Scatola Sterzo KO

Giulio_b

Nuovo Alfista
16 Maggio 2007
40
0
6
Vi espongo la mia vicenda:
Guido una 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive ritirata a gennaio 2006 che manifesta ora forti rumori girando lo sterzo da una parte all'altra (per esempio in manovra). Portata in officina mi hanno diagnosticato un problema alla scatola sterzo risolvibile con la sua sostituzione per un totale di (udite udite) 912€!
La macchina non è più in garanzia, ma al momento della prima denuncia di rumori effettuata presso un'officina di Melegnano (MI) il contachilometri segnava solamente 29300km!! E' come se la macchina fosse nuova!
Ma nonostante il chilometraggio irrisorio non sono riuscito in nessun modo a ottenere un rimborso, nemmeno parziale: ho tentato tramite l'officina, ho tentato tramite richiesta al numero verde dell'assistenza clienti, ho provato a cambiare officina (cambiando così l'ispettore di zona), ho scritto anche a Quattroruote ma niente, mai nessuno che m'abbia proposto un solo euro di rimborso! Trovo che questo comportamento da parte di Alfa Romeo sia semplicemente SCANDALOSO sia per il chilometraggio irrisorio, sia per la tipologia di guasto (come faccio con la mia guida a danneggiare la scatola sterzo), sia perchè il mio non è un caso isolato e sia perchè CI SONO PROBLEMI DI SICUREZZA! Potrei ritrovarmi alla guida con lo sterzo bloccato, potrei ammazzarmi!

Sono veramente deluso e amareggiato, ho pagato 35000€ per acquistare la vettura e non mi sembra corretto un trattamento del genere nei confronti del cliente.

Rifletterò bene sulla marca della mia prossima macchina.

Saluti
 
Purtroppo l'assistenza Alfa fa parte molti clienti per il pessimo comportamento che adotta,sei già il secondo caso qui nel VC massima solidarietà :fluffle)
 
[Quote inutile eliminato da 147jet]

Mi dispiace tantissimo per il tuo problema, immagino il disagio di spendere una cifra come quella, perchè da quello che ho capito comunque pagherai tu e la fari aggiustare vero?
Però dall'altra parte ti dico questo: è vero che potevano almeno offrirti un rimborso parziale, però sono sicuro che se avessi avuto un problema per esempio con BMW o qualsiasi altra marca, avresti detto la stessa cosa; e per giunta se avessi la sfortuna che tutte le "case" si comportino cosi, praticamente ti ritroveresti a cambiare sempre marchio :ka) Con questo voglio dirti che non è che le altre case dicono sempre "si prego facciamo noi in garanzia non si preoccupi", ma anche loro fanno storie ;) Poi vorrei chiederti: dove hai letto di altri casi di scatola sterzo KO ? Perchè hai detto che non sei l'unico caso............
 
@cuoresportivo86 vai a vedere qualche topic arretrato già un altro utente ha rotto la scatola sterzo però lui essendo in garanzia gli è stata sostituita,anch'esso accusava rumori allo sterzo mentre girava anzi lui anche all'avantreno comunque se vuoi risparmiare qualcosina vedi da rigenerata in qualche autoricambi il costo perchè ad esempio per 147 rigenerata presa in autoricambi costa sui 200
 
mi dispiace per il tuo problema, però come dice cuoresportivo86 come capitano alle alfa ste cose, capitano anche alle altre case, e lì credimi sono dolori....altro che 1000 euro.
 
Cuoresportivo86: si può ben constatare che il mio non è un caso isolato leggendo sia su http://www.159ownersclub.it che su http://www.autotematic.it. Le persone che hanno effettuato la sostituzione sono parecchie, potrebbe a mio modo di vedere essere valutato un richiamo da parte della casa, dal momento che il problema, se ignorato, comporta rischi per la sicurezza.

Ci può stare che la macchina abbia un problema, inoltre il fatto che ce l'abbia allo sterzo mi fa pensare a una partita di componenti difettosa perchè indubbiamente non si tratta di un organo meccanico in continua evoluzione quindi potenzialmente soggetto a guasti e rotture, ma non digerisco affatto l'atteggiamento che ha Alfa Romeo nei miei confronti; perchè sputtanarsi in questa maniera verso una cliente che ha pagato 35000€ per acquistare la vettura? Mi basterebbe anche un rimborso parziale, ma così proprio mi sembra uno scaricabarile.

