Montaggio Volante Q2 e comandi - Concluso con Successo! Foto

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
3,492
1
36
43
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao ragazzi... innanzitutto vi anticipo che sono a conoscenza della faq di montaggio e ho gia fatto anche il Cerca, ma ho aperto cmq il topic perchè alcuni dettagli non mi tornavano o magari non li ho colti io nel leggere.

Mi è arrivato il volante Q2 ... na favola! :love) :nod) :smokin)

La fase di smontaggio del vecchio l'ho capita, facile ed intuitiva una volta viste le viti.

Il problema nasce quando entra in gioco il contatto spiralato... ho visto il contatto (nelle foto della faq) da acquistare a parte, serve solo ed unicamente per evitare i fili che potrebbero torcersi troppo e nel tempo spezzarsi per ogni giro di volante.

Non mi torna come si collega questo... nella faq viene descritto come e dove collegare i pin del contatto spiralato verso l'auto (vedi connettori al body ed alimentazioni), ma mi sembra che non venga descritto come collegarlo al volante :ka)

Riporto la foto del volante :nod)

891353371.jpg

Contornato di giallo c'è il connettore che immagino vada collegato al contatto spiralato acquistato, ma nella faq non viene indicato come connetterlo :ka) , e più che altro mi servirebbe la piedinatura dei contatti, perchè immaginando che il contatto spiralato sia solo una scatola con dentro dei contatti a cerchio, significa che mettendo dei cavetti che non si spezzano potrei fare anche a meno di acquistarmelo.

Il problema resta quindi solo la piedinatura da seguire... nella faq c'è solo quella dal contatto in poi, e non quella dal volante :cry:

L'alimentazione dei tastini poi immagino sia la stessa che illumina i tasti alzavetri, tastini fendi baule e chisura portiere e così via.

Ringrazio in anticipo chiunque mi potrà dare un aiuto :hail) :help) :spin)

Re: Montaggio Aftermarket del Volante con comandi

La piedinatura di quel connettore è univoca, qunado prendi il cavo spiralato con i comandi radio c'è lo spinotto da inserire lì e il problema è poi il connettore che dal cavo spiralato va sul veicolo che è dettagliato nella FAQ, quindi non vedo il problema.

Mi spiego... siccome il contatto spiralato è solo un passante per contatti a rotazione, ergo un pezzo di plastica con qualche pista di rame a cerchio, non mi andava sinceramente di spendere 80€ :mad2) e quindi stavo pensando se poteva esserci una soluzione homemade diversa per far passare i contatti.

A dire il vero ci avrei gia pensato e potrebbe anche funzionare bene, per questo e mi piacerebbe provarla... il problema è sapere la piedinatura del connettore interno del volante per portare fuori i giusti segnali senza dipendere dal contatto spiralato.

Ci vorrebbe qualcuno che ha un contatto spiralato per volante a 6 comandi smontato, e con un tester provi a vedere le continuità ed i rispettivi pin prima e dopo il contatto spiralato.

Alla peggio se non riuscirò ad ottenere le informazioni mi piglio sto contatto spiralato (80€ per una scatolina di plastica mi sembra una ladrata assurda :member) ) e lo collegherò come tutti gli altri.

Ho letto però che come tipologia di collegamento dei comandi si può anche portare i segnali dietro all'autoradio invece di farli andare verso i contatti del BC (come riportato in faq). :nod) .
Se mi confermate ciò avrei gia anche i connettorini da infilare sui pin posteriori dell'autoradio.

allora. il contatto spiralato non è niente altro che una piastra di plastica flessibile avvolta su un supporto sulla quale sono incise le piste di rame che portano corrente. un pò come un metro avvolgibile da muratore.... il contatto spiralato originale ne ha solo 4 mi sembra( airbag e clacson) mentre quello con i comandi radio ne ha di più( adesso a memoria non ricordo , comunque 3 in più per i comandi e 2 per illuminazione tasti( forse uno solo perchè la massa è comune). non credo sia possibile evitare di metterlo perchè girando il volante eventuali fili tirati fino al cruscotto si avvolgerebbero su se stessi.e dopo 3 o 4 volte si strapperebbero.non vedo altra soluzione di prenderne uno e montarlo. se hai quelo vecchio smontalo ( tanto non lo userai più) e guarda coem è fatto dentro!!

