Per migliorare impianto stereo Brera

blackbike":ko00b0ql ha detto:
Grazie Eraser delle tue indicazioni. Ne approfitto per farti un paio di domande: 1. per quanto riguarda il sub, metterlo sotto il sedile del passeggero, se hai già fatto delle prove, cambia qualcosa rispetto al sedile lato guida? E, alla fine, dove l'hai posto? Magari se mi indichi anche marca e modello ... 2. la tua sorgente Kenwood che, a vista, sembra il mod. DNX-5260BT ha sia il bluetooth che il navigatore: hai escluso per intero il BM Nav? Se sì la cosa ti ha creato problemi? Ciao e grazie sin da ora.
Comunque con l'interfaccia blue talk mantieni anche il b&m nav...provato io stesso
 
Ho ritirato oggi l'auto dopo l'installazione del kit 2 vie della Focal. Devo ammettere di essere rimasto piuttosto deluso: sound un po' più pulito ma niente di eccezionale. E' anche vero che se la sorgente rimane la stessa non si può pretendere molto di più. D'altra parte il grosso del lavoro è quello che farò più avanti. E qui ho provato, come misure, il sub della Focal (Bus 20 credo si chiami il modello): sotto il sedile del passeggero ci sta, a patto che nessuno si sieda dietro (ci metterebbe i piedi sopra). Per quanto riguarda la sorgente, sarei tentato di tralasciare l'Alpine xchè quella che vorrei non ha il lettore CD (lo so, sono all'antica, ma ho i CD e voglio qualcosa che li legga direttamente, senza caricatore). Sarei quindi orientato verso il Pioneer AVH 3200 BT: Bt sta x Bluetooth e quindi andrei ad escludere il Blue and Me. Questo anche xchè, secondo quanto dettomi dall'installatore, l'interfaccia Blue Back che consentirebbe di mantenerlo va a sacrificare la qualità del suono: mi è stato detto di output a 0,5 V invece di 2,5 e cose di questo genere ma andiamo troppo sul tecnico. Dovrei invece riuscire a mantenere il Nav originario. Per finire, dato che vorrei dare un po' di corpo al tutto, mi piacerebbe montare un ampli a 4 canali da 100/120 W cadauno compatibile con diffusori, sorgente e abitacolo: qui sono un po' in alto mare e se qualcuno mi sa dare un consiglio, sarà gradito. Ciao a tutti.
 
Sto pensando anch'io a quella autoradio visto che il mio cell ha problemi con blue and me,comunque son sicuro che con il blue talk non perdi nulla,per il resto a mio giudizio,con un'autoradio ben amplificata e ipod,si sente eccome la differenza,senza ausilio di ampli,poi ognuno la pensa come vuole :)
Ps:se proprio vuoi mettere su un sub,contro lo schienale posteriore,quello piu'piccolo per intendersi,non ti ruba poi molto spazio come quelli in cassa e ti permette una scelta decisamente all'altezza delle tue aspettative ;)
 
Ma, a parte quanto ho scritto in precedenza, è vero che mantenendo la stessa sorgente e aggiungendo un buon ampli da 4 canali la situazione cambierebbe radicalmente? Scrivo questo xchè è il consiglio che ho trovato su un forum e dato da un installatore ad un possessore di Brera che lamentava i deficit dell'impianto originario che tutti sappiamo. Ecco il passaggio: " ...sembra uno competente e che tutti quelli che come hanno la Brera vanno da lui perchè non l'ha nemmeno guardata e mi ha detto: il tuo problema è che se ascolti musica tipo dance a 12 di volume inizia a distorcere se ascolti rock ti inizia a 14...e porca miseria è esattamente così!!! In ogni caso mi ha detto che non è un problema di casse ma di sorgente che non riesce a farle lavorare bene e che secondo lui con un buon amplificatore a 4 vie risolvo tutti i miei problemi ...". L'intervento proseguiva con ipotesi di intervento che andavano dal minimo (aggiunta dell'ampli) al medio (ampli + casse) sino al massimo(ampli+ casse+sub). Purtroppo non ho notizie se l'interessato ha dato seguito al consiglio ma a quanto pare la cosa è tecnicamente fattibile (se la sorgente originale è dotata di uscite RCA non c'è problema; se non lo fosse basta acquistare un aggeggio apposito del costo di pochi euro): sarebbe stato bello sentirne i commenti sull'esito! A voi i commenti.
 
