Quali casse per il FA? si passa ai fatti!

blizman

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2009
2,528
0
36
38
Massafra (TA)
Ciao a tutti volevo chiedervi alcuni consigli su quali casse mettere per cambiare il fronte anteriore... Io vorrei cambiare solo i tweeter i i woofer senza aggiungere altro, mi basta che suoni più che bene :D
Allora considerando che la mia sorgente è un'Alpine IVA w 200ri, ho un sub sempre alpine amplificato e un amplificatore steg
Più o meno quali casse vanno bene? Quanti watt dovrebbero avere per ottenere un suono migliore? Max 200 euro di possibilità :D

:grazie) :grazie) a tutti per i consigli!

Allegati

• steg.jpg
    steg.jpg
    100.6 KB · Visualizzazioni: 4,819
Grazie mille... vorrei chiederti: dato che vorrei avere un buon suono dovrei prendere delle casse più potenti? almeno 160 rms? o è troppo? :grazie)

Il tutto sta nell'amplificarle...Le puoi predere potenti quanto vuoi ma senza amplificarle nn otterrai grossi risultati...
Ad ogni modo ti consiglio anch'io di puntare sui kit woofer+tweeter e crossover.

Io userei lo steg con due canali su woofer e due su tweeter, filtrando in attivo con lo steg (devi procurarti i modulini) dando solo un passaalto con la sorgente.
E' fondamentale insonorizzare le porte per bene, altrimenti con lo steg ti ritrovi i coni sui piedi... oltre a far solo vibrare le portiere!

Ok è assodato che devo comprare un kit completo di woofer- tweeter e crossover.. mi piacciono molto le coral monza..comunque lo steg è già montato e amplifica tutte le casse in macchina.. devo prendere un ulteriore amplificatore anche solo per il fa?
Poi volevo chiedervi come faccio ad insonorizzare le portiere? che tipo di materiale serve? è una cosa che posso fare io da solo? :grazie) :grazie)

blizman":3ca5hd0p ha detto:
Ok è assodato che devo comprare un kit completo di woofer- tweeter e crossover.. mi piacciono molto le coral monza..comunque lo steg è già montato e amplifica tutte le casse in macchina.. devo prendere un ulteriore amplificatore anche solo per il fa? )

Perchè un ulteriore amplificatore? Il sub non è preamplificato? Se per caso stai amplificando anche gli altoparlanti posteriori, puoi evitarlo ed usare lo steg come ti ho suggerito, in tal caso puoi anche evitare di comprare i crossover perchè taglieresti in attivo separatamente, devi solo portare due coppie di cavi altoparlanti in portiera dall'ampli. Che sezione di cavo alimentazione porti? E' diretto sulla batteria? Il punto di massa dove l'hai preso?

blizman":3ca5hd0p ha detto:
Poi volevo chiedervi come faccio ad insonorizzare le portiere? che tipo di materiale serve? è una cosa che posso fare io da solo? :grazie) :grazie)
Se hai un minimo di manualità puoi farlo da solo, ci sono diverse discussioni in proposito, dai un'occhiata, poi magari linkale per conferma.
Ciao

Allora, io ho un sub che è sicuramente preamplificato...
mi serviva l'ampli per migliorare il suono e anche in prospettiva di un cambio casse.. ora che le devo cambiare mi chiedevo se prendere delle casse più potenti e mettere un ulteriore ampli oppure vanno bene le coral monza? su ebay c'è un offerta che comprende woofer,tweeter crossover e un amplif. coral tutto compreso a 165 euro.. che dite?

Per il montaggio dello steg ho usato cavi professionali ed è attaccato direttamente alla batteria con il portafusibili installato neli pressi della batteria..
Ste tu dici di staccare i cavi dello steg che ho usato per FP e metterli tutti per il FA? Il mio steg è a 4ch cmq, centra qualcosa? :grazie) :grazie) :grazie)

Vedi anche un’altra asta sui 130 euro per i soli altoparlanti (tra il venditore è un altro utente del forum), per me prendere quell’ampli è inutile.
Oppure, come ti dicevo potresti anche vedere di trovare i componenti sciolti (solo tweeter e midwoofer), magari riesci a risparmiare qualcosa.
Si, ti suggerisco di usare lo steg solo per il fronte anteriore e di azzittire il posteriore o, al limite mandarlo con l’autoradio.
Riesci a capire la sezione del cavo che và dalla batteria?
Dovrai poi passare i cavi in portiera (puoi farlo contestualmente all’insonorizzazione), ti serviranno dei cavi da non meno di 4mmq in rame ofc. I tweeter evita di lasciarli in predisposizione, li puoi posizionare a montante o triangolino dello specchietto, inizialmente magari giusto avvitandoli con i loro supportino, poi quando sarai convinto della posizione (ne parliamo più in là) resinarli.
Ciao

Ok grazie ma volevo chiederti 2 cose.. le coral monza vanno bene come casse? che materiale uso per l'insonorizzazione? :grazie)

Poi magari per il momento i tweeter li metto a predisposizione poi più in là vedrò..

