cosa si intende per piede di fata?

bigno72":1z659gvz ha detto:
NON STO SCHERZANDO: quando andavo a lavorare a piedi sorpassavo anche a piedi! Per farlo dovevo tenere un'andatura bella decisa: se nonavevo nessuno davanti andavo piu' tranquillo.

Percio' figuratevi se al volante me ne sto tranquillo: chiudo la saracinesca del box, metto il coltello tra i denti e via a conquistare metro dopo metro!
E il computer di bordo none' mai sceso sotto i 14...
Diciamo che faccio un 10% citta', 50% autostrada (tutta saliscendi pero') e 40% di statale agguerrita.

Pero' le buone abitudini restano (cambiare al regime giusto, rallentare per quanto possibile limitando l'uso dei freni)

adesso sì che mi sento di nuovo "a casa" ;)
 
Snupy":2rcrxpzr ha detto:
Mini sondaggio dai la vostra velocità media nell'uso comune qual'è ? La mia è 33 35 km\h circa , dal computer di bordo sia chiaro . Chissà come nel weekend mi si alza ... Mah misteri della vita :)
Nel tragitto casa lavoro, che sono 5 km scarsi a tragitto, in base a quanto traffico incontro la media va dai 13 km/h ai 28 km/h, la maggior parte delle volte sta tra i 18 ed i 22. Quanta benzina sprecata... :sic)
 
mic#ele":3i14fwqf ha detto:
piede di fata consiste nel guidare cercando di toccare il meno possibile acceleratore e freno.
E' infatti la velocità costante che premia il virtuoso del risparmio carburante (ovviamente a parità di percorso)
Accelerazioni, frenate sono dispendi di energia che alla pompa si pagano, l'influenza che hanno i cambi marcia a bassi regimi e/o la scelta di cerchi di un diametro piuttosto che un altro sono uno zero virgola rispetto allo stile di guida.
Tutti noi guardiamo i consumi medi del computer board ma pochi danno peso alla velocità media. Che uno abbia il piede pesante o leggero, quella maledetta velocità media molti di noi probabilmente l'hanno intorno ai 45-50km/h. a prescindere dallo stile di guida, perchè tanto che tu spinga o meno arrivi che c'e' il semaforo, oppure il rondò oppure esce la vecchina dal parcheggio a due all'ora, superi e ti ritrovi davanti l'apecar del '15-'18, fatto è che più ci si adegua alla velocità media e maggiori saranno i risparmi al borsello.
La mia esperienza con 1.9JTD con 200k km è di 22km/l e con circa 1200km sul pieno (percorso interubano sostanzialmente pianeggiante, no autostrada).
Prima con stile di guida più brioso facevo i 900km con un pieno, ora 300km in più e la cosa incredibile con lo stesso identico tempo di percorrenza!! e la stessa velocità media..... andare piano non significa arrivare dopo
Bell'intervento :spin) comunque ancora devo provare "a breve " ma rimango dell'idea che la differenza di raggio e larghezza del pneumatico incida parecchio , ma mi sto abituando per esperienza dopo i vari interventi che ho svolto sulla mia nasona per cercare di portare i vari organi della macchina in condizioni ottimali , il consumi sono rimasti soni rimasti li stessi
Comunque torniamo a noi , io percorro 100%100 strada centro città"abitando in centro Firenze" tant'è vero che il mio computer di bordo mi segna 24k/h di media , e io vado a abbastanza di più. Tu che ne pensi ?
 
Rispondo al sondaggio, la mia velocità media su una base di 15.232 Km (perché in precedenza ai rifornimenti non segnavo il tempo di guida memorizzato sul trip computer) è di 53,240 Km/h con un consumo di 700,3 litri per una media di 21,752 Km/l, bisogna tenere però presente che faccio pochissima città, e molto extraurbano, e in 15k km c'è anche parte di autostrada che ovviamente aumenta un pò la velocità media.
 
ainel":1272wcy8 ha detto:
... rimango dell'idea che la differenza di raggio e larghezza del pneumatico incida parecchio.....