Io sto per cambiare nuovamente autoradio,causa cell che non va a dovere,siccome non voglio aggiungere un'altro tipo di vivavoce,preferisco cambiare sorgente,con vivavoce incluso,50w x 4 mi sembra sia piu'che buono per il momento,oltre al fatto di poter integrare successivamente con cio'che mi pare,stavolta la prendo di marca,gestibile con comandi al volante,il cavetto per l'ipod costa troppo,terro'in uso l'usb nel portaoggetti e con esso il nav,comunque integrato gia'nella nuova sorgente :)
Appena faccio il lavoro,posto le foto del tutto :)
 
Proprio oggi mi è stato proposto il navigatore-stazione multimediale Pioneer Avic-F920BT a 799 Euro: praticamente c'è tutto! Secondo voi è possibile tecnicamente escludere in toto il BM Nav e utilizzare il bluetooth ed il navigatore presenti nel Pioneer? Praticamente utilizzerei lo schermo tra contakm e contagiri solo per il computer di bordo. Ho sempre il timore che si presentino casini vari nell'elettronica di bordo.
 
Stamattina intanto mi sono aggiudicato il Kenwood dnx 5260bt come quello dell'amico eraser,costa circa come il pioneer ma lo vedo superiore come carattersistiche,riceve ed invia sms dall'autoradio,controlla la batteria del cell sul display ed ha l'hard disk interno con precaricate le mappe garmin,per il resto si puo'escludere come hai chiesto,il blue and me,certo,ma a quel punto ti lampeggiera' il contakm perche'non riconoscera'la nuova autoradio,a quel punto se proprio vuoi fare cosi puoi installare questo
http://cgi.ebay.it/CIRCUITO-ANTILAMPEGG ... 4aa9a5edb9
 
Bene, Fdelia. Una volta montato il Kenwood, facci sapere i problemi sorti e come li avrai risolti ( mi pare che anche tu parta dal BM Nav ). Personalmente sono mooolto interessato. Ciao.
 
blackbike":29hq4xe4 ha detto:
Bene, Fdelia. Una volta montato il Kenwood, facci sapere i problemi sorti e come li avrai risolti ( mi pare che anche tu parta dal BM Nav ). Personalmente sono mooolto interessato. Ciao.

Anche io stavo valutando di fare migliorie sull' impianto audio. Ma non sono ancora sicuro di sostituire la sorgente. Pensavo più ad un ampli a 4 canali. Teneteci informati ragazzi! :)
 
Impavido":kz68yj4y ha detto:
blackbike":kz68yj4y ha detto:
Bene, Fdelia. Una volta montato il Kenwood, facci sapere i problemi sorti e come li avrai risolti ( mi pare che anche tu parta dal BM Nav ). Personalmente sono mooolto interessato. Ciao.

Anche io stavo valutando di fare migliorie sull' impianto audio. Ma non sono ancora sicuro di sostituire la sorgente. Pensavo più ad un ampli a 4 canali. Teneteci informati ragazzi! :)
Martedi o mercoledi monto il tutto,sto aspettando alcuni particolari riguardanti la plancia 2 din regolabile ed il cavetto ipod dedicato,ho anche deciso di escludere il blue and me completamente,il sistema all in one prevede tutto e non ha senso separare periferiche come l'ipod facendolo gestire dal blue and me nav anziche'dalla nuova sorgente,dove peraltro verranno recuperati i comandi al volante,in modo tale ho anche meno lavoro da fare perche'dovrei alloggiare la centralina del blue-nav altrove,e non ne voglio piu'sapere di questo sistema scadentissimo che viene montato su una vettura dela calibro di Brera.
Piuttosto che aggiungere un ampli,comunque si spende,ti consiglio un piccolo sforzo,prendi un sistema simile ed hai gia'la giusta potenza a disposizione per gustarti i tuoi pezzi preferiti,ci ho pensato a lungo,l'ipod andava bene anche sul sistema di serie,ma funzionava male col cell,cosi tentato da altri nel forum ho deciso un intervento piu'completo e sicuramente risolutivo
 
fdelia2001":3ryux45p ha detto:
Impavido":3ryux45p ha detto:
blackbike":3ryux45p ha detto:
Bene, Fdelia. Una volta montato il Kenwood, facci sapere i problemi sorti e come li avrai risolti ( mi pare che anche tu parta dal BM Nav ). Personalmente sono mooolto interessato. Ciao.