Bellissimo il volante :clap) l'ho preso anche io, il mio è nuovo mai montato, preso su ebay a prezzo buono.

Per il contatto spirlato puoi arrivare a dedurre i pin su quel connettore con il tester. A partire dai connettori bianchi di ciascuna mostrina, poi il clacson e infine gli aribag... è un po una rottura la meglio è il contatto e via, costa lo so ma almeno risolvi in un attimo

Mi potete dare il codice Alfa del contatto spiralato (quello per volante a 6 pulsanti) ed eventualmente il costo che si trova sul mercato?
Per caso è lo stesso che va anche sui volanti a 8 tasti nelle versioni Connect?

Grazie dei consigli ragazzi... ho bisogno delle vostre critiche e opinioni. :smokin) :hail)

Il contatto è lo stesso degli 8 tasti, si. Sarebbe ideale avere il numero del tuo contatto spiralato per darti il corrispondente esatto, comunque a norma dovrebbe avere il categorico che termina con 510 (quello che hai ora).

Fermorestando che il volante del q2 è una figata...ma se volessi montare i comandi al volante, senza cambiare volante, non potrei solo montare le mostrine con i pulsanti ed il contatto spiralato?scusate...ho cercato con il "cerca" ma non ho trovato nulla...

breus":13k73g58 ha detto:
Fermorestando che il volante del q2 è una figata...ma se volessi montare i comandi al volante, senza cambiare volante, non potrei solo montare le mostrine con i pulsanti ed il contatto spiralato?scusate...ho cercato con il "cerca" ma non ho trovato nulla...

Le mostrine non sono appoggiate, sono proprio incastrate all'interno di 3 inserti ricavati nel materiale del volante... o lavori il tuo (sconsigliato nel modo più assoluto) o ti pigli un volante come il mio.

Se ti interessa un'eventuale acquisto come il mio fammi sapere che ti dò il contatto del tipo :spin)

DavideSpeed":2go7qrap ha detto:
breus":2go7qrap ha detto:

Le mostrine non sono appoggiate, sono proprio incastrate all'interno di 3 inserti ricavati nel materiale del volante... o lavori il tuo (sconsigliato nel modo più assoluto) o ti pigli un volante come il mio.

Se ti interessa un'eventuale acquisto come il mio fammi sapere che ti dò il contatto del tipo :spin)

quanto l'hai pagato per non essere indiscreto?

Davide se alla fine devi x forza prendere il contatto spiralato,non prenderlo in Alfa,prendilo su Ebay,risparmi un 20-30 Euro.

Adesso ce n'è 1 su Ebay,solo ke c'è scritto ke non va bene x i volanti con comandi radio...ma non ha senso scusate. :ka)

Luchino T.S.":2suzkath ha detto:
Adesso ce n'è 1 su Ebay,solo ke c'è scritto ke non va bene x i volanti con comandi radio...ma non ha senso scusate. :ka)
perchè? il contatto spiralato serve a prescindere dai comandi radio, visto che è lui che alimenta l'airbag

alfa147":uh8g6pcb ha detto:
Luchino T.S.":uh8g6pcb ha detto:
perchè? il contatto spiralato serve a prescindere dai comandi radio, visto che è lui che alimenta l'airbag
Ah ecco cosa non mi tornava.

ciao davide
potresti dare anche a me il contatto sul venditore ebay dove hai preso il volante ? :hail)
mille grazie :color) :color) :color) :color)

DavideSpeed":1vrwg9ah ha detto:
Raga voi per caso conoscete il negozio online Conte di Cavour?? (quello che come foto ha il cane con la parrucca :asd) )
Leggevo che può far arrivare i contatti spiralati ad un prezzo più basso :ka)

Si è molto bravo e veloce, la merce sua è in ottimo stato... ma si fa pagare davvero tanto :splat)

DavideSpeed":3ufxb0tf ha detto:
Raga voi per caso conoscete il negozio online Conte di Cavour?? (quello che come foto ha il cane con la parrucca :asd) )
Leggevo che può far arrivare i contatti spiralati ad un prezzo più basso :ka)
sarebbe a che prezzo?
io ho trovato uno che vuole 60 euro :splat)