cosa si intende per piede di fata?

ainel

Nuovo Alfista
26 Luglio 2014
140
1
16
33
Ciao ragazzi , ho letto molto di possessori delle nostre mitiche nasone che concordano tutti su un punto riguardo il consumo carburante ed è che i consumi sono legati la piede del pilota .. Io vorrei capire cosa si intende per piede di fata!? Es. Io 1.6 105cv cambio marcia solitamemte dai 3000 giri in su e raramente sopra i 4000 (ammeno che non voglio tirare). Come mi definisco? E per essere un "piede di fata" a quanto devo cambiare marcia? Grazie :D
 
Più che a quannti giri cambiare marcia è come ci si arriva a tali giri, sta li il piede di fata!! Paradossalmente potresti consumare di più se cambi a 2000 giri ma affondi giù tutto che non cambiare a 4000 ma dosando il gas delicatamente!! Io quando voglio limare i consumi prendo come riferimento il consumo istantaneo e quello medio, cercando appunto di non superare certe soglie quando riprendo...con il 120 cv 1.9 sono arrivato a fare i 19,5 calcolati alla pompa...poi però ci ho rinunciato ai consumi, i diesel sono motori che per essere tenuti puliti van tirati!! ahahahah che bella scusante!! :lol: :lol: :lol:
 
per piede di fata si intende guida alla nonno style anche se con le alfa a benzina è totalmente inutile visto che già consumano quanto petroliere.

p.s. non che i diesel alfa consumino meno eh...
 
Tenu":1sv3rb43 ha detto:
Più che a quannti giri cambiare marcia è come ci si arriva a tali giri, sta li il piede di fata!!

Concordo. Aggiungo che per ottenere consumi limitati, cambiare a 3000 giri per un benzina è troppo, io non andrei oltre i 2000/2200 giri. Per un motore diesel invece tra i 1500/1700.
 
Ragazzi , niente , :lol2) credetemi ho provato e fatto la guida a nonnononnissimo roba da perenne a 40km l'ora in accelerazione , nel senso che prima di mettere la 3 persino la yaris mi superava :quote) (cambiato marce a 1700giri :crepap) con pure il piede di fata cioè che appunto anche pur cambiando a 1700 giri :crepap) prima di arrivarci mi sorpassavano tutti !) e indovinate ? consumo esattamente o pochissimo meno (0,3km/l in meno per l'esattezza) rispetto a quando sono perenne 3500giri in costante accelerazione :OK) .
PS. Andando sotto i limiti minimi di velocita :quote) mi fa 7,6 km/l "GPL" , quando pesto come come un dannato "a pari di un 155cv invece dei miei 105cv mi fa 7,4km/l ..
 
Andare troppo piano non conviene, poco carico e aumentano le perdite di pompaggio, troppa poca potenza richiesta e maggiore in proporzione è la potenza sprecata negli attriti e un motore ha un certo regime in cui è più efficiente, e difficilmente è 1700 giri per un ts. Il piede di fata non ripaga molto, mentre il piede pesante ti ammazza :asd)
 
Outrun":k2t2rm6e ha detto:
Andare troppo piano non conviene, poco carico e aumentano le perdite di pompaggio, troppa poca potenza richiesta e maggiore in proporzione è la potenza sprecata negli attriti e un motore ha un certo regime in cui è più efficiente, e difficilmente è 1700 giri per un ts. Il piede di fata non ripaga molto, mentre il piede pesante ti ammazza :asd)
Eppure davvero consumo uguale , oh è contata da pompa a pompa quindi è quello .. Ma parlo avendo anche una media di 60l'ora ancora in 2a . consumo praticamente uguale a 60 in 5a quindi a me conviene più la prima ( tengo pulito il motore e questi 7km e mezzo il litro (di gpl) mi fanno almeno divertire :spin)
Ps. Voi col diesel arrivate anche voi a 11/12km/l se fate 60 in 2a e 120 in 4a.. Penso
 
