Per migliorare impianto stereo Brera

blackbike

Nuovo Alfista
27 Novembre 2010
49
0
6
Sulla mia Brera ho l'impianto standard. Il concessionario mi ha consigliato, dato che non ne sono del tutto soddisfatto, l'installazione di un subwoofer in zona cappelliera. Qualcuno di voi ce l'ha già? E, se esperti in materia, potrebbero sorgere difficoltà tecniche di qualche tipo? Ciao a tutti.
 
Se ascolti la musica tramite Ipod senti una differenza abissale a mio giudizio,sembra un impianto piu'potente e pulito,io non sento la necessita'di metterci mano,su questo bisogna riconoscerlo l'ipod fa miracoli.
 
restando leggermente in tema....io vorrei utilizzare l'hipod sulla mia auto che ha l'impianto standard...
armeggiando con i vari tasti ho visto la funzione AUX...quindi dovrebbe esserci un ingresso audio....qualcuno sà se c'è già da qualche parte o bisogna fare un collegamento esterno con un cavetto uguale a quello delle cuffie??
 
Ironsv":3qiph0y0 ha detto:
restando leggermente in tema....io vorrei utilizzare l'hipod sulla mia auto che ha l'impianto standard...
armeggiando con i vari tasti ho visto la funzione AUX...quindi dovrebbe esserci un ingresso audio....qualcuno sà se c'è già da qualche parte o bisogna fare un collegamento esterno con un cavetto uguale a quello delle cuffie??
Non hai l'ingresso usb nel cassetto portaoggetti?In quel caso compri l'adattatore come il mio e ascolti l'ipod da la,oltre al fatto che gestisci tutto dal volante multifunzione...nel caso hai l'uscita aux e dovrai usar quella non ricarichi l'ipod,non lo gestisci col volante ecc,se c'e comunque la scritta va collegato il cavetto(optional)dietro la radio stessa e te lo porti dove vuoi,magari nel cassetto..
 

Allegati

  • 19112010087.jpg
    19112010087.jpg
    150.6 KB · Visualizzazioni: 6,895
E' che io ascolto, per il 90% del tempo, la radio. Più che altro, oltre a migliorare i bassi, su cui non ci sono dubbi, sono un po' perplesso sul fatto che il subwoofer serva anche a dar maggior pulizia al suono. Proprio per questo chiedevo se qualcuno magari l'ha già provato.
 
blackbike":29k5yypm ha detto:
E' che io ascolto, per il 90% del tempo, la radio. Più che altro, oltre a migliorare i bassi, su cui non ci sono dubbi, sono un po' perplesso sul fatto che il subwoofer serva anche a dar maggior pulizia al suono. Proprio per questo chiedevo se qualcuno magari l'ha già provato.
Piu'che un esperto installatore,potresti chiedere a lui,so che esistono anche quelli che si mettono sotto il sedile,ce ne sono di moltissimi tipi e non sottraggono spazio al discreto vano bagagli della Brera
 
fdelia2001":24hu5ulk ha detto:
Ironsv":24hu5ulk ha detto:
restando leggermente in tema....io vorrei utilizzare l'hipod sulla mia auto che ha l'impianto standard...
armeggiando con i vari tasti ho visto la funzione AUX...quindi dovrebbe esserci un ingresso audio....qualcuno sà se c'è già da qualche parte o bisogna fare un collegamento esterno con un cavetto uguale a quello delle cuffie??
Non hai l'ingresso usb nel cassetto portaoggetti?In quel caso compri l'adattatore come il mio e ascolti l'ipod da la,oltre al fatto che gestisci tutto dal volante multifunzione...nel caso hai l'uscita aux e dovrai usar quella non ricarichi l'ipod,non lo gestisci col volante ecc,se c'e comunque la scritta va collegato il cavetto(optional)dietro la radio stessa e te lo porti dove vuoi,magari nel cassetto..

NO NON ce l'ho :eek:ld) uff
quindi devo far collegare un cavetto dietro la radio^?^
 
Ironsv":3qhcvkyj ha detto:
NO NON ce l'ho :eek:ld) uff
quindi devo far collegare un cavetto dietro la radio^?^

se quando premi su CD ti esce la scritta AUX allora hai già la predisposizione... devi comprare il cavetto adatto su ebay, tirar fuori la radio e collegarlo... dovrebbe essere un connettore a 4 pin di colore giallo posto sulla sinistra dell'autoradio
 
