, però la focalizzazione lenticolare circoscrive molto il loro cono di luce, minimizzando un po' le occasioni di incrociarli

Non voglio passare per paladino, anzi, sono l'ultimi degli idioti. Poi sono anche convinto che chi legge, o a maggior ragione sta partecipando a questo topic, è un driver coscienzioso che si pone il problema, quindi già escludiamo tutta una serie di situazioni limite che riguardano l'argomento.
Se qualcuno si sente offeso da ciò che ho scritto mi scuso, ma questo è un confronto libero e libero mi sento di dire la mia.

Sarebbe stato bello se avessi trovato un modo semplice per accontentare la mia fame di luce, senza compromettermi in coscienza civile, però mai dire mai...
 
freccianera74":1n81oiy3 ha detto:
In più cosa non molto rilevante ma degna di nota, hanno passato anche la revisione.

Ci vuole poco a trovare un pollo che ti passi la revisione... basterebbe che sapesse com'è fatto l'impianto originale (o che guardasse... si vede che c'è qualche pezzo aggiunto) e vedi come la passi la revisione! Anche perchè se la Motorizzazione fa un controllo e ti ferma fuori dal centro revisioni con gli xenon, il responsabile revisioni rischia la galera... anzi ci va di certo...
 
freccianera74":tfs2ugek ha detto:
Premesso che i kit xenon sono illegali se non sono abbinati a livellamento automatico e pulisci fari, posso riportare solo la mia esperienza personale.
Non è corretto. TUTTI i kit xenon che non sono stati omologati con il prototipo del modello di auto di serie sono illegali e non permettono di superare la revisione dell'autoveicolo (non le revisioni farsa di topo gigio che ormai tutti fanno)
 
pesciatino":15liqmgs ha detto:
...Non voglio passare per paladino, anzi, sono l'ultimi degli idioti. Poi sono anche convinto che chi legge, o a maggior ragione sta partecipando a questo topic, è un driver coscienzioso che si pone il problema, quindi già escludiamo tutta una serie di situazioni limite che riguardano l'argomento.
Se qualcuno si sente offeso da ciò che ho scritto mi scuso, ma questo è un confronto libero e libero mi sento di dire la mia.
Sarebbe stato bello se avessi trovato un modo semplice per accontentare la mia fame di luce, senza compromettermi in coscienza civile, però mai dire mai...

Questo,è un ragionamento obbiettivo..sta alla propria coscienza,decidere se dare fastidio,oppure no..
In ogni caso,si tratta di una goccia nel mare.. :splat) oramai,vanno tutti in giro stile albero di Natale,fendi accesi,retronebbia quando non servono,fari che sparano ovunque..ed i controlli latitano (anzi,rompono le palle se,magari,migliori l'impianto frenante..) :ka)
 
Cari “colleghi”,
ribadisco che io ho riportato la mia esperienza personale! Prendo atto di quello che hanno scritto TEKNOMOTION e PESCIATINO ma non condivido!

Se mi è consentito, il punto fragile dei vostri post è che ormai Vi siete fossilizzati sulla vostra opinione che gli xenon aftermarket danno fastidio punto e basta. Lungi da me farvi cambiare idea, anzi le rispetto ma ripeto io ho riportato la mia esperienza che è positiva. Non scrivo nel forum per il solo gusto di dare contro agli altri o per innescare polemiche che non danno beneficio a nessuno e non portano a nulla. Non perdo tempo così, sono obiettivo e non di parte quindi se avessi avuto la minima incertezza che il MIO kit può causare problemi l’avrei smontato!!! Sarò stato fortunato cosa volete che vi dica.

Per PESCIATINO , effettivamente non mi sono spiegato bene quando ho scritto “montate a regola”, volevo dire con l’elettrodo montato nella giusta posizione! Ribadisco che ho visto più volte lampade xenon montate con l’elettrodo di lato in alto ecc, stesso discorso vale per una lampada alogena se montata nel verso sbagliato la luce non punterà correttamente dando fastidio.
Come dici tu il montaggio è obbligato e qui non ci piove ma bada bene che sia le alogene che quelle allo xenon possono essere bloccate allo stesso modo dalla molletta anche se non sono posizionate nel verso giusto!!!!
Il mio kit è stato provato con luxometro

Per TEKNOMOTION, potrei citare un detto “solo gli sciocchi non cambiano mai idea” ovviamente non ti sto dando dello sciocco e non voglio offenderti però ti riporto un passo di quello che hai scritto:”……….. danno fastidio e stop,chi afferma il contrario,sa benissimo che non è così..il faro normale,è progettato per funzionare con le alogene,non con altro tipo di lampadine….” E allora?Coraggiose le tue affermazioni! Al limite posso condividere solo il fatto che il faro è progettato per funzionare con le alogene ma ci sono migliaia di esempi di “tuning” che hanno dato benefici senza inconvenienti su parti originali studiate per di più dal fior fiore degli ingegneri. Perché dovrei auto convincermi che non danno fastidio se danno fastidio? Potrei tranquillamente dire che fanno una luce pazzesca ma purtroppo hanno lo spiacevole inconveniente di dare fastidio!