Anche io stavo valutando di fare migliorie sull' impianto audio. Ma non sono ancora sicuro di sostituire la sorgente. Pensavo più ad un ampli a 4 canali. Teneteci informati ragazzi! :)
Martedi o mercoledi monto il tutto,sto aspettando alcuni particolari riguardanti la plancia 2 din regolabile ed il cavetto ipod dedicato,ho anche deciso di escludere il blue and me completamente,il sistema all in one prevede tutto e non ha senso separare periferiche come l'ipod facendolo gestire dal blue and me nav anziche'dalla nuova sorgente,dove peraltro verranno recuperati i comandi al volante,in modo tale ho anche meno lavoro da fare perche'dovrei alloggiare la centralina del blue-nav altrove,e non ne voglio piu'sapere di questo sistema scadentissimo che viene montato su una vettura dela calibro di Brera.
Piuttosto che aggiungere un ampli,comunque si spende,ti consiglio un piccolo sforzo,prendi un sistema simile ed hai gia'la giusta potenza a disposizione per gustarti i tuoi pezzi preferiti,ci ho pensato a lungo,l'ipod andava bene anche sul sistema di serie,ma funzionava male col cell,cosi tentato da altri nel forum ho deciso un intervento piu'completo e sicuramente risolutivo

Spero che tu monti presto tutto, così da darci un feedback su come funziona il nuovo impianto. Sarà interessante capire se il nuovo sistema vivavoce si interfacciera meglio con il cellulare e capire se comandi al volante e presa USB nel cassettino continueranno a funzionare come si deve. E comunque non dimenticare di postare qualche fotina! :)
 
Ciao,sapessi quanta voglia ho io di veder finita sta cosa,sicuramente un modulo bluetooth di nuova generazione si interfaccera'senza problema con un telefono altrettanto nuovo,ti diro'che avevo intenzione di mantenere il sistema della macchina,ma in virtu'del fatto che il nuovo sistema all in one prevede tutto non ha scopo mantenere nemmeno la presa usb per l'ipod,questo perche'se usi il nav della macchina prendera'sempre il possesso dello schermo sino a navigazione terminata,se invece usi l'ipod esso avra'un funzionamento molto piu'lento con l'usb originale,visto che i comandi al volante verranno mantenuti optero'senz'altro per fare gestire il tutto alla nuova sorgente.Oltre al fatto che basta non collegare il modulo blue and me,ho un lavoro in meno perche'dovrei nasconderlo nel finchetto del tunnel lato passeggero,e mi risparmio mezz'ora di lavoro come minimo.Fine settimana dovrei farcela,aspetto solo la radio,la plancia regolabile per il doppio din ed il cavetto dedicato e la telecamera posteriore sono gia'arrivati.
 
Impavido":mk7tho69 ha detto:
Aoh............ ma non ce vai a dormi? :) OK.......... ma non ho capito dove attacchi l'I-Pod!
come faccio ad andare,mica sono a casa,lavoro sino a tardi,l'ipod e l'adattatore vanno cosi inseriti,nel cassetto portaoggetti
 
fdelia2001":2xoakuo6 ha detto:
Impavido":2xoakuo6 ha detto:
Aoh............ ma non ce vai a dormi? :) OK.......... ma non ho capito dove attacchi l'I-Pod!
come faccio ad andare,mica sono a casa,lavoro sino a tardi,l'ipod e l'adattatore vanno cosi inseriti,nel cassetto portaoggetti

Sorry..... mi sono spiegato male...... intendevo: se elimini completamente il blue&me e quindi anche la USB nel cassettino, dove colleghi poi l'I-Pod? Ti tocca avere fili volanti per la macchina? E' questa l'unica perplessità che ho nell' eliminare la USB perchè a me di quel navigatore di merda che da in dotazione l'Alfa non importa nulla. L'ho usato una sola volta poi sono passato al mio fidaro TomTom.
 