Scusa ma come fai a calcolare a 60 km/h il consumo di gas alla pompa? Ti sei fatto un pieno tutto in seconda ed uno tutto in quinta? E non è vero che in seconda mantieni più pulito il motore, a 60 km/h starai oltre i 4000 giri, probabilmente il filtro dell'olio ha la valvola di bypass aperta e non filtra come se andassi a regimi più bassi :OK)
Comunque anche io avevo fatto delle prove simili (ma ho un 2.0) ed a me conveniva la quinta, il quadro mi sembra segnasse intorno ai 18 km/l rispetto ai probabilmente 10 della seconda (lo so che non è precisa la misurazione ma tanto conta la differenza tra i due valori). Lascia perdere quanto consuma un diesel, ad 11 km/l non scende neanche nel traffico :asd)
 
cambiare a 1700 giri non ti serve a niente, difatti potrai constatare che tutte le volte che arrivi da 1000 a 1700 giri per poi cambiare il BC ti segna 6/7 km/l.

Purtroppo devi fare conto che stai spostando oltre 1200kg di macchina e che le alfa, in versione diesel e benzina, consumano uno sproposito.

Se vuoi realmente vedere i 18/20 km/h devi trovare una macchina molto più leggera come ad es. la panda.
 
Pur mantenendo una velocità dignitosa, ( per quanto mi riguarda avere il "piede di fata" non significa essere d'intralcio agli altri), e parlando di benzina, cambiare marcia entro i 3000 giri min, evitare brusche accelerazioni e brusche frenate, utilizzare il freno motore quando possibile, evitare di viaggiare con i finestrini aperti, utilizzare il climatizzatore solo quando necessario e controllare spesso la pressione degli pneumatici ripristinando, quando necessario, i corretti valori della casa.
Ultimo ma non meno importante, avere sempre un veicolo ok a livello di manutenzione.
Io cerco di seguire queste poche semplici regole, e sono a 10.5Km/l di media da quasi 170.000Km percorsi a gpl e non fatico a fare punte di 11.5-11.8 a pieno su un'auto con quasi 240.000Km.
 
ainel":23ngh1qy ha detto:
PS. Andando sotto i limiti minimi di velocita :quote) mi fa 7,6 km/l "GPL" , quando pesto come come un dannato "a pari di un 155cv invece dei miei 105cv mi fa 7,4km/l ..

Il tuo impianto ha qualcosa che non va.
Falla vedere da un buon impiantista della tua zona, io non ho mai registrato consumi del genere, anche guidando da assassino, mai sceso sotto gli 8km/l con pneumatici da 17".
 
Non è vero che le Alfa a benzina consumano,dipende sempre da come le si guida..e dal tipo di percorso!Se si va in città,con frequenti ripartenze,frenate improvvise,motore acceso ai semafori,etc,etc,di certo non si possono pretendere miracoli!E' un discorso affrontato decine di volte sul forum...la mia esperienza trentennale mi dice che il 99% della differenza,la fa il guidatore...anche tirare le marce basse è inutile,si consuma uno sproposito,anche con il diesel..bisogna cercare di essere il più lineari possibili :ka)
 
aleTS120":twrdlhpa ha detto:
ainel":twrdlhpa ha detto:
PS. Andando sotto i limiti minimi di velocita :quote) mi fa 7,6 km/l "GPL" , quando pesto come come un dannato "a pari di un 155cv invece dei miei 105cv mi fa 7,4km/l ..

Il tuo impianto ha qualcosa che non va.
Falla vedere da un buon impiantista della tua zona, io non ho mai registrato consumi del genere, anche guidando da assassino, mai sceso sotto gli 8km/l con pneumatici da 17".
Cavolo .. Vuoldire che se tu metessi i 15 consuneresti ancora meno :love) . Il tuo impianto di che anno è? Consumare 10 km/l andando regolari è tanta roba .. Infatti ragazzi la mia prossima macchina pensavo di rimanere sempre sull'Alfa , con un buon impianto GPL e avere quei consumi anch'io .. L'ho portata dai impiantisti ma sai come sono ti dicono potrebbe essere 1000 cose ,ti devono aprire e controllare l'impianto e non si sa nmeno se serva a qualcosa , dato che il mio impianto è un landi renzo del2006 uno dei primi , nemmeno a iniezione diretta . quindi mi sa che mi merita rimanere cosi finché non la cambio .. :ka)
 