Secondo me no, al massimo uno zero virgola. Mi spiego meglio. In inverno uso pneumatici 185/65R15 e in estate le 205/55R16. Bisogna tenere conto di una cosa, la precisione del tachimetro, verificando con google maps e il navigatore satellitare su un percorso predefinito con le gomme da 205 l'errore è dello 0,8% mentre supera il 4% (4,63% per la precisione) con i 185.
Rifornimento in inverno con i 185
1226,4 Km con 53,99 litri di gasolio ovvero 22,715 Km/l che però se applico la correzione del 4 e passa percento dell'errore del tachimetro ottengo (1226,4-4,63%)/53,99 = 21,664 Km/l reali
Rifornimento estivo con i 205
902,1 Km con 40,80 litri (stessa stazione di servizio e stessa pompa di rifornimento) la media è di 22,110 Km/l ma una volta corretta la percorrenza con l'errore del tachimetro che in questo caso è dello 0,8% ottengo (902,1-0,8%)/40,80 = 21,933 Km/l quindi 300 metri in più con un litro di carburante con le gomme larghe estive, va detto che il calore dell'estate agevola le percorrenze rispetto al freddo dell'inverno però considerando gomme, temperatura umidità, staratura tachimetro, staratura pompe delle stazioni di servizio e quant'altro la differenza che fanno le gomme secondo me è come detto prima dello zero virgola.
La differenza vera la fa il piede destro e lo stile di guida
 
Snupy":fk8hxqy0 ha detto:
Mini sondaggio dai la vostra velocità media nell'uso comune qual'è ? La mia è 33 35 km\h circa , dal computer di bordo sia chiaro . Chissà come nel weekend mi si alza ... Mah misteri della vita :)
La mia 24 km/h 100%100 città
 
ainel":35hvu96d ha detto:
... rimango dell'idea che la differenza di raggio e larghezza del pneumatico incida parecchio.....

switing63":35hvu96d ha detto:
Secondo me no, al massimo uno zero virgola. Mi spiego meglio. In inverno uso pneumatici 185/65R15 e in estate le 205/55R16. Bisogna tenere conto di una cosa, la precisione del tachimetro, verificando con google maps e il navigatore satellitare su un percorso predefinito con le gomme da 205 l'errore è dello 0,8% mentre supera il 4% (4,63% per la precisione) con i 185.


:eek:hmamma) :?: complimenti , io mi reputo un ragazzo curioso e preciso sul scoprire vita morte e miracoli sulle questioni che mi interessano , ma sul discorso che il tachimetro potesse avere dei margini d'errore NON CI HO MAI PENSATO! Cavolo è vero , per vedere se i km percorsi siano effettivamente quelli uno deve vedere maps km effettivi e i km (una volta percorso il tratto) riportati sull'dispaly della vettura e cosi si può vedere se i km percorsi sono reali :OK) bravo . Tornando a noi , interessante sapere che con i cerchi più piccoli a quanto dici tu ,il margine d'errore è maggiore rispetto ai cerchi più grossi ... :tiè)
 
Complimenti x la precisione switing63 , bisognerebbe tener conto anche della differenza di volume della benzina tra estate e inverno ... A voi i calcoli :)
 
Snupy":2jywvllp ha detto:
Complimenti x la precisione switing63 , bisognerebbe tener conto anche della differenza di volume della benzina tra estate e inverno ... A voi i calcoli :)
:lol2)
 
Ma perche' non pensate a sverniciare le crucche, invece di pensare a risparmiare qualche centesimo ogni 100 Km? :D
Ovviamente scherzo, pero' cavolo cosi' non si vive piu'!
 
Però sono stati confrontati i 15 in inverno con i 17 in estate, ed in inverno ai consuma di più...
 
Penso che se si vuole guardare il millimetrocubo di carburante al chilometro almeno temperatura, percorso e vettura devono essere perfettamente identici e i risultati vanno calcolati da una media di più prove.

Praticamente impossibile :asd)

Piede di fata dovrebbe tradursi in accelerazioni blande. Senza eccessi nella velocità.

Personalmente, finché li guardavo, ottenevo i migliori consumi quando del piede "me ne fregavo", guidando "libero" senza eccessi.
Nel traffico anche adesso non sto a ridosso di alcunché, tanto con l'altra corsia piena è praticamente impossibile sorpassare. Tanto vale lasciar correre la macchina.

Fuori dal traffico...non guardo né il trip, né la lancetta della benzina. (Tanto in riserva suona...)

Guardo fuori dal parabrezza e....guido :drive)
 
boxer17":3vxjvcmx ha detto:
Fuori dal traffico...non guardo né il trip, né la lancetta della benzina. (Tanto in riserva suona...)

