Il cambio marcia cerco di farlo intorno ai valori di coppia , quindi se non ricordo male con la 147 jtd intorno ai 1750 / 2000 e adesso con la giuly sui 2500 .
sbagliato (per 147) il regime di coppia è più in alto.Snupy":3kd863fl ha detto:Il cambio marcia cerco di farlo intorno ai valori di coppia , quindi se non ricordo male con la 147 jtd intorno ai 1750 / 2000 e adesso con la giuly sui 2500 .
.am78_ud":1os3r70i ha detto:sbagliato (per 147) il regime di coppia è più in alto.Snupy":1os3r70i ha detto:Il cambio marcia cerco di farlo intorno ai valori di coppia , quindi se non ricordo male con la 147 jtd intorno ai 1750 / 2000 e adesso con la giuly sui 2500 .
cambiare a bassi giri sforza solo di più il motore e la trasmissione.. e i consumi non ne giovano.
leggetevi questa bella discussione.
viewtopic.php?f=15&t=131250
sui 2100/2200 direi che è ottimo... anche se probabilmente bigno ti direbbe di cambiare ancora un po'più in su (le spiegazioni le lascio a lui)zimon":2366sjb8 ha detto:La mia cambiata sia ora su Giulietta che all'epoca su 147 è ed è stata sempre oltre i 2000.. Diciamo intorno ai 2100/2200.. Il consumo medio era intorno ai 17 con la 147 e sui 19 con la Giuly...
Poi un meccanico mi disse una volta di cambiare almeno a 2000 perché al di sotto di questa soglia faceva male al motore...
mic#ele":13mlv40l ha detto:piede di fata consiste nel guidare cercando di toccare il meno possibile acceleratore e freno.
E' infatti la velocità costante che premia il virtuoso del risparmio carburante (ovviamente a parità di percorso)
Accelerazioni, frenate sono dispendi di energia che alla pompa si pagano, l'influenza che hanno i cambi marcia a bassi regimi e/o la scelta di cerchi di un diametro piuttosto che un altro sono uno zero virgola rispetto allo stile di guida.
Tutti noi guardiamo i consumi medi del computer board ma pochi danno peso alla velocità media. Che uno abbia il piede pesante o leggero, quella maledetta velocità media molti di noi probabilmente l'hanno intorno ai 45-50km/h. a prescindere dallo stile di guida, perchè tanto che tu spinga o meno arrivi che c'e' il semaforo, oppure il rondò oppure esce la vecchina dal parcheggio a due all'ora, superi e ti ritrovi davanti l'apecar del '15-'18, fatto è che più ci si adegua alla velocità media e maggiori saranno i risparmi al borsello.
La mia esperienza con 1.9JTD con 200k km è di 22km/l e con circa 1200km sul pieno (percorso interubano sostanzialmente pianeggiante, no autostrada).
Prima con stile di guida più brioso facevo i 900km con un pieno, ora 300km in più e la cosa incredibile con lo stesso identico tempo di percorrenza!! e la stessa velocità media..... andare piano non significa arrivare dopo
Appunto: la soddisfazione e' far fare una figuraccia al pivello con la Porsche che non la sa usare e fare comunque una media superiore ai 14Km/l non ostante i gommoni da 18" che andrebbero bene sugli scivoli dell'acquafan!am78_ud":pt0sxinp ha detto:si vabbé ma che soddisfazione c'è? :asd)
nel vuoto è sicuramente vero :asd)bigno72":1vfje829 ha detto:Ho letto una volta un simpatico parallelo finanziario: premere l'acceleratore e' come fare un investimento. Si spende benzina e si mette da parte energia cinetica.
Se nessuno ci oblbighera' a frenare ci potremo tenere da parte quell'energia cinetica, e sfruttarla magari nel momento in cui rallenteremo (idealmente fino a fermarci).
L'eventuale frenata di emergenza sarebbe paragonabile a una perdita in borsa: l'energia cinetica che mi ero messo da parte (e che avevo pagato in benzina) e' sparita (convertita in calore nei freni).
am78_ud":2h5iyfx0 ha detto:si vabbé ma che soddisfazione c'è? :asd)
se devi guidare così ti prendi una yaris
am78_ud":12saae0n ha detto:si vabbé ma che soddisfazione c'è? :asd)
tra la guida che hai tu che ti consente di fare i 20 km/l e la guida assassina da pista, ci sono tante vie di mezzo, e generalmente il compromesso è sempre la scelta migliore...mic#ele":3u2borlm ha detto:am78_ud":3u2borlm ha detto:si vabbé ma che soddisfazione c'è? :asd)
è vero, ma che soddisfazione c'e' arrivare al semaforo rosso a mille all'ora che tanto devi fermarti? che soddisfazione c'e' nel fare tutti i santi giorni la stessa strada che sai lì c'e' la coda, che dietro quella curva c'e' lo stop, e poi comunque ti ritrovi dietro il solito tir che va a 40 ecc ecc.
Per quanto mi riguarda preferisco mantenere uno stile di guida da "piede di fata" nel quotidiano, che mi permette di fare quei trecento (300) km in più a pieno (e ne faccio almeno un paio al mese, fate i conti che io me li sono già fatti), ma senza perdere un minuto sul tragitto rispetto a prima (....) e senza contare ai risparmi indotti da meno consumo di gomme e di pastiglie e quant'altro. E poi nessuno mi vieta di farmi la sgasata quando mi va e lasciare quel bel nuvolazzo nero, magari al solito idiota che nel traffico ti sta a culo per superarti e per andare a stare nel culo a quello avanti 10 metri....