Outrun":2joirz82 ha detto:
Scusa ma come fai a calcolare a 60 km/h il consumo di gas alla pompa? Ti sei fatto un pieno tutto in seconda ed uno tutto in quinta? E non è vero che in seconda mantieni più pulito il motore, a 60 km/h starai oltre i 4000 giri, probabilmente il filtro dell'olio ha la valvola di bypass aperta e non filtra come se andassi a regimi più bassi :OK)
Comunque anche io avevo fatto delle prove simili (ma ho un 2.0) ed a me conveniva la quinta, il quadro mi sembra segnasse intorno ai 18 km/l rispetto ai probabilmente 10 della seconda (lo so che non è precisa la misurazione ma tanto conta la differenza tra i due valori). Lascia perdere quanto consuma un diesel, ad 11 km/l non scende neanche nel traffico :asd)
No haha non è che mi sono fatto un pieno tutta in 2a o in 4a ma diciamo che mi sono fatto un pieno a quell' andatura ora ho un po esagerato magari a 60 in 2a quando volevo tirare pero il calcolo è stato fatto su un pieno di GPL a quell'andatura cioè ( la prima non si conta perche si cambia quasi subito ) , ma dalla 2 in poi a tirarle subito fino ai 3500 giri minimo trancuillamente , ecco un pieno con quest'andatura che è sopra la media, e ho visto che consumo pochissimo più rispetto a quando vado moderato , cioè tirando fo 7,5-4km/l e andando molto moderato "l'estremita opposta" fo 7,7 quindi non mi cambia molto i 2 stili di guida che a differenza di te "diesel" da quello che mi hai detto cambina molto. Ora non so se riguarda solo me questa strana proporzione o ai benzina in generale li cambia poco la guida ... :ka)
 
ainel":2cs0yv9x ha detto:
aleTS120":2cs0yv9x ha detto:
ainel":2cs0yv9x ha detto:
PS. Andando sotto i limiti minimi di velocita :quote) mi fa 7,6 km/l "GPL" , quando pesto come come un dannato "a pari di un 155cv invece dei miei 105cv mi fa 7,4km/l ..

Il tuo impianto ha qualcosa che non va.
Falla vedere da un buon impiantista della tua zona, io non ho mai registrato consumi del genere, anche guidando da assassino, mai sceso sotto gli 8km/l con pneumatici da 17".
Cavolo .. Vuoldire che se tu metessi i 15 consuneresti ancora meno :love) . Il tuo impianto di che anno è? Consumare 10 km/l andando regolari è tanta roba .. Infatti ragazzi la mia prossima macchina pensavo di rimanere sempre sull'Alfa , con un buon impianto GPL e avere quei consumi anch'io .. L'ho portata dai impiantisti ma sai come sono ti dicono potrebbe essere 1000 cose ,ti devono aprire e controllare l'impianto e non si sa nmeno se serva a qualcosa , dato che il mio impianto è un landi renzo del2006 uno dei primi , nemmeno a iniezione diretta . quindi mi sa che mi merita rimanere cosi finché non la cambio .. :ka)