Accetta anche tu chi non pensa come te, oltretutto ti ho anche argomentato il perché il mio kit non da fastidio, perché devi dire che chi afferma il contrario sa benissimo che non è così?
Da quello che ho letto in questo topic si evince che tu abbia le H7 e che tu voglia provare le H7R 7sicuramente visto che sei un veterano del forum saprai la differenza tra le due (o hai comprato le H7 solo perché i tuoi fanali hanno già l'oscuratore? Sbagliatissimo!!!), cmq ti riporto una breve descrizione nel caso l’avessi dimenticata -sono presenti sul bulbo, delle bande laterali e una centrale posteriore,per far si che all'interno della parabola non vengano create determinate ombre laterali e centrali, e che poi, per quanto possa essere possibile, proietti su strada una migliore assimetria. E allora provale! Solo una domanda ironica ma quando hai una 147/GT che ti segue riesci anche a capire se il kit è da 35w o 55W?

Per FELIX 7, hai ragione lo sapevo e lo davo per implicito.

Per DALLAS 140CV come giustamente hai riportato io ho scritto “… cosa non molto rilevante ma degna di nota” so benissimo in che modo vengono fatte le revisioni. Preciso che il fatto che abbia passato la revisione con gli xenon non mi fa pensare assolutamente che non diano fastidio. La mia affermazione è stata scritta solo a titolo informativo.

Concludendo può anche darsi che alcuni kit possano dare fastidio ma non bisogna fare di un’erba un fascio!
In più vorrei far riflettere su due dati tecnici che a mio parere possono essere fonte di DISTURBO:
1-L’uso immotivato di kit con potenza di assorbimento pari a 55Watt,veramente esagerati,quando quello da 35W è già ottimo.
2-sulle gradazioni Kelvin, visto che gli originali sono in media sui 4300°K perché la maggior parte delle persone esagera con le gradazioni?
Inutile dirlo ma tutti sapranno che se aumentiamo il Kelvin di conseguenza cala il lumen. Per avere il massimo della luminosità occorre una gradazione di circa 4500 kelvin che visivamente produce una luce bianchissima esattamente come le macchine di serie in quanto è più simile alla luce solare sprigionando circa 3.500 lumen. Più si sale di gradazione kelvin per avere una lampada colorata, più si penalizza l'emissione in lumen che l'occhio umano percepisce.
Quindi più è blu, meno luce fa e magari da anche più fastidio.

Tanto si doveva.
 
Argomento caldo, come sempre, quello dei kit xenon. Ma mettiamo alcuni puntini sulle "i":

- quasi tutti i costruttori, nell'adottare le lampade xenon, modificano le ottiche mettendo le lenticolari, che se è vero che hanno il difetto di ridurre di un poco la luminosità hanno il pregio di controllare con precisione la diffusione della luce, che invece è abbastanza imprecisa con le parabole complesse e la lente tersa che alcuni si ostinano a mantenere. Ho appena provato una Nissan Qasqhai con gli xenon e se riesco ad apprezzare la luminosità dei fari proprio non riesco ad apprezzare la diffusione piuttosto casuale della luce, che crea zone più chiare e più scure non sempre gradite agli occhi di notte.

- la 147 restyling con i fari allo xenon ha una parabola visibilmente diversa da quella delle altre, poichè il proiettore è stato studiato per superare tutti i test di omologazione quanto a livelli di luminosità min e max in diversi punti e ad abbagliamento. Ne consegue che ogni adattamento di una lampada xenon alla parabola normale produrrà dei picchi di luce anomali che andranno a creare abbagliamento e auto-abbagliamento, anche in presenza di lampade schermate (H7R), per lo studio non ottimale della parabola che con la lampada alogena presenta lo stesso picco parassita ma con entità tale da non abbagliare.

Inoltre la gradazione di 4300 K non è stata scelta per risparmiare ma perchè è quella che consente il maggior flusso luminoso (verificate pure sui datasheet delle lampade serie i lumen in uscita all'aumentare dei K) e il miglior compromesso in termini di visibilità con condizioni atmosferiche avverse.
 
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