Guardo fuori dal parabrezza e....guido :drive)

Ed è la cosa migliore! :spin) Anche io ogni tanto li guardo ma dopo un paio di minuti la mollo li.. :asd)
Io per esempio la Giulietta non la tengo mai in N, ma sempre in Dinamic :elio) , anche se così consuma di più.. :all_coholic)
Se volevo consumare poco andavo su altri tipi di auto.. :)
 
zimon":2pi8f2j8 ha detto:
boxer17":2pi8f2j8 ha detto:
Fuori dal traffico...non guardo né il trip, né la lancetta della benzina. (Tanto in riserva suona...)

Guardo fuori dal parabrezza e....guido :drive)

Ed è la cosa migliore! :spin) Anche io ogni tanto li guardo ma dopo un paio di minuti la mollo li.. :asd)
Io per esempio la Giulietta non la tengo mai in N, ma sempre in Dinamic :elio) , anche se così consuma di più.. :all_coholic)
Se volevo consumare poco andavo su altri tipi di auto.. :)
quoto... ok voler risparmiare, ma non da condizionarsi la vita... a questo punto prendetevi una panda...
 
zimon":34s75gb3 ha detto:
Io per esempio la Giulietta non la tengo mai in N, ma sempre in Dinamic :elio) , anche se così consuma di più.. :all_coholic)
ho avuto l'occasione di provarla solo appena uscita, me l'avevano data a noleggio per una trasferta...
che nervoso che si disattiva ad ogni accensione e ritorna in N :mad2)
 
am78_ud":36j45x17 ha detto:
quoto... ok voler risparmiare, ma non da condizionarsi la vita... a questo punto prendetevi una panda...
Esattamente! :spin)

am78_ud":36j45x17 ha detto:
ho avuto l'occasione di provarla solo appena uscita, me l'avevano data a noleggio per una trasferta...
che nervoso che si disattiva ad ogni accensione e ritorna in N :mad2)
Per fortuna la mia essendo un restyling del 2013 sia il tastino del DNA che lo start and stop rimangono sempre nella stessa impostazione.. Quindi anche se spengo e riaccendo rimangono in memoria.. :D
 
bigno72":1om8rspz ha detto:
Ma perche' non pensate a sverniciare le crucche, invece di pensare a risparmiare qualche centesimo ogni 100 Km? :D
Ovviamente scherzo, pero' cavolo cosi' non si vive piu'!
cosa credi ? appena vedo una crucca , asciutto o bagnato ho il gas spalancato ps. la cosa è reciproca , non posso trovare un ragazzo su una golf che entrambi ci imbattiamo in una sfida :clap) :lol2) . comunque non è tanto il fatto per il risparmi , ma era per sapere la mia in cofronto alla vostra qunato consuma e poi a fine anno non sono centesimi, es. per fare 13000km l'anno andando a 7.5 km l servono 1733 litri di gpl ,invece andando a 10.5 servono 1238 litri sono 495 litri di differenza l'anno moltiplicatii per il prezzo del gpl 0.6 qui a firenze fanno 297 € che chi va a 7.5 spende in più rispetto a chi và a 10.5 (ps. immaginati se sale a 0.8 :eek:hmamma) ) ... non sono tantissimi ma diciamo che con quei soldi uno ci paga il bollo o la benzina per andare al mare per esempio. vabb era tanto per dire . cmq è sempre una bella lotta tra me le crucche quando ci incontriamo :OK) :OK)
 
comunque avete ragione!! :A) ho provato a fare un via di mezzo andatura anche abbastabza decisa , ma senza strappi di potenza diciamo molto lineare e cambiare a 2200/2500 giri giù per sù , la mia macchina è impazzita! :?: mi fà 8,7 il litro rispetto a i 7.5 di quando andavo o troppo veloce o troppo pino"mai, solo per prova" :D :lol2)
 
RECORD!!!!
e mancano ancora due tacchette ad arrivare a fine serbatoio, direi ancora un 300km buoni buoni.....
 

Allegati

  • Foto0128.jpg
    Foto0128.jpg
    17.7 KB · Visualizzazioni: 1,923
  • Foto0129.jpg
    Foto0129.jpg
    14.2 KB · Visualizzazioni: 1,923
  • Foto0130.jpg
    Foto0130.jpg
    15.5 KB · Visualizzazioni: 1,926
Top