Adesso quei consumi li faccio registrare proprio con i 15 e gomme 185 :D ,con i 17 oscillo tra i 10 e i 9 abbondanti.
Il mio impianto è un Lovato, ha quasi 5 anni e per il momento mai un problema :tiè)
Comunque stento a credere tu abbia un impianto aspirato su una macchina del genere, con tutta probabilità hai la stessa tipologia di impianto che monto io, ovvero un sequenziale fasato di tipo indiretto.
Io interpellerei qualche altro installatore. :OK)
 
avevo già aperto una discussione a riguardo, ma te lo chiedo anche a te visto che si è tirato in ballo :asd) con quali cerchi ti trovi meglio? 17 o 15 :elio) e la differenza di consumo tra i 17 e 15 hai riscontrato che è solo di 0,5/1km il litro? o di più? :asd)
 
teknomotion":153yd8hx ha detto:
Non è vero che le Alfa a benzina consumano,dipende sempre da come le si guida..e dal tipo di percorso!Se si va in città,con frequenti ripartenze,frenate improvvise,motore acceso ai semafori,etc,etc,di certo non si possono pretendere miracoli!E' un discorso affrontato decine di volte sul forum...la mia esperienza trentennale mi dice che il 99% della differenza,la fa il guidatore...anche tirare le marce basse è inutile,si consuma uno sproposito,anche con il diesel..bisogna cercare di essere il più lineari possibili :ka)
Totalmente d'accordo. :OK)
 
ainel":3le10awy ha detto:
avevo già aperto una discussione a riguardo, ma te lo chiedo anche a te visto che si è tirato in ballo :asd) con quali cerchi ti trovi meglio? 17 o 15 :elio) e la differenza di consumo tra i 17 e 15 hai riscontrato che è solo di 0,5/1km il litro? o di più? :asd)

15 tutta la vita, i 17 sono solo per estetica e nulla più.
Per la guida che ho io andrebbero benissimo anche i 15 con gomme 185-65 tutto l'anno, e non ti nascondo che sarà esattamente quello che farò una volta esauriti gli pneumatici da 17.
 
aleTS120":3i5gsptr ha detto:
ainel":3i5gsptr ha detto:
avevo già aperto una discussione a riguardo, ma te lo chiedo anche a te visto che si è tirato in ballo :asd) con quali cerchi ti trovi meglio? 17 o 15 :elio) e la differenza di consumo tra i 17 e 15 hai riscontrato che è solo di 0,5/1km il litro? o di più? :asd)

15 tutta la vita, i 17 sono solo per estetica e nulla più.
Per la guida che ho io andrebbero benissimo anche i 15 con gomme 185-65 tutto l'anno, e non ti nascondo che sarà esattamente quello che farò una volta esauriti gli pneumatici da 17.
:OK)
io devo ringraziare i 15 (sia su invernali che su estive) se a 208mila km non ho mai cambiato i bracci, né superiori né inferiori... e contrariamente a quello che credevo, passeggeri esperti (tra cui il presidente eh :asd) ) hanno definito la mia auto molto silenziosa.
con i 17 di sicuro non sarebbe stato così
 
DevilBoss86":1thwz2m6 ha detto:
cambiare a 1700 giri non ti serve a niente, difatti potrai constatare che tutte le volte che arrivi da 1000 a 1700 giri per poi cambiare il BC ti segna 6/7 km/l.

Purtroppo devi fare conto che stai spostando oltre 1200kg di macchina e che le alfa, in versione diesel e benzina, consumano uno sproposito.

Se vuoi realmente vedere i 18/20 km/h devi trovare una macchina molto più leggera come ad es. la panda.
Stai facendo disinformazione, e non è neppure la prima volta. Dire che le alfa diesel consumino uno sproposito senza fare i dovuti distinguo è, come dire...una balla colossale. In realtà il termine che mi è venuto in mente era diverso e fa rima con alzata, ma balla è più urbano. I 1.9 diesel 8 e 16 valvole hanno consumi più che ragionevoli. Mediamente tra i 14 ed i 16 km/l senza star lì a perdere il sonno con le più mirabolanti tecniche di guida, siano esse da nonno, da cugino di quarto grado, da fata o da elfo scuro arcimago di 35° livello... :matto) :matto) :matto)
L'unico diesel che ha realmente consumi elevati è il 5 cilindri 2.4, trattandosi di un motore vetusto ficcato nel cofano di auto molto pesanti. I vari 1.9 per citare i vecchi o 1.6/2.0 turbo diesel nel caso dei più moderni non si possono certo definire assetati di carburante.
 
Top