Al momento non cambio macchina, ma se dovessi farlo ci ripensarei davvero bene sul riprendere la 159; prenderei inoltre in considerazione la classe C e la Lexus IS
 
Purtroppo la vettura è garantita per 24 mesi a chilometraggio illimitato (escluse parti «soggette ad usura»). A fronte di questo, nonostante tu abbia percorso solo poco più di 29.000 km, Alfa non è tenuta a rimborsarti un euro.
Capisco la tua incazzatura e, secondo me, ti potevano venire incontro almeno per la metà del costo da te sostenuto; pensa che a me, a causa di un anomalo sbiadimento di alcune plastiche interne della mia 147 (acquistata a maggio di quest'anno), la garanzia non è stata riconosciuta. Ho dovuto arrangiarmi facendole riverniciare al carrozziere.
Ah: naturalmente di tasca mia.
 
Temo che anche la mia abbia qualche problema allo sterzo.

Da stamattina sento dei rumori strani sterzando da fermo

Domani la porto in officina
 
Si, portala subito e controlla il livello del liquido idroguida.
Fatti vedere sostenuto in assistenza, se non sei determinato non ti risolvono niente.

Vedo che sei di milano, dove la porti?
 
Giulio_b":17f76lil ha detto:
Vi espongo la mia vicenda:
Guido una 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive ritirata a gennaio 2006 che manifesta ora forti rumori girando lo sterzo da una parte all'altra (per esempio in manovra). Portata in officina mi hanno diagnosticato un problema alla scatola sterzo risolvibile con la sua sostituzione per un totale di (udite udite) 912€!
La macchina non è più in garanzia, ma al momento della prima denuncia di rumori effettuata presso un'officina di Melegnano (MI) il contachilometri segnava solamente 29300km!! E' come se la macchina fosse nuova!
Ma nonostante il chilometraggio irrisorio non sono riuscito in nessun modo a ottenere un rimborso, nemmeno parziale: ho tentato tramite l'officina, ho tentato tramite richiesta al numero verde dell'assistenza clienti, ho provato a cambiare officina (cambiando così l'ispettore di zona), ho scritto anche a Quattroruote ma niente, mai nessuno che m'abbia proposto un solo euro di rimborso! Trovo che questo comportamento da parte di Alfa Romeo sia semplicemente SCANDALOSO sia per il chilometraggio irrisorio, sia per la tipologia di guasto (come faccio con la mia guida a danneggiare la scatola sterzo), sia perchè il mio non è un caso isolato e sia perchè CI SONO PROBLEMI DI SICUREZZA! Potrei ritrovarmi alla guida con lo sterzo bloccato, potrei ammazzarmi!

Sono veramente deluso e amareggiato, ho pagato 35000€ per acquistare la vettura e non mi sembra corretto un trattamento del genere nei confronti del cliente.

Rifletterò bene sulla marca della mia prossima macchina.

Saluti



stesso problema pochi giorni fa presso la mia officina di fiducia alfa ad un cliente con la 159
nonostante il max impegno del titolare per la sostituzione in garanzia nada..
cmq poi problema con 250 euro, scatola sterzo completa rettificata e tutto perfetto :fluffle)

su ebay era in vendita una nuova imbustata
http://cgi.ebay.it/ALFA-ROMEO-159-SCATO ... dZViewItem

chiamalo e chiedi se l'ha venduta, c'è scritto rigenerata ma invece è nuova, se lo chiami ti confermerà la cosa in quanto è proprio un pezzo di una garanzia alfa romeo ;)

ciao :OK)
 
Giulio_b":2llp7nac ha detto:
Cuoresportivo86: si può ben constatare che il mio non è un caso isolato leggendo sia su http://www.159ownersclub.it che su http://www.autotematic.it. Le persone che hanno effettuato la sostituzione sono parecchie, potrebbe a mio modo di vedere essere valutato un richiamo da parte della casa, dal momento che il problema, se ignorato, comporta rischi per la sicurezza.

Ci può stare che la macchina abbia un problema, inoltre il fatto che ce l'abbia allo sterzo mi fa pensare a una partita di componenti difettosa perchè indubbiamente non si tratta di un organo meccanico in continua evoluzione quindi potenzialmente soggetto a guasti e rotture, ma non digerisco affatto l'atteggiamento che ha Alfa Romeo nei miei confronti; perchè sputtanarsi in questa maniera verso una cliente che ha pagato 35000€ per acquistare la vettura? Mi basterebbe anche un rimborso parziale, ma così proprio mi sembra uno scaricabarile.