Ciao Ste volevo chiederti se questi fogli vanno bene..http://cgi.ebay.it/DYNAMAT-EXTREME-...0538283390?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori(vedi link)
Quanti ne devo prendere, 2 bastano? Per le monza le ordino allora..
Mi hai scritto che la rottura sarebbe stata passare i cavi in portiera... quali cavi devo passare? l'amplific. è già montato con tutti i cavi passati, non basta solo sostituire le casse?
Ci tenevo a ringraziarti per tutti i consigli :grazie) :grazie)

blizman":2nuqwzha ha detto:
Ciao Ste volevo chiederti se questi fogli vanno bene..http://cgi.ebay.it/DYNAMAT-EXTREME-...0538283390?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori(vedi link)
Quanti ne devo prendere, 2 bastano?
Se vuoi fare un buon lavoro ce ne vorrebbero 4, puoi pure prendere il butyflex che costa molto meno, se fai una ricerca in rete lo trovi, ti consiglio comunque di abbinarlo ad un secchione di pasta brax, che ti posso suggerire in pm dove trovare, ti sei fatto un'idea dei lavori da fare con i link che ho messo? Così lo fai una volta e bene. Hai capito l'importanza dell'anello di legno e della solidità del tutto?
Mi hai scritto che la rottura sarebbe stata passare i cavi in portiera... quali cavi devo passare? l'amplific. è già montato con tutti i cavi passati, non basta solo sostituire le casse?
Che cavi sono? Sai le sezioni?
Ci tenevo a ringraziarti per tutti i consigli :grazie) :grazie)
Aspetta che ti porti il conto... :asd)

Il conto??? :splat) :splat) :asd) :asd)
Ste allora vediamo se ho capito: Devo comprare il butyflex e un secchione di pasta brax,(anche se non ho capito bene come metterli :asd) ) poi le casse naturalmente e anche 2 anelli in legno giusto? Poi non appena compro il tutto mi aiuti passo passo a montarle? Io naturalmente posto tutte le foto dei passaggi..

I cavi non ricordo di preciso ma presi un kit con cavi schermati e tutto.. cmq dovrei avere ancora il cartone...

Ho letto un pò su internet e su vari forum i materiali migliori per l'insonorizzazione ma ci sono talmente tanti prodotti che non ci ho capito niente.. il problema è che un rotolo di butyflex e un bidone da 5kg di pasta brax costa sui 170 euro :eek:hmamma) :eek:hmamma) (prezzo trovato su internet)
Meno male che costava meno :asd) :asd) c'è chi dice che basta mettere il dynamat che hai risolto.. è vero costa un pò ma credo sia molto più semplice applicarlo... Poi ho trovato questo prodotto:http://www.mcmantom.it/. Voi che dite è buono? basta solo questo?Parlo del no-clang grigio. abbiate pazienza :asd) :asd)

beh il non clang non è altro che una alternativa alla pasta brax
Io ho insonorizzato sia l'interno che l'esterno con il dynamat extreme.......
in alternativa potresti insonorizzare con il dynamat original, costa meno ed è un buon prodotto,meno malleabile dell'extreme ma cmq buono.

Vai tranquillo come ti ho detto, saranno i soldi meglio spesi per l'impianto, non te ne pentirai e fai un lavoro definitivo, puoi anche fare un'insonorizzazione da 50 euro, ma il risultato sarà poi tale e ti assicuro che tornerai a metterci mano, il tuo steg ne butta di bordate... :asd)
Anche il noclang è un ottimo prodotto, ma se vai oltre i 2/3kg diventa più costoso della brax.
Secondo me brax/buty è il miglior compromesso tra costo/prestazioni/rapidità-facilità di messa in opera, sopratutto è molto efficace perchè con un rotolo di buty ci fai le portiere con doppio strato dove serve e ci tratti anche le cartelle.

blizman":14e8ej7l ha detto:
Ho letto un pò su internet e su vari forum i materiali migliori per l'insonorizzazione ma ci sono talmente tanti prodotti che non ci ho capito niente.. il problema è che un rotolo di butyflex e un bidone da 5kg di pasta brax costa sui 170 euro :eek:hmamma) :eek:hmamma) (prezzo trovato su internet)
Meno male che costava meno :asd) :asd) c'è chi dice che basta mettere il dynamat che hai risolto.. è vero costa un pò ma credo sia molto più semplice applicarlo... Poi ho trovato questo prodotto:http://www.mcmantom.it/. Voi che dite è buono? basta solo questo?Parlo del no-clang grigio. abbiate pazienza :asd) :asd)
e fai un inguacchio di prodotti senza raggiungere le prestazioni e la pulizia che si ottengono usando prodotti specifici e studiati ad hoc come il Dynamat