Ho deciso di intervenire in maniera sostanziale. Il primo passo, fra 15 giorni, sarà costituito dalla sostituzione dei diffusori di serie con un kit Focal a 2 vie: il lavoro sarà fatto da professionisti del settore. E fin qui ...nessun problema. Il secondo passo, quello più importante e che vorrei fare quando mi scade la garanzia, a giugno, sarà quello di installare una sorgente Alpine con schermo di 7 pollici (e ovviamente mascherina a doppio Din), amplificatore Alpine dedicato che raddoppia la potenza e montato dietro la sorgente (quindi invisibile), subwoofer Focal attivo da porre sotto il sedile o nel baule. A parte adattatori e distanziali, quello che vorrei chiedere a chi magari ha già affrontato la questione è questo:
1. faccio bene a posticipare il montaggio del "grosso" a dopo la scadenza della garanzia? Lo faccio perchè mi sa che un intervento del genere potrebbe invalidarla, anche se il tecnico mi ha detto che trattasi di impianto "ausiliario" e come tale compatibile con la garanzia;
2. e qui il mio dilemma maggiore: la compatibilità con il Blue and Me Nav. Secondo il tecnico, sia pur con i dovuti accorgimenti che lui stesso ha dovuto imparare con altri modelli Alfa dotati dello stesso BM Nav, mi troverei ad utilizzare ancora i comandi al volante, sia pur con interfaccia dedicato prodotto dalla Phonocar, ma la parte telefono, vivavoce, Bluetooth passerebbe per intero ad essere gestita dalla sorgente. E il navigatore? Un conto è la teoria, altro la pratica: ecco perchè se qualcuno mi può aiutare, sarà ben gradito. Ho anche pensato ad una sorgente già fornita di navigatore (l'Alpine ne fa una fantastica) ma così annullerei completamente il BM Nav (e questa è l'unica cosa di cui non ho ancora parlato con il tecnico): ciò semplifica o complica le cose?
3. ultimo quesito, meno importante ...il sub: fino a che dimensioni ci sta sotto il sedile? Ho provato a misurare ma lo spazio mi pare pochino. Fra 2 settimane sono d'accordo di fare qualche prova. Anche qui: qualcuno di voi ha già affrontato il problema?
I vostri interventi saranno quanto mai graditi. Ciao a tutti.
 
Col blue talk tieni tutto tranne la radio,chiedi info in merito all'istallatore,la centralina blue and me te la sposta a destra in basso del tunnel,restera'anche l'utilizzo della presa usb e quindi la lettura delle mappe navtec,unico neo che con l'interfaccia blue talk viene regolato il volume del blue and me indipendentemente dal volume che regoli tu manualmente :)
scarica il file sotto e lo fai vedere a chi mette le mani
 

Allegati

  • img034.pdf
    279.5 KB · Visualizzazioni: 352
impianto stereo brera

Prima di tutto un ringraziamento a Fdelia. Poi, tornando alla questione nel titolo, mi sa che il tecnico cui faccio riferimento io si riferisca a prodotti della Phonocar, x quanto riguarda interfaccia, adattatori, distanziali, ecc. Da quanto ho potuto capire, il materiale cui tu fai riferimento è della Paser. Comunque lo sottoporrò alla sua attenzione. Se mi sai dire anche qualcosa relativamente agli altri punti del mio topic ...poi puoi inviarmi la parcella! Ciao e grazie.
 
blackbike":dgh9h9eq ha detto:
Prima di tutto un ringraziamento a Fdelia. Poi, tornando alla questione nel titolo, mi sa che il tecnico cui faccio riferimento io si riferisca a prodotti della Phonocar, x quanto riguarda interfaccia, adattatori, distanziali, ecc. Da quanto ho potuto capire, il materiale cui tu fai riferimento è della Paser. Comunque lo sottoporrò alla sua attenzione. Se mi sai dire anche qualcosa relativamente agli altri punti del mio topic ...poi puoi inviarmi la parcella! Ciao e grazie.
Mah,per la garanzia tu non tagli fili e non distruggi nulla,per cui non dovresti perder nulla,io l'ho fatto e rimontato,loro lo sanno e mi dissero che l'importante era appunto non modificare nulla,per esempio tagliando i fili in plancia...
per l'altra cosa volevo mettere il sub sotto il sedile,se c'era qualcosa di particolare o troppo alto mi disse l'installatore che il sedile era regolabile,lo alzavi un po'se toccava,spero di esserti stato utile.
Niente parcella ;)
 