Al momento non cambio macchina, ma se dovessi farlo ci ripensarei davvero bene sul riprendere la 159; prenderei inoltre in considerazione la classe C e la Lexus IS

Sinceramente nonostante sono registrato sul 159ownersclub, non ricordo di aver visto molti casi di rottura scatola sterzo. Mi dispiace che hai questo problema, e mi da amarezza che Alfa Romeo non fornisca in effetti almeno un rimborso parziale; purtroppo però è ancora piu amaro il fatto che Alfa Romeo non sia la sola a volte a comportarsi male, ma lo fanno anche altre case, e per alcuni clienti fissati con le case tedesche, quando incappano in queste cose, ci restano ancora piu male perchè i poveri illusi, sono convinti che le case tedesche sono serie e si comportano bene, mentre le italiane no :ka) Venendo al caso tuo: come procederai ora?
 
alfetta83":2oq3avv0 ha detto:
stesso problema pochi giorni fa presso la mia officina di fiducia alfa ad un cliente con la 159
nonostante il max impegno del titolare per la sostituzione in garanzia nada..
cmq poi problema con 250 euro, scatola sterzo completa rettificata e tutto perfetto :fluffle)

su ebay era in vendita una nuova imbustata
http://cgi.ebay.it/ALFA-ROMEO-159-SCATO ... dZViewItem

chiamalo e chiedi se l'ha venduta, c'è scritto rigenerata ma invece è nuova, se lo chiami ti confermerà la cosa in quanto è proprio un pezzo di una garanzia alfa romeo ;)

ciao :OK)
Scusami: questo caso è stato risolto con 250€? Cos'è che hanno fatto di preciso? Io ho notato solo un leggero rumore: praticamente col silenzio assoluto, girando il volante, ad ogni giro di X gradi (quindi ad ogni preciso punto di sterzata) sento un tic microscopico.......ma credo sia normale, tipo quello che faceva sull'Alfa 33 quando giravi il volante, non so se avete presente. A me credo sia normale, anche perchè il rumore nel caso ci fossero problemi, sarebbe piu forte giusto?
 
Ho portato l'auto stamattina in officina a -10 giorni di scadenza della garanzia.

Responso: scatola sterzo da sostituire. :dead)

Naturalmente passata in garanzia
 
cuoresportivo86":3sxmxd49 ha detto:
alfetta83":3sxmxd49 ha detto:
stesso problema pochi giorni fa presso la mia officina di fiducia alfa ad un cliente con la 159
nonostante il max impegno del titolare per la sostituzione in garanzia nada..
cmq poi problema con 250 euro, scatola sterzo completa rettificata e tutto perfetto :fluffle)

su ebay era in vendita una nuova imbustata
http://cgi.ebay.it/ALFA-ROMEO-159-SCATO ... dZViewItem

chiamalo e chiedi se l'ha venduta, c'è scritto rigenerata ma invece è nuova, se lo chiami ti confermerà la cosa in quanto è proprio un pezzo di una garanzia alfa romeo ;)

ciao :OK)
Scusami: questo caso è stato risolto con 250€? Cos'è che hanno fatto di preciso? Io ho notato solo un leggero rumore: praticamente col silenzio assoluto, girando il volante, ad ogni giro di X gradi (quindi ad ogni preciso punto di sterzata) sento un tic microscopico.......ma credo sia normale, tipo quello che faceva sull'Alfa 33 quando giravi il volante, non so se avete presente. A me credo sia normale, anche perchè il rumore nel caso ci fossero problemi, sarebbe piu forte giusto?
Qualcuno mi risponde ? :)

stenmark":3sxmxd49 ha detto:
Ho portato l'auto stamattina in officina a -10 giorni di scadenza della garanzia.

Responso: scatola sterzo da sostituire. :dead)

Naturalmente passata in garanzia


Meglio cosi :OK) :OK) :OK)
 
ne sono capitate che prendono gioco e battono e altre invece che diventano rumorose... a volte pero se lo sterzo è rumoroso basta sostituire la vaschetta e l'olio...
 
Top