Impavido":3kcacz9f ha detto:
fdelia2001":3kcacz9f ha detto:
Impavido":3kcacz9f ha detto:
Aoh............ ma non ce vai a dormi? :) OK.......... ma non ho capito dove attacchi l'I-Pod!
come faccio ad andare,mica sono a casa,lavoro sino a tardi,l'ipod e l'adattatore vanno cosi inseriti,nel cassetto portaoggetti

Sorry..... mi sono spiegato male...... intendevo: se elimini completamente il blue&me e quindi anche la USB nel cassettino, dove colleghi poi l'I-Pod? Ti tocca avere fili volanti per la macchina? E' questa l'unica perplessità che ho nell' eliminare la USB perchè a me di quel navigatore di merda che da in dotazione l'Alfa non importa nulla. L'ho usato una sola volta poi sono passato al mio fidaro TomTom.
Lo colleghi al cavetto dedicato specifico per l'autoradio che ho preso(o che eventualmente prenderai tu)si collega dietro ,lo faccio uscire lo stesso nel cassetto portaoggetti,per le mappe ,esse sono caricate nell'hard disk interno della radio stessa,lasciando libere tutte le periferiche,in piu'c'e la possibilita di inserire posteriormente alla radio un'altro cavo,usb,che oltre a gestire pendrive o altro,si puo'collegare ad un portatile per aggiornare direttamente via cavo le mappe del navigatore interno.
 
Installato 2 din Kenwood

Bene,ingolosito dall'amico-forumista Eraser,il quale colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente visto che telefonicamente gli ho chiesto delle info ed e'stato molto disponibile,ho ricevuto finalmente il pacco contenente il nuovissimo Kenwood 5260BT,sono riuscito ad interfacciare i comandi al volante senza particolari difficolta',devo ancora saggiare le funzioni,allego comunque qualche foto del lavoro finito,inclusa la veduta con retrocamera(infrarossi)che ho installato posteriormente,ho preferito tenerla all'interno dell'abitacolo perche'non ho voglia di pulirla tutti i giorni.Non ho potuto escludere completamente il blue and me a causa della centralina specifica per mantenere tale sistema.Ottimo prodotto devo dire,50w su 4 canali cambia veramente la musica,eccola:
 

Allegati

  • 08042011217.jpg
    08042011217.jpg
    50.5 KB · Visualizzazioni: 3,928
  • 08042011218.jpg
    08042011218.jpg
    69.1 KB · Visualizzazioni: 3,932
  • 08042011219.jpg
    08042011219.jpg
    72.3 KB · Visualizzazioni: 3,930
  • 08042011220.jpg
    08042011220.jpg
    29.3 KB · Visualizzazioni: 3,925
Dopo visita presso ulteriore installatore mi serve sapere se qualcuno ha avuto modo di intervenire sui woofer posteriori: dato che le griglie hanno un diametro di una decina di cm., è possibile montare woofer di 13, magari 16 cm.? Se così fosse potrei evitare di mettere il sub sotto il sedile. Ciao e grazie.
 
blackbike":1q9c4o80 ha detto:
Dopo visita presso ulteriore installatore mi serve sapere se qualcuno ha avuto modo di intervenire sui woofer posteriori: dato che le griglie hanno un diametro di una decina di cm., è possibile montare woofer di 13, magari 16 cm.? Se così fosse potrei evitare di mettere il sub sotto il sedile. Ciao e grazie.
Ti diro'che dopo aver sostituito la sorgente di serie con after da 200w amplificata,fatte le regolazioni con l'equalizzatore e ascolto diretto da ipod io non tocco piu'nulla,si sente veramente bene,il problema resta la sorgente quindi cio'che ne rimane dell'impianto di serie secondo me puo'restare dove si trova.
 
Top