blackbike":3cvvnryf ha detto:
Ho deciso di intervenire in maniera sostanziale. Il primo passo, fra 15 giorni, sarà costituito dalla sostituzione dei diffusori di serie con un kit Focal a 2 vie: il lavoro sarà fatto da professionisti del settore. E fin qui ...nessun problema. Il secondo passo, quello più importante e che vorrei fare quando mi scade la garanzia, a giugno, sarà quello di installare una sorgente Alpine con schermo di 7 pollici (e ovviamente mascherina a doppio Din), amplificatore Alpine dedicato che raddoppia la potenza e montato dietro la sorgente (quindi invisibile), subwoofer Focal attivo da porre sotto il sedile o nel baule. A parte adattatori e distanziali, quello che vorrei chiedere a chi magari ha già affrontato la questione è questo:
1. faccio bene a posticipare il montaggio del "grosso" a dopo la scadenza della garanzia? Lo faccio perchè mi sa che un intervento del genere potrebbe invalidarla, anche se il tecnico mi ha detto che trattasi di impianto "ausiliario" e come tale compatibile con la garanzia;
2. e qui il mio dilemma maggiore: la compatibilità con il Blue and Me Nav. Secondo il tecnico, sia pur con i dovuti accorgimenti che lui stesso ha dovuto imparare con altri modelli Alfa dotati dello stesso BM Nav, mi troverei ad utilizzare ancora i comandi al volante, sia pur con interfaccia dedicato prodotto dalla Phonocar, ma la parte telefono, vivavoce, Bluetooth passerebbe per intero ad essere gestita dalla sorgente. E il navigatore? Un conto è la teoria, altro la pratica: ecco perchè se qualcuno mi può aiutare, sarà ben gradito. Ho anche pensato ad una sorgente già fornita di navigatore (l'Alpine ne fa una fantastica) ma così annullerei completamente il BM Nav (e questa è l'unica cosa di cui non ho ancora parlato con il tecnico): ciò semplifica o complica le cose?
3. ultimo quesito, meno importante ...il sub: fino a che dimensioni ci sta sotto il sedile? Ho provato a misurare ma lo spazio mi pare pochino. Fra 2 settimane sono d'accordo di fare qualche prova. Anche qui: qualcuno di voi ha già affrontato il problema?
I vostri interventi saranno quanto mai graditi. Ciao a tutti.

Circa il discorso garanzia, temo che se ci fossero problemi all'impianto elettrico troverebbero un giusto appiglio per invalidarla;
un conto è sostituire la sorgente e le casse, discorso diverso installare amplificatori con alimentazioni in batteria ecc. ecc.

Il sub, da prove fatte, mal si addice ad essere collocato sotto il sedile di guida.

Io ho optato per questa soluzione....l'ennesimo Kenwood del quale sono molto soddisfatto, anche per quanto riguarda la sezione navigazione

img00326201103071215.jpg
 
Grazie Eraser delle tue indicazioni. Ne approfitto per farti un paio di domande: 1. per quanto riguarda il sub, metterlo sotto il sedile del passeggero, se hai già fatto delle prove, cambia qualcosa rispetto al sedile lato guida? E, alla fine, dove l'hai posto? Magari se mi indichi anche marca e modello ... 2. la tua sorgente Kenwood che, a vista, sembra il mod. DNX-5260BT ha sia il bluetooth che il navigatore: hai escluso per intero il BM Nav? Se sì la cosa ti ha creato problemi? Ciao e grazie sin da ora.
 
Per quanto riguarda il sub, al momento non ho ancora preso decisioni.
Sotto il sedile lato passeggero é impossibile farlo stare a causa dello spazio troppo limitato, nel baule non ho voglia di avere "cassoni" tra i piedi; forse l'unica sarebbe quella di sfruttare il vano destinato al sub bose ......ammesso e non concesso che ci stia.
Altra possibilità sarebbe il vano ruota di scorta, ma per quanto mi riguarda neanche da parlarne.
La mia vettura non era dotata di b & m e pertanto non saprei risponderti
Se hai bisogno d'altro sono a disposizione
Buona giornata
 
eraser":22ynjai0 ha detto:
Per quanto riguarda il sub, al momento non ho ancora preso decisioni.
Sotto il sedile lato passeggero é impossibile farlo stare a causa dello spazio troppo limitato, nel baule non ho voglia di avere "cassoni" tra i piedi; forse l'unica sarebbe quella di sfruttare il vano destinato al sub bose ......ammesso e non concesso che ci stia.
Altra possibilità sarebbe il vano ruota di scorta, ma per quanto mi riguarda neanche da parlarne.
La mia vettura non era dotata di b & m e pertanto non saprei risponderti
Se hai bisogno d'altro sono a disposizione
Buona giornata
I comandi al volante interfacciati senza problemi?Autoradio con bluetooth?di che modello si tratta?Grazie
 
Interfacciati senza il minimo problema, naturalmente utilizzando una centralina specifica.
Il modello è il DNX 5260 BT
 
Top